UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
A me lo smooth play su expedition 33 causava rumore intorno al personaggio
con i driver attuali la cosa pare migliorata, comunque ho fatto un test ieri sera, si vede come va

ho estratto un pò di fotogrammi con VLC dal video

vlcsnap-2025-05-03-22h58m54s455.webpvlcsnap-2025-05-03-22h59m37s936.webpvlcsnap-2025-05-03-23h00m05s555.webpvlcsnap-2025-05-03-23h01m50s565.webpvlcsnap-2025-05-03-23h01m59s622.webpvlcsnap-2025-05-03-23h02m12s131.webp

il problema che descrivi me lo faceva all'inizio silen hill ma tipo un mese fa e forzando sul DLAA attraversò il driver

Ultima modifica:
Dalla RTX 3000 alla RTX 5000 il salto ci sta senza proprio pensarci la 3080 inizia a faticare nei giochi più pesanti, non possiede il FG non possiede il MFG

Il DLSS 4 certamente aiuta ma rimane comunque un chip che ha i suoi annetti, io l'ho posseduta per due anni è stata una bellissima scheda ma oggi è da cambiare

Se la 5070 o la 5070 ti vedi te però il discorso è tutti stanno a criticare Nvidia poi si prende sempre la scheda più costosa e più "overkill" per via del fatto che altrimenti ci si sente indietro

Per me per il QHD la scheda se presa al prezzo giusto rimane la 5070 se presa a buon prezzo
Se poi vuoi spingerti a impostazioni massime con il ray traciong la 5070ti potrebbe anche fare al caso tuo

Su quella fascia ci sono anche le 9070 a stoi giro che come performance non sono male ma al livello di tecnologie non sono al livello di nvidia ma hanno comunque un perchè se non ti interessano particolarmente

La possibilità di acquistarla e provarla ora è data dal fatto di poterla pagare praticamente ad MSRP grazie all'offerta attuale.
La scheda che mi interessava come modello era un'altra e cioè la Triple Fan Plus sempre di PNY ma purtroppo lì il ticket di DOOM non c'è.

La possibilità di acquistarla e provarla ora è data dal fatto di poterla pagare praticamente ad MSRP grazie all'offerta attuale.
La scheda che mi interessava come modello era un'altra e cioè la Triple Fan Plus sempre di PNY ma purtroppo lì il ticket di DOOM non c'è.
ma penso sia per tutte le schede lo riconoscono non appena monti la scheda come riscatto ( almeno così dice la promozione nvidia) dalla 5070 in su

Probabilmente dovrai inserire poi su app nvidia alla pagina " riscatta " il prodotto e numero prodotto

Sul sito nVidia al punto 5 dice: "Inserisci il codice del bundle ottenuto con l'acquisto idoneo."
Ne deduco che è ottenibile solo su alcuni articoli selezionati e non su tutte le 5000. Quindi se Amazon non rilascia il codice per riscattarlo non si può fare nulla per poi portarlo su Steam.

Sul sito nVidia al punto 5 dice: "Inserisci il codice del bundle ottenuto con l'acquisto idoneo."
Ne deduco che è ottenibile solo su alcuni articoli selezionati e non su tutte le 5000. Quindi se Amazon non rilascia il codice per riscattarlo non si può fare nulla per poi portarlo su Steam.
Appunto, chiedi ad Amazon perché in quel modello non appare. Io sulla 5090 ho fatto richiesta al negozio. Deduco che Amazon dovrebbe inviarti il codice

A

45 fps su aw2 c'è una latenza piu che accettabile, mica è un FPS....
Di esempi te ne porto quanti ne vuoi, io non immagino, ho la scheda in mano e ci gioco...
A 45 FPS vedi solo artefatti, non diciamo baggianate però dai. Se non li vedi, non fai testo xD

lo dicono tutti che la FG va attivata da almeno 60 fps, evidentemente si sbagliano tutti ed ha ragione chi la attiva a 45..
aspettiamo il fenomeno che la attiva a 30 e spergiura che sia magia.. si dai, siamo tutti convinti 👍
Cmq è la MFG che va attivata da 60 in su anche 70.
La FG a 45 FPS lavora molto molto meglio con qualche artefatto visibile ma cmq a mio avviso accettabile in vista del buon aumento di fluidità.

io di artefatti sulle 5000 ancora ne devo vedere uno onestamente l'unica cosa che ho notato è che se parti da una base di frame molto bassa (25 FPS) si ha parecchio ghosting quando muovi la telecamera ma penso sia normale
Se vabbè, dai raga se non ci vedete mettete gli occhiali però al posto di sparare...
Metti Shadows in DLAA o anche DLSS qualità, attiva la MFG sulla 5080 e dimmi se non vedi artefatti.
Se non li vedi non è perché non ci sono, devi semplicemente comprare un paio di occhiali che funzionano xD

UE5 è esoso, la colpa non è dell'engine, si ha dei problemi, ma è molto avanzato, soprattutto con la conta poligonale, guarda ad esempio Hellblade II(allegati), nanite fa un lavoro eccelso, quella è ''next gen'', e non un'illuminazione real time, dove per farla girare c'è bisogno di utilizzare tech che degradano la resa complessiva dell'immagine, e magari poi abbiamo poligoni o assets del 1945.
Guarda l'allegato, questo è NANITE in combo con LUMEN(che ovviamente è inferiore al RT), ed è questa la generazione futura che vogliamo della grafica, e non le lucine sfocate, o la favola dei frame generati...
Se tante persone scelgono UE5 è perché ad oggi è difficile fare un motore propietario che gestisce bene tutte le tech offerte da Nvidia

Vorrei anche aggiungere che UE5 ha i suoi difetti certo ma è un motore grafico pensato per essere adattato a più generi possibile. Essendo un motore grafico standard non pensato specificatamente per che ne so un fps un open world ecc non arriverà mai alla resa ed all’ottimizzazione dei motori proprietari. Ma tutti noi sappiamo che con i costi che ci sono ora sempre più case stanno rinunciando a sviluppare motori proprietari a meno che non sia la Rockstar di turno che può permettersi di tenere in sviluppo un gioco anche 10 anni o più!😅
UE5 è nato specificatamente per fps ed open world 😄😄

UE5 è nato specificatamente per fps ed open world 😄😄
Sisi era un esempio sbagliato, era più per esprimere il concetto che è comunque un motore che deve adattarsi a tanti giochi diversi, quindi ci sta che non abbia le ottimizzazioni che può avere un motore proprietario, ma oggi come oggi un motore proprietario lo può fare solo Rockstar, o si riutilizzano i vecchi modelli con qualche aggiustamento qua e la ma non si hanno comunque dei grandi risultati. Basti vedere il RE Engine che è ottimo per un gioco a corridoi tipo i Resident Evil ma soffre su gli open world tipo Dragon's Dogma 2 o Monster Hunter Wilds.
Se vabbè, dai raga se non ci vedete mettete gli occhiali però al posto di sparare...
Metti Shadows in DLAA o anche DLSS qualità, attiva la MFG sulla 5080 e dimmi se non vedi artefatti.
Se non li vedi non è perché non ci sono, devi semplicemente comprare un paio di occhiali che funzionano xD
Ma no ma cosa dici mai è tutto perfetto!🤣 Penso comunque che per la prima volta chi ha preso una 4090 al lancio pagandola 1500 euro abbia fatto il miglior deal, rispetto a noi con la 5080. Ha giocato per 3 anni con le stesse prestazioni che stiamo giocando noi 3 anni dopo, anzi mediamente una 4090 va anche un 6/7% in più, inoltre ha in più 24GB di Vram che per andare in 4K sono perfetti! Non ha il MFG? Mamma mia che grande perdita! Sai che mancanza in un gioco story driven partendo da una base di 70 frame poter attivare la sola FG e passare ai 130! Come faranno questi utenti?🤣 E ci si lamentava ai tempi che 1500/1600 euro per la 4090 erano tanti, oggi ci costa una scheda che va meno con meno vram e 3 anni dopo come se il mondo fosse stato messo in pausa e l'avanzamento tecnologico non esiste! Ah ma l'ho già detto che tanto c'è il Multi Super Iper Mega Frame Generation?

Cmq è la MFG che va attivata da 60 in su anche 70.
La FG a 45 FPS lavora molto molto meglio con qualche artefatto visibile ma cmq a mio avviso accettabile in vista del buon aumento di fluidità.
Suppongo dipenda da molti fattori, il tipo di gioco, l'implementazione, 1% low e non ultima la sensibilità dell'utente. Sono molto scettico perché sono molto sensibile alla responsivita del gameplay.

Suppongo dipenda da molti fattori, il tipo di gioco, l'implementazione, 1% low e non ultima la sensibilità dell'utente. Sono molto scettico perché sono molto sensibile alla responsivita del gameplay.
Io gioco molto spesso ad insurgency sandstorm, ovviamente con mouse e tastiera, se mi dai in mano qualcosa con input lag me ne accorgo dalla puzza.
Ma come giustamente dici dipende da tanti fattori, finche non provi non lo sai.

Manca poco 😋 Sono qualcosina di piu di 100GB il download indicato...
1746340156324.webp

Allora che la MFG principalmente a 4X generi artefatti è stato già fatto vedere in molteplici video su youtube, uno fra questi anche postato qui sul forum.
Al momento leggere dichiarazioni completamente opposte qui suscita qualche perplessità perchè altri che hanno comunque acquistato queste GPU, confermano i limiti visti in rete su tanti video pubblicati.
Ad ogni modo, tra una settimana mi potrò finalmente fare una idea ben precisa di cosa sono queste GPU e del livello di attendibilità di alcune testimonianze su questo forum che dall'inizio mi hanno molto colpito per quanto estremamente entusiastiche e contrapposte all'esperienza world wide riportata da tutte le reviews. 😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro