UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Io l'ho detto sin dal primo giorno che aveva qualcosa che non andava, ho postato pure video confronto con il G8 34" dove la luminosità a 19 su 50 equivale al dolby vision (quindi massima espressione di luminosità) dell ALIENWARE.
Tra 19 e 50 ci passano valori in nits importanti e lo straccia proprio, le scritte bianche su icone sul G8 saltano fuori e sono quasi accecanti, il dell è smorto pure li, quindi segno che probabilmente i 1000 nits non li raggiunge nemmeno in contesti game con piccole luci.
Leggendo non sono il solo, tantissimi hanno segnalato il problema, a saperlo prima non avrei acquistato, purtroppo mi sono fatto fregare dalle reviews di siti "autorevoli" per modo di dire.
Gente è passata all'Asus o a LG/aorus (woled in questo caso) e sembra aver risolto il problema.

Inutile dire che il mio G3 55" prende a calci in cul0 qualsiasi monitor oled in HDR, infatti tra i 3 quello che spicca è proprio il G3, purtoppo i tv sono limitati a 144hz, e su desktop non vanno bene, non puoi mettere un 55" (ma nemmeno 42) su scrivania (per quanto possa essere grande) farà schifo.

Io l'ho detto sin dal primo giorno che aveva qualcosa che non andava, ho postato pure video confronto con il G8 34" dove la luminosità a 19 su 50 equivale al dolby vision (quindi massima espressione di luminosità) dell ALIENWARE.
Tra 19 e 50 ci passano valori in nits importanti e lo straccia proprio, le scritte bianche su icone sul G8 saltano fuori e sono quasi accecanti, il dell è smorto pure li, quindi segno che probabilmente i 1000 nits non li raggiunge nemmeno in contesti game con piccole luci.
Leggendo non sono il solo, tantissimi hanno segnalato il problema, a saperlo prima non avrei acquistato, purtroppo mi sono fatto fregare dalle reviews di siti "autorevoli" per modo di dire.
Gente è passata all'Asus o a LG/aorus (woled in questo caso) e sembra aver risolto il problema.

Inutile dire che il mio G3 55" prende a calci in cul0 qualsiasi monitor oled in HDR, infatti tra i 3 quello che spicca è proprio il G3, purtoppo i tv sono limitati a 144hz, e su desktop non vanno bene, non puoi mettere un 55" (ma nemmeno 42) su scrivania (per quanto possa essere grande) farà schifo.
Io so che potrebbe essere il firmware. Lessi qualcosa del genere anche sul Samsung che non sbloccava I 1000 nits

Niente, ormai è diventato il thread dei monitor.

@crimescene @sp3ctrum
Non voglio rompere le scatole a nessuno, sono cose interessantissime quelle che dite sui monitor, ci mancherebbe, ma magari era il caso di fare una discussione a parte no?
la sto preparando

Per il video è la solita solfa seocn do me non ha nesusn senso fare quel tipo di polemiche in quanto schede come le xx60 sono ormai le entry level della serie ed è perfettamente sensato che vi siano modelli da 8Gb, non ha alcun senos fare quel tipo di polemica perchè esistono giochi (poi anche ottimizzati male) che mangiano VRAM

Vuoi mixare le texture in quei giochi?

Compri la scheda più costosa

qui ormai si inizia a pretendere un pèò troppo, si vuole un sacco di VRAM il chip grafico deve fare 50% in più di gen in gen devono esserci tutte le nuove tech ma poi le schede non devono costare manco 2 lire

E' semplicemente una moda per fare click e per affossare una fascia di mercato che esiste

Esiste gente che gioca solo a pochi giochi che non utilizza tutti i dettagli al massimo che non interessano i AAA di fascia alta e che vuole la scheda che semplicemente costa meno, ed è in quel preciso contesto che si collocano le schede da 8GB (che poi in full hd pochi non sono)

Seconod me il giornalismo di oggi è troppo concentrato a fare click, senza però poi specificare che esiste tutta una fascia di merczato a cui non interessa proprio giocare a giochi coem forza horizon remastered o moster hunter e se ci giocano non lgi interessa affatto sparare la texture al massimo

Ultima modifica:
Se lo metti al massimo pialla troppo, quindi HDR ha poco senso in questo modo, è come avere un SDR più luminoso.
Nei nostri è meglio tenerlo a medio.
Anche in modalità 400nits con la displayport? E lo strumento di calibrazione hdr di windows va lasciato uguale o bisogna aumentare i nits?

Anche in modalità 400nits con la displayport? E lo strumento di calibrazione hdr di windows va lasciato uguale o bisogna aumentare i nits?
ma che c'entra la disply port

Il DP o HDMi mica fa la differenza se una cosa non fa mica differenza in quel senso

La largezza di banda del monitor o ti basta o non ti basta
Se non ti basta hai schermo nero o l'opzione che dovrebbe essere attivata non può esserlo.

Consiglio... Ma io sto facendo un mini itx da capo che sarà collegato alla tv in salotto. Al momento sta con un 7600 APU, se volessi inserire una schedina per gestire la tv senza grosse pretese, per una partitina ogni tanto, mi consigliereste una scheda economica? Accetto anche usato ovviamente. L'unico problema è lo spazio. Non deve andare oltre ai 32 cm. Economica. Anche 12 gb

Consiglio... Ma io sto facendo un mini itx da capo che sarà collegato alla tv in salotto. Al momento sta con un 7600 APU, se volessi inserire una schedina per gestire la tv senza grosse pretese, per una partitina ogni tanto, mi consigliereste una scheda economica? Accetto anche usato ovviamente. L'unico problema è lo spazio. Non deve andare oltre ai 32 cm. Economica. Anche 12 gb

ma che giochi?

Che è la pura verità, Nvidia ha volutamente ucciso la fascia 60 che erano le schede più vendute per puntarti a spendere sempre la fascia superiore dove lei ha più margini.
nessuno ha ucciso nessuno è cambiato semplicemente il mercato

Adesso le XX60 sono entry level per quello che riguarda il gaming al di sotto c'è la console spendi 400 euro e giochi.

Polemiche secondo me senza senso alcuno.

ma che c'entra la disply port

Il DP o HDMi mica fa la differenza se una cosa non fa mica differenza in quel senso

La largezza di banda del monitor o ti basta o non ti basta
Se non ti basta hai schermo nero o l'opzione che dovrebbe essere attivata non può esserlo.
Leggevo che per rientrare nella banda scendeva dai 10bit a gli 8, perché la DP è la 1.4, mentre hdmi è 2.1.

nessuno ha ucciso nessuno è cambiato semplicemente il mercato

Adesso le XX60 sono entry level per quello che riguarda il gaming al di sotto c'è la console spendi 400 euro e giochi.

Polemiche secondo me senza senso alcuno.
Non la vedo così, partendo dal pressupposto che l'entry level sono schede da 200 euro max non 350 come la 5060 liscia, non è stato di certo l'utente a volere questo, anzi le lamentele sono alle stelle, l'utente medio ha sempre acquistato la fascia 60 e non ha mai avuto problemi di sorta. Una 1060 6GB nel 2016 al lancio sui titoli di allora aveva in media 79fps in Full HD nativo con tutto al max. 10 anni dopo una 5060 in Full HD ha una media di 45fps in Full HD. Basta questa semplice considerazione per capire che qualcosa che non va c'è stato. Oggi Nvidia si copre con DLSS ''e mi va anche bene'' o FG che sappiamo tutti essere una tech situazionale vincolata da una win more condition ovvero fare già oltre i 60 frame, ma la realtà è quella di una azienda cieca che non sa gestire l'enorme successo sta avendo! Basti pensare i recenti scandali, i driver mai così problematici da quando ho memoria. Basta guardare il valore delle azioni Nvidia arrivate quasi a quelle Apple ma in termini di grandezza ''forza lavoro strutture ecc ecc'' Apple è 10 volte grande Nvidia. Se non riesce a strutturarsi come si deve Nvidia da qui a non molto è un attimo passare dalle stelle alle stalle, ed Intel ci ha dato la dimostrazione.

Non la vedo così, non è stato di certo l'utente a volere questo, anzi le lamentele sono alle stelle, l'utente medio ha sempre acquistato la fascia 60 e non ha mai avuto problemi di sorta. Una 1060 6GB nel 2016 al lancio sui titoli di allora aveva in media 79fps in Full HD nativo con tutto al max. 10 anni dopo una 5060 in Full HD ha una media di 45fps in Full HD. Basta questa semplice considerazione per capire che qualcosa che non va c'è stato. Oggi Nvidia si copre con DLSS ''e mi va anche bene'' o FG che sappiamo tutti essere una tech situazionale vincolata da una win more condition ovvero fare già oltre i 60 frame, ma la realtà è quella di una azienda cieca che non sa gestire l'enorme successo sta avendo! Basti pensare i recenti scandali, i driver mai così problematici da quando ho memoria. Basta guardare il valore delle azioni Nvidia arrivate quasi a quelle Apple ma in termini di grandezza ''forza lavoro strutture ecc ecc'' Apple è 10 volte grande Nvidia. Se non riesce a strutturarsi come si deve Nvidia da qui a non molto è un attimo passare dalle stelle alle stalle, ed Intel ci ha dato la dimostrazione.

Si non va che si sono moltiplicati gli you tuber che parlano solo per fare click

Non ha alcun senso fare paragone con le schede del passato come la 1060 perchè è come mischiare le banane con la ferrovia, non c'entra nullla

La 1060 era una scheda da 60hz oggi la fascia dei 60hz su pc non esiste PIù

Poi ricordi malino la 1060 non era buona a maxare titoli più pesantio esattamente come succede oggi con la 5060

La questione è che ESISTE una fascia di mercato che cerca la scheda a basso costo che non ha bisogno di maxare tutto e che non ha bisogno di giocare ad alan wake

quella fascia di mercato non se ne fa nulla con 16GB di VRAM preferisce la scheda che costa meno con un chip che è sufficiente per giocare a quello che a lui/lei interessa (fortnite)

Ultima modifica:
Quando non hai concorrenza fai quello che vuoi.
AMD sulla fascia più alta non esiste proprio.
Nvidia sta puntando tutto sull'IA in generale , il gaming arriva al massimo al 7% delle entrate.
Ripeto DLSS4 FG e MFG saranno il futuro.
Stanno per ridurre del 30% la produzione di schede video dedicate al gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro