UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
La vergogna Blackwell continua, primo test standardizzato, basato esclusivamente sulla valutazione dell'architettura, il risultato, una fogna, come ci si aspettava;)
RDNA4 invece, ha fatto un bel salto generazionale, rispetto ai fermaporte della gen precedente.
https://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/blackwell-lovelace-rdna-4-rdna-3-performance-vergleich.93228/
Visualizza allegato 495321

Visualizza allegato 495322
Io ti assicuro che la mia 5090 rulla alla grande. Meglio averla che non averla senti a me. xD

Non sono mai andato via, io esisto seppur per poco tempo, come due belle particelli virtuali, che per poco si separano, diventano percettibili, ma poi improvvisamente, annichiliscono, l'una con l'altra, sparendo di nuovo nel nulla cosmico >3.
Ora comincio a preoccuparmi un po' 😅

Che ne pensate dei valori di latenza che vi ho mostrato nell'ultimo post?
Io neanche li guardo quei valori 😅

che come ho già detto sbgli nel modo in cui usi il MFG

FG e multi fG sdi usano con una base di frame adeguata nelle prima immagine hai una base di 60 FPS che va bene nella seconda una di 40 che va meno bene
Questo è quello che ottengo eliminando l'MFG 3X

Allegati

• d3.webp
    d3.webp
    330.3 KB · Visualizzazioni: 3
Questo è quello che ottengo eliminando l'MFG 3X
come già detto c'è qualcosa di errato nelle impostaizoni il MFG lì deve avere 300 frame se ne fai 134 significa che viene limitato dal vsync e da reflex ed è normale che aumenti l'input lag visto che il frame di base lo porti a 40...

Deve eserci per forza sincronia attiva + reflex da 11 FPS il MFG 3X deve portarlo a 300

Non sono mai andato via, io esisto seppur per poco tempo, come due belle particelli virtuali, che per poco si separano, diventano percettibili, ma poi improvvisamente, annichiliscono, l'una con l'altra, sparendo di nuovo nel nulla cosmico >3.

@andre1 Andreuccio Andreuccio, ancora in fase digestiva sei? è passato del tempo ormai, suvvia, son state così pesanti da digerire le 3000 bombe del refresh energivoro della 4090?
La mia è semplice delusione, volevo una grande gen, volevo dei grandi videogames, ed invece, solo fuffa mi hanno dato ;)
Non devo digerire nulla.
La scheda mi soddisfa pienamente in tutti gli utilizzi.
Sono 3299 euro di spesa che non rinnego.
Diversamente, se non fossi stato soddisfatto, nel 2025 non è più necessario farsi andare bene le cose visto che le puoi restituire.
La delusione si può affrontare in modo più maturo e costruttivo.
Non è necessario andare nelle discussioni di cose che non ti interessano o che reputi non adatte alle tue necessità a scrivere considerazioni inutili.
Se lo fai significa che sei un troll oppure non hai delle passioni che ti portano via tempo di qualità 😊

come già detto c'è qualcosa di errato nelle impostaizoni il MFG lì deve avere 300 frame se ne fai 134 significa che viene limitato dal vsync e da reflex ed è normale che aumenti l'input lag visto che il frame di base lo porti a 40...

Deve eserci per forza sincronia attiva + reflex da 11 FPS il MFG 3X deve portarlo a 300

Allora ho controllato e non so perchè ma solo su Doom ho trovato nell'app il VSync attivato.
Ora ho disabilitato tutto, rifatto una prova ma con MFG 3X la situazione resta comunque invariata così come i valori di latenza.

Allegati

• d4.webp
    d4.webp
    303.8 KB · Visualizzazioni: 2
Allora ho controllato e non so perchè ma solo su Doom ho trovato nell'app il VSync attivato.
Ora ho disabilitato tutto, rifatto una prova ma con MFG 3X la situazione resta comunque invariata così come i valori di latenza.
devi riavviare con MFG devi avere 300 FPS altrimenti significa che V-sync e reflex è attivo e ti limita il frame di base.

Se il frame senza MFG è 100 con MFG 3X deve essere 3000 o già di lì (non è 1:1 il rapporto ma non puoi fare 130 fps con MGF 3x ne devi fare 300 o lì intorno)

Il framerate senza MFG 3X ma solo con FG è sui 100/110FPS.
Ho provato a riavviare tutto ma non cambia nulla. Con MFG 3X salgo sino a 140/150 FPS di media.
L'impostazione Nvidia Reflex non è modificabile ed è impostata su Sì. Allego le impostazioni che vedo.

P.S.: Se la GPU di base fa 55FPS circa senza nulla, con FG raddoppiamo e siamo sui 100/110, con MFG triplichiamo e siamo sui 140/150...mi sembra che ci siamo. Sempre tenendo conto di quelli renderizzati di base o mi sfugge qualcosa?

Allegati

• S2.webp
    S2.webp
    135.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • s3.webp
    s3.webp
    135.1 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
E mica funziona così, non è che sei fai 60 con il 2x fai 120 e con il 3x fai 180 fps.
Quelli sono limiti teorici/matematici essendo un moltiplicatore.
I valori pratici sono più bassi.

Il 2x su 70ti aumenta del +60% da 71 fps passi a 113, per fare +100% (2x) dovrebbe passare a 142.

Il 4x ti porta a 201, quindi non fa nemmeno 3x dai 70 di base, ma circa 2.8x.
Dipende da gioco a gioco, DOOM ha un ottima implementazione (la migliore) ma ho visto boost più elevati in altri giochi, dove il 2x faceva pure +80-85%.

Screenshot_20250624_225305_Samsung Internet.webp

Idem qui, il 2x fa circa +60% 132 vs 82 fps

Screenshot_20250624_225918_Samsung Internet.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro