UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Su ldlc sta a 850 euro, ma voglio la garanzia Amazon.

Il margine tra una 5070 Ti e 5080 non giustifica la differenza di prezzo ancor più se consideri che le 5070 Ti dicono che siano facilmente overcloccabili arrivando quasi alle performance di una 5080 con uno scarto marginale.
Sulla 5070 Ti di PNY a 989 euro che incluso il ticket di Doom mi è venuta a conti fatti sugli 880 euro che è di tutto rispetto, tralasciando considerazioni ormai note su nvidia, la scheda scalda almeno 10 gradi in meno rispetto alla mia 3080 che andava qualche volta anche sopra gli 80 gradi. Questa oscilla tra i 65 ed i 70 gradi al massimo. Su TLOU2 i consumi sono di circa 240W, sulla 3080 arrivavo tranquillamente sui 320W. La scheda non ha cazzatine tipo led o switch per doppio BIOS. Lavora bene, è mooooolto più silenziosa della mia 3080 che a pieno regime si faceva decisamente sentire ed è una scheda che non è enorme e pesante e non ha neppure bisogno di essere sostenuta sullo slot.
Se vuoi fare un upgrade io la 5080 non la prenderei mai perchè il rapporto qualità prezzo è pessimo. La 5070 ti sotto i 1000 euro è quella che si presta all'ipotesi di un possibile upgrade. 989 euro per una 5070 Ti sono già una bella botta. Superare una certa soglia economica per raggiungere la 5080, per me non ha davvero alcun senso sempre considerando lo scarto prestazionale ed il fatto che le 5070 Ti sembra si possano overcloccare molto bene assottigliando ancora di più il risicato margine percentuale che la divide da una 5080.
La 5080 è la scheda meno sensata di tutta la lineup. Adesso pare si aggiunga anche la 5060 in modo ancora più clamoroso.

Scegli tu, fsr4 è un dlss3.5, ora AMD aggiorna tutta la suite software su machine learning, ''FSR REDSTONE'':
https://videocardz.com/newz/amd-ann...hing-ml-ray-regeneration-and-frame-generation

Differenza di prezzo tra le due più di 200 euro, e non li vale assolutamente, in merito al MFG non mi esprimo così come non si esprime tutta la community, è uno SCAM.
ah be se lo hanno annunciato deve essere il top
Perchè Nvidia invece non ha annunciato nulla di simile 4 mesi fa

Scusa un attimo ma AMD non era quella " facciamo tutto via software il machine learning e cacca?"

immagino che iniziare con 6 anni di ritardo sia il top

vediamo:

1747835590881.webp

NEural Radfiance , nvidia già lo sta implementano in alcuni giochi come ieri in portal RTX

1747836008881.webp

Accelerated ray regenaration (Ray reconstruction che è presente già da più di un anno)

Accelerated frame generation (quello di nvidia è cacca quello di AMD profuma di viole)

Questa sarebbe l'innovazione 3 cose che non ci sono che nvidia ha già implementato o sta implementando

Mancano un pò di voci all'appello come

• RTX Neural Texture Compression
  • RTX Neural Materials
  • RTX Mega Geometry
  • ACE
  • RTX neurla face
  • Reflex 2 con frame warp
Ma melgio AMd stanno sicuramente avanti hanno annunciato redstone

Ultima modifica:
ah be se lo hanno annunciato deve essere il top
Perchè Nvidia invece non ha annunciato nulla di simile 4 mesi fa

Scusa un attimo ma AMD non era quella " facciamo tutto via software il machine learning e cacca?"

immagino che iniziare con 6 anni di ritardo sia il top

vediamo:

Visualizza allegato 493955

NEural Radfiance , nvidia già lo sta implementano in alcuni giochi come ieri in portal

Accelerated ray regenaration (Ray reconstruction che è presente già da più di un anno)

Accelerated frame generation (quello di nvidia è cacca quello di AMD profuma di viole)
Cosa ci sarebbe di nuovo?
Copiano e lo fanno pure male, ma non perchè sono stupidi e non lo sanno fare, semplicemente destinano meno risorse e meno investimenti in questo campo, nvidia ha molte più risorse e fa un pò come le pare.

Per le schede beh...Basta vedere come sono diventate pattume 7900xt/xtx, quando la 4080 rimane ancora una signora scheda capace di gestire RT e pure il PT alla pari di una 5070ti.
Con la 4080 puoi permetterti di saltare le 5000.

La 9070xt non è ai livelli della 5070ti, in media sta circa tra il -3-5% in raster, 70ti è superiore del +15% in RT in PT diventa molto più veloce anche del 60-70%.
In più DLSS4 e MFG a contorno, memorie più fresche e consuma anche un pelo meno.

9070xt è un bel passo in avanti rispetto alle 7900 nel gestire il RT, cosniderato l'HW che hanno (girano ancora su g6) se la cavano strabene, vista in questo modo hanno lavorato bene.

Ultima modifica:
Cosa ci sarebbe di nuovo?
Copiano e lo fanno pure male, ma non perchè sono stupidi e non lo sanno fare, semplicemente destinano meno risorse e meno investimenti in questo campo, nvidia ha molte più risorse e fa un pò come le pare.

Per le schede beh...Basta vedere come sono diventate pattume 7900xt/xtx, quando la 4080 rimane ancora una signora scheda capace di gestire RT e pure il PT alla pari di una 5070ti.
Con la 4080 puoi permetterti di saltare le 5000.

La 9070xt non è ai livelli della 5070ti, in media sta circa tra il -3-5% in raster, 70ti è superiore del +15% in RT in PT diventa molto più veloce anche del 2X.
In più DLSS4 e MFG a contorno, memorie più fresche e consuma anche un pelo meno.

9070xt è un bel passo in avanti rispetto alle 7900 nel gestire il RT, cosniderato l'HW che hanno (girano ancora su g6) se la cavano strabene, vista in questo modo hanno lavorato bene.
infatti non c'e nulla di nuovo al livello di tecnologie nvidia sta avanti se se vuoi quel tipo di cose lo ottieni da loro, te lo fanno pagare a peso d'oro

AMD paghi meno, hai anche meno in termini pratici

Va benissimo ma superman la fa passare come qualcosa di rivoluzionario, fanno quello che fanno sempre, ossia inseguono.

Nessuno dice che hanno "lavorato male" caso mai hanno iniziato uan strada che nvidia aveva intrapreso già 6 anni prima, arrivare con 6 anni di ritardo dicendo che era quella la strada da seguire adesso mi sembra un pò tardivo

Ma va benissimo

infatti non c'e nulla di nuovo al livello di tecnologie nvidia sta avanti se se vuoi quel tipo di cose lo ottieni da loro

AMD pòaghi meno, hai anche meno in termini pratici

Va benisismo ma superman la fa passare come qualcosa di rivoluzionario, fanno quello che fanno sempre, ossia inseguono
C'è anche hardware non solo tech.

La 5070ti può eseguire il PT in 2560x1440 DLSS quality su giochi come AW2/ Cp2077 con fps decenti ch epuoi elevare con FG/MFG, la 9070xt se imposti quel settings crolla proprio, le 7900xt/xtx non ne parliamo si piantano proprio, la 4080 regge quanto la 70ti solo che limitata dal FG 2x.

Queste non sono tech software, è proprio microarch superiore.

C'è anche hardware non solo tech.

La 5070ti può eseguire il PT in 2560x1440 DLSS quality su giochi come AW2/ Cp2077 con fps decenti ch epuoi elevare con FG/MFG, la 9070xt se imposti quel settings crolla proprio, le 7900xt/xtx non ne parliamo si piantano proprio, la 4080 regge quanto la 70ti solo che limitata dal FG 2x.

Queste non sono tech software, è proprio microarch superiore.
si hai ragione, scusami ma lo do per scontato, ma a quanto pare fai bene a ricordarlo

Intanto compra pure la prossima rtx6070ti che va il 10% in più della 5070ti e costerà 1500€ al day1 🤡 🤣 🤡 🤣
uno compra quello che vuole caro i soldi sono suoi e ci fa quello che gli garba.

Io ho avuto sia schede AMD che nvidia in vita mia, attualmente AMD non mi offre nulla di quello che io cerco in una scheda grafica, quindi me le possono pure regalare, ma le userei come fermaporte

Eh una grossa perdita effettivamente se consideriamo che parliamo di tre giochi su oltre centomila esistenti solo su steam... O fai 600 run su Alan wake 2 solo per il Path tracing?
Oltre che, con un 5070ti in PT ci gioch con tanti compromessi.
Per me, visto anche il costo nettamente migliore, e le ultime politiche nvidia ANTI CONSUMATORE, senza alcun dubbio 9070XT.
Dipende anche i titoli che si giocano, su COD ad esempio(allegato) le radeon si sa, scalano molto meglio, ma anche su TLOU ed altri titoli(cb2077,HFW, MH etc...), e la 9070xt va molto meglio della 5070ti in questi casi, se poi volete calcolare lo SCAM MFG, allora guardate, con lossless scaling faccio un bel x10 ed a schermo ed ho 1000 effepiesse, trasformando una 1060 in una 5090...
Parliamo di 730 euro contro più di 950 euro per una fascia xx70, con quest'ultima che è prodotta da un'azienda anti consumatore per eccellenza.
@Aralee
Non lo trovo importante lo stacco in PT, in quanto non è roba per questa fascia, ma soprattutto i giochi son 4, sponsorizzati nVidia e fanno anche abbastanza ridere come videogames.
In merito al RT, lo stacco è ridicolo e situazionale, guarda in DOOM, RT via software la 9070XT brucia la 5070ti e supera anche la 5080.
Mi atterrei più alle prestazioni reali della gpu ed al costo, costa molto meno e va di più in situazioni di gioco reali.

Allegati

• Screenshot 2025-05-21 164158.webp
    Screenshot 2025-05-21 164158.webp
    72.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-05-21 164318.webp
    Screenshot 2025-05-21 164318.webp
    76.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (685).webp
    Screenshot (685).webp
    91.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-05-21 164754.webp
    Screenshot 2025-05-21 164754.webp