UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Il MFG rende meglio del nativo, adesso ho sentito tutto
no ho detto che in questo caso è melgio dle nativo e ci sono le prove sopra
In expedition 33 a 70 fps hai blur dappertutto e te lo dimostro con questo fotogramma
vlcsnap-2025-08-01-15h04m26s303.webp

dove sono finite le gambe?
E' colpa del MFG vero?

No è così, altro fotogramma nativo

vlcsnap-2025-08-01-15h04m39s180.webp
qua non si capisce più quale è la destra nè la sinistra

questo invece un fotogramma riopreso con MFG
vlcsnap-2025-08-01-15h06m23s677.webp

In quale mondo l'immagine sopra è melgio di quella sotto?

Ultima modifica:
Per me, ed ovviamente lo dico senza offesa, state solo “perdendo tempo”, tutti. Mi spiego meglio.

Tutte le analisi che fate (a proposito, complimenti sinceri) sono a scopo “tecnico – didattico”.

All’atto pratico, quando giochiamo (e credo valga anche per voi) non ditemi che invece di goderci il gioco ci mettiamo a fare zoom 10x sul fiorellino che flickera per poi fare 50 pagine di discussione.

Cioè, va bene l’analisi tecnica, ma all’atto pratico, nella visione d’insieme… tutte queste cose (ringhiere che vibrano, finestre senza riflessi su un palazzo a 1km di distanza, fumo particellare fatto alla pazzo che esce da un camino di una casetta in una metropoli con centinaia di dettagli grafici ecc.) alla fine contano zero.

A meno che non siano ESTREMAMENTE evidenti. Ed in Exp33 di ESTREMAMENTE evidente c’è solo il mondo che poppa alla grande quando si vola 😁

Tutto, ovviamente, secondo me.

Per me, ed ovviamente lo dico senza offesa, state solo “perdendo tempo”, tutti. Mi spiego meglio.

Tutte le analisi che fate (a proposito, complimenti sinceri) sono a scopo “tecnico – didattico”.

All’atto pratico, quando giochiamo (e credo valga anche per voi) non ditemi che invece di goderci il gioco ci mettiamo a fare zoom 10x sul fiorellino che flickera per poi fare 50 pagine di discussione.

Cioè, va bene l’analisi tecnica, ma all’atto pratico, nella visione d’insieme… tutte queste cose (ringhiere che vibrano, finestre senza riflessi su un palazzo a 1km di distanza, fumo particellare fatto alla pazzo che esce da un camino di una casetta in una metropoli con centinaia di dettagli grafici ecc.) alla fine contano zero.

A meno che non siano ESTREMAMENTE evidenti. Ed in Exp33 di ESTREMAMENTE evidente c’è solo il mondo che poppa alla grande quando si vola 😁

Tutto, ovviamente, secondo me.

Infatti è questo il paradosso con il MFG attivo in temnpo reale non sio vede assolutamente nulla, quello che può succedere è al masismo un pò di disocclusione che lo vedi solo che zommi e vai in slow motion

Ma il blur causato da il freamrate pià basso quello lo vedi eccome anche a velocità normale

Da qui la mia analisi che il MFG dsi vede melgio del nativo

La questione arriva direttamente dal blur causato dal movimento e nessuno può convincermi che a 70 fps hai unn immagine più chiara che a 250 anche perchè gli occhi ce li ho eccome

Ma qui io e pochi altri siamo gli unici che portiamo prove fatte da "noi" fino adesso

Vi porto dl'ennesimo esempio di come oggi il mondo di you tube è malato

E' uscito ieri un gioco Wuchang: Fallen Fathers, ennessimo soul like per molti una mezza copia di wukong ma non è quiesto il punot
Il gioco ha un bug il DLAA no si attiva in 4k ma si attiva il DLSS Q

Conclusione dia lcuni youtuber?

Non è che si tratta di un semplice bug di un impostazione che non si attiva o che risponde male come è già successo milioni di volte specialmente in giochi usciti al d1
Ma "non vogliono farci più giocare in maniera nativa"

Vi porto dl'ennesimo esempio di come oggi il mondo di you tube è malato

E' uscito ieri un gioco Wuchang: Fallen Fathers, ennessimo soul like per molti una mezza copia di wukong ma non è quiesto il punot
Il gioco ha un bug il DLAA no si attiva in 4k ma si attiva il DLSS Q

Conclusione dia lcuni youtuber?

Non è che si tratta di un semplice bug di un impostazione che non si attiva o che risponde male come è già successo milioni di volte specialmente in giochi usciti al d1
Ma "non vogliono farci più giocare in maniera nativa"
Non va al 100% della risoluzione, quindi giri sempre al 67% (quality)

Cazz che intuito...bevono latte di volpe, ci vuole la scienza per capire che qualcosa è andato storto, se ho 100 fps in quality e passando a DLAA ne ho sempre 100, bisogna fare il video alla Owen... minchia

Comunque se usi optiscaler, al 100% in 4k ti da 2560x1440 come risoluzione di render, lo vedi anche da li che non funziona.

Non va al 100% della risoluzione, quindi giri sempre al 67% (quality)

Cazz che intuito...bevono latte di volpe, ci vuole la scienza per capire che qualcosa è andato storto, se ho 100 fps in quality e passando a DLAA ne ho sempre 100, bisogna fare il video alla Owen... minchia

Comunque se usi optiscaler, al 100% in 4k ti da 2560x1440 come risoluzione di render, lo vedi anche da li che non funziona.
si ma ti rendi conto l'assurdo non è un semplice bug ma vogliono "costringerci" a non usare la risoluzione nativa

Perché metterci l'opzione allora?
Ormai siamo fuori da ogni logica possibile, qualsiasi cosa è vista in mala fede e per buttare fango, ed ovviamente per fare click

per lo you tuber hai colto nel segno, non è che dici "ehi c'è un bug" ma "la risoluzione nativa è una menzogna"

Dico io ma come si può

io non ho gli occhi pigri e proprio perché ho analizzato la tecnologia ti dico che non è come la pensi

la tecnologia MFG non fa altro che "copiare" tutto quello che c'è a schermo asggiungendo vettori di movimento che sono estremamente affidabili
la tecnologia non "crea" artefatti" al massimo può amplificare qualcosa che c'à sotto ma il MFG non crea nulla e il 4x funziona bene esattamente come il 2x e il 3x a patto che non superi il refresh max dello schermo

Ecco un link fresco fresco con la registrazione in slow montino tra nativo e MFG 4x

Il video sarà pronto tra qualche minuto

artefatti none esistono l'immagine è estremamente coerente con l'originale e risulta tutto molto più fluido

Qualcuno dirà che c'è un leggero sfarfallio, lo sfarfallio è causato dalla camera che riprende in slow motion
Santo cielo, addirittura se uso la frame generation ora è meglio del nativo??? 😨😨😨
Mi sa che ho una 5000 fallata allora perchè a me FG/MFG funziona in altro modo e lo vedo ad occhio nudo.

Il MFG rende meglio del nativo, adesso ho sentito tutto
Questa è "TOP" di brutto! Non c'è più nulla di cui discutere... 😖

Santo cielo, addirittura se uso la frame generation ora è meglio del nativo??? 😨😨😨
Mi sa che ho una 5000 fallata allora perchè a me FG/MFG funziona in altro modo e lo vedo ad occhio nudo.
certo se usi un pannello che non riesce a riprodurree nemmeno la metà dei frame che generi,.....

Mi sa che non hai nè lòetto quello che ho scritto è nemmeno lo hai compreso visto che si parla di blur.

Te lo spiego in 2 parole

Più frame viusualizzi ----meno blur vedi

è spiegato qui

E se vuoi ti mostgro anche le prove di come un immagine a 60 FPs si vede molto peggio di una a 240, basta vedere questo

Ma vedo che la disinformazione non ha limiti

Come poresti mai vedere il miglioramento dell'immagine per quello che riguarda il blur con un pannello che non può e non potrà mai mostratelo?

Ultima modifica:
certo se usi un pannello che non riesce a riprodurree nemmeno la metà dei frame che generi,.....

Mi sa che non hai nè lòetto quello che ho scritto è nemmeno lo hai compreso visto che si parla di blur.

Te lo spiego in 2 parole

Più frame viusualizzi ----meno blur vedi

è spiegato qui

E se vuoi ti mostgro anche le prove di come un immagine a 60 FPs si vede molto peggio di una a 240, basta vedere questo

Ma vedo che la disinformazione non ha limiti

Come poresti mai vedere il miglioramento dell'immagine per quello che riguarda il blur con un pannello che non può e non potrà mai mostratelo?
Io parlavo di artefatti in generale non del blur.
Cosa centra il pannello con gli artefatti generati dalla frame generation?

Io parlavo di artefatti in generale non al blur.
e io ti ripeto che quello che crea il MFG è nulla rispetto ai benefici che offre in terrmnini di fluidità e di chiarezza delle immagini

Quello che fa il FG al massimo è disocclusione (che nel 90% dei casi non vedi) mentre il blur causato da un basso refresh lo vedi eccome e tutte le immagini che ho postato sopra lo dimostrano

io a volte pèroprioo non vi capisco vi lamentate di "artefatti" che si vedono manco in slow motion ma il bluir che si vede a 80 fpa quello va bene

quale immagine secondo te è migliore?

QUESTa
1754064916592.webp

o questa?

1754065026041.webp

E si relativamente al gioco expedition 33 il MFG migliora complessivamente la qualità visiva del gioco, visto che il gioco senza FG risulta scattoso e pieno di blur, il MFG risolve entrambe le questioni

seconda questione

Quello che tu dici di vedere è TEARING ed il tearing viene causato dal montior

Ultima modifica:
Crime a me non sembra che nessuno qui stia dicendo che il MFG è una cagata e che non ha senso. Stiamo semplicemente dicendo che non sempre è preferibile usarlo perché a volte è più "bello" giocare senza artefatti che giocare a 360FPS...
Poi ovviamente tutti dipende dai gusti personali.

io a volte pèroprioo non vi capisco vi lamentate di "artefatti" che si vedono manco in slow motion ma il bluir che si vede a 80 fpa quello va bene
FRENA! Allora io non mi lamento e sono soddisfatto dell'acquisto fatto, forse pagato troppo ma alla fine va bene così.
Gioco tranquillamente senza stare a fare né zoom e slow motion. Ma non venirmi a dire, ti prego, che con FG/MFG la qualità dell'immagine è meglio del nativo.
Ti ho detto che anche senza nessun slow motion e e zoom ma GIOCANDO NORMALMENTE, mi accorgo benissimo degli artefatti generati.
Che il gioco resta godibile e non me ne faccio un problema è un discorso, ma venirmi a "perculare" dicendo che non ci sono artefatti visibili con FG/MFG e che stiamo "sbroccando" perchè la tecnologia sarebbe talmente "miracolosa" da rendere l'immagine migliore di quando non viene usata...è un altro paio di maniche.

Crime a me non sembra che nessuno qui stia dicendo che il MFG è una cagata e che non ha senso. Stiamo semplicemente dicendo che non sempre è preferibile usarlo perché a volte è più "bello" giocare senza artefatti che giocare a 360FPS...
Poi ovviamente tutti dipende dai gusti personali.
suno ha mai detto che è perfetto, qua mi pare che ad ogni affermaizone si generalizza semrpe

Ho gia detto che ci sono dei giochi in cui il MFG VA MALe (silent hill)
Altri dove va così così e devi avere una scheda molfto poiente per farlo andare bene

Ma in GENERALE è una tecnologia molto valida perfettibile ma che nelgi ultimi titoli in cui è stata implementata si è rivelata validissima

In exedition 33 milgiora addirittura la resa grafica che non significa che la milgiroa in tutti i giochi ma in questo caso lo fa

Expedition 33 analizzato oggi ne è un esempio lampante l'imamgine co0n il MFG migliora del 200%

Accade sempre ? probabilmente no, ma per quello che riguarda fluidità e motion clarity c'è un miglioramento tangibile

Sta cosa del "nativo è meglio semrpe" è una cagata pazzesca orami il nativo non è meglio quasi mai (almeno nei giochi nuovi )

FRENA! Allora io non mi lamento e sono soddisfatto dell'acquisto fatto, forse pagato troppo ma alla fine va bene così.
Gioco tranquillamente senza stare a fare né zoom e slow motion. Ma non venirmi a dire, ti prego, che con FG/MFG la qualità dell'immagine è meglio del nativo.
Ti ho detto che anche senza nessun slow motion e e zoom ma GIOCANDO NORMALMENTE, mi accorgo benissimo degli artefatti generati.
Che il gioco resta godibile e non me ne faccio un problema è un discorso, ma venirmi a "perculare" dicendo che non ci sono artefatti visibili con FG/MFG e che stiamo "sbroccando" perchè la tecnologia sarebbe talmente "miracolosa" da rendere l'immagine migliore di quando non viene usata...è un altro paio di maniche.
in lacuni casi si riesce a mgliorare l'immagine melgio del natico semplicemente perchè elimina gran aprter dle blur che hai nel gioco per l'effetto persistenza

Chiaramente se non possiedi un pannello che riesce a mostrarti questa cosa non portai mai vederlo

Ultima modifica:
Il blur è uno dei fenomeni a cui il mio monitor non mi ha sottoposto sinora o meglio io non lo vedo affatto.
Per quanto riguarda il blur l'immagine è molto pulita e non ho mai avuto problemi su questo fronte su qualunque gioco.
Expedition 33 non so come funzioni perchè non rientra in quelli che sono i miei gusti.
Gli artefatti che vedo io sono altri. Sicuramente non il blur che non esiste proprio.

Il blur è uno dei fenomeni a cui il mio monitor non mi ha sottoposto sinora o meglio io non lo vedo affatto.
Per quanto riguarda il blur l'immagine è molto pulita e non ho mai avuto problemi su questo fronte su qualunque gioco.
Expedition 33 non so come funzioni perchè non rientra in quelli che sono i miei gusti.
Gli artefatti che vedo io sono altri. Sicuramente non il blur che non esiste proprio.
non è che non la vedi non te ne rendi conto credimi

Il blur è direttamente proporzionale con il refresh e con i tempi di risposta del pannello basta fare una foto con il test ufo in movimento ed esce immediatamente fuori

Anche con u8n pannello OLED che ha 0.03 ms esiste perchè è legato ad un secondo effetto che è l'MPRT, ossia la persistenza che ha un frame ed è proprio al livello fisico ed è legato al refresh

Persino con un pannello oled a 360hz il blur è ancora presente anche se in maniera estremamente minore rispetto a prima basta che vedi questo
esempio
motion_blur_from_persistence_on_sample-and-hold-displays.webp

esistono poi persone che non s e ne rendono conto e se lo fanno andare bene, ma è presente.

Esiste un modo per ridurre il blur ed è il BFI ma questo ha dei grossi svantaggi, per questo è poco usato o usato solo per chi gioca al competitivo che di solito è molto piùà sensibile al blur.
Per togliere completamente il blur non serve solo un pannello con tempi di risposta istantanei, ma anche n refresh a 1000hz, ma diciamo che sotto i 5 ms di MPRT la cos inizia a divenire molto evidente rispetto ad un pannello tradizionale.

La persistenza è un effetto ottico dimostrato in n questa demo

il pèrincipio viene spiegato qui

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro