UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Sul G6 tu hai l'opzione luminosità di picco? Se si come l'hai impostata? Io sul G8 la tengo spenta perché aumenta troppo la luminosità dandomi fastidio a gli occhi.
ho l'ìopzione con 3 modalità
off
media
alta

Attualmente la tengo a medio che mi sembra il miglior compromesso, la modalità alta resti9tuisce un picco di 1000 nits ma con una finestra molto piccola (del 2%) ma abbassa la luminanza generale, a medio lo trovo più accettabile

Sono abituato con il mini led la lumimanza per gli occhi non è un problema ma devo dire che mi aspettavo molto di peggio, il g6 da questo punto di vista è più che soddisfacente

Adesso ho passato il mini led a mia moglie e ho rimesso il vecchio LG come secondario

ho l'ìopzione con 3 modalità
off
media
alta

Attualmente la tengo a medio che mi sembra il miglior compromesso, la modalità alta resti9tuisce un picco di 1000 nits ma con una finestra molto piccola (del 2%) ma abbassa la luminanza generale, a medio lo trovo più accettabile

Sono abituato con il mini led la lumimanza per gli occhi non è un problema ma devo dire che mi aspettavo molto di peggio, il g6 da questo punto di vista è più che soddisfacente

Adesso ho passato il mini led a mia moglie e ho rimesso il vecchio LG come secondario
Sì come me stessa identica funzione, io la lascio proprio disattivata! Non so se mi sbaglio ma l’avevo letto da qualche parte che va attivata questa funzione solo se sei in hdmi 2.1 sennò è inutile in displayport. A me comunque giocando sempre in stanza buia preferisco un pannello che non mi acceca!😅 Tu hai collegato in hdmi vero? Io avendo la tv da collegare con hdmi sono costretto ad usare il disolayport quindi ad avere una banda passante minore. @Aralee picco di luminosità dato che hai lo stesso monitor va attivato solo con i 1000nits vero?

Sì come me stessa identica funzione, io la lascio proprio disattivata! Non so se mi sbaglio ma l’avevo letto da qualche parte che va attivata questa funzione solo se sei in hdmi 2.1 sennò è inutile in displayport. A me comunque giocando sempre in stanza buia preferisco un pannello che non mi acceca!😅 Tu hai collegato in hdmi vero? Io avendo la tv da collegare con hdmi sono costretto ad usare il disolayport quindi ad avere una banda passante minore. @Aralee picco di luminosità dato che hai lo stesso monitor va attivato solo con i 1000nits vero?
no attualmente sono in DP anche io ho la TV da collegare la banda passante non rappresenta un problema è sufficiente.
La funzione media ha di solito un PQ EOTF più accurato (almeno dai test)

Sì su Pc va bene, a patto di avere una GPU dignitosa, ma è sorprendente come gira sulla S e come si vede sul Tv
non voglio sfatare il mito ma ti sembra funzioni particolarmente bene perché guardi al tv da lontano e oggettivamente parlando in videogiochi come doom non stai fermo ad osservare i piccoli dettagli

anni fa era stata fatta la comparazione di grafica, includendo doom eternal, tra serie s e serie x da LTT, la differenza di dettaglio zoomando il video verso lo schermo tv era notevole

su pc, metti che hai un 27" che tieni a 50cm dagli occhi, vedi enormemente di più i piccoli dettagli ed eventuali difetti e sbavature rispetto ad una tv che usi da letteralmente metri

Allora ho resettato tutto sul gioco tanto non funziona una cippa sulle impostazioni video e abilitato il sync da app. Finalmente con il DLSS attivo arriva al cap del monitor senza più tearing. Praticamente sul gioco le impostazioni non producono nessun effetto.
Poi ho visto mio fratello che lo sta giocando su Xbox S. Mi credete se vi dico che non riesco a capire dove siano le differenze a livello grafico? Non riesco davvero a percepirle. Sul TV poi vedo, rispetto al monitor, una nitidezza pazzesca. Io sono con nitidezza DLSS su 80% ma sul TV la qualità del dettaglio sembra molto più forte e la fluidità del gioco che restituisce la Xbox S è comunque assurda. Ho visto una sequenza con orde di nemici e la consolle non fa una piega. Non riesco a percepire la differenza a livello grafico.
Non mi stupisco, la tecnologia sulle tv è avanti rispetto a quella dei monitor, ma conta anche che la tv la vedi da una certa distanza quindi nell'insieme non noti i piccoli dettagli che invece vedi sui monitor essendo più vicino.

La tecnologia sulle tv è avanti anni luce rispetto a quella dei monitor
insomma mica vero dipende da che tipo di monitor hai e da che TV possiedi (quando l'hai comprata)

I pannelli vanno di pari passo come tecnologie se prendi una tv del 2025 avrai caratteristiche simili su un monitor con la differenza che il monitor sarà orientato più verso lo scopo specifico

Ma probabilmente se si zooma e si analizza l'immagine in modo meticoloso ci saranno delle differenze, ma il colpo d'occhio dutante il gameplay è davvero notevole. Alla fine è quello che conta.

Se lo metti al massimo pialla troppo, quindi HDR ha poco senso in questo modo, è come avere un SDR più luminoso.
Nei nostri è meglio tenerlo a medio.

Comunque ho fatto il reso del DELL alienware, mercoledì se lo portano via, provverò con IL ROG PG32UCDM
Mi ci ritrovo con la pessima esperienza che ha avuto pure sto tizio, anche lui come me si lamenta della luminosità HDR e SDR:
E fa delle giustissime conclusioni, questo monitor non è da comprare, ma la roba più aberrante è che quasi tutte le review lo promuovono, quando è un mezzo cesso.
Il mio è buio come il suo.

Se lo metti al massimo pialla troppo, quindi HDR ha poco senso in questo modo, è come avere un SDR più luminoso.

Comunque ho fatto il reso del DELL alienware, mercoledì se lo portano via, provverò con IL ROG PG32UCDM
Mi ci ritrovo con la pessima esperienza che ha avuto pure sto tizio, anche lui come me si lamenta della luminosità HDR e SDR:
E fa delle giustissime conclusioni, questo monitor non è da comprare, ma la roba più aberrante è che quasi tutte le review lo promuovono, quando è un mezzo cesso.
Hai fatto bene se non ti piace. Ma sono proprio così questi pannelli 4k e per un motivo. Prova con Asus ma non mi aspetterei miracoli

forse dipende proprio dal sample, nel mio samsung nonostante come hai visto è meno luminoso del mini led rende bene ed ha una calibrazione di fabbrica sul punto di bianco ottima (il caldo 2 è a 6500k precisi)

Hai fatto bene se non ti piace. Ma sono proprio così questi pannelli 4k e per un motivo. Prova con Asus ma non mi aspetterei miracoli
il tizio dice che dipende dalla calibrazione del punto di bianco, è possibile, ma non saprei io con il pannello che ho rpeso non mi fa rimpiangere assolutamente il mini led
Ovviamente non mi aspetto che sia luminoso come il mini med ma la resa generale è migliore proprio oggettivamente

Non so come si comporta l'alienware, ma ogni sample è leggermente differente

in ogni caso anche sotto i commenti di quel video vedo parecchi commenti contrastanti, non è che si tratta semplicemente di un sample difettoso?

il tizio dice che dipende dalla calibrazione del punto di bianco, è possibile, ma non saprei io con il pannello che ho rpeso non mi fa rimpiangere assolutamente il mini led
Ovviamente non mi aspetto che sia luminoso come il mini med ma la resa generale è migliore proprio oggettivamente

Non so come si comporta l'alienware, ma ogni sample è leggermente differente
Questi pannelli sono tutti simili in 16:9. Avevo il G8 4k ed era anche peggio. Io ne sono soddisfatto, Ripeto io scelgo oled per tutta una serie di ottime qualità di cui la luminosità è l'ultima cosa. Si può calibrare meglio, io utilizzo hdr color che mi da la possibilità di cambiare saturazione e contrasto, colore per colore. Il modo in cui l'Ho settato a me piace altrimenti avrei fatto reso Amazon. Inoltre bisogna vedere il firmware. Magari in quello vecchio i nit erano bloccati. Con il firm nuovo hanno modificato. A me è arrivato con l'ultimo firmware ad Arale no

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro