UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
io di artefatti sulle 5000 ancora ne devo vedere uno onestamente l'unica cosa che ho notato è che se parti da una base di frame molto bassa (25 FPS) si ha parecchio ghosting quando muovi la telecamera ma penso sia normale
Se vabbè, dai raga se non ci vedete mettete gli occhiali però al posto di sparare...
Metti Shadows in DLAA o anche DLSS qualità, attiva la MFG sulla 5080 e dimmi se non vedi artefatti.
Se non li vedi non è perché non ci sono, devi semplicemente comprare un paio di occhiali che funzionano xD

UE5 è esoso, la colpa non è dell'engine, si ha dei problemi, ma è molto avanzato, soprattutto con la conta poligonale, guarda ad esempio Hellblade II(allegati), nanite fa un lavoro eccelso, quella è ''next gen'', e non un'illuminazione real time, dove per farla girare c'è bisogno di utilizzare tech che degradano la resa complessiva dell'immagine, e magari poi abbiamo poligoni o assets del 1945.
Guarda l'allegato, questo è NANITE in combo con LUMEN(che ovviamente è inferiore al RT), ed è questa la generazione futura che vogliamo della grafica, e non le lucine sfocate, o la favola dei frame generati...
Se tante persone scelgono UE5 è perché ad oggi è difficile fare un motore propietario che gestisce bene tutte le tech offerte da Nvidia

Vorrei anche aggiungere che UE5 ha i suoi difetti certo ma è un motore grafico pensato per essere adattato a più generi possibile. Essendo un motore grafico standard non pensato specificatamente per che ne so un fps un open world ecc non arriverà mai alla resa ed all’ottimizzazione dei motori proprietari. Ma tutti noi sappiamo che con i costi che ci sono ora sempre più case stanno rinunciando a sviluppare motori proprietari a meno che non sia la Rockstar di turno che può permettersi di tenere in sviluppo un gioco anche 10 anni o più!😅
UE5 è nato specificatamente per fps ed open world 😄😄

UE5 è nato specificatamente per fps ed open world 😄😄
Sisi era un esempio sbagliato, era più per esprimere il concetto che è comunque un motore che deve adattarsi a tanti giochi diversi, quindi ci sta che non abbia le ottimizzazioni che può avere un motore proprietario, ma oggi come oggi un motore proprietario lo può fare solo Rockstar, o si riutilizzano i vecchi modelli con qualche aggiustamento qua e la ma non si hanno comunque dei grandi risultati. Basti vedere il RE Engine che è ottimo per un gioco a corridoi tipo i Resident Evil ma soffre su gli open world tipo Dragon's Dogma 2 o Monster Hunter Wilds.
Se vabbè, dai raga se non ci vedete mettete gli occhiali però al posto di sparare...
Metti Shadows in DLAA o anche DLSS qualità, attiva la MFG sulla 5080 e dimmi se non vedi artefatti.
Se non li vedi non è perché non ci sono, devi semplicemente comprare un paio di occhiali che funzionano xD
Ma no ma cosa dici mai è tutto perfetto!🤣 Penso comunque che per la prima volta chi ha preso una 4090 al lancio pagandola 1500 euro abbia fatto il miglior deal, rispetto a noi con la 5080. Ha giocato per 3 anni con le stesse prestazioni che stiamo giocando noi 3 anni dopo, anzi mediamente una 4090 va anche un 6/7% in più, inoltre ha in più 24GB di Vram che per andare in 4K sono perfetti! Non ha il MFG? Mamma mia che grande perdita! Sai che mancanza in un gioco story driven partendo da una base di 70 frame poter attivare la sola FG e passare ai 130! Come faranno questi utenti?🤣 E ci si lamentava ai tempi che 1500/1600 euro per la 4090 erano tanti, oggi ci costa una scheda che va meno con meno vram e 3 anni dopo come se il mondo fosse stato messo in pausa e l'avanzamento tecnologico non esiste! Ah ma l'ho già detto che tanto c'è il Multi Super Iper Mega Frame Generation?

Cmq è la MFG che va attivata da 60 in su anche 70.
La FG a 45 FPS lavora molto molto meglio con qualche artefatto visibile ma cmq a mio avviso accettabile in vista del buon aumento di fluidità.
Suppongo dipenda da molti fattori, il tipo di gioco, l'implementazione, 1% low e non ultima la sensibilità dell'utente. Sono molto scettico perché sono molto sensibile alla responsivita del gameplay.

Suppongo dipenda da molti fattori, il tipo di gioco, l'implementazione, 1% low e non ultima la sensibilità dell'utente. Sono molto scettico perché sono molto sensibile alla responsivita del gameplay.
Io gioco molto spesso ad insurgency sandstorm, ovviamente con mouse e tastiera, se mi dai in mano qualcosa con input lag me ne accorgo dalla puzza.
Ma come giustamente dici dipende da tanti fattori, finche non provi non lo sai.

Allora che la MFG principalmente a 4X generi artefatti è stato già fatto vedere in molteplici video su youtube, uno fra questi anche postato qui sul forum.
Al momento leggere dichiarazioni completamente opposte qui suscita qualche perplessità perchè altri che hanno comunque acquistato queste GPU, confermano i limiti visti in rete su tanti video pubblicati.
Ad ogni modo, tra una settimana mi potrò finalmente fare una idea ben precisa di cosa sono queste GPU e del livello di attendibilità di alcune testimonianze su questo forum che dall'inizio mi hanno molto colpito per quanto estremamente entusiastiche e contrapposte all'esperienza world wide riportata da tutte le reviews. 😉

Allora che la MFG principalmente a 4X generi artefatti è stato già fatto vedere in molteplici video su youtube, uno fra questi anche postato qui sul forum.
Al momento leggere dichiarazioni completamente opposte qui suscita qualche perplessità perchè altri che hanno comunque acquistato queste GPU, confermano i limiti visti in rete su tanti video pubblicati.
Ad ogni modo, tra una settimana mi potrò finalmente fare una idea ben precisa di cosa sono queste GPU e del livello di attendibilità di alcune testimonianze su questo forum che dall'inizio mi hanno molto colpito per quanto estremamente entusiastiche e contrapposte all'esperienza world wide riportata da tutte le reviews. 😉
Guarda se segui le principali recensioni dei canali più famosi non dicono castronerie, da possessore di 5080 ogni critica fatta è vera! L’entusiasmo che trovi qui dentro è una normale conseguenza di chi ha fatto l’acquisto e difende la propria scelta! Sono schede che non ti fanno giocare? Assolutamente no, ma giustificare l’acquisto a questi prezzi è senza senso. Le tech introdotte con la serie 5000 non sono nulla di rivoluzionario di quello che già c’è sulle 3000 e ancora di più sulle 4000. Ti faccio un esempio una 3080 mediamente fa 15/20 frame in meno di una 5070! E parliamo di due generazioni dopo! Puoi attivare la frame gen sulle 5000? Sì ma come ti dicevo ha una condizione d’obbligo che va rispettata, ovvero superare i 60 fps! Lascia perdere chi dice il contrario, è una tech molto particolare e situazionale, la latenza è solo una delle problematiche a cui si va incontro, la generazione di frame crea il cosiddetto effetto ghosting in quei giochi molto frenetici e questo capita a volte anche se hai una base di frame elevata! Anche gli HUD sono problematici a volte con i vari tremolii. È una tech da buttare? No, nella mia esperienza da 4080 fino ad oggi con la 5080 ti posso dire che è una tech da usare in alcuni casi, non in tutti. Su una decina di giochi io mi sono ritrovato ad attivarla mediamente 2/3 volte. Si può attivare in giochi poco frenetici molto story driven, giochi dove non sono presenti hud eccessivamente vistosi o con troppi dettagli che la frame gen può sporcare! Ecco perché chi ragiona si fa questa semplice domanda logica: mi serve la frame gen se sto già facendo 70 frame in un gioco di storia e che potenzialmente mi sporca comunque, dove più, dove meno, l’immagine? Chi dice che la generazione frame è perfetta che è come avere regalati il doppio degli fps in più con un click o mente o non ci vede bene o è un fanboy semplice.😉 E lo dico da possessore di schede Nvidia da sempre eh, che non ha bisogno di sviolinare o idolatrare aziende che hanno l’unico scopo di generare utili. Nel mio cerco di pensare al mio portafogli e consigliare con un po’ di esperienza che mi sono fatto nel campo altri appassionati come me per non fargli buttare soldi.😉 La vera tech rivoluzionaria di questa gen secondo me è il DLSS 4 che è presente anche sulle RTX 2000. Ah altro appunto le 5000 gestiscono l’upscaler in maniera identica sia con le 2000 che dalle 3000 che con le 4000. Avere una 5000 non ti migliora il DLSS 4 Upscaler, hai in più solo la generazione frame. Quello che manca alle 5000 è un vero salto generazionale.

Ultima modifica:
ma il costo è sempre una follia

Ragazzi qualsiasi cosa compriate ora tra 2 anni sarà superata dalle nuove schede
Di questo passo la rtx6070 andrà il 5% in più rispetto alla rtx5070 ma con il super mega frame generator dlss 5.0 si inventerà 5 frame ogni singolo frame renderizzato...

Hoi fatto 2 video coin shadhow er MFG artefatti visibili non ce ne sono

ma ui l'unico a postare video e test sono io, avete artefatti? Fate un vidoe fateli vedere.....

a ma sembra che sia più una cosa "ideologica" a sto punto che reale o si uisa male il MFG perchè se la base di frame è corretta iol MFG va benissimo

Se poi lo si usa male è un altro paio di maniche

Non si deve usare un CAP perchè altrimenti si limita il frame di base
Cioè mettere 4x e cappare a 120 ovviamente non ha senso perchè limiteresti a 30 FPS

Per come la vedo io è una tecnologie che funziona ed è più che usabile cose strane a schermo non ne ho viste e la uso ormai da più di un mese in diversi giochi

Ultima modifica:
Hoi fatto 2 video coin shadhow er MFG artefatti visibili non ce ne sono

ma ui l'unico a postare video e test sono io, avete artefatti? Fate un vidoe fateli vedere.....

a ma sembra che sia più una cosa "ideologica" a sto punto che reale o si uisa male il MFG perchè se la base di frame è corretta iol MFG va benissimo

Se poi lo si usa male è un altro paio di maniche

Non si deve usare un CPA perchè altrimenti si limita il frame di base
Cioè mettere 4x e cappare a 120 ovviamente non ha senso perchè limiteresti a 30 FPS

Per come la vedo io è una tecnologie che funziona ed è più che usabile cose strane a schermo non ne ho viste e la uso ormai da più di un mese in diversi giochi
Ma che scherzi, prove e test degli utilizzatori che non ci guadagnano cosa valgono ?
Molto meglio le review di scappati di casa prezzolati che si limitano a far vedere i difetti esagerando ed ignorando i punti di forza, senza fare corretta informaazione ma aalimentando solo la corsa al click del disinformatico medio...

MFG è paragonabile all' antialiasing, quest'ultimo applica un filtro tra i pixel in modo da non vedere la seghettatura ( specie nelle linee diagonali e a cerchio) risultato vedere una immagine più per così dire smoth , mentre MFG fa lo stesso applicando fake fps da due frame spiana la scena rendendo la situazione più liscia agli occhi del giocatore, onore ad Nvidia per l'innovazione ma c'è un ma...

Il prerequisito fondamentale è che devi avere la base sotto , così come per anti aliasing i pixel base ci devono essere ed anche i frame, in definitiva la potenza sotto ci deve essere sempre, è una tech " che fa la punta al ca**o" per così dire, anche qui in futuro non è detto che possa diventare una tech deprecata e sostituibile

Nel secondo video, probabilmente è fatto apposta credo, ma lì si vedono i classici artefatti sui contorni delle figure esattamente come mostrato dai vari test in rete. Una specie di effetto ghosting o di "sdoppiamento". Quando ti muovi più velocemente si rendono maggiormente visibili come nel video di Spiderman che fece vedere Kernan.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro