UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Sono daccordo sul discorso dei prezzi aumentati e tutto quanto ma non sulla linea generale.
Ognuno ha la sua percezione e soddisfazione personali tali da indirizzarlo su un prodotto piuttosto che su un altro.
Dai discorsi sembra che il DLSS sia l'unico da utilizzare in questo momento e se non lo usi stai sbagliando.
Se voglio utilizzare il DLAA perchè a MIO avviso rende la scena più bella e soddisfacente compro la 5090 perchè lo permette.
Oppure devo mettermi via la voglia e prendere la 5080 perchè devo usare per forza il DLSS?
Lasciamo stare il prezzo spropositato e la possibilità/voglia di spendere quanto richiedono è solo un discorso sull'idea.
Se interpreto a livello generale la corrente di pensiero dell'inutilità allora eliminiamo i Rolex perchè anche i Casio segnano la stessa ora, bandiamo dalle strade le supercar perchè tanto il limite massimo è 150 km/h ed eliminiamo l'abbigliamento di marca perchè anche quello generico ti copre lo stesso.
Secondo me è una considerazione errata, un Rolex tra 10 anni varrà forse anche di più, una 5090 sarà immondizia! Su roba hardware che ha un tempo limitato dire che un prodotto è buono o no rimane sempre il rapporto qualità prezzo. Quindi se mi chiedono è una buona scheda per giocare la 5090? La risposta è no è una pessima scheda perché costo prestazioni il rapporto è ridicolo! Se mi chiedono lato produttività come va la 5090 ecco in quel caso il costo rapportato alle prestazioni è corretto. Questa è l’unica considerazione da fare sull’hardware, non stiamo parlando di oggetti di moda che nel tempo guadagnano valore, l’unico modo per giudicarli sarà sempre prendi il loro prezzo di mercato e rapportalo all’utilizzo che ne devi fare. Prendere una 5090 per il solo Gaming è è sarà sempre al prezzo attuale una scelta errata. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancherebbe ma è uno sbaglio per il solo gaming. Come è una scelta da pazzi quella che ho fatto io di prendere una 5080 a 1500€ eh scheda che non dovrebbe costare più di 850€! L’ho presa a 1500€? Sì sapendo che è una pessima scheda ma proprio brutta brutta per il prezzo che costa. Attualmente le uniche schede ad avere un value positivo sono la 5070Ti se presa da 800 a max 900€ e la 9070/9070XT ai loro msrp.

Tu quando uscirà GTA6 dovrai andare a vedere se 16GB sono sufficienti ed informarti eventualmente su quale settaggio delle texture usare, io mentre tu passerai quel tempo a cercare queste informazioni, farò altro.
GTA 6 uscirà su PS5

il discorso della quantità di VRAM ha sempre poco senso

ma l'importante pè la convinzione
La vRAM in più messa sulle 3080 ti vendute a 1200 euro è servita tantisssimo infatti.... 😆

Si può chiamare uno spreco di silicio in questi casi?

Ogni 2 anni escono schede nuove ogni anno esce un refresh che abbassa un pò i prezzi.......
Uno dovrebbe vivere perennemente incazzato per tutto visto che ogni 6 mesi esce qualcosa

Io ho preso una TV oled l'anno scorso, sono incazzatissimo perchè samsung quest'anno ha messo il modello nuovo non mi do pace proprio....
Quello con la Radeon 6700xt a 12 GB non hanno sperimentato crash su alcuni giochi, a differenza di quelli con la 4060 da 8gb.....

Avrei da ridire qualcosa su questa affermazione, discorso troppo ampio..... comunque è la classica affermazione da Nvidia addicted non c'è soluzione e quindi deve utilizzare l'IA, dal il mio modesto parere è tutta questione di algoritmi, se il nativo è troppo pesante su 4k la colpa sta sul fatto che non si perde tempo ad ottimizzare , si usa questo tempo per fare altre cose tanto ci sono le tech che risolvono tutti i problemi, vedo del perché si usano engine custom come UE5
non è una informazione di nvidia è una situazione che ormai è palese ovunque nvidia è semplicemente leader nel settore e sponsorizza chiaramente le sue tecnologie ma è proprio il mercato che va palesemente verso quella direzione.

E non ho mai afferamto che "le tech risolvono tutti i problemi" ma che l'utilizzo delle IA avrà un ruolo sempre più importante l'ottimizzazione non c'entra assolutamente nulla

Sarebbe dire che si miete melgio il grano a mano quando hanno inventato il trattore

Quello con la Radeon 6700xt a 12 GB non hanno sperimentato crash su alcuni giochi, a differenza di quelli con la 4060 da 8gb.....
schede di fascia completamente diversa la 6700xt è nata per il QHD la 4060 per il FHD

E per la cronaca chi ha comprato una 6700xt gioca peggio in QHD di chi invece ha comprato una 4060 per il FHD

Pure indiana jones è uscito per series s. Discorso senza senso.
il discorso ha senso ti fa capire quante markette ci stanno sotto

non ha nessun senso fare il discorso di GTA 6 in quanto è un gioco che prima di tutto uscirà su console e non si sa ancora nè quando nè se uscirtà su PC ma ti dico subito che girerà bene su qualsiasi scheda in quanto è un prodotto troppo commerciale

come girerà su cosa GTA sono pure speculazioni

Ultima modifica:
Mamma mia e siamo solo all'inizio! Da qui a 2 anni che usciranno le nuove schede per la prima volta non abbiamo schede all'altezza dei titoli in uscita!
Se calcoli che non c'è stato alcun salto dalle 4000 alle 5000, ad eccezione di quel margine risicato della 5090, mi sembra abbastanza normale, in realtà chi ha una 5080, sta giocando con una gpu che va meno della top di gamma di 3 anni fa, pensa tu le fasce inferiori, nVidia non è mai stata così scandalosa, ma il problema è la gente che compra!!!
C'è anche da dire che Expedition è fatto da un piccolo team, ma in realtà i DEVS ottimizzano in base all'hardware che hanno a disposizione, puoi dargli anche una gpu da 50k di cuda e 50k di rt core, ma se il loro target è 2160p@60fps in nativo, allora quella GPU spingerà quel gioco a quei dati parametri, arrivati a quel target, l'ottimizzazione è finita, questo gli permette di risparmiare tempo, ma soprattutto denaro.
Il mondo del PC gaming è una barzelletta, e nVidia lo ha peggiorato, senza FG e senza RT di sorta, vedete come si inchiodano queste GPU sovrapprezzate?
Fortuna che la gente non le sta comprando, perché siamo ai limite della truffa e dell'obsolescenza programmata, ma io ve lo dico da tempo.
NVidia con le 5000, vi ha venduto hardware ''vecchio'' e lo ha prezzato a più del nuovo, con la scusa di una suite software INUTILE, ma ha fatto ancor di più, ha tagliato maggiormente i chip nelle fasce inferiori alla xx90, ed ha NUOVAMENTE fatto obsolescenza con il quantitativo di vRam, non vi stupite se senza FG(implementazione software, il resto son tutte cavolate da marketing) le vostre GPU hanno prestazioni scandalose, in realtà serve a farvi aprire gli occhi su cosa in realtà state comprando, e ve lo dico io di cosa si tratta, di una TRUFFA LEGALIZZATA.

Secondo me è una considerazione errata, un Rolex tra 10 anni varrà forse anche di più, una 5090 sarà immondizia!
Ma possibile che non riusciate a capire che il valore è soggettivo? Io so benissimo che tra due anni la 5090 varrà meno di oggi, e lo sai come risolverò il problema se sarò ancora vivo?
Prenderò la 6090. xD

Che discorsi senza senso che fate però eh... Proprio che non riuscite a non ragionare con il vostro portafogli. Come se il vostro modo di vivere sia quello giusto o che il vostro portafogli sia uguale a quello degli altri.

Io non voglio fare lo sbruffone però questo modo di vedere le cose è indescrivibile.

la questioen non è usare o non usare il DLAA ma lamentarsi che se metti il DLAA in 4k poi le prestazioni ne risentono specie se lo usi in un gioco su UE5 uscito l'altro ieri

Tutta la grafica si basa su una situazione di compromesso, vuoi il DLAA? va benissimo devi accettare il fatto che i giochi con il DLAA aumentano al qualità grafica, ma poi abbassano gli FPS.....

LAmentarsi che in 4k in DLAA in gioco in 4k usicto ieri fa "solo" 60 fps e poi dare la colpa alla scheda grafica non ha senso!

Expedition 33 è un gioco che punta ai 60 FPS non certo si 200 è fatto da un team di 30 anime, e se si considera già solo questo si può gridare al miracolo che il gioco giri così bene visto che parliamo di UE5 e di un team chge fino adesso ha sviluppato più o meno giochini indie

Ma qui si dice che la 5080 è una scheda di m***a perchè il 4k con DLAA non riesce ina lcuni punti a mantenere i 60 in quel gioco io contesto semplicemente questo

non è questo il discorso, ho serpe detto che se hai i soldi ogni uno è libero di comprare quello che vuole, ma è un altro conto se ne vale la pena

Visto il mercato e tutto il resto PER ME la 5090 non è una scheda che valga la pena essere acquistata se vuoi giocare e ripeto PER ME

Questo non significa che non lo sia per qualcun altro.

il perché di queste mie motivazioni le ho spiegate più volte, non vale assolutamente la pena PER ME spendere 3k per non volere usare lo scaling quindo poi nemmeno esistono i giochi belli e quelli pesanti si contano sulla punta di una mano in un mercato che va poi verso un altra direzione (quella della IA)

Poi vuoi spendere 3k per una 5090 sei liberissimo d farlo e di bandire a vita il DLSS, ma PER me non en vale assolutamente la pena.
Poi se giochi e lavori insieme uno ne dovrebbe comprare anche 2 (o quelle che gli fanno comodo) perchè ne ammortizza la spesa

Poi per quello che riguarda il gioco in questione (expedition 33) il problema nemmeno esiste perchè fai 60 di media in 4k con il DLAA su una 5080 quindi si parla del nulla cosmico, per me expedition 33 ribadisce il fatto che non serve una 5090 se il tuo scopo principalmente è il gioco.
IL gioco è bellissimo, ma non si può considerare graficamente perfetto, in molti frangenti, quindi non ha senso parlare di scheda grafica e delle performance in un gioco uscito 2 giorni fa

il discorso è molto più complesso di quello che si crede ed oggi non è possibile fare considerazioni così netti partendo da come gira questo o quel gioco

Vogliamo fare questo gioco? bene

CP 2077 al lancio su una 3080 in QHD facenva in alcune zone 25 FPS con DLSS attivo in qHD
Quindi la 3080 era una m***a di scheda senza dubbio o il gioco aveva qualcosa da mettere a posto?
Ricordo che la 3080 era la scheda più potente in commercio e non esisteva ancora una xx90 quando usci CP2077

Oggi i giochi escono spesso incompleti, non dovrebbero, ma è così al D1 spesso ci sono molte cose da mettere4 a posto sia al livello grafico che prestazionale che di funzioni.

Se poi il team è piccolo escono ancora meno funzioni perchè ovviamente non hanno il tempo di implementarle e meno cese metti meno hai la probabilità che intercorri in bug
Tutto è "fluido" e molte funzioni in un gioco al D1 verranno messe in seguito specie se un gioco ha successo

Quindi prendere il gioco X al d1 e dire che la scheda non soddisfa non ha asoslutamente nesusn senso logico
No aspetta non regge i 60 in alcuni punti in 1440p con il DLAA! Ovvio che se non li regge in 4K nativo non mi sarei lamentato!😅

No aspetta non regge i 60 in alcuni punti in 1440p con il DLAA! Ovvio che se non li regge in 4K nativo non mi sarei lamentato!😅
questo non può essere vero ho il gioco e ci gioco già avanzato in ogni zona QHD in DLAA sta semrpe sopra gli 80 e te lo garantisco perchè ci sto giocando proprio adesso su un QHD

Mai visto il frame scendere sotto gli 80 in DLAA in QHD se vuoi ti faccio pure in video

se ci sono delle aree dove expedirtion 33 cala leggermente sotto i 60 è in 4k con DLAA ma parliamo di qualche frame

Quindi ti sbagli o hai qualche impostazione che limita il gioco in qualche modo

questo non può essere vero ho il gioco e ci gioco già avanzato in ogni zona QHD in DLAA sta semrpe sopra gli 80 e te lo garantisco perchè ci sto giocando proprio adesso su un QHD

Mai visto il frame scendere sotto gli 80 in DLAA in QHD se vuoi ti faccio pure in video

se ci sono delle aree dove expedirtion 33 cala leggermente sotto i 60 è in 4k con DLAA ma parliamo di qualche frame

Quindi ti sbagli o hai qualche impostazione che limita il gioco in qualche modo
Certo che comunque devi ammettere che fare solo 80 fps in 2K con una scheda da 1200 euro è triste.

La 2070 Super pagata 500€ nel 2020 mi faceva 80 fps in 2K su Metro Exodus tutto a ultra.

Ma possibile che non riusciate a capire che il valore è soggettivo? Io so benissimo che tra due anni la 5090 varrà meno di oggi, e lo sai come risolverò il problema se sarò ancora vivo?
Prenderò la 6090. xD

Che discorsi senza senso che fate però eh... Proprio che non riuscite a non ragionare con il vostro portafogli. Come se il vostro modo di vivere sia quello giusto o che il vostro portafogli sia uguale a quello degli altri.

Io non voglio fare lo sbruffone però questo modo di vedere le cose è indescrivibile.
Mi hai frainteso, ovvio che soggettivamente uno può fare quello che vuole e quel di più che da una 5090 pagarlo quando vuole perché il valore in più è soggettivo, parlando oggettivamente non ha senso, come non ha senso quello che ho fatto io con la 5080 eh😅 ma ero consapevole che stavi strapagando una 4080 sotto mentite spoglie con per giunta una VRAM scandalosa nel 2025!😅

Non ho detto il contrario non sono stato la a vedere le differenze tra 5080 e 4090, per me sono schede di generazioni diverse e vanno valutate se si vuole ottenere il massimo al giusto prezzo.
Se vuoi ottenere il massimo e basta a ogni generazione si prende la nuova 90. Semplice.

Io credo che chi ha comprato oggi la 5090 prenderà la 6090, la 7090 e così via.
Non ha senso prendere una 90 e poi tenerla troppo a lungo perché va ancora bene. Se uno vuole il massimo prende la 90, se uno è disposto a prendere una scheda meno potente per risparmiare prende la 80 e fa tutte le valutazioni del caso anche paragonandola alla generazione precedente.

Quello che fa sorridere e sentire delle persone che dicono che "non serve" ragionando solo in base al proprio portafogli e alla propria propensione alla spesa su questa roba.
Con questa testa allora potrebbe non servire anche la 5080 e ci si potrebbe accontentare della 5070, e perché no della 4070 e così via.
Questo è un discorso senza senso.

Ovvio che più si spende e più vale la legge del diminishing return, il mondo funziona così su tutto, non capisco perché sulle GPU dovrebbe essere diverso.

Porsi al di sopra di tutti e dire cosa ha senso o no in senso generale è un ragionamento semplice.
Guarda, io la 5090 la potrei prendere ora, all'istante. Quello che mi ferma è la non piena convinzione che serva davvero. Tutto qui. Altrimenti era già nel case come fu per la 4090.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro