UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Guerra tra poveri comunque, guardare il +/- 5% tra una 5080 a 3.2ghz a 36gbps ed una 4090 sui 3ghz a 23gbps.

Utilissimo..
ma infatit non ha lacun senso

Comunque quelli screen non hanno senso
Screen fatto proprio ora in
QHD DLAA

Fai 100FPS come nulla in quel gioco

Clair Obscur_ Expedition 33 07_05_2025 15_31_19.webp

quini un test che in QHD me ne riporta 50 è sicuramente affidabile come è affidabile del resto unengine nel 2025

ma infatit non ha lacun senso

Comunque quelli screen non hanno senso
Screen fatto proprio ora in
QHD DLAA

Fai 100FPS come nulla in quel gioco

Visualizza allegato 493211

quini un test che in QHD me ne riporta 50 è sicuramente affidabile come è affidabile del resto unengine nel 2025
Lasciamolo nella sua convinzione:

5090 +20% da 4090
4090 +20% da 5080 (custom)

I numeri raccontano altro, poi si, il cherry picking lo sappiamo fare tutti..

Ma poi criticare una 5090 sui consumi, quando una 4090 non è che sia proprio delicata, ok sotto undervolt diventa buona, perdendo poco dallo stock, ma in pratica diventa una 5080 custom out of the box, visto che và quel -5% a circa 2700mhz.

No sense XD la pagliuzza la vede, ma non la trave.

5090 +20% da 4090

Ma poi criticare una 5090 sui consumi, quando una 4090 non è che sia proprio delicata, ok sotto undervolt diventa buona, perdendo poco dallo stock, ma in pratica diventa una 5080 custom out of the box, visto che và quel -5% a circa 2700mhz.

Io intanto devo accertarmi dei consumi reali in gioco. Anche perché i miei monitor sono bloccati da me a 120hz per mia scelta. Non sono sicuro che stia sempre sui 550 watt

Non è una scheda calda questa zotac, anche silenziosa, è non sono con il bios silent

Io intanto devo accertarmi dei consumi reali in gioco. Anche perché i miei monitor sono bloccati da me a 120hz per mia scelta. Non sono sicuro che stia sempre sui 550 watt
eh dipende come la usi a che risoluzione, a 120FPS può già stare bella vicina al PL con molti giochi.

in Shadows per esempio con DLAA in 4K e FG 2x faccio circa 120FPS ma la scheda raramente supera i 500W anche in OC e senza downvolt.
se attivo il MFG3x supero i 160FPS ma muro il PL a 575W...

con giochi tipo Cyberpunk e similari ho una media simile al PL MAX.

Non è una scheda calda questa zotac, anche silenziosa, è non sono con il bios silent
riguardo al caldo, andrebbe valutata con un gioco che la spreme tipo cyberpunk dopo 20 minuti.
o come ti dicevo con 3dmark stress test dopo 15 run...
secondo me a case chiuso sei sopra i 72°C con una TAMB non estiva, non mi meraviglierei se d'estate arrivassi all'ultimo step di 80°C.

le amp extreme che ho provato su case molto più schifosi del tuo sono già a 80°C con 24°C di TAMB.
certo hai un case eccezionale che aiuta parecchio ma miracoli non ne fa.

dipende da che intendi per "non calda" ma una Suprim SOC o una Astral fanno 10°C di meno.
Serve?
No!
C'è qualche aumento di performance?
Si piccolo visto che la scheda non taglia le freq per via delle temp, molto piccolo. A 72°C ci sono già stati diversi piccoli tagli dovuti solo alla temp.

5090 +20% da 4090

cmq per me paragonare la 4090 alla 5080 con Expedition 33 non ha senso e non ha senso in generale con giochi UE5 che usano Lumen in versione software.
non sono un'esperto di UE5 ma l'unico gioco UE5 che ho visto spremere bene le schede è stato Hellblade II.

gli altri non usano la scheda, vedo che i PL delle 5090 con Expedition 33 non superano i 450W, in pratica usa mezza scheda xD
bel gioco, ma non usiamolo come riferimento perchè non lo è.
io non l'ho ancora comprato, ma vedendolo è evidente che usa lumen in versione software, quindi usa mezza scheda.

cmq per me paragonare la 4090 alla 5080 con Expedition 33 non ha senso e non ha senso in generale con giochi UE5 che usano Lumen in versione software.
non sono un'esperto di UE5 ma l'unico gioco UE5 che ho visto spremere bene le schede è stato Hellblade II.

gli altri non usano la scheda, vedo che i PL delle 5090 con Expedition 33 non superano i 450W, in pratica usa mezza scheda xD
bel gioco, ma non usiamolo come riferimento perchè non lo è.
io non l'ho ancora comprato, ma vedendolo è evidente che usa lumen in versione software, quindi usa mezza scheda.
sì usa lumen e nanite

tralaltro con la 5090 ho sbloccato per la prima volta questo achievement di 3dmark con steel nomad xD

1746630307087.webp

alla faccia di chi dice che la 5090 è un forno xD
sarà un forno ma tiene un die così grosso che con un raffreddamento adeguato, è facile da raffreddare.
stavo facendo le prove di OC quindi era un OC leggero... ma con l'attuale +300/2000 non cambia niente.

sì usa lumen e nanite
c'è lumen e lumen. Lumen può girare in hardware o con accelerazione via software.
Hellblade II usa Lumen HW e la scheda la smonta,
Expedition 33 usa chiaramente Lumen SW e alla scheda gli fa cico cico

Ultima modifica:
c'è lumen e lumen. Lumen può girare in hardware o con accelerazione via software.
Hellblade II usa Lumen HW e la scheda la smonta,
Expedition 33 usa chiaramente Lumen SW e alla scheda gli fa cico cico
si è lumen software non hardware, visto il successo del gioco è molto probabile che l'accelerazione hardware venga implementata in futuro, così come FSR e frame generation o multi frame generator

Il FMF funziona bene in ogni modo e almeno ti porta le cutsene a 60

riguardo al caldo, andrebbe valutata con un gioco che la spreme tipo cyberpunk dopo 20 minuti.
o come ti dicevo con 3dmark stress test dopo 15 run...
secondo me a case chiuso sei sopra i 72°C con una TAMB non estiva, non mi meraviglierei se d'estate arrivassi all'ultimo step di 80°C.

le amp extreme che ho provato su case molto più schifosi del tuo sono già a 80°C con 24°C di TAMB.
certo hai un case eccezionale che aiuta parecchio ma miracoli non ne fa.

dipende da che intendi per "non calda" ma una Suprim SOC o una Astral fanno 10°C di meno.
Serve?
No!
C'è qualche aumento di performance?
Si piccolo visto che la scheda non taglia le freq per via delle temp, molto piccolo. A 72°C ci sono già stati diversi piccoli tagli dovuti solo alla temp.
Devo provare sul campo, magari CP2077 su 5120x1440p, e capire bene come sono temperature e frequenze. Poi se in estate mi fa 80° ma non è un problema per le specifiche va bene. Certo, se posso tenerla più fresca preferisco, anche se perdo 2 fps mi interessa poco.

@Beex non farti troppe segh3 mentali, hai preso un siluro di scheda.
Vedrai che una volta trovata la quadra Volt/frequenza e regime rotazione ventole andrà bene.

Ora comincia a far caldo e si sa, le schede iniziano ad avere temp più alte.

Secondo me hai fatto bene a prenderla, con quei monitor godi alla grande.

Devo provare sul campo, magari CP2077 su 5120x1440p, e capire bene come sono temperature e frequenze. Poi se in estate mi fa 80° ma non è un problema per le specifiche va bene. Certo, se posso tenerla più fresca preferisco, anche se perdo 2 fps mi interessa poco.
Concordo, le pippe lasciamole ai pipparoli, la scheda è un siluro come dice il buon vecchio Arale. Goditela.

su silen hill mi sono accorto dui una cosa il MFG funziona malino se lo imposti insieme al DLAA
Qui ho tolto il MFG, solo DLSS QUALITY e gli artefatti spariscono:
Si vede un pò di flickering ma è il cell che riprende lo schermo.
Con il MFG c'è proprio qualcosa di strano attorno al personaggio.

Arrivato a Toluca (prigione) mi è venuta voglia di disattivare il MFG.
È un bagno di sangue, ogni cella, ogni minima porzione di grata non viene gestita per bene dal frame generator.

Ma ancora che spammate questa robaccia del MFG??? fate i seri, siate puristi della grafica 3D, soprattutto dopo tutti i soldi che avete buttato!!!
DETERIORA LA QUALITÀ DELL'IMMAGINE, giocate Clair Obscure, senza upscaling e fg/mfg, senza latenze elevate, senza flickering, ghosting, shimmering e robaccia varia.
Paghiamo tanto per far cosa? giocare con questa roba?dai...
Tò, 260W in undervolt spinto a 925mV +20% su quel cassone della 5080 e -18% su quel Polmone della 5090, la Regina è qui Signori.

Allegati

• Screenshot (596).webp
    Screenshot (596).webp
    466.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ma ancora che spammate questa robaccia del MFG??? fate i seri, siate puristi della grafica 3D, soprattutto dopo tutti i soldi che avete buttato!!!
DETERIORA LA QUALITÀ DELL'IMMAGINE, giocate Clair Obscure, senza upscaling e fg/mfg, senza latenze elevate, senza flickering, ghosting, shimmering e robaccia varia.
Paghiamo tanto per far cosa? giocare con questa roba?dai...
Tò, 260W in undervolt spinto a 925mV +20% su quel cassone della 5080 e -18% su quel Polmone della 5090, la Regina è qui Signori.
Il DLSS qualità a me piace più del nativo semplice anche solo per l'antialiasing / temporale che aggiunge.
Senza DLSS come giochi con il TAA?

Ma tu certe cose le pensi veramente o è solo per trollare xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro