UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ti giuro è così😅 visto quando mi hai consigliato di attivare picco di luminosità ecco attivandolo, mi dava fastidio!😅
Anche quello un altro tassello che identifica la scarsa escursione nell'HDR, il picco di luminosità alto pialla tutto ma rende tutto più luminoso, in quel monitor è meglio tenerlo a metà, altrimenti non parliamo più di HDR, già il range è quello che è, se spari tutto al massimo ciaone.
Li ti avevo consigliato alto per testare la massima luminanza, ma su alto alla fine ottieni un SDR 'enhanced''

Ragazzi, in HDR non hanno tutte le carte giuste, so che sono spacciati per HDR per via del contrato infinito e zero blooming, ma peccano di luminanza, probabilmente già i prossimi TRUE BLACK 500 avranno quei pochi nits in più per accendere un pò di più la scena.

Parlando di marketing è proprio li che si basa, ogni anno tenteranno di vendere pannelli sempre un poco più lumionosi, fino a quando la tech regge, si è già capito che non raggiungeranno mai luminanze record, è proprio un limite della tech, io spero che buttino fuori i micro led in fretta.

Poi se becchi il gioco giusto performano pure bene, ma devi sempre trovare la discesa con vento a favore.

Al netto del supporto pessimo dei giochi su WIN, non c'è ne uno decente, sono tutti rotti e tocca fixarli andando di reshade alcune volte (approssimando ovviamente) calibrare HDR è roba impossibile senza strumenti.

Però sai che forse va calibrato un pochino

Però sai che forse va calibrato un pochino il Samsung perché il mini led ha dei colori più naturali, mentre sul Samsung li vedo troppo accesi e irrealistici. È una caratteristica dei Samsung saturare troppo i colori lo fa anche sugli smartphone la loro classica modalità vivida secondo me se lo imposti meglio rende ancora di più l’ho fatto anch’io sul mio G8.😉
oggi mi arriva lo spider

Quella era un esagerazione ovviamente le schede in HDR l'altro rende molto meglio e in SDR anche sui colori, è per fare capire che nons i può generalizzare

I mini led rendono meglio in alcune scene rendendole più luminose, ma poi c'è il rovescio della medaglia che nelle situazioni intermedie sono senza dubbio peggiori

Se da una parte nell'oled hai l'ABL che ti abbassa la luminanza nelle situazioni dove il mini led "brilla" dall'altra hai il mini led che ti abbassa la gamma in tutte quelle situazioni dove potrebbe formarsi del blooming

Quindi il discorso è più complesso, per me è un pareggio è vero che la l'oled non è il massimo come luminosità ma è anche vero che in moltissime schede rende melgio posso fare un esempio tra un pò

oggi mi arriva lo spider

Quella era un esagerazione ovviamente le schede in HDR l'altro rende molto meglio e in SDR anche sui colori, è per fare capire che nons i può generalizzare

I mini led rendono meglio in alcune scene rendendole più luminose, ma poi c'è il rovescio della medaglia che nelle situazioni intermedie sono senza dubbio peggiori

Se da una parte nell'oled hai l'ABL che ti abbassa la luminanza nelle situazioni dove il mini led "brilla" dall'altra hai il mini led che ti abbassa la gamma in tutte quelle situazioni dove potrebbe formarsi del blooming

Quindi il discorso è più complesso, per me è un pareggio è vero che la l'oled non è il massimo come luminosità ma è anche vero che in moltissime schede rende melgio posso fare un esempio tra un pò
Ho anche io la Spider ma non posso calibrare il monitor perché le sonde calibrano solo la parte SDR.

Ho anche io la Spider ma non posso calibrare il monitor perché le sonde calibrano solo la parte SDR.
beh se parli di calibrazione non puoi calibrare l'HDR è l'SDR che si calibra per l'HDR la calibrazione è semplice basta usare lo strumento di windows e usare il picco di lumimanza e di nero

Il mio è di circa 500

@Aralee C'è un'altra cosa da non sottovalutare in HDR, i Bit del pannello. La questione è che puoi avere anche un pannello 240 hz, ma non sarà 12 bit oppure neanche 10 bit reali , ma in realtà 8. Questo fa una certa differenza in HDR. E' uno dei motivi per cui cappo i miei pannelli a 120 hz. La resa colori e contrasto è migliore. Inoltre io ho collegato il monitor con HDMI 2.1 ( il 4 k Alien intendo) che ha una banda passante migliore. Tutte queste cose posso influire. La mia resa infatti è ottima onestamente

@Aralee C'è un'altra cosa da non sottovalutare in HDR, i Bit del pannello. La questione è che puoi avere anche un pannello 240 hz, ma non sarà 12 bit oppure neanche 10 bit reali , ma in realtà 8. Questo fa una certa differenza in HDR. E' uno dei motivi per cui cappo i miei pannelli a 120 hz. La resa colori e contrasto è migliore. Inoltre io ho collegato il monitor con HDMI 2.1 ( il 4 k Alien intendo) che ha una banda passante migliore. Tutte queste cose posso influire. La mia resa infatti è ottima onestamente
Io ho collegato entrambe le porte, e con HDMI 2.1 mi abilita anche la modalità console, inoltre non c'è bisogno di cappare a me in hdmi 2.1 mi da 12 bit a 240hz.
Con la Dp1.4 si ferma a 10bit 240hz.

Comunque non noto differenze, il pannello è 10 bit.

Io ho collegato entrambe le porte, e con HDMI 2.1 mi abilita anche la modalità console, inoltre non c'è bisogno di cappare a me in hdmi 2.1 mi da 12 bit a 240hz.
Con la Dp1.4 si ferma a 10bit 240hz.

Comunque non noto differenze, il pannello è 10 bit.
Si se lo attiva a te il 12 bit lo fa anche a me a 240 hz, poi che sia reale è tutto altro discorso però

state facendo un po troppo affidamento sulla luminanza l'HDR non è solo quello

attualmente ho un mini ld side -side che è l'AOCq27G3XMN non è un pannello molto luminoso ma non vedo tutta sta tragedia in HDR, anzi devo dire che sono rimasto collpito da come l'oled rende effettivamente bene

ti faccio vedere una foto da desktop tutte e due in HDR

Visualizza allegato 494300
l'oled è quello di sinistra

Poi nei giochi la resa è diversa ci sono scene in cui l'altro rende molto bene e altre scene in cui rendde meglio l'oled ma al livello di colore è il giorno e la notte
Ecco hai preso proprio l'esempio che facevo l'altro giorno. Stai paragonando un OLED ad un MiniLED di fascia bassa.
Come la maggior parte degli ignoranti che dicono che laifon è meglio di Android poi paragonano laifon da 1000€ al Samsung da 150€.
Non cadere in questo errore xD

lo stesso succede con il mini led sulle porzioni di schermo piccole come punti luce microcontrato lampadine lampade e tutte le situazioni in cui la porzione di schermo da illuminare è picocla o media.
Il mini led abbassa la gamma per evitare tutte le situaizoni di blooming

Nell'usoi reale seocndo me è molto più efficace l'oled anche se il mini led è più luminoso
Il blooming si vede solo nelle stelline e in pochissimi altri casi perché già con 576 zone la zona luminosa è piccola a sufficiente per tutto ciò che non è una stellina o del testo su sfondo nero.

Si se lo attiva a te il 12 bit lo fa anche a me a 240 hz, poi che sia reale è tutto altro discorso però
Ovvio che comprime, non ci passa tutto (240hz/HDR e 4k) su quella misera Dp 1.4 ma nemmeno su HDMI 2.1, ci vorrebbero porte full bandwidth tipo quella che monta l'aorus 32 la dp2.1 che è full BW a 80gbps, anche li occhio al marketing, si fa presto a chiamarle 2,1, ci sono molte versioni con tante limitazioni, la vera full è la 80gbps

Comunque non è quello l'elefante nella stanza, studi hanno dimostrato che le differenze sono impercettibili con la DSC.

Qui è un misto tra OSD non proprio al livello e limiti della tech Oled, il mio g8 34'' fa poco meglio in HDR ma perchè ha delle impostazioni in più, un pò come le TV, non di certo per meriti del pannello.

beh se parli di calibrazione non puoi calibrare l'HDR è l'SDR che si calibra per l'HDR la calibrazione è semplice basta usare lo strumento di windows e usare il picco di lumimanza e di nero

Il mio è di circa 500
Sì quello che ho fatto io, l’SDR lo utilizzo quasi mai quindi ho trovato superfluo calibrarlo.😉

Esatto, per quello mantengo DP 1.4, oggi lo testo con pendulum su HDMI 2.1.

Purtroppo tocca tenersi la dp1,4 per il momento, ma è proprio misera visto che arriva a malapena a 26gbps

In HDR su 10 bit hai 3x, quindi 30bit

Quindi devi fare:
3840x2160*240hz* 30bit= 59,71gbps

Direi che siamo fuori portata e di brutto pure, hai voglia di comprimere, vedi quanto sono teste di mink!4

Il blooming si vede solo nelle stelline e in pochissimi altri casi perché già con 576 zone la zona luminosa è piccola a sufficiente per tutto ciò che non è una stellina o del testo su sfondo nero.
non è questione che lo vedi ma che il pannello riduce drasticamente la gamma per evitare il blooming in tutte quelle situazioni in cui serve.

Ti faccio un esempio banale ma ti faccio proprio la foto

questo non è un cielo stellato e i puntini sono delle palle da tennis il test è in HDR in entrambi i monitor

PXL_20250529_104559432.webpPXL_20250529_104736272.webp

nonostante che quello di destra sia un HDR 1000 certificato vesa quando c'è il nero di mezzo succede che tutte le zone che devono essere "luminose" risultano molto meno brillanti e appiattite

Questo perchè il local timing abbassa la gamma per evitar eil blooming assurdo che in questo casoi non c'è ma devi pafgare il prezzo che l'OLED stravince

Se ne mini led hai un immagine più luminosa in HDR in generale e nelle zone dove magari c'è il sole o una grossa area illuminata dove l'oled appiattisce un pò per via dell ABL nel mini led succede il contrario in tutte quelle situazioni intermedie

E nella maggioranza delle scene è realistico pensare che la situaizone sarà simile all'immagione di sopra, ossia zone illuminate e zone in ombra non troppo grandi

quindi non condivido il mini led sarà superiore in qualche scena, ma nell'uso reale mi spiace ma preferisco l'oled 1.0000.000 di volte visto che non hai sempre in un gioco una sorgente di luce abbagliante o grosse zone illuminate di solito sono utilizzi misti e micro contrasti e l'ì l'oled vince proprio a mani basse

Se nel mini led hai un vantaggio sulla luminanza in genarle sull'oled hai un vantaggio sul come questa viene applicata che è molto più preciso

Ultima modifica:
Esatto, per quello mantengo DP 1.4, oggi lo testo con pendulum su HDMI 2.1.

Purtroppo tocca tenersi la dp1,4 per il momento, ma è proprio misera visto che arriva a malapena a 26gbps

In HDR su 10 bit hai 3x, quindi 30bit

Quindi devi fare:
3840x2160*240hz* 30bit= 59,71gbps

Direi che siamo fuori portata e di brutto pure, hai voglia di comprimere, vedi quanto sono teste di mink!4
Comunque almeno per me le opzioni migliori sono Dolby vision Game e HDR Custom Color dove puoi fare qualche ritocco

Comunque almeno per me le opzioni migliori sono Dolby vision Game e HDR Custom Color dove puoi fare qualche ritocco
Uso pure io quelle, anche se si va fuori specifica con la calibrazione, nei giochi preferisco colori più "ricchi"
Troppo smorto a default, sarà sicuramente più giusto e reale ma mi annoia.

Il fatto è che sono sempre stato abituato a dispositivi superluminosi e saturi, tipo al lancio mi sono ricomprato s25, sono abituato a quella vivacità per intenderci, dal S2 ad oggi.
Ed è stato un male perchè mi ha viziato a vedere le immagini sature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro