UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma poi ci sarebbero grossi problemi di burning di nuovo, non è così facile aumentere i Nit su oled altrimenti si sarebbe già fatto. Io credo che non cambierà molto. Oled è così e va preso per quello che è. Se piace , a me piace, uno lo tiene altrimenti va su miniled. A me è sempre più piaciuta un'immagine cinematografica, e quando vado al cinema certo non esco con le bende sugli occhi. Per questo preferisco Oled.- Me lo godo al buio o al lume di candela. Se voglio 1000 nit non scelgo oled . Rispetto ad altri sistemi sono troppe le cose positive che si perdono scegliendo altri monitor con altr tecnologie. Se mettiamo sulla bilancia Oled a mio avviso vince su tutto tranne che per la luminosità, ma se scelgo altro ho la luminosità ma anche tante e tante noie. Ho perso il conto di quanti panneli ho cambiato tra ips e VA prima di averne uno decente. Il mio ultimo 38GN950 LG , un ips di fascia super Top, l'ho dovuto rimandare 3 volte ad amazon prima di avere un pannello perfetto. Aveva una luminosità di oltre 700 nit.
Il mini led l'ho gia avuto (g8 neo) non devo prendere nessun mini led, ho cambiato con OLED proprio perchè attirato dalla gestione dei neri e del contrasto, ma sapevo benissimo che in molti casi l'esperienza HDR sarebbe stata compromessa e di brutto.
Si sta negando la realtà delle cose, l'oled vince solo in quei contesti dove il mini led non riesce a contenere il blooming, nel resto il mini led stravince in HDR.

Qui un esempio, con tanto di valori in nits, l'alienware (a parte la prima scena dove l'oled gioca un altro campionato) viene preso a schiaffi, a confronto è buio, e se lo si percepisce con una camera, dal vivo ci passa il mondo.

Ci sono monitor e monitor, il G8 neo riesce a gestire il blooming in maniera quasi perfetta, lasciate perdere le supercazzole di certi "recensori"

Il mini led l'ho gia avuto (g8 neo) non devo prendere nessun mini led, ho cambiato con OLED proprio perchè attirato dalla gestione dei neri e del contrasto, ma sapevo benissimo che in molti casi l'esperienza HDR sarebbe stata compromessa e di brutto.
Si sta negando la realtà delle cose, l'oled vince solo in quei contesti dove il mini led non riesce a contenere il blooming, nel resto il mini led stravince in HDR.

Qui un esempio, con tanto di valori in nits, l'alienware (a parte la prima scena dove l'oled gioca un altro campionato) viene preso a schiaffi, a confronto è buio, e se lo si percepisce con una camera, dal vivo ci passa il mondo.

Ci sono monitor e monitor, il G8 neo riesce a gestire il blooming in maniera quasi perfetta, lasciate perdere le supercazzole di certi "recensori"
Ma si figurati, io so na pippa, mi baso solo su quello che vedo..

Ma si figurati, io so na pippa, mi baso solo su quello che vedo..
ascolta io sto confrontando un mini led fianco a fianco e da quello che vedo l'oled vince sempre.

questo è in SDR desktop 200 nit calibrati con lo spider

il mini led se la cava ma sull'oled tutti i contrasti e i colori sono una spanna sopra

se poi metto l'hdr..... in alcune scene

ma pure in generale

E come risultati l'AOC non sta messo per niene male al livello di colori misurati se la bate con l'oled

1748632188371.webp

non c'è nulla da fare almeno dal mio punto di vista l'oled non si batte, non è solo una questione di luminosità l'oled riesce a cacciare molti più dttalgi dalle immagini ma un sacco di più

anche dove nel mini led rende bene in generale, non ci sta storia proprio

Ultima modifica:
ascolta io sto confrontando un mini led fianco a fianco e da quello che vedo l'oled vince sempre.

questo è in SDR desktop 200 nit calibrati con lo spider

il mini led se la cava ma sull'oled tutti i contrasti e i colori sono una spanna sopra

se poi metto l'hdr..... in alcune scene

ma pure in generale

E come risultati l'AOC non sta messo per niene male al livello di colori misurati se la bate con l'oled

Visualizza allegato 494359

non c'è nulla da fare almeno dal mio punto di vista l'oled non si batte, non è solo una questione di luminosità l'oled riesce a cacciare molti più dttalgi dalle immagini ma un sacco di più

anche dove nel mini led rende bene in generale, non ci sta storia proprio
Questo è quello che ho visto anche io

Ragazzi ma l'hdr su Cyberpunk come va configurato? Nelle impostazioni mi chiede di inserire i nits massimi, io ho messo 1000 ma sinceramente non so se il mio monitor supporta una luminosità del genere, infatti andando nelle impostazioni dello schermo mi dice 200 nits supportati, ma mi sembra strano.

Ragazzi ma l'hdr su Cyberpunk come va configurato? Nelle impostazioni mi chiede di inserire i nits massimi, io ho messo 1000 ma sinceramente non so se il mio monitor supporta una luminosità del genere, infatti andando nelle impostazioni dello schermo mi dice 200 nits supportati, ma mi sembra strano.
prima di tutto devi attivare l'HDR di windows, poi fare la calibrazione di windows per l'HDR

ma nemmeno se attivi la sincroinia da app nvidia funziona?
Allora ho resettato tutto sul gioco tanto non funziona una cippa sulle impostazioni video e abilitato il sync da app. Finalmente con il DLSS attivo arriva al cap del monitor senza più tearing. Praticamente sul gioco le impostazioni non producono nessun effetto.
Poi ho visto mio fratello che lo sta giocando su Xbox S. Mi credete se vi dico che non riesco a capire dove siano le differenze a livello grafico? Non riesco davvero a percepirle. Sul TV poi vedo, rispetto al monitor, una nitidezza pazzesca. Io sono con nitidezza DLSS su 80% ma sul TV la qualità del dettaglio sembra molto più forte e la fluidità del gioco che restituisce la Xbox S è comunque assurda. Ho visto una sequenza con orde di nemici e la consolle non fa una piega. Non riesco a percepire la differenza a livello grafico.

Allora ho resettato tutto sul gioco tanto non funziona una cippa sulle impostazioni video e abilitato il sync da app. Finalmente con il DLSS attivo arriva al cap del monitor senza più tearing. Praticamente sul gioco le impostazioni non producono nessun effetto.
Poi ho visto mio fratello che lo sta giocando su Xbox S. Mi credete se vi dico che non riesco a capire dove siano le differenze a livello grafico? Non riesco davvero a percepirle. Sul TV poi vedo, rispetto al monitor, una nitidezza pazzesca. Io sono con nitidezza DLSS su 80% ma sul TV la qualità del dettaglio sembra molto più forte e la fluidità del gioco che restituisce la Xbox S è comunque assurda. Ho visto una sequenza con orde di nemici e la consolle non fa una piega. Non riesco a percepire la differenza a livello grafico.
in doom al livello grafico il preset non cambia una mazza

se metti a basso o ultra incubo o a basso non noteri differenze
Devo provarlo sulla S come va ma su pc generalmente va bene

Si ma nella calibrazione windows con l'apposito tool mi chiede di impostare una serie di valori, io non so quali mettere sinceramente
devi regolarti con i riquadri te lo spiega,

Ti danno di quadrati con delle copse interne devi regolare i nits finchè il quadrato diventa uniforme (o bianco o nero)

devi regolarti con i riquadri te lo spiega,

Ti danno di quadrati con delle copse interne devi regolare i nits finchè il quadrato diventa uniforme (o bianco o nero)

Allora, ho fatto come mi hai detto. Il quadrato diventa uniforme a me sui 450 nits, ma leggendo su internet per il mio monitor consigliano comunque di impostare a zero quando il quadrato diventa tutto nero e a 1000 i nits massimi, non so perchè.

Ultima modifica:
in doom al livello grafico il preset non cambia una mazza

se metti a basso o ultra incubo o a basso non noteri differenze
Devo provarlo sulla S come va ma su pc generalmente va bene
Sì su Pc va bene, a patto di avere una GPU dignitosa, ma è sorprendente come gira sulla S e come si vede sul Tv

Ma meglio impostare hdr 400 true black o hdr peak 1000? Perchè ovviamente facendo la calibrazione hdr desktop cambiano totalmente i valori da impostare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro