UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ecco altri screen presi da una ltro salvataggio zona ricchissima di vegetazione sempre 2560x1440 DLAA messo a epico

Clair Obscur_ Expedition 33 29_04_2025 15_11_00.webp Clair Obscur_ Expedition 33 29_04_2025 15_10_08.webp Clair Obscur_ Expedition 33 29_04_2025 15_09_53.webp

Altro video che ho trovato inr ete che conferam quello che dico come già fatto uno screen prioma 4k DLAA siamo sui 60 con qualche calo qua e la

1745933423487.webp

Questo è uno screen fatto stamattina su tv 4k DLAA in zona molto intensa

1745933511819.webp
scusate il colore ma è l'HDR

Allegati

• 1745933352885.webp
    1745933352885.webp
    66.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Ma cosa c'entra paragonare un rolex con una 5090?
Anche parlando del mercato orologi la bolla è esplosa, non siamo più nel 2021 dove costavano oro colato, gli unici che tengono sono i Patek, cartier etc.. anche qualche referenza di rolex.
Comunque discorso NO SENSE, la 5090 costa 3000 la sfrutti ora e sei gia consapevole che tra due anni la prossima 6090 sarà più veloce, non ci vedo nulla di anomalo.

La 5090 è l'unica scheda che ha una potenza sufficientemente elevata per gestire il 4k senza (quasi compromessi) la 5080 non ce la fa a gestire i mattonazzi, e questo è un dato di FATTO!
Dany ha ragione quando scrive che la 5080 non gestisce bene tale risoluzione, non sempre almeno.

Quindi andre, tech e dany non sbagliano quando dicono che ci vorrebbe quel tipo di prestazione (5090) per gestire una mole così elevata di pixel con tutti gli effetti attivi.

La 5080 è spompa, e lo dico da febbraio, che poi arrivi alle performance di una 4090 con due click è un altro discorso, anche quest'ultima non è una scheda da 4k, quindi si ricade sempre li, manca potenza, 5080 e 4090 sono molto sotto alla 5090.
Totalmente d'accordo!
Cominci a sembrarmi poco consapevole del prodotto che hai acquistato...
Purtroppo lo sono, ma lo ero anche quando ho acquistato la scheda. Per il costo che hanno le 5000 sono schede da evitare tutte. Analizziamo i salti prestazionali dal 2021 ad oggi, e di mostruoso in una 5080 c'è solo il prezzo! Fidati una scheda di 1500 euro che deve scendere a compromessi con giochi già usciti ed essendo vram limited anche se in pochi casi in 4K è un insulto a noi consumatori.

questo è uno screen fatto ora in qHD DLAA di expedition 33

Visualizza allegato 492843

2560x1440 DLAA

Sempre tra 70 e 95 frame

SPoi se il gioco ifatto in UE5 avrà qualche calo è sicuramente colpa della 5080 che non glie la fa invece che del gioco e degli shaders uscito l'altro ieri perchè riperto uE5 è famosissimo epr essere il motore più ottimizzato della storia

Boh io certe volte mi rassegno
In 4k come to trovi? Io ancora devo scaricarlo. È bello?

Per prima cosa il 3440x1440 non è QHD è un 21:9 ma a parte ciò non è possibile ti ho msotrato sopra uno screnn dove fai praticamente 60' fps in 4k con DLAA sempre
Varia dagli scenari, in 4K ci sono degli scenari con meno effettistica che sta anche a 77 frame, poi c'è la zona dell'oceano che anche in 3440x1440p ha dei bruschi cali a 58 frame mentre la zona dell'accampamento ho visto addirittura 45 frame sempre in UWQHD.

il gioco è straordinario come gameplay e storia

Graficamente è ispirato ma non è che sia eclatante, le cutscene sono a 30 fps ma in generale è un giocone da giocare non per la grafica ma per tutto il resto anche il comparto grafico è bello ma non è quello che lo rende speciale

Varia dagli scenari, in 4K ci sono degli scenari con meno effettistica che sta anche a 77 frame, poi c'è la zona dell'oceano che anche in 3440x1440p ha dei bruschi cali a 58 frame mentre la zona dell'accampamento ho visto addirittura 45 frame sempre in UWQHD.
e non ti è venuto in mente che è ue5 che compila gli shaders?

io ci ho giocato 2 giorni in 4k nativo generlamente sta sui 60 ovunque

questo è uno screen fatto ora in qHD DLAA di expedition 33

Visualizza allegato 492843

2560x1440 DLAA

Sempre tra 70 e 95 frame

SPoi se il gioco ifatto in UE5 avrà qualche calo è sicuramente colpa della 5080 che non glie la fa invece che del gioco e degli shaders uscito l'altro ieri perchè riperto uE5 è famosissimo epr essere il motore più ottimizzato della storia

Boh io certe volte mi rassegno
Qui non ci sono ancora arrivato, le zone iniziali sono molto pesanti, ti posso garantire che fatichi a tenere i 60 frame anche in UWQHD.

Purtroppo lo sono, ma lo ero anche quando ho acquistato la scheda. Per il costo che hanno le 5000 sono schede da evitare tutte. Analizziamo i salti prestazionali dal 2021 ad oggi, e di mostruoso in una 5080 c'è solo il prezzo! Fidati una scheda di 1500 euro che deve scendere a compromessi con giochi già usciti ed essendo vram limited anche se in pochi casi in 4K è un insulto a noi consumatori.
Per me stai sragionando... la 5080 va come la 4090 consumando e costando un botto di meno in campo gaming.

Ma poi cosa significa che sono da evitare, mica hanno l'aids, se mi serve oggi una scheda devo vedere il panorama attuale, non i salti tecnologici dall'era xxx.

Era piu che palese, dichiarazioni di giacchetta a parte, che il grosso passo avanti in queste schede e' la sezione IA, con capacita di calcolo praticamente piu che raddoppiata. motivo per cui, con i nuovi core 'ottimizzati' ripetto alla serie precedente, si fa un uso brutale di upscaling/mfg proprio perche l'hardware lo consente, cosa che sulle 4000 te lo sogni.

I top di gamma sono quelli dove forse si recepisce meno questa cosa, specie perche subentra il 'ce l'ho lunghissimo' e metto tutto a palla l'upscaler e' per gli sfigati.

Non e' stata una sorpresa per nessuno che dovevano andare cosi.... Poi se uno le vuole e gli serve la compra, altrimenti cerca altro.

Ultima modifica:
Qui non ci sono ancora arrivato, le zone iniziali sono molto pesanti, ti posso garantire che fatichi a tenere i 60 frame anche in UWQHD.
ma se ti dico che gci gioco in 4k
in 4k tiene i 60 ci sono cali sporadici ogni tanto ma è UIE5 che fa questo

Poi il gioco scala male sulle risoluzioni e non è compatibile ancora il DLDSR quindi non è esente da bug visto che siamo al D3 e non ha ricevuto ancora nemmeno una patch

Come gioco è un capolavoro, io ho abbandonato tutto quello che stavo giocando solo per questo e merita davvero! In 4K con la 5080 non conviene giocarlo perché in questo gioco il DLSS è implementato male o sarà la tantissima vegetazione ma rende sporca sporca l'immagine per i miei gusti. L'ho provato sia sulla TV OLED 4K che sul G8 1440p ed è meglio giocarlo in 1440p DLAA che in 4K DLSS Quality.

c'e un video dove testano tutti i preset su 5080 va più o meno come ho detto

se per te va male sulla 5080 sulle altre schede allora è ingiocabile

e non ti è venuto in mente che è ue5 che compila gli shaders?

io ci ho giocato 2 giorni in 4k nativo generlamente sta sui 60 ovunque
Potrebbe anche essere gli shader, di solito il DLSS Quality è uguale al nativo ma qua peggiora tanto l'immagine, crea una specie di nebbiolina ed appiattisce tutta l'immagine. Giuro che pensavo di aver sbagliato ed aver messo FSR o il Performance. Ho anche aggiornato da Nvidia App il DLSS perché utilizza ancora i cnn il gioco ma nulla, è migliorato l'aliasing ma resta sempre i difetti menzionati prima.

Potrebbe anche essere gli shader, di solito il DLSS Quality è uguale al nativo ma qua peggiora tanto l'immagine, crea una specie di nebbiolina ed appiattisce tutta l'immagine. Giuro che pensavo di aver sbagliato ed aver messo FSR o il Performance. Ho anche aggiornato da Nvidia App il DLSS perché utilizza ancora i cnn il gioco ma nulla, è migliorato l'aliasing ma resta sempre i difetti menzionati prima.

Per farti capire quanto va liscia la 5080 l'ho giocato 2 giorni in 4k con il DLAA, mantiene ovunque io 60 con qualche calo sporadico qua e la cosa dovuta principalmente all'engine più che alla scheda

Quindi non so proprio di cosa stiamo parlando

Guarda, io la 5090 la potrei prendere ora, all'istante. Quello che mi ferma è la non piena convinzione che serva davvero. Tutto qui. Altrimenti era già nel case come fu per la 4090.
Ragazzi oggi con 3k non si vive, non ci si fa niente, se siete vivi, è scontato che tutti voi avreste potuto avere una 5090 ma avete scelto di non averla. Ci mancherebbe :)

c'e un video dove testano tutti i preset su 5080 va più o meno come ho detto

se per te va male sulla 5080 sulle altre schede allora è ingiocabile
Sulla 4070 Super nella build da lavoro mi gira in 1440p canonici quindi niente UWQHD a 60 frame con il DLSS Balanced. Purtroppo il degrado del DLSS c'è però stranamente se metti DLSS Quality Balanced non cambia nulla! Il Quality dovrebbe essere meglio del Balanced ma sono praticamente identici!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro