Io intanto devo accertarmi dei consumi reali in gioco. Anche perché i miei monitor sono bloccati da me a 120hz per mia scelta. Non sono sicuro che stia sempre sui 550 watt
eh dipende come la usi a che risoluzione, a 120FPS può già stare bella vicina al PL con molti giochi.
in Shadows per esempio con DLAA in 4K e FG 2x faccio circa 120FPS ma la scheda raramente supera i 500W anche in OC e senza downvolt.
se attivo il MFG3x supero i 160FPS ma muro il PL a 575W...
con giochi tipo Cyberpunk e similari ho una media simile al PL MAX.
Non è una scheda calda questa zotac, anche silenziosa, è non sono con il bios silent
riguardo al caldo, andrebbe valutata con un gioco che la spreme tipo cyberpunk dopo 20 minuti.
o come ti dicevo con 3dmark stress test dopo 15 run...
secondo me a case chiuso sei sopra i 72°C con una TAMB non estiva, non mi meraviglierei se d'estate arrivassi all'ultimo step di 80°C.
le amp extreme che ho provato su case molto più schifosi del tuo sono già a 80°C con 24°C di TAMB.
certo hai un case eccezionale che aiuta parecchio ma miracoli non ne fa.
dipende da che intendi per "non calda" ma una Suprim SOC o una Astral fanno 10°C di meno.
Serve?
No!
C'è qualche aumento di performance?
Si piccolo visto che la scheda non taglia le freq per via delle temp, molto piccolo. A 72°C ci sono già stati diversi piccoli tagli dovuti solo alla temp.
Lasciamolo nella sua convinzione:
5090 +20% da 4090
4090 +20% da 5080 (custom)
I numeri raccontano altro, poi si, il cherry picking lo sappiamo fare tutti..
Ma poi criticare una 5090 sui consumi, quando una 4090 non è che sia proprio delicata, ok sotto undervolt diventa buona, perdendo poco dallo stock, ma in pratica diventa una 5080 custom out of the box, visto che và quel -5% a circa 2700mhz.
No sense XD la pagliuzza la vede, ma non la trave.
cmq per me paragonare la 4090 alla 5080 con Expedition 33 non ha senso e non ha senso in generale con giochi UE5 che usano Lumen in versione software.
non sono un'esperto di UE5 ma l'unico gioco UE5 che ho visto spremere bene le schede è stato Hellblade II.
gli altri non usano la scheda, vedo che i PL delle 5090 con Expedition 33 non superano i 450W, in pratica usa mezza scheda xD
bel gioco, ma non usiamolo come riferimento perchè non lo è.
io non l'ho ancora comprato, ma vedendolo è evidente che usa lumen in versione software, quindi usa mezza scheda.