UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Che siano farke o reali cosa cambia se l'esperienza è fluida e i comandi responsivi? Per me nulla. Certo se si riscontra quel che dice lando, è meglio non usare FG. Ci sono casi in cui va bene, in altri meno, in altri no. Chi valuta le schede senza tech sbaglia, certo non ci sono ovunque e non sono perfette ovunque, motivo per il quale è ancora più che giusto considerate le performance grezze. Io non ho una rtx ma, dopo aver accumulato un po di ore di gioco in TLOU2, posso dire che in questo caso FG è migliorativo.

Che siano farke o reali cosa cambia se l'esperienza è fluida e i comandi responsivi? Per me nulla. Certo se si riscontra quel che dice lando, è meglio non usare FG. Ci sono casi in cui va bene, in altri meno, in altri no.
L'esperienza a livello visivo è certamente fluida su questo non ci sono dubbi, ma ho sperimentato con il 3X un movimento decisamente "appesantito" del personaggio usando PT. Passando da MFG 3X ad FG sempre con PT, pur calando dal cap del monitor a 90/100 FPS in QHD, guadagno nettamente in termini di responsività. Nel caso di Doom è proprio evidente soprattutto se per aumentare la difficoltà, accorci la finestra temporale della parata. Improvvisamente sembra come se non so più giocare azzeccando il tempo.

L'esperienza a livello visivo è certamente fluida su questo non ci sono dubbi, ma ho sperimentato con il 3X un movimento decisamente "appesantito" del personaggio usando PT. Passando da MFG 3X ad FG sempre con PT, pur calando dal cap del monitor a 90/100 FPS in QHD, guadagno nettamente in termini di responsività. Nel caso di Doom è proprio evidente soprattutto se per aumentare la difficoltà, accorci la finestra temporale della parata. Improvvisamente sembra come se non so più giocare azzeccando il tempo.
quel genere di giochi, in particolare. devono essere iper reattivi altrimenti non ha proprio senso..

il problema è che usi il cap del monitor

quel genere di giochi, in particolare. devono essere iper reattivi altrimenti non ha proprio senso..
ma doom è super reattivo anche dai test che ho fatto di persona l'input lag su MFG 4x non supera i 40 ms in totale, IMPOSSIBILE da notare ma per usare il §MFG devi avere un pannello che te lo lascia sfruttare altrimenti vai a cappare con il v-sync sul frame nativo.

Doom è una delle migliori implementazioni del MFG sia come qualità che come input lag

Non ho capito quello che stai dicendo.

Che non puoi usare ilk MFG con quel monitor o usi un cap pesante che ti limnita al max refresh del monitor o vai fuori range

con un MFG 4x su una 5080 fai questo:

DOOM_ The Dark Ages 19_06_2025 19_39_02.webp
250 fps stabili

Se usi il MDG 3xc su un pannello a 140 hz con vsync vai a cappare il frame di base ed è ovvio che aumenti l'input lag in quel modo

Ti spego mettiamo il caso che tu faccia 120 FPS con FG 2x e vsync attivo
significa che ne fai più o meno 60 reali

Ma se metti un 3x sempre supponendo che il monitor è in v-sync a 120 i frame reali diventano 40 ovvio che inizi a sentire l'input lag ne dovresti fare 180 di frame. ma con il vsync attivo limiti il frame di base

Ma il mio pannello è 165Hz e non ho V Sync attivo.
Solo con FG arrivo a 165FPS stabili senza però PT e senza DLSS perchè non è necessario.

ma non c'entra con il FG asttivo o attivi il Vsync o vai fuori range non puoi attivare il MFG

L'impuit lag in doom anche con MFG 4x è impossibile percepirlo anche se hai i riflessi di un gatto, nessun umano percepisce un input lag sotto i 60 ms, doom ne ha tra i I 30 E I 40 con MFG4x attivo

Chiunque afferma di sentire un input lag in doom con MFG attivo sbaglia completamente impostaizoni o sta mentendo.

1750359173267.webp

Ultima modifica:
Se sentite il peso su mouse e tastiera (input) è perchè avete latenza elevata, monitorate la latenza, quando è così di solito la gpu manda chiarissimi segnali (visibili) il FG/MFG se non hai una buona soglia di fps base funziona male (e non parlo solo di artefatti)

Dipende dai giochi, ogni gioco ha una sua latenza di base, io Doom me lo sto giocando a circa 40-45ms ed è ottimo così, con una 5090 scenderei sui 30ms con le medesime impostazioni, poichè ha più forza bruta e gestirebbe meglio il tutto.

Su altri titoli tipo spiderman 2 riesco a tollerare anche pc latency sui 60ms ed è sempre fluido.

Tutto maxato (tranne le texture su MAX anzichè Super sfora la VRAM) 4K Rt al max DLSS QUALITÀ sono intorno ai 45-50 ms, se passo a DLSS prestazioni sono sui 35-40ms.

Direi che sta 5080 con questo monitor si è rivelata una cannonata, amore e odio per sta scheda, si perde in un bicchier d'acqua e mi da fastidio, poteva essere perfetta se solo qualcuno non fosse stato così avido.

Comunque stanno calando anche le 5090, c'è una Vanguard a 2600 su noto shop ITA (negozio molto caro) col cavolo che la prendevi a 2600 qualche mese fa, ci volevano 3200 per la vanguard.
Ad aria dovrebbe essere un gioiellino, tra le più fresche e silenziose.

Che non puoi usare ilk MFG con quel monitor o usi un cap pesante che ti limnita al max refresh del monitor o vai fuori range

con un MFG 4x su una 5080 fai questo:

Visualizza allegato 495161
250 fps stabili

Se usi il MDG 3xc su un pannello a 140 hz con vsync vai a cappare il frame di base ed è ovvio che aumenti l'input lag in quel modo

Ti spego mettiamo il caso che tu faccia 120 FPS con FG 2x e vsync attivo
significa che ne fai più o meno 60 reali

Ma se metti un 3x sempre supponendo che il monitor è in v-sync a 120 i frame reali diventano 40 ovvio che inizi a sentire l'input lag ne dovresti fare 180 di frame. ma con il vsync attivo limiti il frame di base
Speriamo che questa cosa cambi in futuro.
Spero che prima o poi riusciranno semplicemente a riempire i frame rimanenti con quelli generati senza cappare quello di base.

Diciamo che così è impossibile arrivare al cap del monitor. Ti devi fermare sempre un po' prima e a volte può essere troppo prima.

Ultima modifica:
Se sentite il peso su mouse e tastiera (input) è perchè avete latenza elevata, monitorate la latenza, quando è così di solito la gpu manda chiarissimi segnali (visibili) il FG/MFG se non hai una buona soglia di fps base funziona male (e non parlo solo di artefatti)

Dipende dai giochi, ogni gioco ha una sua latenza di base, io Doom me lo sto giocando a circa 40-45ms ed è ottimo così, con una 5090 scenderei sui 30ms con le medesime impostazioni, poichè ha più forza bruta e gestirebbe meglio il tutto.

Su altri titoli tipo spiderman 2 riesco a tollerare anche pc latency sui 60ms ed è sempre fluido.

Tutto maxato (tranne le texture su MAX anzichè Super sfora la VRAM) 4K Rt al max DLSS QUALITÀ sono intorno ai 45-50 ms, se passo a DLSS prestazioni sono sui 35-40ms.

Direi che sta 5080 con questo monitor si è rivelata una cannonata, amore e odio per sta scheda, si perde in un bicchier d'acqua e mi da fastidio, poteva essere perfetta se solo qualcuno non fosse stato così avido.

Comunque stanno calando anche le 5090, c'è una Vanguard a 2600 su noto shop ITA (negozio molto caro) col cavolo che la prendevi a 2600 qualche mese fa, ci volevano 3200 per la vanguard.
Ad aria dovrebbe essere un gioiellino, tra le più fresche e silenziose.
Un affare 😄 corro a comprarle tre di 5090 , una la voglio come poggia schiena...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro