UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ok poi magari stasera appena torno vedo se riesco a fare un altro video. Comunque crime è proprio il gioco ad essere rotto, su reddit e su steam se ne lamentano in parecchi: c'è gente con 4090 e 9800x3d che dice di avere parecchi problemi. E' il gioco che è proprio una cacca. Dimmi se è normale che mettendo il frame gen a 2x e cappando gli fps sui 120 riesco praticamente a giocare tranquillamente, ho provato proprio ieri sera, gli stutter ci sono solo in specifiche zone ma sono proprio pochi ora. Se invece gioco solo con frame gen a 2x senza cap degli fps è ingiocabile, stutter a manetta. Praticamente il trucco per giocare bene a sto gioco è quello di avere gli fps più alti possibili e aggiungere un cap fps decente in modo tale che quando fa i drop di fps non avverti nulla, ahahaha. Che ottimizzazione del cavolo.
il gioco ha sicuramente delle cose che non vanno specie quando si attiva il ray tracing, ma se in alcune zone non hai un processore potente la situazione diventa davvero critica

quindi è un 50-50

Ci sono delle zone estremamente dense di personaggi e di oggetti come nel castello e nel paese che un processore potentisismo come il 9800x3d fa davvero la differenza, poi il gioco ha le sue beghe come il classico shader compilation stutter che avviene al caricamento delle zone

il gioco ha sicuramente delle cose che non vanno specie quando si attiva il ray tracing, ma se in alcune zone non hai un processore potente la situazione diventa davvero critica

quindi è un 50-50

Ci sono delle zone estremamente dense di personaggi e di oggetti come nel castello e nel paese che un processore potentisismo come il 9800x3d fa davvero la differenza, poi il gioco ha le sue beghe come il classico shader compilation stutter che avviene al caricamento delle zone
Ma come lo spieghi che attivando la frame gen 2x e cappando gli fps non ho più stuttering o comunque quasi nulla?

Ma come lo spieghi che attivando la frame gen 2x e cappando gli fps non ho più stuttering o comunque quasi nulla?

perchè con il FG aumenti il frame con frame più stabili lo stuttering diventa meno evidente ma per valutarlo serve sempre la barra del frametime

Lo sbaglio sta proprio perchè vuoii dare una logica, mentre non c'è nesuna logica nel tearing è probabilistico

Probabilistico significa che ci sono delle probabilità che può succedere o che non può succeder indipendentemente dal frame rate che fai e questa probabilità è tanto più alta quanto i componenti del monitor sono "compatibili" con la scheda che monti,

Quando hai comprato quel pannello non esisteva MFG DLSS nè tutte quelle diavolerie l'elettronica che è dentto i pannelli cambia e si evolve esattamwente come qualsiasi altra cosa solo che in questo settore avviene in maniera molto più "silenziosa"

Vuoi toglierti il dubbio prendi un montiro nuovo QHD siu amazon , anche il più scarso, vedrai che non svari tutti sti problemi,m oggi trovci ottimi QHD ips a 190 euro

Se mi sbaglio lo rendi, ma sopno pronto a scommettere che coin un nuovo pannello tutte queste grane che dici di aviere spariranno

te lo spiego più semplice, Lo screen teraring si verifica per una sola ragione, il monitor impiega un tempo X per "riempire" lo schermo, lo scanpout avviene dall'alto verso il basso se il tempo che impegna è maggiore di quello che la scheda impiega ad inviare un nuovo frame hai lo screen tearing

Queta cosa può verificarsi anche in alcune situazioni particolari ed in altre situazioni non verificarsi affatto.
Anche secondo me è il pannello. Io ho un alienware 165 hz, ho la 5080, e in vari giochi come ad esempio Cyberpunk e altri, la scheda vola ben oltre il cap del monitor, e non ho il minimo tearing.

• RTX 5090 l'ammiraglia della serie offrirà prestazioni straordinarie e verrà lanciata sul mercato il 30 Gennaio 2025 al prezzo di 2369€ (Comprese tasse italiane) 1999

Per i notebook la 5090 esiste già da un pò !

Review del monitor MSI QD oled on line

Leggetela e fatremi sapere che ne pensate!

Chi sta provando i nuovi 577.00?
li ho messi ieri

@Aralee video che smentisce miseramente l'analisi di VEX del video dell'altro giorno, non serviva ma è un altra prova

Per fortuna su hw legacy in alcune cutscene il FG viene ignorato mostrando il frame di base mentre ritorna in altre

Come si può benissimo vedere l'overlay di steam non fa altro che la divisione in questo caso x2 mentre ilf rame di base è molto più elevato

Secondo steam con FG 2x dovrei avere 130 140 FPS (sempre il frame baser diviso per 2) ma ad un certo punto della cutscene il FG viene "ignorato" probabilmente per un bug del gioco e viene fuori il frame di base (a 0.36) che è di 180 FPS

li ho messi ieri

@Aralee video che smentisce miseramente l'analisi di VEX del video dell'altro giorno, non serviva ma è un altra prova

Per fortuna su hw legacy in alcune cutscene il FG viene ignorato mostrando il frame di base mentre ritorna in altre

Come si può benissimo vedere l'overlay di steam non fa altro che la divisione in questo caso x2 mentre ilf rame di base è molto più elevato

Secondo steam con FG 2x dovrei avere 130 140 FPS (sempre il frame baser diviso per 2) ma ad un certo punto della cutscene il FG viene "ignorato" probabilmente per un bug del gioco e viene fuori il frame di base (a 0.36) che è di 180 FPS
SI, qui si rompe proprio il FG.
L' attimo prima il grafico del frametime segna 0.6ms (sballando tutto) in corrispondenza del point break il frametime segna 5.5ms che sono 181,8fps ed infatti misura 182fps, tutto torna nella norma.
22.webp

Anche l'overlay di steam si accorge della 'rottura'' facendo sparire la metrica del FG che manco Houdini.

Per tagliare la testa al toro, basta fare un ulteriore test con l'overlay nvidia, si mette a video sia la latenza di rendering che la pc latency, così puoi determinare quanto probabilmente stai pagando in termini di prestazioni, o meglio, quanto la scheda vada in deficit prestazionale per far rendere al meglio la tech.

Qui su ROBOCOP ho:

MFG4x:

289 fps
latenza di rendering 13,6ms (che sarebbero 73,5fps) pc latency 26,1 ms
20250723_114735.webp

E tornerebbe pure 73x4= 292 fps, siamo li.

Togliendo MFG, fps base:

103 fps
latenza di rendering 11,2 ms (sarebbero 89 fps) pc latency 19ms (sempre ricordando che il tempo di render del frame su 103 fps sarebbe di 9.7ms)

20250723_114533.webp

Ora ammesso e non concesso sia giusto (non lo è, visto che quella metrica di latenza misura anche altro, ma giusto per usare un filo di logica) è impossibile determinare quello che realmente abbiamo sotto, praticamente attivando MFG4x passerei da 89 fps a 74fps, quindi nel primo caso avrei il +20,2% dei fps, che a casa mia significa un decremento del -16,85%, quindi, la scheda sta performando esattamente all'83,15% rispetto al primo caso (100)

Non saranno misure precise, ma sono già più attendibili come scotto da pagare a seguito dell'attivazione di MFG, e non passi da 100 fps a 67 come dice Vex perdendo il 50% del frame rate e riducendo le capacità della scheda al 67%.

Ora, questi sono pipponi, visto che gioco notevolmente meglio a 240 fps con MFG rispetto agli 80 (esempio) senza mfg, la fluidità è palesemente un altra cosa.

Ultima modifica:
L'unica che potrebbe avere senso è la 5070, visto che 12gb non sono proprio tantissimi, ovviamente ambito gaming.

Tirasse fuori una roba del genere sotto forma di 5080 Ti, anche con qualche altro SM spento andrebbe bene giusto per distanziarla dalla 5090, a prezzo congruo 1449$ (esempio) una via di mezzo tra 5080 e 5090.

ho il latencymon un pò altino...
1753459937195.webp
non so se dipende da zen 5 ma la latenza in generale, anche quella esclusivamente di CPU è aumentata rispetto a quando avevo zen 4...

voi come siete messi a latenza? magari devo pescare qualche processo che aumenta la latenza...
io sono senza "latency killer" o cagate simili.

ho il latencymon un pò altino...
Visualizza allegato 496515
non so se dipende da zen 5 ma la latenza in generale, anche quella esclusivamente di CPU è aumentata rispetto a quando avevo zen 4...

voi come siete messi a latenza? magari devo pescare qualche processo che aumenta la latenza...
io sono senza "latency killer" o cagate simili.
a me pare tutto nella norma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro