UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Mi prendi in giro o cosa?

Attivano anche il tuo amato rei trescing, che infatti distrugge ulteriormente le prestazioni e una rtx5070ti scheda video annunciata come l' arma definitiva per il 1440p, fa 55 FPS a 720p

Non 55fps a 1440, ma a 4 volte meno risoluzione

Ma no, sono io che non ho capito niente e in realtà quel 55 è un 555

Dai basta prendere per il cul0 la gente in questo modo...
se la 5060 ti è una scheda da 1080p allota la 9070xt è da 720p visto che in media in raster fa proprio dla 5 al 7% in meno proprio in raster

Onestà intellettuale 0

La rtx5070 andrà come la rtx4090 cit.

🤣 🤣 🤣
detto da chi manco gioca è una specie di vanto

continuate a giocare a 60 fps mentre gli altri vanno a 300

Mi prendi in giro o cosa?

Attivano anche il tuo amato rei trescing, che infatti distrugge ulteriormente le prestazioni e una rtx5070ti scheda video annunciata come l' arma definitiva per il 1440p, fa 55 FPS a 720p

Non 55fps a 1440, ma a 4 volte meno risoluzione

Ma no, sono io che non ho capito niente e in realtà quel 55 è un 555

Dai basta prendere per il cul0 la gente in questo modo...
Quindi ora le schede devono gestire il ray tracing senza dlss, fa bene @crimescene a bastonarvi ogni santa volta.

se la 5060 ti è una scheda da 1080p allota la 9070xt è da 720p visto che in media in raster fa proprio dla 5 al 7% in meno proprio in raster

Onestà intellettuale 0
5060ti ora? Non hai pagato la tassa Nvidia e si è downclassata a 5060ti 🤣

Quindi ora le schede devono gestire il ray tracing senza dlss, fa bene @crimescene a bastonarvi ogni santa volta.
Parliamo di 720p ! Non del 4k

Ma siete tutti rincitrulliti dal giacchetta che ormai nemmeno il senso lessicale di una frase è scontato...

720p
E la vostra amata scheda da 1440p maxato non fa 60 fps di media

O forse anche a 720p bisogna usare l' upscaling performance, per il render a 240p

Parliamo di 720p ! Non del 4k

Ma siete tutti rincitrulliti dal giacchetta che ormai nemmeno il senso lessicale di una frase è scontato...

720p
E la vostra amata scheda da 1440p maxato non fa 60 fps di media

O forse anche a 720p bisogna usare l' upscaling performance, per il render a 240p
Continua, io intanto mi godo CP2077 in UWQHD a 120 fps, tutto sparato ad ultra in path tracing, che bello

5060ti ora? Non hai pagato la tassa Nvidia e si è downclassata a 5060ti 🤣
Ci essere qualcosa di incompiuto in quest'odio che dolci fate quasi tenerezza

quando AMd farà schede che fanno questo fai un fischio che forse sarà la volta buona che le ricompro....

1749315490858.webp

Se non capir nulla significa valutare le prestazioni in rasterizzazione di una scheda con 9000 shaders e 70 ray tracing cores, allora non ho capito nulla. E va bene così.
Si ma vanno sempre valutate nel complesso, e far finta che tutto il comparto AI non esista su queste GPU è veramente stupido.
Come testare un fuoristrada con le gomme da strada e lamentarsi che è un cesso perche si ferma sulla prima salitella erbosa bagnata.

Si ma vanno sempre valutate nel complesso, e far finta che tutto il comparto AI non esista su queste GPU è veramente stupido.
Come testare un fuoristrada con le gomme da strada e lamentarsi che è un cesso perche si ferma sulla prima salitella erbosa bagnata.

Beh sono tecnologie così killer che è meglio farle sparire, come si dice, se una cosa non la puoi battere meglio far finta che non esiste così siamo concorrenziali

Beh sono tecnologie così killer che è meglio farle sparire, come si dice, se una cosa non la puoi battere meglio far finta che non esiste così siamo concorrenziali
Dlss è superiore al fsr
MFG è inutile
Nvidia gestisce meglio il ray tracing
Amd è migliore in rapporto prezzo/prestazioni in raster
Il Path tracing è un ray tracing sotto steroidi

Non sono né pro AMD e né pro Nvidia, le mie ultime 4 schede video sono tutte Nvidia, perché mi serve CUDA ed le uso in Blender ( oltre a giocare)

Se leggete quello che scrivo sembra che sono un fan boy AMD , non è così bisogna analizzare le cose come stanno, perché qui si sta difendendo Nvidia nella fascia alta solo perché brucia aver speso 1000 e passa euro per poi quando qualcuno gli fa notare che il castello non sta in piedi, di questo passo arriveremo alla 6070 da 1400 euro che va come la gen precedente, con tutti difensori col MFG x4 fake

MFG è inutile
cointinuate a ripetervelo che prima o poi la cosa diventa vera

Io il MFG lo uso e anche con estrema soddisfazione

Se leggete quello che scrivo sembra che sono un fan boy AMD , non è così bisogna analizzare le cose come stanno, perché qui si sta difendendo Nvidia nella fascia alta solo perché brucia aver speso 1000 e passa euro per poi quando qualcuno gli fa notare che il castello non sta in piedi, di questo passo arriveremo alla 6070 da 1400 euro che va come la gen precedente, con tutti difensori col MFG x4 fake
Certo mi brucia così tanto che avrei potuto tenermi la 4080

Il MFG sarà inutile per te, per me non lo è contiunuate pure a chiamarli "fake" che fa tanto uomini veri

Non ha alcuna importanza il come l'importante è il risultato

Peccato che le schede attuali non siano fuoristrada ma auto normali che, della qualifica "fuoristrada", hanno solo le gomme.
Il fuoristrada ha tutte le implementazioni per un utilizzo fuoristrada (trazione integrale, marce ridotte, differenziale autobloccante, gomme intagliate, altezza variabile etc) e magari sacrifica delle comodità che trovi sull'auto da uso urbano.
Le schede attuali, come si vede nella proporzione tra cores destinati alla rasterizzazione (o altro a seconda del workload) e RT cores, non sono fuoristrada, proprio per nulla.

Tanto tempo fa, nel passaggio all'accelerazione 3D, Voodoo introdusse gli acceleratori 3D. Avevi quindi la tua scheda 2D a cui affiancavi l'acceleratore 3D: ad un certo punto dell'evoluzione furono integrati.
Ecco, la soluzione è esattamente questa: fino a quando le schede non avranno una sezione RT compatibile con i requisiti HW dei giochi (ma più in generale dei software), è inutile sprecare silicio per una piccola ed insufficiente sezione riservata a quello. Basta produrre un acceleratore RT che, chi interessato, andrà ad affiancare alla scheda base.
Poi, quando il Path Tracing andrà a sostituire la rasterizzazione in quanto tecnicamente superiore, l'abbandono del vecchio tipo di scheda sarà naturale.

Non mi sembra di chiedere il mondo, semplicemente chiedo coerenza tra quanto richiesto e quanto disponibile.

Peccato che le schede attuali non siano fuoristrada ma auto normali che, della qualifica "fuoristrada", hanno solo le gomme.
Il fuoristrada ha tutte le implementazioni per un utilizzo fuoristrada (trazione integrale, marce ridotte, differenziale autobloccante, gomme intagliate, altezza variabile etc) e magari sacrifica delle comodità che trovi sull'auto da uso urbano.
Le schede attuali, come si vede nella proporzione tra cores destinati alla rasterizzazione (o altro a seconda del workload) e RT cores, non sono fuoristrada, proprio per nulla.

Tanto tempo fa, nel passaggio all'accelerazione 3D, Voodoo introdusse gli acceleratori 3D. Avevi quindi la tua scheda 2D a cui affiancavi l'acceleratore 3D: ad un certo punto dell'evoluzione furono integrati.
Ecco, la soluzione è esattamente questa: fino a quando le schede non avranno una sezione RT compatibile con i requisiti HW dei giochi (ma più in generale dei software), è inutile sprecare silicio per una piccola ed insufficiente sezione riservata a quello. Basta produrre un acceleratore RT che, chi interessato, andrà ad affiancare alla scheda base.
Poi, quando il Path Tracing andrà a sostituire la rasterizzazione in quanto tecnicamente superiore, l'abbandono del vecchio tipo di scheda sarà naturale.

Non mi sembra di chiedere il mondo, semplicemente chiedo coerenza tra quanto richiesto e quanto disponibile.
L'esempio del fuoristrada era per dire che queste schede sono state recensite col culo...

Era palese fin da subito e sono 12mila post che si dice che queste sono praticamente le 4000 con una sezione AI potenziata, tale da permettere i giochetti del dlss4 con una certa nonchalance, cosa che le 4000 si sognano.
Peccato che il 99% delle 'recensioni' di iutubbo hanno gestito la cosa in modo indecoroso, ma tant'è... A loro interessano i click mica fare informazione 🤷

C'è a chi piace, a chi non piace, chi lo comprende e chi no, ma la via ormai è questa e pure quei peracottari di AMD hanno annunciato che la seguiranno...
In un molto prossimo futuro chi non vorre la grafica pesantemente gestita dall'ai semplicemente non dovra giocare 😅

Discorso inutile il "come doveva essere" il "quanto per noi dovrebbe costare" che si scontra con il principio del realismo, Nvidika è stata chiara fin dall'inizio loro hanno abbandonato completamente quel tipo di approccio per l'uso dell'intelligenza artificiale. La ragioen di questa scelta ha molte ragioni anche di tipo opportunistico, ma hanno scelto questa strada e non quella che vuole tizio o caio.

Non vi piace, non sono schede che fanno per voi, se iol mercato reagirà molto negativamente saranno costretti prima o poi a rivedere il loro approccio, in caso contrario beh avranno avuto ragione.

Per quello che riguarda nvidia (lo hanno detto in tutti i modi possibili e in tutte le occasioni possibile) non esiste più il gioco SENZA l'utilizzo di cose come il DLSS
Proprio nemmeno considerano il raw più come "prestazioni"
Bisogna che uno se ne faccia una ragione piuttosto di sbattere i pugni a terra e frignare
Semplicemente non comprate le schede e continuate a giocare con quelle che avete che vanmno benissimo, e visto che ssono tecnologie che secondo alcuni non ervono andranno ancora meglio no?

Non devoi cambiare scheda, giochi senza l'uso di tecnologie come ti piace....

Le parole d'ordine per nvidia sono sempre quelle Path tracing e DLSS a questa si aggiunge il MFG che rende possibile l'uso del path tracing ad altissima frequenza senza che il chip grafico inizi a costare 10 volte tanto.

La 5090 è un esempio classico di come sia diventato molto complesso scalare le prestazioni in RAW
Più del 100% dei CUDA con 36GB di VRAM GDDR7 rispetto alla 5080 offrono un incremento in RAW che va dal 25 e nelle situaizoni più favorevoli al 50%

Appare chiaro e lineare che il sistema che si usava in passato non è più praticabile

Quella strada non è più praticabile significherebbe aumentare a dismisura le dimensioni del die con costi semrpe più alti e insostenibili.

Se con l'uso dell'IA si fanno le stesse cose con una frazione delle risorse disponibili perchè mai non dovrebbero usare questo approccio?

Ti faccio semplicemente 2 calcoli
Oggi con una 5080 in QHD maxato in path tracing in Ciberpunk fai 80-85 FPS
Un traguardo sufficiente e perfettamente giocabile,

Attivando il MFG ne fai 300 con un incremento percentuale del 260%

La domanda è quante generazioni di schede e anni dovrebbero passare prima di raggiungere lo stesso identico risultato con l'approccio tradizionale?
Quante risorse e quanta spesa per arrivare più o meno allo stesso risultato?

L'intelligenza artificiale impiegherà una mini-frazione del tempo per arrivare a risultati che altrimenti impiegherebbero decenni con costi sia per le aziende che per i consumatori probabilmente insostenibili e che probabilmente non verranno mai raggiunti con l'approccio tradizionale visto che orami siamo arrivati quasi alla fine dello spazio utile

Ultima modifica:
Oggi con una 5080 in QHD maxato in path tracing in Ciberpunk fai 80-85 FPS
Un traguardo sufficiente e perfettamente giocabile,
Cyberpunk inizia a diventare un videogioco con i suoi anni e soprattutto ha un motore grafico decentemente scalabile e ottimizzato in maniera passabile

Prova con le oscenità in UE5 che tanto vanno di moda e che monopolizzano le nuove e prossime uscite

Cyberpunk inizia a diventare un videogioco con i suoi anni e soprattutto ha un motore grafico decentemente scalabile e ottimizzato in maniera passabile

Prova con le oscenità in UE5 che tanto vanno di moda e che monopolizzano le nuove e prossime uscite
io ho tutti i giochi possibili il MFG FG non lo uso solo con ciberpunk ma le 5000 permettono di usarlo anche nei giochi dove non è stato previsto.
Doom è UE5 con il MFG praticamente si vola

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro