UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma tu te le pensi la notte queste scemenze?
Ero limitato dalla cpu, guarda anche i miei fps minimi(bench precedente), 97% di load sulla gpu avevo, tienilo questo screen che quando mi arriva il 9800x3d rifaccio il test, con piattaforma AM5 e DDR5, mi aspetto un full load della gpu a 1440p e PT, ed 5 fps di differenza, quindi andrei sui 58/59 fps circa.

In undervolt a 975mV e 350W massimi(allegato), ottengo un punteggio più alto del tuo, vedi che non c'è molto stacco con il profilo OC spinto, proprio perché sono cpu bound, non c'è partita, la 4090 stacca la 5080 del 20%, in accordo anche con le NUMEROSE REVIEWS, poi raccontatela come vuoi la storiella.
Ripeterò il test con upgrade ad AM5, non appena tornerà disponibile il 9800x3d nel mio store di fiducia, tienili questi screen e prepara i fazzoletti ;)
Nuovo standard di prestazioni arriveranno con il 2nm di TMSC, penso che si replicherà un +70% di prestazioni da xx90 a xx90, a fronte di uno stesso assorbimento, almeno in base alla densità per transistor del 2nm di TMSC.

Il bench di prova sarà TW4 e GTA6, e non vedo l'ora ;)

Allegati

• Screenshot (597).webp
    Screenshot (597).webp
    90.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Ero limitato dalla cpu, guarda anche i miei fps minimi, 97% di load sulla gpu avevo, tienilo questo screen che quando mi arriva il 9800x3d rifaccio il test, con piattaforma AM5 e ddr5, mi aspetto un full load della gpu a 1440p e PT, ed 5 fps di differenza, quindi andrei sui 59 fps circa.
Certo da 500w a 350w hai perso -1% sisi, se sei cpu bound non assorbi quasi 500w e poi passi a 350w senza perdere punti, maa chi vuoi fregare?

Ma ti leggi?
59 fps circa e gli altri con la 5090 fanno 66-67 fps, sono a +13% con la 5090, stai rasentando il ridicolo.
Certo come no, 59 fps barando forse, fai un nomad o uno speedway cosi vediamo come VALIDI il result.

20% neì tuoi sogni, fa +7% con il +20-25% di consumo però, la cosa buffa è che critichi la 5090 per i consumi, ma quando ti si mette fuoco al culetto spingi la 4090 e arrivi over 500w..

AHHHHH che simpatico che sei..

Certo da 500w a 350w hai perso -1% sisi, se sei cpu bound non assorbi quasi 500w e poi passi a 350w senza perdere punti, maa chi vuoi fregare?
Ma certo che li assorbe è, se passi da 0.975mV a 1.070mV, normale che il picco e la media di assorbimento sia più alto, a prescindere dal cpu bound o no.
Ti rifaccio il test non appena arriva tutto, piattaforma am5 e cpu 3d, vedrai che lo stacco sarà in accordo con i mie fps stimati, la gpu deve esser full load ed avere ''tempo di risposta'' minore della gpu, altrimenti sei cpu bound.
La 5090 lì era stock, inoltre, la 5090 è limitata dal power limit, non potrà mai esser sfruttata cuda per cuda, la 4090 no, per questo una 5080Ti con meno cuda ha le potenzialità di andare di più in gaming se spinta, in quanto non limitata dal PL.

Ti faccio un esempio, prendi una ipotetica 5080TI da 16k di cuda, un assorbimento stimato minore del 35% rispetto una 5090, dato che i cuda non scalano linearmente con le prestazioni, secondo te, andrà di più un 5080Ti con 16K e PL a 600W o una 5090 con 21k di cuda con PL a 600?
Quale delle due sarà prima limitata a causa dell'assorbimento richiesto e quindi taglierà voltaggio e frequenze? Quale potrai spingere di più?

Pazienta, ed aspetta che mi arrivi il nuovo hardware.

Ultima modifica:
Ma certo che li assorbe è, se passi da 0.975mV a 1.070mV, normale che il picco e la media di assorbimento sia più alto, a prescindere dal cpu bound o no.
Ti rifaccio il test non appena arriva tutto, piattaforma am5 e cpu 3d, vedrai che lo stacco sarà in accordo con i mie fps stimati, la gpu deve esser full load ed avere ''tempo di risposta'' minore della gpu, altrimenti sei cpu bound.
No... perchè se mura a tot di fps con la cpu cala l'uso percentuale della gpu, anche se la tieni fissa a 1.070mv e sei cpu bound cala la % quindi non userai al massimo la scheda e di conseguenza cali di watt.
Quel discorso lo puoi fare se paragoni:

0.975mv 100% gpu load
1.070mv 100% gpu load

A quel punto ci credo che scendi di almeno 120-150w su una 4090.

Ci possono essere differenze piccole, ma non di 150w, con 150w meno non fai -1% fai tipo -4-5% a spanne quando ti va bene.

Ero limitato dalla cpu, guarda anche i miei fps minimi(bench precedente), 97% di load sulla gpu avevo, tienilo questo screen che quando mi arriva il 9800x3d rifaccio il test, con piattaforma AM5 e DDR5, mi aspetto un full load della gpu a 1440p e PT, ed 5 fps di differenza, quindi andrei sui 58/59 fps circa.

In undervolt a 975mV e 350W massimi(allegato), ottengo un punteggio più alto del tuo, vedi che non c'è molto stacco con il profilo OC spinto, proprio perché sono cpu bound, non c'è partita, la 4090 stacca la 5080 del 20%, in accordo anche con le NUMEROSE REVIEWS, poi raccontatela come vuoi la storiella.
Ripeterò il test con upgrade ad AM5, non appena tornerà disponibile il 9800x3d nel mio store di fiducia, tienili questi screen e prepara i fazzoletti ;)
Nuovo standard di prestazioni arriveranno con il 2nm di TMSC, penso che si replicherà un +70% di prestazioni da xx90 a xx90, a fronte di uno stesso assorbimento, almeno in base alla densità per transistor del 2nm di TMSC.

Il bench di prova sarà TW4 e GTA6, e non vedo l'ora ;)
guarda che CP2077 a quella risoluzione senza DLSS la CPU non conta un cavolo, per avere qualche peso la CPU lo devi portare uin full hd con il DLSS sennò cambioa proprio 0

CP è quasi come AW è tutto GPU con quelle impostaizoni, uno sulla 4080 non ero in bottleneck nemmeno con una 4080 in QHD con il DLSS su CP e il 10700k è un processore piuttosto scarso oggi come oggi

guarda che CP2077 a quella ris9oluzione senza DLSS la CPU non conta un cavolo, per avere qualche peso la CPU lo devi portare uin full hd con il DLSS sennò cambioa proprio 0

CP è quasi come AW è tutto GPU con quelle impostaizoni
Non cambia a 2160p, infatti la mia gpu a quella risoluzione è sempre 99-100%, a 1440p no, arriva anche al 95% soprattutto dentro il club, segno che o ram o cpu, stanno limitando, ed infatti, il time busy della cpu è maggiore di quello della gpu, non si scappa...
Se volete poi, nella sezione ryzen, facciamo un po' di tuning sulle memorie ddr5, e vi passo qualche valore.

Non cambia a 2160p, infatti la mia gpu a quella risoluzione è sempre 99-100%, a 1440p no, arriva anche al 95% soprattutto dentro il club, segno che o ram o cpu, stanno limitando, ed infatti, il time busy della cpu è maggiore di quello della gpu, non si scappa...
non cmabia un cavolo in QHD è uno dei giochi più GPU orienbted che esiste

La differenza è 0 a quelle impostazioni (path tracing in nativo QHD), fai troppi pochi frame affinchè la CPU abbia un peso

sotto i 60 FPs puoi mettere pure un i3 non farà alcuna differenza la CPU inizia a pesare quando il framerate è più alto altrimenti va a spasso

non cmabia un cavolo in QHD è uno dei giochi più GPU orienbted che esiste

La differenza è 0 a quelle impostazioni (path tracing in nativo QHD)
Crime sono cpu bound a 1440p@PT, te lo dimostrerò non appena arriverà la nuova configurazione, ricordi due anni fa abbiamo parlato per giorni del cpu bound insieme a Pribolo e Max, ed alla fine era come dicevo io.
Oggi c'è un ottimo software di Intel(Intel PresentMon), ti da il tempo di risposta di gpu e cpu, e ti aiuta a capire se sei cpu bound o gpu bound, ha anche una bella interfaccia, io in questo caso lo sono, se nel locale mi scende al 95% ed all'esterno sta al 97% massimo, è frenata la gpu, mentre, a 2160p non accade, 99%-100%.

Crime sono cpu bound a 1440p@PT, te lo dimostrerò non appena arriverà la nuova configurazione, ricordi due anni fa abbiamo parlato per giorni del cpu bound insieme a Pribolo e Max, ed alla fine era come dicevo io.
Oggi c'è un ottimo software di Intel(Intel PresentMoon), ti da il tempo di risposta di gpu e cpu, e ti aiuta a capire se sei cpu bound o gpu bound, ha anche una bella interfaccia, io in questo caso lo sono, se nel locale mi scende al 95% ed all'esterno sta al 97% massimo, è frenata la gpu, mentre, a 2160p non accade, 99%-100%.
ma che CPU boud fai manco 60 fps

Quella è tutta GPU, ed è in linea con i risultati della tua scheda non c'è nulla da vedere a quelle impostaizoni la CPU su quel gioco come come il 2 di coppe quando comanda spade

ma che CPU boud fai manoc 60 fps

Quella è tutta GPU
Ripeterò il test su piattaforma AM5, questo salvatevelo, il primo bench che ho fatto però, io farò un formattone e parecchia roba la perderò.
RAM/CPU, vengono interpretate ugualmente nel tempo di risposta, quindi una delle due componenti sta frenando la gpu, cosa che non accade a 2160p@PT.

Ripeterò il test su piattaforma AM5, questo salvatevelo, il primo bench che ho fatto però, io farò un formattone e parecchia roba la perderò.

Il processore conta a certe impostaizoni e quando inizia a fare molti FPS a quel tipo di impostaizoni è tutto path tracing lavora la GPU e basta, poi non è manco in gameplay è nel benckmark quindi figurati

Puoi mettere pure il 20800x3d

Ultima modifica:
Il processore conta a certe impostaizoni e quando inizia a fare molti FPS a quel tipo di impostaizoni è tutto path tracing lavora la GPU e basta, poi non è manco in gameplay è nel benckmark quindi figurati

Puoi mettere pure il 20800x3d
Ho scelto appositamente il contesto più pesante possibile, Path tracing e 2560x1440p nativo dove le due schede più o meno riescono a tirare fuori fps un pelo degni, non avrebbe avuto senso farli in 4k, visto che molto probabilmente una avrebbe fatto 20 e l'altra 19.

Proprio per evitare cose del tipo: ''eh ma la potenza vera esce con il pt'' piuttosto che ''così non sfrutti tutta la scheda''

Ora esce il processore, cioè danno un assist dove si sa la 4090 ha più unita computazionali e se si impegnano per bene la forza bruta esce fuori e non va bene manco così XD

Come dicevo ieri è una guerra tra poveri +/- 5% a favore di una o dell'altra a seconda del titolo, fesserie, sono equivalenti.

Dove una fa 50 fps e l' altra ne fa 53, sempre il quality devi usare, dove ne fai 35 e 37 devi usare il prestazioni e dove passi a 43 e 45 usi bilanciato, che cavolo cambia?

Fai nomad dove li si che te la manda al 100%, cosi escludiamo il cpu limit, se fai 59 fps su cp2077 significa che su nomad sfondi i 12k.
Starai anche li intorno ai 10k, se fai +5% con oc è grasso che cola, ma forse su speedway, dove puoi essere un pelo più forte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro