UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
nessun oled è davvero a 1000 nits
In quell'ambito specifico sono migliori i mini led, ma poi hai un contrasto peggiore.

beh allora usa il 2x
eh però kin 2x mi fa "solo" 120FPS e quel pò di FPS in + lo gradivo in termini di motion clarity

Alla fine molto dipende dalle personali esigenze. Io preferisco più contrasto e meno luce, anzi troppa mi da fastidio e mi irrita gli occhi.
però è proprio li l'assurdo.
Il contrasto in un monitor è il rapporto tra la luminosità del bianco più chiaro e quella del nero più scuro che lo schermo può produrre. In parole semplici, indica quanto sono distinti tra loro i chiari e gli scuri su quello schermo.

questo vale ovviamente anche per i colori.

come fa un monitor che ha un range di luminanza così ristretto ad essere considerato ben contrastato?
è questo il paradosso.

per me c'è molto più contrasto in un monitor capace di visualizzare da 10 nits a 1000 che uno capace di visualizzare da 0.1 nits a 400 quando gli va bene.
però va bene, se non affiancate i monitor l'uno con l'altro parliamo di aria, sta roba si deve vedere per capirla.

e dice Grazie Papà
spetta che prende 14 anni xD

se farai figli fidati che poi il gaming lo accantoni (io ho una bimba di 2 anni) e spesso e volentieri la sera dopo lavoro amo stare con la mia famiglia. il mio gaming è molto piu saltuario..
ieri poi col bel tempo sai che figo in giardino con la tua pupetta che corre fa e disfa e dice Grazie Papà... il gaming seppure divertente tutto questo non te lo da, questo diventa priorità assoluta
La vita ha le sue priorità. E in questo ognuno organizza i propri tempi e il proprio spazio sulla base di un proprio personale equilibrio. Non è standard e ognuno lo vive in modo differente.

io questi QD-OLED li trovo veramente troppo poco luminosi... s
e c'è il sole in una scena o se si è al chiuso con la luce accesa non si vede la differenza di luminosità :D
spero che i nuovi W-OLED migliorino qualcosa in questo senso...

Ultima modifica:
se farai figli fidati che poi il gaming lo accantoni (io ho una bimba di 2 anni) e spesso e volentieri la sera dopo lavoro amo stare con la mia famiglia. il mio gaming è molto piu saltuario..
ieri poi col bel tempo sai che figo in giardino con la tua pupetta che corre fa e disfa e dice Grazie Papà... il gaming seppure divertente tutto questo non te lo da, questo diventa priorità assoluta
Amen fratello🙏 che cacchio mene di +10,-20,+ sta ceppa fava...i momenti con i figli non te li ripaga niente al mondo

in realtà no sono stati chiarissimi, al CES 2025 hanno messo a disposizione dei recensori tutti gli ingegneri per spiegare cosa avevano fatto e in che modo loro interpretano come "prestazioni", ma loro non hanno ascoltato e sono andati per la loro strada ecco dove si crea il corto-circuito con la stampa.
Al conputex è successo uguale tutti gli addetti ai lavori sono stati chiari su tutto

Solo che c chi fa recensioni questa linea non va giù in nesusn modo tanto che non sono più obbiettivi, la 5090 che è un ottima scheda anche per quello che riguarda il salto prestazionale in raw l'hanno definita 4090 ti, nonostante i 34GB di VRAM GDDR7 il doppio dei cuda e prestazioni raw che raggiungono anche picchi del 50% più tutte le nuove tecnologie
È proprio qui che si sbaglia! Potrà essere anche il futuro, ma le schede le compro oggi, ed a oggi se il MFG mi funziona bene in 2 giochi in croce e comunque va attivato da una soglia minima che è già buona perde già senso così! Da aggiungere inoltre che è una tech che non puoi attivare nei giochi online, quindi la logica di chiunque non sia un fanboy è dire che non è un upgrade avere la sola MFG!

in realtà no sono stati chiarissimi, al CES 2025 hanno messo a disposizione dei recensori tutti gli ingegneri per spiegare cosa avevano fatto e in che modo loro interpretano come "prestazioni", ma loro non hanno ascoltato e sono andati per la loro strada ecco dove si crea il corto-circuito con la stampa.
Al conputex è successo uguale tutti gli addetti ai lavori sono stati chiari su tutto

Solo che c chi fa recensioni questa linea non va giù in nesusn modo tanto che non sono più obbiettivi, la 5090 che è un ottima scheda anche per quello che riguarda il salto prestazionale in raw l'hanno definita 4090 ti, nonostante i 34GB di VRAM GDDR7 il doppio dei cuda e prestazioni raw che raggiungono anche picchi del 50% più tutte le nuove tecnologie
Sulla 5090 ripeto c’è troppo da parlare, la suite di test può darti un +25% altre di più. La verità è che l’upgrade c’è ma il prezzo è così fuori di testa che perde senso in gaming quella scheda anche avesse avuto su tutti gli applicativi il +70%. Non è che i recensori vanno contro Nvidia perché non vogliono le tech, ma perché semplicemente Nvidia sponsorizza un mondo che non esiste! La FG non può essere attivata sempre come Nvidia vuole far credere non c’è su tutti i giochi ed in tanti casi crea problemi! Nvidia invece quello vorrebbe far credere che in ogni gioco in ogni caso fai click e moltiplichi i frame x4 pure se stai facendo 20fps. Ecco dove i recensori la bastonano!

Domanda secca: per QHD meglio 5070 o 5070 TI? Del MFG non me ne frega nulla.
5070 ci giochi in QHD ma avrà problemi con i 12GB di VRAM, non nell’immediato se non in pochi casi con Path Tracing. La 5070Ti te la consiglio! È tutta un’altra scheda ed è la miglior 5000 l’unica da scegliere per me se ovviamente si ha il budget.

Non è che i recensori vanno contro Nvidia perché non vogliono le tech, ma perché semplicemente Nvidia sponsorizza un mondo che non esiste!
Hai sentizzato alla perfezione,
Ci sarebbe anche da parlare del dlss, nel senso che, da 1440p in giù compromette troppo la qualità dell'immagine, ed è attivabile senza grandi perdite di qualità e dettagli, dal 1440p in su, non scendendo sotto il preset Balance.
In merito all'ammiraglia Blackwell è una gpu pensata male e nata castrata per via del PL, vi basta vedere che in gaming è perennemente vicino il suo massimo PL, soprattutto in giochi in RT, cominciando a tagliare le frequenze(fa ridere già così), e quindi non sfruttando le vere potenzialità della gpu a causa dei limiti imposti dal connettore, e più in generale dall'elettronica stessa.
Purtroppo il pp è quello che è, nVidia se ne è fregata di questa gen, è sufficiente vedere i tagli dei chip al di sotto della xx90, son sempre quelli lì, l'unico miglioramento è stato indotto dall'introduzione delle GDDR7, e per svincolare da critiche ha cercato di fare marketing becero con il MFG, ed alcuni purtroppo ingenuamente, ci sono cascati.
È stato detto e dimostrato, Blackwell è per adesso, la peggior generazione nVidia mai creata, se poi ci aggiungi anche il rincaro prezzi, penso che questa gen in senso negativo, sarà imbattibile.

Ultima modifica:
Hai sentizzato alla perfezione,
Ci sarebbe anche da parlare del dlss, nel senso che, da 1440p in giù compromette troppo la qualità dell'immagine, ed è attivabile senza grandi perdite di qualità e dettagli, dal 1440p in su, non scendendo sotto il preset Balance.
In merito all'ammiraglia Blackwell è una gpu pensata male e nata castrata per via del PL, vi basta vedere che in gaming è perennemente vicino il suo PL, soprattutto in giochi in RT, cominciando a tagliare le frequenze, e quindi non sfruttando le vere potenzialità della gpu a causa dei limiti imposti dal connettore, e più in generale dall'elettronica stessa.
Purtroppo il pp è quello che è, nVidia se ne è fregata di questa gen, è sufficiente vedere i tagli dei chip al di sotto della xx90, son sempre quelli lì, l'unico miglioramento è stato indotto dall'introduzione delle GDDR7, e per svincolare da critiche ha cercato di fare marketing becero con il MFG, ed alcuni purtroppo ingenuamente, ci sono cascati.
È stato detto e dimostrato, Blackwell è per adesso, la peggior generazione nVidia mai creata, se poi ci aggiungi anche il rincaro prezzi, penso che questa gen in senso negativo, sarà imbattibile.
Ma che questa gen sia stata fallimentare lo si capiva solo dal fatto che hanno anche tardato ad uscire le 5000 in quanto non avevano un reale spot per venderle, e si sono inventati la MFG. Tralasciando la problematica della generazione frame potrei ancora ancora capire se una scheda non l’avesse proprio, ma una 4000 ha già la FG X2 cosa se ne fa del X3 o X4? Io stesso in quei due casi dove l’attivo che funziona bene vado al max a X2. Ah ma per il mondo fatato di Nvidia tutti hanno monitor oltre i 300hz. Ora sinceramente anche il più fanboy dato che le prestazioni in raster quelle sono rimaste nel mio caso con la 4080 al massimo qualche frame in più è giustificato tacciare come rivoluzione su un Alan Wake 2 passare da 100 frame della 4080 con PT tutto maxato con DLSSQ e FG a 160 solo perché con la 5080 in più ho il X4? Eh si devo ammetterlo era proprio il mio sogno moltiplicare dei frame già altissimi di un gioco di storia per arrivare a 160fps su AW2. E sempre parlando di un gioco dove la FG funziona bene prendiamo Doom, il gioco in nativo fa 80 frame, senza DLSS con la sola FGX2 arrivo a 160fps con la 5080 che non è di certo sto gran mostro di potenza! Sai quanti frame avrei fatto con una 4080? Gli stessi tolti quei 10 frame scarsi.

Ma che questa gen sia stata fallimentare lo si capiva...
Comprare un monitor ad alto refresh per il MFG fa ridere ed è anche NO SENSE, i monitor ad alto refresh nascono per supportare frame di rendering elevati, che equivalgono a latenze minime, e nascono per giochi competitivi on-line, dove la latenza può far la differenza a livello competitivo, in quanto minore essa è e minore sarà il tempo PER TRASMETTERE l'input del giocatore, parliamo a quel refresh di latenze di 2-5ms,.
Utilizzare alti refresh per la generazione dei frame fa proprio perdere il senso stesso dell'alto refresh, in quanto, l'unico motivo per cui si scelgono monitor da 240/360HZ è quello di MASSIMIZZARE e poter sfruttare la bassa latenza, indotta da FRAME DI RENDERING.
La generazione dei frame è un porcata, passatemi il termine, e rimarrà sempre una porcata, è un qualcosa che non corrisponde a ciò che l'utente fa, ma è una predizione, ci saranno sempre latenze ed artefatti, ma quello che da più fastidio è che tu anche se hai alti fps a schermo, stai giocando con una responsività di frame reali(nel caso del mfg4x) di quattro volte minore, ed ancor peggio, mi spiego, tanto è già stato detto tante volte:

Hai 240 fps a schermo con il 4x, vedi 240 frame sullo schermo, ma stai giocando con una responsività(quando giri la telecamera, quando premi i pulsanti, etc...) che è ancor peggio dei 60fps reali, per responsività intendo input e tempo di reazione del gioco, tradotto, è una porcata, poi devi aggiungere i vari classici artefatti(dati dalla costruzione dei frame aggiunti e dal tempo che impiega ad aggiungerli alla pipeline, in quanto non è preciso nel predire la direzione di ombre e luci, ed ecco il ghosting); e qui parliamo di una situazione ideale di 60fps...
Per questo quando si gioca con fg e mfg, i comandi sembrano meno reattivi, e più aumenti i frame e più sembreranno meno reattivi, in quanto fps visivi cognitivamente, non corrispondono al tuo input, ed è atroce.

Ultima modifica:
a me ancora non lo spediscono
Io invece lo rispedisco, sto monitor è un cesso a pedali, stamattina scrivevo che per quanto riguardava l'HDR non mi aspettavo nulla di nuovo, beh questo è molto peggio rispetto al mio G8, è buio.

Inoltre non si può calibrare un bel nulla, non ha le impostazioni avanzate dei samsung o dei rog per quanto riguarda HDR.
Ma anche a livello di sharpness non ci siamo, colori spenti e poco possibilità di regolare saturazione o altro.

L'ho detto io che fuori da samsung e Asus non ci devo mettere piede lato monitor.

P.s a parte il fatto che ritornare a 16:9 è qualcosa di imbarazzante, è un quadrato!!

Ultima modifica:
)
Sulla review di RRTINGS c'è scritto che pecca di luminosità...
Visualizza allegato 494201
Sulla review di RTINGS, anche il mio G8 fa pietà, come tutti gli oled TRUE BLACK 400, sono tutti su quel valore, giusto l'aorus ha qualche nit in più ma è un WOLED.

Il fatto è che il G8 mi da colori brillanti e le scritte bianche hanno una luminanza ottima in HDR, cosa che questo cesso non fa.

Non scherziamo 900 euro per sta fogna anche NO.

Sulla review di RTINGS c'è scritto che pecca di luminosità...
Visualizza allegato 494201
tutti gli oled hanno un voto bassino sulla luminanza è normale

Io invece lo rispedisco, sto monitor è un cesso a pedali, stamattina scrivevo che per quanto riguardava l'HDR non mi aspettavo nulla di nuovo, beh questo è molto peggio rispetto al mio G8, è buio.

Inoltre non si può calibrare un bel nulla, non ha le impostazioni avanzate dei samsung o dei rog per quanto riguarda HDR.
Ma anche a livello di sharpness non ci siamo, colori spenti e poco possibilità di regolare saturazione o altro.

L'ho detto io che fuori da samsung e Asus non ci devo mettere piede lato monitor.

P.s a parte il fatto che ritornare a 16:9 è qualcosa di imbarazzante, è un quadrato!!
devo vedere come rende se rende come la TV lo tengo

Che io sappia non ha le impostaizoni bloccate, quindi il samsung lo posso regolare a piacere, per l'HDR non pretendo assolutamente che sia il mini led perchè chiaramente la luminanza del mini led è migliore, ma per il resto mi aspetto che sia migliore dell'altro

Però ancora non lo spediscono quindi quando arriverà vedrò che fare

i colori spenti in un QD oled non me lo aspetto proprio i colori dovrebbero essere belli accesi, quindi è strana sta cosa

Per il 16:9 ti capisco se sei abituato al 21:9 orami è difficile tornare indietro, ho avuto anche io il 21:9 e l'UW per certi aspetti è molto bello, ma alla fine io ho delle preferenze sul 16:9 perchp mi da troppo fastidio il fatto delle bande nere, che poi devo attaccare la TV 4k in mirroring sono inevitabili

Ma la cosa è soggettiva

Per questo quando si gioca con fg e mfg, i comandi sembrano meno reattivi, e più aumenti i frame e più sembreranno meno reattivi, in quanto fps visivi cognitivamente, non corrispondono al tuo input, ed è atroce.
Nei giochi che lo prevedevano, ho sempre usato DLSS Qualità + FG (l’ultimo, recentissimo, AC Shadows). Non ho MAI percepito comandi meno reattivi ne tantomeno input lag.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro