UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
in reatà la recensione di Techpowerup dice che non ci sono problemi di VRAM

Il consumo non raggiunge i 16GB nemmeno in 4k con tutto abilitato e con FG attivo

in ogni modo si parla del nulla gioco non ancora uscito e non patchato ma il problema della vram non esite proprio
I 16GB si, 12GB in 1440p devi impostare le texture a basso! Con una GPU con 8GB in Full HD impostando tutto al minimo vai a saturare la vram.

Aggiornamento su Doom se saturi la VRAM non si attiva il FG!🤣 Spoiler una 5060 8GB non può attivare la multi mega super frame generation e deve stare attenta anche la 5070 in 1440p se aumenti qualche dettaglio.

Aggiornamento su Doom se saturi la VRAM non si attiva il FG!🤣 Spoiler una 5060 8GB non può attivare la multi mega super frame generation e deve stare attenta anche la 5070 in 1440p se aumenti qualche dettaglio.
io farei prima uscire il gioco invece di dare restta ad Hdunboed

Il benchmark di techpowerup dice altro

VRAM
VRAM usage isn't a big problem, the game is well optimized for the right allocations at the respective resolutions. At low settings, sub-4K, without upscaling, you'll be perfectly fine with 8 GB or less. Even at max settings, 8 GB will be sufficient for 1080p and 1440p. Once you max out the texture pool setting, and enable frame generation you can hit around 15 GB.

While I've had some issues getting 8 GB cards, like the RTX 5060 Ti 8 GB, to run well in Indiana Jones, this is a non-issue in DOOM. Unlike Indiana Jones, the game will not crash when out of VRAM. I tested and confirmed that it is able to use system main memory as overflow when out of graphics VRAM. Of course the game will now run slower, but it won't crash anymore. You can see this in our 8 GB vs 16 GB results at 4K, which clearly show that cards with 8 GB are handicapped, but they continue running, which gives you a chance to adjust the settings. At max settings, at 1080p, which is the right resolution for RTX 5060 Ti, both 16 GB and 8 GB achieve the same performance, the same is true for 1440p with DLSS Quality.

Di certo la 5060 8GB non è una scheda da usare in QHD di techpowerup dicono che puoi mettere tutto sparato al massimo e i 16 gb non si saturano affatto

usare una 5060 in 4k non ha senso, ma non lo ha nemmeno a 1440p le xx60 non sono chip usabili per il QHD se vuoi usare la 5060 8gb in QHD ovviamente devi schede a qualche compromesso
O prendi la versione da 16GB ma è un chip che ha poco senso da tenere in QHD se palriamo di maxarlo

Quindi il nulla

Ultima modifica:
In Qhd differenza tra 5080 e 5070 ti: 11,08%, differenza in 4k: 10,8%. Questo sul nuovo DOOM ovviamente.
In pratica prendendo una 5070 ti, e overcloccandola con +300 sul clock e +2000 sulle memorie si ottiene quasi una 5080 a stock.

La scheda è arrivata. Al momento sto raccogliendo ancora un pò di dati con la 3080 perchè poi voglio rendermi conto di quanto è lo stacco. Semmai dovessi essere tra i 15 e i 20 FPS di margine, credo che opterò per restituirla e attenderò tempi migliori. Se invece il margine sarà più ampio allora farò una valutazione diversa, ma dovrà essere in percentuale molto consistente.
Siccome ho visto che qui sul forum le 5070 Ti scarseggiano, c'è qualche riscontro particolare che posso fornire a chi ne sta valutando l'acquisto o in generale?

Visualizza allegato 493308
Spiderman 2: ci passa circa il 130% tra le due schede
Warhammer 40000 space marine 2: circa il 70%.
Indiana Jones: circa il 60%.
Non ha assolutamente senso rimandare indietro la 3080, è una scheda vecchia, vendila ora a buon prezzo e tieniti la 5070 ti. Veramente non ha senso fare questa cosa.

Non dimentichiamo Signori,
5070=4090
Screenshot (609).webp

Neanche un euro merita un'azienda, il cui CEO fa affermazioni così MENDACI...

Ho visto qualche recensione del nuovo Doom! Mamma mia che schifo le 5000! E non parliamo di mal ottimizzazione che se un gioco è mal ottimizzato lo è su tutte le schede! Il gioco non ha ancora il Path Tracing che verrà implementato in un secondo momento e risulta già ingiocabile sulla maggior parte delle schede che hanno meno di 16GB di VRAM! In 1440p schede con 12GB devono impostare lo slider al minimo! Il motore di gioco l’id tech 8 versione aggiornata del motore grafico di Indiana Jones come sempre svela ad Nvidia che nel 2025 i 16GB di RAM sono obbligatori nella fascia media! Ottima almeno l’auto regolazione delle texture, evita che ti crasha il gioco riducendo la qualità delle texture in automatico, ovvero se su una scheda da 12GB ti imposti texture medio o alto il gioco comunque spingerà la qualità max per i 12GB disponibili! Ah e ritornando alle performance offro gratuitamente un trattamento sanitario obbligatorio a chi mi verrà a dire che si può usare la frame generation su un gioco come Doom!😉
Io spero che sta roba cambi, perchè così fanno cag@r3 a spruzzo. SERIAMENTE eh XD qui si che la 5080 è in pratica una 4080.

Oggi è la giornata internazionale della 4090, prevedo un forte consumo di Kleenex da parte di KALLELLOO chissà le pugnette che si tirerà.

4080=5080 LOL, il sogno di LELLO si è avverato:
performance-upscaling-3840-2160.webp

Io spero che sta roba cambi, perchè così fanno cag@r3 a spruzzo. SERIAMENTE eh XD qui si che la 5080 è in pratica una 4080.

Oggi è la giornata internazionale della 4090, prevedo un forte consumo di Kleenex da parte di KALLELLOO chissà le pugnette che si tirerà.

4080=5080 LOL, il sogno di LELLO si è avverato:
Visualizza allegato 493326
ma aspettiamo almeno che esce il gioco?

Sta cosa è assurda chiaramente eil gioco preferisce le schede più vecchie da quei test ma parliamo sempre di un gioco che ancora deve uscire e deve essere patchato

Internet è diventato una fogna

ma aspettiamo almeno che esce il gioco?

Sta cosa è assurda chiaramente eil gioco preferisce le schede più vecchie da quei test ma parliamo sempre di un gioco che ancora deve uscire e deve essere patchato

Internet è diventato una fogna
Lascialo sognare, quel ragazzo ne ha bisogno, è ancora un anima pia ;)

Lascialo sognare, quel ragazzo ne ha bisogno, è ancora un anima pia ;)
Oggi è il mio giorno, ma Andreuccio con quel polmone, che fine ha fatto?
Andreaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, sciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
@andre1
Portate anche uno SPECCHIO dove arrampicarsi per @crimescene ;)
@Beex Guarda i dati di quel bench(fatto da TommyAngelo), non sono uguali a quello fatto da noi, presta attenzione, altrimenti poi ti rifilano ram da 5400MHz 😂 😂 😂

Voglio contribuire anche io col benchmark di CP2077

Per i più attempati mi rendo conto

Andreaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, sciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
@andre1
@Beex Guarda i dati di quel bench(fatto da TommyAngelo), non sono uguali a quello fatto da noi, presta attenzione, altrimenti poi ti rifilano ram da 5400MHz 😂 😂 😂

@andre1
Ma io ho la 5090... cosa c'entro 🤣

a quanto pare i test di doom sono fatti con un driver sbagliato per le 5000

The driver situation has been quite fluid for this review. First, AMD and NVIDIA provided a set of drivers (25.10.09.01 and 576.31), but later updated them with new versions (25.5.1 WHQL and 576.40 Prerelease). When comparing performance data with other reviews, make sure to check whether old drivers are used. For the NVIDIA driver update we measured a performance increase of around 5%, which is pretty significant. NVIDIA confirmed that these performance improvements will be included in the public game-ready driver release on Monday, May 12th, 2025.

Già il driver che esce domani dovrebbe portare un miglioramento di almeno il 5% sulle blackwell rispetto al driver 576.31 con cui sonos tati fatti i test mentre il driver corretto sarebbe il 576.40 (che esce il 12 e lo hanno rilasciato poco prima dell' embargo )

ma contare i numero di shader processors no ?

4080: 9728
4080 super: 10240
5080: 10752
4090: 16384

la 5080 ha letteralmente il 5% di shared in più della 4080 super. vi aspettate miracoli ?

io bho... la cosa è talmente evidente che 680 pagine non capisco ......

a quanto pare i test di doom sono fatti con un driver sbagliato per le 5000
???????????????????????????????????

''Update: The latest Nvidia driver (576.40) didn’t improve performance beyond what we’re showing here, at most we saw a 2-3% uplift. I asked Nvidia directly what kind of performance gains we can expect with this new driver and they were unable to tell us.''

Inoltre, da TPU:

1746809647204.webp

PS. Il miglioramento è valido per tutte le gpu nVidia, le prestazioni son quelle lì, inutile giustificare ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro