UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Domanda secca: per QHD meglio 5070 o 5070 TI? Del MFG non me ne frega nulla.
il MFG è una feature importante

cosa è meglio dipende da cosa uno cerca
La domanda è "troppo" secca

Il loro obbiettivo principale è vendere il prodotto e incassare il più possibile.
che è l'obbiettivo di qualsiasi azienda che vende un prodotto sulla faccia della terra

mi ricordate come funziona il MFG insieme al gsync?

Prendiamo Doom come esempio che supporta il MFG nativamente.
In teoria, se lo supporta nativamente non dovrebbe già cappare il framerate al di sotto del refresh rate del monitor?
A me non cappa niente e supera abbondantemente il refresh del monitor.

Provando ad impostare manualmente così:

1748247420698.webp

il framerate viene cappato esattamente al refresh del monitor,
ma questo mix non doveva capparlo leggermente al di sotto del refresh del monitor per non far disattivare il gsync?
sembra che così funzioni solo il vsync.

Ultima modifica da un moderatore:
mi ricordate come funziona il MFG insieme al gsync?

Prendiamo Doom come esempio che supporta il MFG nativamente.
In teoria, se lo supporta nativamente non dovrebbe già cappare il framerate al di sotto del refresh rate del monitor?
A me non cappa niente e supera abbondantemente il refresh del monitor.

Provando ad impostare manualmente così:

Visualizza allegato 494174

il framerate viene cappato al refresh del monitor,
ma questo mix non doveva capparlo leggermente al di sotto del refresh del monitor per non far disattivare il gsync?
sembra che così funzioni solo il vsync.
si il MFG cappa solo con il vsync attivo da pannello devo anche io capire bene come è sta cosa sembra funzionare diversamente dal vecchio G-sync

MA se non ti da tearing puoi lasciarlo libero

si il MFG cappa solo con il vsync attivo da pannello devo anche io capire bene come è sta cosa sembra funzionare diversamente dal vecchio G-sync

MA se non ti da tearing puoi lasciarlo libero
effettivamente tearing non ne vedo, però l'idea di andare senza gsync non mi piace xD

se metto tutto a default nell'nvidia app tranne che per il framerate cap funziona sembrerebbe funzionare bene.
provo così...

nel frattempo mi è arrivato l'Asus PG32UCDM, rimango delle mie idee riguardo a OLED vs MiniLED di fascia alta. :D
pazzo l'OLED non è un monitor HDR.
ha un HDR perfetto fintanto che si è di notte, basta che si accende una luce che il range dinamico va a farsi benedire visto che si passa dai 300nits ai massimo 4-500 nits, dov'è sto HDR?
i 1000 nits li regge solo su qualche pixel acceso xD

Il DLSS almeno pensi di usarlo ?
Assolutamente si 😁
il MFG è una feature importante

cosa è meglio dipende da cosa uno cerca
La domanda è "troppo" secca
MFG non lo considero perché il pannello è da "soli" 165hz e non è in previsione un cambio monitor.

No competitivi, considerate giochi single Player anche tripla A. E' per mia moglie, sarà da abbinare ad un I5 12400F (anche per lui non è in previsione un cambio CPU).

Ri-grazie

se metto tutto a default nell'nvidia app tranne che per il framerate cap funziona sembrerebbe funzionare bene.
provo così...

nel frattempo mi è arrivato l'Asus PG32UCDM, rimango delle mie idee riguardo a OLED vs MiniLED di fascia alta. :D
ha un HDR perfetto fintanto che si è di notte, basta che si accende una luce che il range dinamico va a farsi benedire visto che si passa dai 300nits ai massimo 4-500 nits, dov'è sto HDR?
nessun oled è davvero a 1000 nits
In quell'ambito specifico sono migliori i mini led, ma poi hai un contrasto peggiore.

con la 5090 è dura farlo stare sotto i 180 xD devo mettere il FG2x ma poi è troppo poco
beh allora usa il 2x

Assolutamente si 😁

MFG non lo considero perché il pannello è da "soli" 165hz e non è in previsione un cambio monitor.

No competitivi, considerate giochi single Player anche tripla A. E' per mia moglie, sarà da abbinare ad un I5 12400F (anche per lui non è in previsione un cambio CPU).

Ri-grazie
Io il mfg x2 lo metto su tutti i supportati

Doom TDA passa dai 75 (maxato) ai 110... Chi pensa che a 75fps si gioca bene ugualmente e non si vede la differenza per favore mi metta in ignore list, ma prima torni nel 2012 a comprare dei monitor 75Hz! 🤣

Se prendi OLED per HDR logico rimanere delusi, l'oled vince solo con la combo contrasto infinito+piccoli dettagli, dove i pannelli migliori arrivano a 1000 nits illuminando dettagli piccolissimi, in quello scenario il mini led perde causando blooming.
Negli oled appena la porzione di schermo dei pixel illuminati aumenta entra l'ABL e fa crollare la luminosità degli stessi.

Io venivo dal G8 NEO mini-led prima di passare a Qd-oled e non c'è proprio paragone, il NEO mini led vinceva a mani basse in termini di luminanza, l'oled è molto buio a confronto, ma proprio 10 a ZERO palla al centro.

Oggi mi arriva l'alien, so già che l'HDR sarà allo stesso livello del mio G8 34 qd-oled, quindi non mi aspetto nulla.

provo così...

Alla fine molto dipende dalle personali esigenze. Io preferisco più contrasto e meno luce, anzi troppa mi da fastidio e mi irrita gli occhi.

Se prendi OLED per HDR logico rimanere delusi, l'oled vince solo con la combo contrasto infinito+piccoli dettagli, dove i pannelli migliori arrivano a 1000 nits illuminando dettagli piccolissimi, in quello scenario il mini led perde causando blooming.
Negli oled appena la porzione di schermo dei pixel illuminati aumenta entra l'ABL e fa crollare la luminosità degli stessi.

Io venivo dal G8 NEO mini-led prima di passare a Qd-oled e non c'è proprio paragone, il NEO mini led vinceva a mani basse in termini di luminanza, l'oled è molto buio a confronto.

Oggi mi arriva l'alien, so già che l'HDR sarà allo stesso livello del mio G8 34 qd-oled, quindi non mi aspetto nulla.
ma è ovvio nello specifico HDR il mini led vince per via della luminanza maggiore ma poi se metti tutto il resto nel piatto sulla biulancia l'OLED vince nel generale secondo me nonostante la minore resa in HDR

Hai un HDR peggiore, ma contrasto, refreesh tempi di risposta migliori

Io il mfg x2 lo metto su tutti i supportati

Doom TDA passa dai 75 (maxato) ai 110... Chi pensa che a 75fps si gioca bene ugualmente e non si vede la differenza per favore mi metta in ignore list, ma prima torni nel 2012 a comprare dei monitor 75Hz! 🤣
Io sarei più orientato verso la 5070 TI, stesso discorso della mia 4080: presa due anni fa e andava da Dio, oggi sono passati due anni e va ancora da Dio, fra due anni molto probabilmente andrà ancora da Dio.
Totale 6 anni MINIMO.

Io sarei più orientato verso la 5070 TI, stesso discorso della mia 4080: presa due anni fa e andava da Dio, oggi sono passati due anni e va ancora da Dio, fra due anni molto probabilmente andrà ancora da Dio.
Totale 6 anni MINIMO.

Per me prendere una scheda overkill è sbagliato,
La scheda per le esigenza di tua moglie è la 5070

Se vuoi più potenza e spendere di più visto che non sei attratto dalle nuove tech o non le usa la 9070XT se proprio vuoi esagerare

Ma per come la vedo io il 12400 inizia già ad essere un ostacolo sia per la 9070XT che per la 5070 ti

MA io oggi non prenderei una scheda che non abbia il DLSS o il MFG con se il monitor è irrilevante, nel senso che icon il MFG se hai una base di frame adeguata il frame lo porti dove vuoi tu proprio a seconda di quello di cui hai bisogno

Partendo da un ipotetica base di 60 se hai un pannello a 180hz vai a matchare con un x3 rimani più o meno sempre sotto i 180, se è troppo usi il x2

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro