UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
La qualità brutale di Doom è eccellente. A me sembra che se 32:9 si veda benissimo. Certo mi chiedo se ancora ha estimattori il genere...
Io non sono poco attore ma molto estimatore

Adesso il lavoro è definitivamente finito 😆

Bravo lo zio franz

Domani Patch PT+RR per DOOM, occasione buona per tirare fuori i nuovi driver:

Io ero andato a postarlo nel thread di Doom ma mi hai preceduto qui.
Speriamo bene.

A me il genere piace infatti ho giocato a tutti i doom precedenti e mi sono goduto eternal+DLC ma questo lo salto non piacendomi affatto l'ambientazione medieval-fantasy, la grafica e soprattutto l'implementazione dello scudo
L'ambientazione a me piace invece. Su questo secondo me ci hanno visto bene

Considera che cmq la rx 6600 ad oggi (io ho monitor QHD e basta) mi ha permesso di giocare a questa risoluzione a quasi a tutto, rinunciando a qualche dettaglio , per esempio oblivion in open world a medio fa dai 50/60 frame, nelle zone chiuse anche 130/140 (con fsr attivo).
Fortnite mi gira ad 80/90 fps, r6 X ne fa 100/110... Hogwarts Legacy sugli 80/90... Vediamo con la nuova rtx. Tanto la recensisco, faccio tutti i test con timespy etc.

Considera che cmq la rx 6600 ad oggi (io ho monitor QHD e basta) mi ha permesso di giocare a questa risoluzione a quasi a tutto, rinunciando a qualche dettaglio , per esempio oblivion in open world a medio fa dai 50/60 frame, nelle zone chiuse anche 130/140 (con fsr attivo).
Fortnite mi gira ad 80/90 fps, r6 X ne fa 100/110... Hogwarts Legacy sugli 80/90... Vediamo con la nuova rtx. Tanto la recensisco, faccio tutti i test con timespy etc.
il processore che hai ti limita di brutto

limita si, ma non di brutto, il frametime in QHD è abbastanza piatto, vediamo con la rtx... ci sarà anche il video comparison, ho fatto i video con scheda di acquisizione cosi non ho manco lanciato OBS sul pc li, ma ho registrato direttamente dal portatile... non mettendogli su il carico della registrazione che comunque un pochino inficia sulla cpu o sulla gpu.

limita si, ma non di brutto, il frametime in QHD è abbastanza piatto, vediamo con la rtx... ci sarà anche il video comparison, ho fatto i video con scheda di acquisizione cosi non ho manco lanciato OBS sul pc li, ma ho registrato direttamente dal portatile... non mettendogli su il carico della registrazione che comunque un pochino inficia sulla cpu o sulla gpu.
credimi limita di brutto oggi il frametime non viene compromesso perchè le schede hanno un sacco di cache e contro cache ma avrai un frasme molto più basso nei giochi che sono sensibili alla CPU alle volte anche notevolmente più basso.

Questo potrebbe compromettere l'uso del MFG se non arrivi ad un frame abbastanza alto poi la MFG non va benissimo al livello grafico

Infatti farò le prove... poi dopo il matrimonio vediamo se rimane budget per prendere magari una nuova cpu con ddr4... ma non so vedremo

comunque posso chiedervi a voi giocatori e amanti di recensioni di iscrivervi al mio canale youtube? https://www.youtube.com/@PippoBUG un followino non vi costa nulla, per me invece è importante visto che qualche azienda si sta interessando a mandarci prodotti da recensire

Alla fine non ci sono stati dentro in quei 16gb di vram, ma avevo il sentore che non ci sarebbero riusciti, nonostante le texture low poly, la vram era già bella carica prima della PATCH PT.

Quindi la combo 4k PT+RR+DLSS Q+MFG4X tutto maxed non sa da fare.

In pratica con tutto maxato in PT e RR non riesco a tenere il DLSS quality senza andare fuori vram, ma funziona da bilanciato in giù, le prestazioni crollano a 10 fps per via della vram saturata.

Quindi anche DOOM da aggiungere alla lista dei giochi che maxati necessitano di più di 16gb di vram in 4k:
Qui i compromessi:
-DOOM PT, max DLSS bilanciato
-Indian Jones PT DLSS bilanciato e texture scalate su alto
-Spiderman 2 RT, scalare RT su super (no estremo)

Ora non mi aspettavo di farlo gitare con DLSS quality, solo la 5090 è capace di farlo mantenendo latenze basse sui 30-35ms.
La 5080 ha come target 4k e DLSS prestazioni, anche su Bilanciato se la sta cavando bene con un pò di oc.
Fortunatamente ho un pannello talmente denso (166ppi) che passare da Quality a prestazioni cambia nulla.

Ecco il video dove crolla:

PROVERÒ ad abassare un pò le texture (tanto fanno già cag4r3) per vedere se rientro con il DLSS Q.

E comunque sta 5080 il più delle volte va molto bene, ma cose come questa mi fanno ricordare il perchè faccia così cag4r3, con 24gb sarebbe stata davvero eccellente ai prezzi odierni.

EDIT.

Come immaginavo, trovato il compromesso per giocare in DLSS quality, basta abbassare di una tacca le texture, da 4096 passare a 3584mb e regge.

Ovviamente è un carico pesantino per la 5080, la latenza sale, ma per molti non sarà problematico, insomma è un carico per RTX 5090.

Alla fine non ci sono stati dentro in quei 16gb di vram, ma avevo il sentore che non ci sarebbero riusciti, nonostante le texture low poly, la vram era già bella carica prima della PATCH PT.

Quindi la combo 4k PT+RR+DLSS Q+MFG4X tutto maxed non sa da fare.

In pratica con tutto maxato in PT e RR non riesco a tenere il DLSS quality senza andare fuori vram, ma funziona da bilanciato in giù, le prestazioni crollano a 10 fps per via della vram saturata.

Quindi anche DOOM da aggiungere alla lista dei giochi che maxati necessitano di più di 16gb di vram in 4k:
Qui i compromessi:
-DOOM PT, max DLSS bilanciato
-Indian Jones PT DLSS bilanciato e texture scalate su alto
-Spiderman 2 RT, scalare RT su super (no estremo)

Ora non mi aspettavo di farlo gitare con DLSS quality, solo la 5090 è capace di farlo mantenendo latenze basse sui 30-35ms.
La 5080 ha come target 4k e DLSS prestazioni, anche su Bilanciato se la sta cavando bene con un pò di oc.
Fortunatamente ho un pannello talmente denso (166ppi) che passare da Quality a prestazioni cambia nulla.

Ecco il video dove crolla:

PROVERÒ ad abassare un pò le texture (tanto fanno già cag4r3) per vedere se rientro con il DLSS Q.

E comunque sta 5080 il più delle volte va molto bene, ma cose come questa mi fanno ricordare il perchè faccia così cag4r3, con 24gb sarebbe stata davvero eccellente ai prezzi odierni.

EDIT.

Come immaginavo, trovato il compromesso per giocare in DLSS quality, basta abbassare di una tacca le texture, da 4096 passare a 3584mb e regge.

Ovviamente è un carico pesantino per la 5080, la latenza sale, ma per molti non sarà problematico, insomma è un carico per RTX 5090.

Cambiare lla pesantezza delle texture in doom non fa cambiare un cavolo, cambia solo la qualità di memeoria che occupano, puoi metterle pure la minimo non ci sarà differenza visiva

Pubblicità
Pubblicità
Indietro