Peccato che le schede attuali non siano fuoristrada ma auto normali che, della qualifica "fuoristrada", hanno solo le gomme.
Il fuoristrada ha tutte le implementazioni per un utilizzo fuoristrada (trazione integrale, marce ridotte, differenziale autobloccante, gomme intagliate, altezza variabile etc) e magari sacrifica delle comodità che trovi sull'auto da uso urbano.
Le schede attuali, come si vede nella proporzione tra cores destinati alla rasterizzazione (o altro a seconda del workload) e RT cores, non sono fuoristrada, proprio per nulla.
Tanto tempo fa, nel passaggio all'accelerazione 3D, Voodoo introdusse gli acceleratori 3D. Avevi quindi la tua scheda 2D a cui affiancavi l'acceleratore 3D: ad un certo punto dell'evoluzione furono integrati.
Ecco, la soluzione è esattamente questa: fino a quando le schede non avranno una sezione RT compatibile con i requisiti HW dei giochi (ma più in generale dei software), è inutile sprecare silicio per una piccola ed insufficiente sezione riservata a quello. Basta produrre un acceleratore RT che, chi interessato, andrà ad affiancare alla scheda base.
Poi, quando il Path Tracing andrà a sostituire la rasterizzazione in quanto tecnicamente superiore, l'abbandono del vecchio tipo di scheda sarà naturale.
Non mi sembra di chiedere il mondo, semplicemente chiedo coerenza tra quanto richiesto e quanto disponibile.
Discorso inutile il "come doveva essere" il "quanto per noi dovrebbe costare" che si scontra con il principio del realismo, Nvidika è stata chiara fin dall'inizio loro hanno abbandonato completamente quel tipo di approccio per l'uso dell'intelligenza artificiale. La ragioen di questa scelta ha molte ragioni anche di tipo opportunistico, ma hanno scelto questa strada e non quella che vuole tizio o caio.
Non vi piace, non sono schede che fanno per voi, se iol mercato reagirà molto negativamente saranno costretti prima o poi a rivedere il loro approccio, in caso contrario beh avranno avuto ragione.
Per quello che riguarda nvidia (lo hanno detto in tutti i modi possibili e in tutte le occasioni possibile) non esiste più il gioco SENZA l'utilizzo di cose come il DLSS
Proprio nemmeno considerano il raw più come "prestazioni"
Bisogna che uno se ne faccia una ragione piuttosto di sbattere i pugni a terra e frignare
Semplicemente non comprate le schede e continuate a giocare con quelle che avete che vanmno benissimo, e visto che ssono tecnologie che secondo alcuni non ervono andranno ancora meglio no?
Non devoi cambiare scheda, giochi senza l'uso di tecnologie come ti piace....
Le parole d'ordine per nvidia sono sempre quelle Path tracing e DLSS a questa si aggiunge il MFG che rende possibile l'uso del path tracing ad altissima frequenza senza che il chip grafico inizi a costare 10 volte tanto.
La 5090 è un esempio classico di come sia diventato molto complesso scalare le prestazioni in RAW
Più del 100% dei CUDA con 36GB di VRAM GDDR7 rispetto alla 5080 offrono un incremento in RAW che va dal 25 e nelle situaizoni più favorevoli al 50%
Appare chiaro e lineare che il sistema che si usava in passato non è più praticabile
Non mi sembra di chiedere il mondo, semplicemente chiedo coerenza tra quanto richiesto e quanto disponibile.
Quella strada non è più praticabile significherebbe aumentare a dismisura le dimensioni del die con costi semrpe più alti e insostenibili.
Se con l'uso dell'IA si fanno le stesse cose con una frazione delle risorse disponibili perchè mai non dovrebbero usare questo approccio?
Ti faccio semplicemente 2 calcoli
Oggi con una 5080 in QHD maxato in path tracing in Ciberpunk fai 80-85 FPS
Un traguardo sufficiente e perfettamente giocabile,
Attivando il MFG ne fai 300 con un incremento percentuale del 260%
La domanda è quante generazioni di schede e anni dovrebbero passare prima di raggiungere lo stesso identico risultato con l'approccio tradizionale?
Quante risorse e quanta spesa per arrivare più o meno allo stesso risultato?
L'intelligenza artificiale impiegherà una mini-frazione del tempo per arrivare a risultati che altrimenti impiegherebbero decenni con costi sia per le aziende che per i consumatori probabilmente insostenibili e che probabilmente non verranno mai raggiunti con l'approccio tradizionale visto che orami siamo arrivati quasi alla fine dello spazio utile