UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
il gioco ha sicuramente delle cose che non vanno specie quando si attiva il ray tracing, ma se in alcune zone non hai un processore potente la situazione diventa davvero critica

quindi è un 50-50

Ci sono delle zone estremamente dense di personaggi e di oggetti come nel castello e nel paese che un processore potentisismo come il 9800x3d fa davvero la differenza, poi il gioco ha le sue beghe come il classico shader compilation stutter che avviene al caricamento delle zone
Comunque sono a 30 ore di gioco, ormai uscito dal castello e da hogsmeade non c'è il minimo stuttering, 160 fps di roccia.

é normale, con un 5800x3d soffri in quel gioco, a maggior ragione se giochi a risoluzioni ''basse'' 3440x1440 + DLSS, Hogsmade e Hogwarts sono quasi impraticabili, mentre, foreste, coste o altre zone della mappa (aggiungo missioni in mappe chiuse) non sono particolarmente gravose lato cpu.

Ho ritewstato in un area tra le più pesanti del castello (a livello di cpu) il cortile della trasfigurazione.
Sono praticamente cpu limited con il 9800x3d anche in 4k DLSS bilanciato.

RT gpu usage 85-90% circa, cala anche vicino all'80%

HogwartsLegacy_2025_07_30_09_30_19_489.webp

Raster non ci sono problemi evidenti, ma c'è sempre qualche limite, facile che il 5800x3d riscontri problemi.
HogwartsLegacy_2025_07_30_09_30_39_655.webp

Questo con MFG che tende ad occupare più % di gpu load, in realtà rimuovendolo è ancora peggio e si determina ancor più il limite, è risaputo che per fare un test CPU si dovrebbe togliere dall'equazione il MFG, era solo per dare un iidea di come si comporta con la migliore cpu in commercio, in un contesto di uso normale con le tech attive.

In sto gioco a parità di condizioni e gpu abilitando RT tra 9800x3d e 5800x3d ci passa tanto.

HL è uno dei giochi nelle zone del castello e del paese di hogsmade più pesanti al livello di CPU che esistono, in raster non ha problemi ed il 9800x3d tiene boitta, ma altri processori più lenti potrebbero soffrire

Ci sondo ei glitch grafici un illuminazione sbalgiata a volte quando si entra in una stanza piccola,

In ray tracing è un mezzo disastro non tanto per le performance quanto per la resa

Per quanto ne ho capito io:

ma sto benedetto FG 2x abbassa la qualità dell'immagine? NO
e partendo da una base di circa 50\60 frame è applicabile? SI
eh... più o meno così lo avevo capito anche io, allora ti faccio anche un altra domanda, il frametime ne risente? tutte ste domande perchè vorrei prendere una 5070

eh... più o meno così lo avevo capito anche io, allora ti faccio anche un altra domanda, il frametime ne risente? tutte ste domande perchè vorrei prendere una 5070
il frametime milgiora con il FG-MFG anche rispetto alle 4000

ma è stato spiegato molte volte

Le 5000 utilizzano un sistema che cadenza con precisioone i frame chiamata flip metring hardware escludendo l'impatto che potrebbe avere la cPU nel processo.

Prima di prendere una scheda simile devi valutare il monitor, 144hz o 165hz potrebbero essere limitanti per l'uso del FG - MFG

ma sto benedetto FG 2x abbassa la qualità dell'immagine? e partendo da una base di circa 50\60 frame è applicabile? @crimescene
per tprima coa non bisogna più limitarsi al 2x

Il Fg in genere non abbassa la qualità visiva ma aumenta la latenza, cioè il tempo che intercorre tra l'input di un comando e la risposta che si ha a schermo, per questo c'è bisogno di una base elevata di frame altrimenti l'input lag diventa troppo "pesante"

Adesso ci saràù sicuramente qualche fenomeno che entrerà e dirà che il FG fa schifo e che fa un sacco di artefatti ecc

Il discorso però è generale esisterà sempre il gioco che ae si applica una tecnologia per colpa di come è stato sviluppato va male, questa non è altro che la famosa eccezione che esiste in ogni campo.

Generalmente il FG non abbassa la qualità dell'immagine, ma ne aumenta l'input lag

Le 5000 utilizzano un sistema che cadenza con precisioone i frame chiamata flip metring hardware escludendo l'impatto che potrebbe avere la cPU nel processo.

Prima di prendere una scheda simile devi valutare il monitor, 144hz o 165hz potrebbero essere limitanti per l'uso del FG - MFG

per tprima coa non bisogna più limitarsi al 2x

Il Fg in genere non abbassa la qualità visiva ma aumenta la latenza, cioè il tempo che intercorre tra l'input di un comando e la risposta che si ha a schermo, per questo c'è bisogno di una base elevata di frame altrimenti l'input lag diventa troppo "pesante"

Adesso ci saràù sicuramente qualche fenomeno che entrerà e dirà che il FG fa schifo e che fa un sacco di artefatti ecc

Il discorso però è generale esisterà sempre il gioco che ae si applica una tecnologia per colpa di come è stato sviluppato va male, questa non è altro che la famosa eccezione che esiste in ogni campo.

Generalmente il FG non abbassa la qualità dell'immagine, ma ne aumenta l'input lag
aggiungerei pure che i problemi del FG aumentano all'aumentare del moltiplicatore, questo è un fattore molto importante che non evidenzi mai.

aggiungerei pure che i problemi del FG aumentano all'aumentare del moltiplicatore, questo è un fattore molto importante che non evidenzi mai.
perché io non ho questo tipo di esperienza uso il MFG 4x in moltissimi giochi e non ho nessun problema se ce lo avessi lo direi ma non è così e gioco 8 ore al giorno tutti i giorni

Ripeto quelolo che ho detto sopra al livello GENERLAE il Fg va bene, può sempre succedere il gioco IN PARTICOLARE in cui va male, questo però non en fa un comportamento generale

Chi vuole prendere il comportamente particolare di un gioco e lo porta al livello generale non fa altro che fare cherry picking

non credo ci siano problemi col monitor considerando la pesantezza di alcuni giochi e considerando che nella maggior parte andrò ad usare il DLDSR pertanto una bella manciata di fps verranno "mangiati", un esempio su Valahalla in nativo facevo 160 fps con una 70ti super con dsr a 2160 ne facevo 95, mi servirà per compensare questa perdita eventualmente, non gioco nulla in nativo 1440p pertanto credo di non avere problemi e di riuscire a stare entro i 165hz con la gpu al 99%

Ultima modifica da un moderatore:
Nuovi driver, stavolta super veloci.

Aggiunto MFG per quella cloaca di Clair obscur (la meraviglia tecnica/grafica)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro