UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ricordate, Kal El parla sempre con criterio, ora ragazzi, BUONA DIGESTIONE:
5080 -45% dalla 4090
5090 +11% sulla 4090
Che generazione SCAM, passo e chiudo, a voi la linea.

Visualizza allegato 493305

PS. Vi ricordo che la 4090 ha molto più margine di OC della 5090, ah dimenticavo è uscita 3 anni fa, ah dimenticavo ancora, costa €1000 di meno.
Come già sottolineato, il problema della 5090 è che con i suoi 21k di cuda e quel processo produttivo è sempre PL LIMITED, è una gpu che per il gaming non va bene, assorbe troppo e quel die non lo sfrutti, ed ecco qui i suoi limiti.
Chi di polmone ferisce, di polmone perisce.
solito cherry picking prendi un gioco ancora che deve uscire che ancora non è ottimizzato al 100% in ue5 e lo generalizzi

poi ti faccio vedere io come va sul serioù

@crimescene Guarda che il bench è del nuovo Doom, con l'iD Tech 8 ormai vedi UE5 ovunque XD

Occhio ai capelli ragazzi, non li strappate tutti insieme, uno per volta e magari a giorni alterni, così date tempo alla radice di generare il nuovo capello.
Che botta questa di DOOM, ci sentiamo più tardi, farò un'ora di silenzio per voi.
#BlackCess #MultifammegenerationH #OverheadRulez

Ultima modifica:
@crimescene Guarda che il bench è del nuovo Doom, con l'iD Tech 8 ormai vedi UE5 ovunque XD

Occhio ai capelli ragazzi, non li strappate tutti insieme, uno per volta e magari a giorni alterni, così date tempo alla radice di generare il nuovo capello.
Che botta questa di DOOM, ci sentiamo più tardi, farò un'ora di silenzio per voi.
#BlackCess #MultifammegenerationH #OverheadRulez
quindi è un gioco che manco è uscito ed esce tra 15 giorni

Ecco il tuo exepdition 33 con la patch che era "ben ottimizzato"

Steam Deck​

• Fixed backgrounds of various menus not displaying properly on the Steam Deck

Various Ultrawide Fixes​

• Gameplay no longer becomes zoomed after a cutscene occurs in ultrawide resolutions
  • The Options menu image will no longer be stretched in ultrawide resolutions
  • Combat UI now adapts correctly to ultrawide resolutions
  • Game will no longer minimize upon changing settings in ultrawide resolution
  • Cutscenes won’t letterbox in 32:9 aspect ratio
  • Title screen now displays fullscreen when the game is launched in ultrawide resolution

Mouse and Keyboard​

• UI button prompts in Expedition Menu are now visible and fully able to be triggered with Keyboard
  • Mouse buttons do not become unresponsive after first use
  • With mouse cursor on screen, using 'WSAD' or directional arrows to navigate in UI or trigger any other functionality will no longer hide the cursor instead of doing the intended action
  • Left Mouse-button click will no longer block the player from using Keyboard to navigate menus
  • Mouse input is not lost after the first Jump counter attack if it is pressed only once

Fixed areas of the world map where you can get stuck:​

• Between lanterns scattered on the ground near Stone Wave Cliff portal
  • While walking on the ship wreck near the Forgotten Battlefield level entrance
  • Between lanterns on the ground near Bourgeon encounter next to Stone Wave Cliffs level
  • Between two small rocks located between Spring Meadows and Abbest Cave
  • Between vases and corals when jumping from rooftopps
  • Between various rocks
  • In ruins behind Flying Manor level entrance
  • Near the bridge between Flying Waters and Spring Meadows
  • In the rocks on the World Map, near Flying Waters
  • Next to hardened land, close to the Flying Waters location exit

Fixed situations where Esquie specifically would get stuck (poor guy):​

• When taking off from paint bridges, making him fall through the bridge and restrict movement
  • When flying into bottom parts of levitating structures near Visages
  • Near the Flying Waters entrance level
  • Near a giant hammer when traversing close to Blades' Graveyard level

Weapon and skill fixes and tuning:​

• Fixed Lithelim attribute scaling not working at high level. Reduced initial Vitality scaling from A to C (will still end at S at max level). Added Luck scaling starting at D.
  • Fixed Blizzon attribute scaling not working at high level. Reduced initial Luck scaling from B to C (will still end at S at max level). Added Defense scaling starting at D.
  • Fixed Medalum third Lumina doubling all damage in Virtuose Stance instead of doubling only Burn damage.
  • Stendhal: Reduced damage by 40%.

Other fixes​

• Boss encounter in Stone Wave Cliffs can now be finished on NG+
  • You will no longer be blocked by the Journal UI window after opening the first Journal in the Spring Meadows
  • Fixed being unable to shoot in Free aim while exploring levels due to worn triggers
  • Lune and Monoco no longer spawn in same place during end of theirs Level 6 relationship quests if they are completed without going to camp
  • If at camp you pick “remember the objective”, then quickly choose to "go to sleep" and immediately after press "leave", the screen no longer goes black
  • You can no longer trigger the "Discovering the truth" cutscene in Old Lumière a second time in a row, splitting the party forever with only Verso and Maelle in it.
  • Update to rolling credits

La lista delle correzioni è lunga 3 km

La scheda è arrivata. Al momento sto raccogliendo ancora un pò di dati con la 3080 perchè poi voglio rendermi conto di quanto è lo stacco. Semmai dovessi essere tra i 15 e i 20 FPS di margine, credo che opterò per restituirla e attenderò tempi migliori. Se invece il margine sarà più ampio allora farò una valutazione diversa, ma dovrà essere in percentuale molto consistente.
Siccome ho visto che qui sul forum le 5070 Ti scarseggiano, c'è qualche riscontro particolare che posso fornire a chi ne sta valutando l'acquisto o in generale?

1000037052.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Beh stavolta ha ragione (una volta su un miliardo) ogni morte di papa, infatti habemus papam

È buffo, la 4090 appare proprio come lui la idealizza, a conti fatti rende benissimo.

Per il momento le altre sono dei rottami, ottime le amd 9000.

Stay tuned

Beh stavolta ha ragione (una volta su un miliardo) ogni morte di papa, infatti habemus papam

È buffo, la 4090 appare proprio come lui la idealizza, a conti fatti rende benissimo.

Stay tuned
Devi sempre fidarti di me, sono con NOI consumatori!!!

Il sistema non mi accetta le RAM Corsair 64 gb, anche se sono certificate Asus, mi rimanda ad Ami per instabilità sistema. Ma qualsiasi opzione inserisco alla voce memoria il sistema di spegne.
asus è una cacca, buttala e prendi una mobo seria :D
una mobo che non accetta manco le 5200mt/s C40, solo Asus può fare una cosa del genere.

sulla mia MSI ci ho buttato 4 stick da 16GB messi a 6000 C30 con secondari e terziari stirati e non ha fatto una piega a soli 1.3V.
vecchissime M-DIE Hynix pagate 1000€ appena uscite le DDR5 (o quasi appena uscite)
pagate molto ma sono anni che le uso xD che sola ste ram però eh :D

smettetela di comprare asus, sentite a me

Ultima modifica:

Stay tuned
ma i giochi che ancora non escono io non li considero, oggi viviamo in un periodo in cui i giochi escono pieni di bug e richiedono mesi per essere ottimizzati quindi per me non fanno testo

Ciberpunk quando usci faceva 25 FPS senza RT, oggi è un altro gioco

Poi io non veado a vedere le recensioni deghli altri vedo come va sul mio pc

da quei test allo stato attuale appare chiaro che quel gioco performa melgio sulle schede più vecchie rispetto alle nuove, scenari che si sono già visti in passato ma poi la situaizone si ribalta quando aggiornao il gioco e lo patchano ( a volte persino con la patch al D1)

La scheda è arrivata. Al momento sto raccogliendo ancora un pò di dati con la 3080 perchè poi voglio rendermi conto di quanto è lo stacco. Semmai dovessi essere tra i 15 e i 20 FPS di margine, credo che opterò per restituirla e attenderò tempi migliori. Se invece il margine sarà più ampio allora farò una valutazione diversa, ma dovrà essere in percentuale molto consistente.
Siccome ho visto che qui sul forum le 5070 Ti scarseggiano, c'è qualche riscontro particolare che posso fornire a chi ne sta valutando l'acquisto o in generale?

Visualizza allegato 493308
il salto rispetto ad una 3080 è piuttosto ampio puoi certamente usare impostaizoni più elevate

Ultima modifica:
asus è una cacca, buttala e prendi una mobo seria :D
una mobo che non accetta manco le 5200mt/s C40, solo Asus può fare una cosa del genere.

sulla mia MSI ci ho buttato 4 stick da 16GB messi a 6000 C30 con secondari e terziari stirati e non ha fatto una piega a soli 1.3V.
vecchissime M-DIE Hynix pagate 1000€ appena uscite le DDR5 (o quasi appena uscite)
pagate molto ma sono anni che le uso xD che sola ste ram però eh :D

smettetela di comprare asus, sentite a me
asus fa scheda buone almeno quanto MSI sono stato possessore di entrambi i brand per molto tempo e sono emtrambi leader nel settore delle schede madri
Quindi li metto alla pari, non credere che MSI non faccia cazzate ho una schiera di clienti ancora infuriati perchè su ryzen 3000 fecer uscire un bios che briccava letteralmente le schede madri.

Per le RAM non è un problema della scheda ma più del controller del processore si dovrebbe fare un discorso più complesso perchè dipende anche dal profilo che si mette e si usa

I profili EXPO 1 lasciano decidere i timing secondari alla scheda madre quindi la scheda madre tenta di abbasarli il più possibile o se non riesce a trovare stabilitàù fa un fake boot e li alza
Expo 2 usa il profilo certificato delle stesse RAM quindi è un profilo che in teoria dovrebbe funzionare in qualsiasi mobo

Tuttavia c'è di mezzo il controller del processore, è cosa nota che alcuni controller su ryzen sono pigri e non digeriscono bene alcuni timing
Quindi la mobo in quel caso c'entra poco.

Le ultime schede 5 schede madri che ho posseduto sono state 3 MSI e 2 Asus non ho avutoi mai problemi gravi nè con l'una nè con l'altra

Attualmente ho QUESTA che a dire il vero è un inutile spreco di soldi, ma diciamo che è overkill per quello che ci faccio io

asus fa scheda buone almeno quanto MSI sono stato possessore di entrambi i brand per molto tempo e sono emtrambi leader nel settore delle schede madri
Quindi li metto alla pari, non credere che MSI non faccia cazzate ho una schiera di clienti ancora infuriati perchè su ryzen 3000 fecer uscire un bios che briccava letteralmente le schede madri.

Per le RAM non è un problema della scheda ma più del controller del processore si dovrebbe fare un discorso più complesso perchè dipende anche dal profilo che si mette e si usa

I profili EXPO 1 lasciano decidere i timing secondari alla scheda madre quindi la scheda madre tenta di abbasarli il più possibile o se non riesce a trovare stabilitàù fa un fake boot e li alza
Expo 2 usa il profilo certificato delle stesse RAM quindi è un profilo che in teoria dovrebbe funzionare in qualsiasi mobo

Tuttavia c'è di mezzo il controller del processore, è cosa nota che alcuni controller su ryzen sono pigri e non digeriscono bene alcuni timing
Quindi la mobo in quel caso c'entra poco
guarda che tutti facciano cazzate sono d'accordo ma quanto asus è veramente difficile.
ti dico solo che queste ram su una mobo Z690 da 1200€ di asus non andavano oltre i 5200mt/s C36
sono passato poi alla Z690 MSI e le stesse RAM con lo stesso processore andavano tranquillamente a 6200mt C36

Ho visto qualche recensione del nuovo Doom! Mamma mia che schifo le 5000! E non parliamo di mal ottimizzazione che se un gioco è mal ottimizzato lo è su tutte le schede! Il gioco non ha ancora il Path Tracing che verrà implementato in un secondo momento e risulta già ingiocabile sulla maggior parte delle schede che hanno meno di 16GB di VRAM! In 1440p schede con 12GB devono impostare lo slider al minimo! Il motore di gioco l’id tech 8 versione aggiornata del motore grafico di Indiana Jones come sempre svela ad Nvidia che nel 2025 i 16GB di RAM sono obbligatori nella fascia media! Ottima almeno l’auto regolazione delle texture, evita che ti crasha il gioco riducendo la qualità delle texture in automatico, ovvero se su una scheda da 12GB ti imposti texture medio o alto il gioco comunque spingerà la qualità max per i 12GB disponibili! Ah e ritornando alle performance offro gratuitamente un trattamento sanitario obbligatorio a chi mi verrà a dire che si può usare la frame generation su un gioco come Doom!😉

guarda che tutti facciano cazzate sono d'accordo ma quanto asus è veramente difficile.
ti dico solo che queste ram su una mobo Z690 da 1200€ di asus non andavano oltre i 5200mt/s C36
sono passato poi alla Z690 MSI e le stesse RAM con lo stesso processore andavano tranquillamente a 6200mt C36

Sono situazioni che possono capitar ein tutte e due i versi credimi, basta che la scheda ha un bios che non digerisce bene un tipo di ram piuttosto che un altro o imposta dei timing che non dovrebbe impostare

Non significa nulla ma come brand sono davvero allo stesso livello

Ho visto qualche recensione del nuovo Doom! Mamma mia che schifo le 5000! E non parliamo di mal ottimizzazione che se un gioco è mal ottimizzato lo è su tutte le schede! Il gioco non ha ancora il Path Tracing che verrà implementato in un secondo momento e risulta già ingiocabile sulla maggior parte delle schede che hanno meno di 16GB di VRAM! In 1440p schede con 12GB devono impostare lo slider al minimo! Il motore di gioco l’id tech 8 versione aggiornata del motore grafico di Indiana Jones come sempre svela ad Nvidia che nel 2025 i 16GB di RAM sono obbligatori nella fascia media! Ottima almeno l’auto regolazione delle texture, evita che ti crasha il gioco riducendo la qualità delle texture in automatico, ovvero se su una scheda da 12GB ti imposti texture medio o alto il gioco comunque spingerà la qualità max per i 12GB disponibili! Ah e ritornando alle performance offro gratuitamente un trattamento sanitario obbligatorio a chi mi verrà a dire che si può usare la frame generation su un gioco come Doom!😉
in reatà la recensione di Techpowerup dice che non ci sono problemi di VRAM

Il consumo non raggiunge i 16GB nemmeno in 4k con tutto abilitato e con FG attivo

in ogni modo si parla del nulla gioco non ancora uscito e non patchato ma il problema della vram non esite proprio

VRAM usage isn't a big problem, the game is well optimized for the right allocations at the respective resolutions. At low settings, sub-4K, without upscaling, you'll be perfectly fine with 8 GB or less. Even at max settings, 8 GB will be sufficient for 1080p and 1440p. Once you max out the texture pool setting, and enable frame generation you can hit around 15 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro