Clair Obscure è basato sull'engine ad oggi più utilizzato, UE5 ed implementa nanite, lumen, virtual shadow maps etc...
Senza Ray Tracing e markettate varie nVIdia, il gioco è pesante non perché è mal ottimizzato, ma il motivo risiede nel fatto che nVidia vende gpu sovrastimate dall'utenza a causa dell'utilizzo di tecnologie di upscaling e frame generation, eh bè direi, molto più facile così gonfiare le prestazioni, quando in realtà di sostanza ce ne è ben poca.
Molti hanno preso come normalità attivare il frame generation, ma non è la normalità, è una tech che peggiora la giocabilità rispetto il nativo, e molti altri hanno preso come normalità attivare il dlss, ma anch'essa se mal implementata peggiora la qualità del nativo, come accade in CLAIR OBSCURE; infatti se si utilizza l'upscaler interno di UE5(TSR), la qualità migliora di netto, senza artefatti(provate).
In definitiva, sempre più giochi usciranno in UE5, e serve potenza hardware e non giochetti software, ciò che vedete sui giochi in UE5, riflette la vera natura della vostra gpu, il vero uso della grafica 3D, tutto il resto sono scorciatoie, mal fatte, aggiungerei.
In un cosa apprezzo AMD, che nelle sue slide di presentazione delle 9070 e 9070xt, ha messo come riferimento '' NATIVE PERFORMACE'', e non dichiarazioni fraudolente come ''MULTI FRAME GENERATION''(il che è di per se ridicolo), ed infatti, vedete la 9070XT come si comporta in UE5, niente chiacchiere, ma fatti.
P.S. Ma ancora che consigliate la 5070? ma al di fuori di questo forum vi informate? perché non si può consigliare una gpu del genere!
Bo