UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Cambiare lla pesantezza delle texture in doom non fa cambiare un cavolo, cambia solo la qualità di memeoria che occupano, puoi metterle pure la minimo non ci sarà differenza visiva
Lo so è come Indiana il motore è sempre l'ID tech, bethseda è così.

Il compromesso è minimo passare da 4096 a 3584 e regge, ovviamente il DLAA sarebbe pesante anche per la 5090, quindi non se ne parla in PT.

Se mai arriverà un texture pack 4k temo che sarà molto dura con quei 16gb di vram e far andare tutto PT/Mfg4x/RR e dlls in 4k.

Ora si è spiegato il perchè delle texture così orribili, volevano farci stare il PT a filo.

Comunque in PT è tutta un altra cosa a livello visivo.

Lo so è come Indiana il motore è sempre l'ID tech, bethseda è così.

Il compromesso è minimo passare da 4096 a 3584 e regge, ovviamente il DLAA sarebbe pesante anche per la 5090, quindi non se ne parla in PT.

Se mai arriverà un texture pack 4k temo che sarà molto dura con quei 16gb di vram e far andare tutto PT/Mfg4x/RR e dlls in 4k.

Ora si è spiegato il perchè delle texture così orribili, volevano farci stare il PT a filo.

Comunque in PT è tutta un altra cosa a livello visivo.

Usare le impostazioni in questo modo è un classico, ma è marketing e basta

Ovvio che il path tracing fa la differenza adesso lo sto aggiornando

Per me tecnicamente il più bello rimane lui, 4k DLSS Bilanciato RT al max MFG4x (over 200fps) tutto maxato una goduria, è un gioco con un dettaglio incredibile:
Troppo bello, poi certo ci sono altri giochi che per certi versi (illuminazione) sono anche migliori AW2 in path è insuperabile, ma nel complesso questo è tra i primi posti.

Fortunatamente ho un pannello talmente denso (166ppi) che passare da Quality a prestazioni cambia nulla.
Se non cambia nulla significa che stai perdendo dettagli non è mica un pregio.
Non cambia nulla perché i piccoli dettagli sono talmente piccoli che non li vedi xD
Di monitor 4k 27 pollici ne ho avuti diversi, belli, la differenza di "nitidezza" è notevole con un 32, però io che non sono un falco perdevo molti dettagli, alcuna roba era davvero troppo piccola.
Cmq il discorso è che se sul 32 lo vedi, e sul 27 no non è perché è meglio il 27 che è più denso e che sei tu che hai una vista meno di falco di quella che serve. xD

Per me tecnicamente il più bello rimane lui, 4k DLSS Bilanciato RT al max MFG4x (over 200fps) tutto maxato una goduria, è un gioco con un dettaglio incredibile:
Troppo bello, poi certo ci sono altri giochi che per certi versi (illuminazione) sono anche migliori AW2 in path è insuperabile, ma nel complesso questo è tra i primi posti.

Concordo Shadows è il gioco più bello di questa generazione.

Cambiare lla pesantezza delle texture in doom non fa cambiare un cavolo, cambia solo la qualità di memeoria che occupano, puoi metterle pure la minimo non ci sarà differenza visiva
Che peccato però, speriamo in un texture pack decente.

Non riesco a vedere nulla di rilevante.
Perchè non sia dove guardare

non dimenticare che Doom è già in ray tracing il path tracing non va a che " potenziare" gli effetti

Nella prima foto le ombre sono chiaramente migliori e la luce in mezzo valorizza in maniera migliore le texture

Nella seconda immagine tutti i riflessi sono migliori

Perchè non sia dove guardare

non dimenticare che Doom è già in ray tracing il path tracing non va a che " potenziare" gli effetti

Nella prima foto le ombre sono chiaramente migliori e la luce in mezzo valorizza in maniera migliore le texture

Nella seconda immagine tutti i riflessi sono migliori
Sì questo lo avevo notato osservando il particolare ma non mi sembra nulla di eclatante. In sproporzione invece la richiesta di risorse è enorme.
Io l'ho giocato senza PT e mi è sembrato già tutto molto buono. Poi durante il gameplay di un gioco come Doom non sto certo a soffermarmi per notare dettagli di questo tipo perchè non sembra a primo impatto così evidente...non mi sembra sia da effetto "wow"..
Quello che invece credo sia più che evidente invece è la richiesta di risorse sulla GPU.

te ne metto un altra dove magari si vede meglio
Sì questo lo avevo notato osservando il particolare ma non mi sembra nulla di eclatante. In sproporzione invece la richiesta di risorse è enorme.
Io l'ho giocato senza PT e mi è sembrato già tutto molto buono. Poi durante il gameplay di un gioco come Doom non sto certo a soffermarmi per notare dettagli di questo tipo perchè non sembra a primo impatto così evidente...non mi sembra sia da effetto "wow"..
Quello che invece credo sia più che evidente invece è la richiesta di risorse sulla GPU.
coi sono delle are dove la differenza è maggiore specialmente interna si paga chiaramente in framerate ma se hai una scheda potente te lo puoi permettere
fare 228 frame invece che 362 non è una tragedia ma con il path traicng l'illuminazione va a migliorare

Il peso è più o meno quello, con il RT fai il +50% dei frame, abilitando PT e Ray Reconstruction scendi a -33%, 315 fps vs 210fps.

In certe aree come questa cambia poco, ma in altre la differenza è abissale, qui c'è solo qualche riflesso delle candele e l'occlusione ambientale migliora notevolmente, vedasi l'occlusione nella tomba e sulle pareti.
Comunque la 5080 si sta comportando bene, direi che tutto maxato PT 4k DLSS prestazioni vola, con il pool delle texture a 3072 sta a CIRCA 14GB in PT e a malapena 13gb in RT.

Ultima modifica:
Se devo essere sincero riesco a distinguere a malapena. Veramente nulla di che.
Con o senza non mi sembra faccia tutta questa differenza. Se ne può fare tranquillamente a meno.
Immaginavo chissà cosa.

Il peso è più o meno quello, con il RT fai il +50% dei frame, abilitando PT e Ray Reconstruction scendi a -33%, 315 fps vs 210fps.

In certe aree come questa cambia poco, ma in altre la differenza è abissale, qui c'è solo qualche riflesso delle candele e l'occlusione ambientale migliora notevolmente, vedasi l'occlusione nella tomba e sulle pareti.
Comunque la 5080 si sta comportando bene, direi che tutto maxato PT 4k DLSS prestazioni vola, con il pool delle texture a 3072 sta a CIRCA 14GB in PT e a malapena 13gb in RT.

la questione è che dalle foto non si può apprezzare a pieno la differenza reale, è stato sempre così (anche per i video) dal vivo l'effetto è molto più "consistente" per quello che riguarda l'effetto che ha la luce sulle texture che risultano nonostante tutto migliori

A me l'upgrade piace e con il montior che ho adesso è una goduria

Io il PT fino ad ora l'ho provato solo su CP2077, e devo dire che fa impallidire il ray tracing normale. Infatti giocando Cyberpunk in PT, poi il ray tracing normale mi sembra raster, e ho detto tutto.

Io il PT fino ad ora l'ho provato solo su CP2077, e devo dire che fa impallidire il ray tracing normale. Infatti giocando Cyberpunk in PT, poi il ray tracing normale mi sembra raster, e ho detto tutto.
il punto è che dalle foto si perde gran parte dell'effetto è una cosa che mi ha spiegato anche un grafico oltre al fatto che non sono in movimento e c'è sempre al compressione di mezzo
Il path tracing ovviamente cambia, ma ha un costo in termini di framerate che nel caso di nvidia diventa però abbastanza irrisorio perché ha appunto il moltiplicatore di frame che insieme al DLSS cambia totalmente le carte in tavola e rende possibile avere quel tipo di effetti ad un frame elevatissimo.
E' un innovazione assurda in questi termini.

Io ho preso un oled a 360hz per capire se effettivamente la sensazione di fluidità si percepisse rispetto a fare "solo" un centinaio di frame e quello che posso dire è che è evidente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro