UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
No @crimescene ' una merd@ccia la 5080... dai che compro anche la tua a 3E cosi faccio uno SLI 🤣
ma a me sembra arrivata la follia pura

Fino alle 3000 nemmeno si poteva giocare in 4k mo se non giochi in path tracing in DLAA non va bene
Poi si lamentano che le schede costano 3000 euro io le metterei a 5000

Fino alle 3000 nemmeno si poteva giocare in 4k mo se non giochi in path tracing in DLAA non va bene
Ma io so tanto felice co na barbona 5070 da 6 piotte che me fa gioca bene pure sulla tv 4k/120hz... Capisco che se uno spende 1500 euri vuole un bel risultato, ma cosi e' come comprarsi una ferrari e lamentarsi che e' una chiavica perche sulle strade bombardate gli vibra il cruscotto... 😅

Ma io so tanto felice co na barbona 5070 da 6 piotte che me fa gioca bene pure sulla tv 4k/120hz... Capisco che se uno spende 1500 euri vuole un bel risultato, ma cosi e' come comprarsi una ferrari e lamentarsi che e' una chiavica perche sulle strade bombardate gli vibra il cruscotto... 😅
ma assolutamente

Il problema è sempre quello che DEVI suare le tecnologie perchè oggi sono parte integrante del sistema

Se non ti piace non comprare questa roba è molto semplice
Il DLSS è la più grade rivoluzione degli ultimi 20 anni, ma non lo dobbiamo usare perchè è importantissimo che la shceda internamente abbia la risoluzione nativa
roba come lo SSR fa schifo? non importa basta che giri in nativo in 4k e diventa bellissimo

Apprezzo il tuo essere realista senza difendere a tutti costi il tuo acquisto come fanno molti :)

È anche vero però che se iniziamo a considerare come normalità il DLAA saremo sempre un po' delusi.
Io considero accettabile il DLSS qualità anche se sappiamo che il DLAA ovviamente da risultati migliori, soprattutto in alcuni titoli.
Sì ma infatti il DLSS Quality è impercettibile dal nativo, poi ci sono alcuni giochi come questo Expedition 33 che avendo parecchia vegetazione attivarlo sporca molto la qualità dell’immagine. Ed e qui che mi fa rabbia, non è un gioco con il RT o PT possibile che una scheda di 1500€ debba andare così? Mi rispondo da solo assolutamente no! Sono questi giochi che fanno uscire il reale valore di queste schede, qui non si usa il DLSS e non è proprio presente il FG, risultato alla prima zona pesante neanche in 1440p raggiungi i 60 stabili.
guarfda non son d'accordo expedition 33 è un gioco bellissimo ma stanno dicendo tutti che a epico è esageratamente pesante e non cambia assolutam,ente nulla se lo metti ad alto (solo gli FPS)

Quindi non mettere il DLSS è foollia

Poi ti faccio vedere questo

Visualizza allegato 492833

Questop è in 4k nativo DLAA esattamente come vuoi tu e fai coirca 60 FPS

Se ne fai 55 su un 21:9 significa semplicemente che il gioco "scala male" come è già stato evidenziato dai pro DG

Ma non può essere che un gioco al D1 scala male, è la scheda che non glie la fa.....

Poi ripeto non vedo proprio il senso oggi di non usare il DLSS e sde vuoi 120 fps pure il movimentoi fluido...

Massì comprimo le schede potentissime per le IA e poi usiamo il nativo che tafazio si faceva meno male
Dipende, il DLSS lo uso quasi sempre perché è impercettibile la differenza con il nativo, qua invece la differenza c’è! Sarà colpa della vegetazione dell’implementazione degli sviluppatori non lo so, ma so soltanto che attivarlo anche a Quality e con overdrive già effettuato appiattisce tutta l’immagine! Il FG invece non è nemmeno presente. Quindi dopo aver speso 1500€ di scheda non mi accontento in 1440p di scendere ad alto o dover attivare il DLSS “solo in questo e pochi casi” e peggiorare l’immagine. Cioè una scheda di 1500€ dovrebbe masticare qualsiasi cosa anche il peggior gioco mal ottimizzato che sia con la sola forza bruta!
Ma infatti il tutto è rapportato al prezzo per me! Se una 5090 costava 1600€ e la 5080 800€ andava benissimo avere le performance che ci sono oggi! Stessa cosa la 5070 dammela a 500€ e consiglio solo quella!

Effettivamente il cruscotto che vibra è insopportabile...

Sì ma infatti il DLSS Quality è impercettibile dal nativo, poi ci sono alcuni giochi come questo Expedition 33 che avendo parecchia vegetazione attivarlo sporca molto la qualità dell’immagine. Ed e qui che mi fa rabbia, non è un gioco con il RT o PT possibile che una scheda di 1500€ debba andare così? Mi rispondo da solo assolutamente no! Sono questi giochi che fanno uscire il reale valore di queste schede, qui non si usa il DLSS e non è proprio presente il FG, risultato alla prima zona pesante neanche in 1440p raggiungi i 60 stabili.
Quidni se il gioco è progettato male è colpa della scheda grafica?

il DLAA è pesate significa che usi i tensor core come antialiasing usarlo sui giochi nuovi in 4k non ha asoslutamente un senso logico.

E Expedition 33 non ha vegetazione è in alcuni punti il resto sono mappe indefinite usare iL DLAA non ha asolutamente senso inquesto gioco specie in 4k

Dipende, il DLSS lo uso quasi sempre perché è impercettibile la differenza con il nativo, qua invece la differenza c’è! Sarà colpa della vegetazione dell’implementazione degli sviluppatori non lo so, ma so soltanto che attivarlo anche a Quality e con overdrive già effettuato appiattisce tutta l’immagine! Il FG invece non è nemmeno presente. Quindi dopo aver speso 1500€ di scheda non mi accontento in 1440p di scendere ad alto o dover attivare il DLSS “solo in questo e pochi casi” e peggiorare l’immagine. Cioè una scheda di 1500€ dovrebbe masticare qualsiasi cosa anche il peggior gioco mal ottimizzato che sia con la sola forza bruta!
Gioco uscito ieri ma se ha delle sbavature grafiche giustamente è colpa di nvidia, perchè sappiamo che UE5 è un motore grafico perfetto che non ha nemmeno un bug

Se vuoi il FG puoi forzarlo via driver

Sono daccordo sul discorso dei prezzi aumentati e tutto quanto ma non sulla linea generale.
Ognuno ha la sua percezione e soddisfazione personali tali da indirizzarlo su un prodotto piuttosto che su un altro.
Dai discorsi sembra che il DLSS sia l'unico da utilizzare in questo momento e se non lo usi stai sbagliando.
Se voglio utilizzare il DLAA perchè a MIO avviso rende la scena più bella e soddisfacente compro la 5090 perchè lo permette.
Oppure devo mettermi via la voglia e prendere la 5080 perchè devo usare per forza il DLSS?
Lasciamo stare il prezzo spropositato e la possibilità/voglia di spendere quanto richiedono è solo un discorso sull'idea.
Se interpreto a livello generale la corrente di pensiero dell'inutilità allora eliminiamo i Rolex perchè anche i Casio segnano la stessa ora, bandiamo dalle strade le supercar perchè tanto il limite massimo è 150 km/h ed eliminiamo l'abbigliamento di marca perchè anche quello generico ti copre lo stesso.

Sono daccordo sul discorso dei prezzi aumentati e tutto quanto ma non sulla linea generale.
Ognuno ha la sua percezione e soddisfazione personali tali da indirizzarlo su un prodotto piuttosto che su un altro.
Dai discorsi sembra che il DLSS sia l'unico da utilizzare in questo momento e se non lo usi stai sbagliando.
Se voglio utilizzare il DLAA perchè a MIO avviso rende la scena più bella e soddisfacente compro la 5090 perchè lo permette.
Oppure devo mettermi via la voglia e prendere la 5080 perchè devo usare per forza il DLSS?
Lasciamo stare il prezzo spropositato e la possibilità/voglia di spendere quanto richiedono è solo un discorso sull'idea.
Se interpreto a livello generale la corrente di pensiero dell'inutilità allora eliminiamo i Rolex perchè anche i Casio segnano la stessa ora, bandiamo dalle strade le supercar perchè tanto il limite massimo è 150 km/h ed eliminiamo l'abbigliamento di marca perchè anche quello generico ti copre lo stesso.
la questioen non è usare o non usare il DLAA ma lamentarsi che se metti il DLAA in 4k poi le prestazioni ne risentono specie se lo usi in un gioco su UE5 uscito l'altro ieri

Tutta la grafica si basa su una situazione di compromesso, vuoi il DLAA? va benissimo devi accettare il fatto che i giochi con il DLAA aumentano al qualità grafica, ma poi abbassano gli FPS.....

LAmentarsi che in 4k in DLAA in gioco in 4k usicto ieri fa "solo" 60 fps e poi dare la colpa alla scheda grafica non ha senso!

Expedition 33 è un gioco che punta ai 60 FPS non certo si 200 è fatto da un team di 30 anime, e se si considera già solo questo si può gridare al miracolo che il gioco giri così bene visto che parliamo di UE5 e di un team chge fino adesso ha sviluppato più o meno giochini indie

Ma qui si dice che la 5080 è una scheda di m***a perchè il 4k con DLAA non riesce ina lcuni punti a mantenere i 60 in quel gioco io contesto semplicemente questo

non è questo il discorso, ho serpe detto che se hai i soldi ogni uno è libero di comprare quello che vuole, ma è un altro conto se ne vale la pena

Visto il mercato e tutto il resto PER ME la 5090 non è una scheda che valga la pena essere acquistata se vuoi giocare e ripeto PER ME

Questo non significa che non lo sia per qualcun altro.

il perché di queste mie motivazioni le ho spiegate più volte, non vale assolutamente la pena PER ME spendere 3k per non volere usare lo scaling quindo poi nemmeno esistono i giochi belli e quelli pesanti si contano sulla punta di una mano in un mercato che va poi verso un altra direzione (quella della IA)

Poi vuoi spendere 3k per una 5090 sei liberissimo d farlo e di bandire a vita il DLSS, ma PER me non en vale assolutamente la pena.
Poi se giochi e lavori insieme uno ne dovrebbe comprare anche 2 (o quelle che gli fanno comodo) perchè ne ammortizza la spesa

Poi per quello che riguarda il gioco in questione (expedition 33) il problema nemmeno esiste perchè fai 60 di media in 4k con il DLAA su una 5080 quindi si parla del nulla cosmico, per me expedition 33 ribadisce il fatto che non serve una 5090 se il tuo scopo principalmente è il gioco.
IL gioco è bellissimo, ma non si può considerare graficamente perfetto, in molti frangenti, quindi non ha senso parlare di scheda grafica e delle performance in un gioco uscito 2 giorni fa

il discorso è molto più complesso di quello che si crede ed oggi non è possibile fare considerazioni così netti partendo da come gira questo o quel gioco

Vogliamo fare questo gioco? bene

CP 2077 al lancio su una 3080 in QHD facenva in alcune zone 25 FPS con DLSS attivo in qHD
Quindi la 3080 era una m***a di scheda senza dubbio o il gioco aveva qualcosa da mettere a posto?
Ricordo che la 3080 era la scheda più potente in commercio e non esisteva ancora una xx90 quando usci CP2077

Oggi i giochi escono spesso incompleti, non dovrebbero, ma è così al D1 spesso ci sono molte cose da mettere4 a posto sia al livello grafico che prestazionale che di funzioni.

Se poi il team è piccolo escono ancora meno funzioni perchè ovviamente non hanno il tempo di implementarle e meno cese metti meno hai la probabilità che intercorri in bug
Tutto è "fluido" e molte funzioni in un gioco al D1 verranno messe in seguito specie se un gioco ha successo

Quindi prendere il gioco X al d1 e dire che la scheda non soddisfa non ha asoslutamente nesusn senso logico

Ultima modifica:
la questioen non è usare o non usare il DLAA ma lamentarsi che se metti il DLAA in 4k poi le prestazioni ne risentono specie se lo usi in un gioco su UE5 uscito l'altro ieri

Tutta la grafica si basa su una situazione di compromesso, vuoi il DLAA? va benissimo devi accettare il fatto che i giochi con il DLAA aumentano al qualità grafica, ma poi abbassano gli FPS.....

LAmentarsi che in 4k in DLAA in gioco in 4k usicto ieri fa "solo" 60 fps e poi dare la colpa alla scheda grafica non ha senso!

Expedition 33 è un gioco che punta ai 60 FPS non certo si 200 è fatto da un team di 30 anime, e se si considera già solo questo si può gridare al miracolo che il gioco giri così bene visto che parliamo di UE5 e di un team chge fino adesso ha sviluppato più o meno giochini indie

Ma qui si dice che la 5080 è una scheda di m***a perchè il 4k con DLAA non riesce ina lcuni punti a mantenere i 60 in quel gioco io contesto semplicemente questo

non è questo il discorso, ho serpe detto che se hai i soldi ogni uno è libero di comprare quello che vuole, ma è un altro conto se ne vale la pena

Visto il mercato e tutto il resto PER ME la 5090 non è una scheda che valga la pena essere acquistata se vuoi giocare e ripeto PER ME

Questo non significa che non lo sia per qualcun altro.

il perché di queste mie motivazioni le ho spiegate più volte, non vale assolutamente la pena PER ME spendere 3k per non volere usare lo scaling quindo poi nemmeno esistono i giochi belli e quelli pesanti si contano sulla punta di una mano in un mercato che va poi verso un altra direzione (quella della IA)

Poi vuoi spendere 3k per una 5090 sei liberissimo d farlo e di bandire a vita il DLSS, ma PER me non en vale assolutamente la pena.
Poi se giochi e lavori insieme uno ne dovrebbe comprare anche 2 (o quelle che gli fanno comodo) perchè ne ammortizza la spesa

Poi per quello che riguarda il gioco in questione (expedition 33) il problema nemmeno esiste perchè fai 60 di media in 4k con il DLAA su una 5080 quindi si parla del nulla cosmico, per me expedition 33 ribadisce il fatto che non serve una 5090 se il tuo scopo principalmente è il gioco.
IL gioco è bellissimo, ma non si può considerare graficamente perfetto, in molti frangenti, quindi non ha senso parlare di scheda grafica e delle performance in un gioco uscito 2 giorni fa
Io la scheda la uso anche per lavorare quindi è un acquisto che mi serve.
Anzi il gioco è la percentuale minore del suo utilizzo.
Ho ripreso il tuo discorso sul prezzo solo perchè era l'ultimo.
Ti reputo una persona che fa discorsi esponendo sempre educatamente il punto di vista senza imposizioni.
Il mio era un intervento relativo alle affermazioni lapidarie che vogliono passare come verità assoluta.
La 5090 è' un prodotto che può sembrare controverso ma è solo nei forum italiani che vedo una tale avversione.
Nei forum esteri ci sono addirittura thread dedicati esclusivamente al modello con centinaia di utenti possessori.

Io la scheda la uso anche per lavorare quindi è un acquisto che mi serve.
Anzi il gioco è la percentuale minore del suo utilizzo.
Ho ripreso il tuo discorso sul prezzo solo perchè era l'ultimo.
Ti reputo una persona che fa discorsi esponendo sempre educatamente il punto di vista senza imposizioni.
Il mio era un intervento relativo alle affermazioni lapidarie che vogliono passare come verità assoluta.
La 5090 è' un prodotto che può sembrare controverso ma è solo nei forum italiani che vedo una tale avversione.
Nei forum esteri ci sono addirittura thread dedicati esclusivamente al modello con centinaia di utenti possessori.

Secondo me la 5090 non è un prodotto controverso, anzi è una signora scheda, ma è indubbio che è una scheda che "serve" soprattutto per chi ha anche delle esigenze di tipo professionale
Esiste un sacco di gente che la compra anche solo per gioco?
Assolutamente si non è questo che io contesto, ma il fatto di basarsi sulla prestazioni di un singolo gioco e fare una generalizzazione

Se andiamo a veder ei fatti, oggi molto più che in passato si ha un ampio margine di scelta proprio grazie alle tecnologie come il DLSS e altro quindi reputo ripeto per me il fatto di comprare una 5090 in maniera esclusiva per giocare lo reputo semplicemente non troppo oculato copme ho già detto (poi se uno la vuole ed ha i soldi se ne compra pure 3 ci mancherebbe altro)

Io ho sempre detto questo

1) il costo è davvero eccessivo ma è un discorso che si può applicare anche alla 5080, ma se andiamo poi a vedere solo in ambito gioco i vantaggi che ti offre sono indubbiamente pochi in quell'ambito

2) i consumi sono decisamente elevati

Ergo ripeto PER ME il gioco non vale la candela, ma solo per queste ragioni non dico che è uan scheda di cacca perchè nel gioco X uscito ieri non mi fa fare in DLAA 60 fps, sarebbe un discorso stupido

Ecco un esempio di quello che io contesto:

1745915839797.webp

La 5090 non arriva nemmeno 60 FPS in nativo in CP2077 (gioco di 5 anni fa) e solo con ray tracing attivo, e ti dirò di più non arriva a fare 60fps in nativo in 4k con DLAA nemmeno in Silent Hill 2, allora concludo che è una scheda deludente .... 3k per non arrivare nemmeno a fare 60 fps in un gioco con DLAA in giochi usciti anni fa che ovvore signova contessa!!!

Io ti dico
Vabbè usa il DLSS è stato inventato per quello....

E rispondi
E ma con il DLSS in quella particolare scena l'albero si vede un pò peggio.....

Capite che non ha senso come valutazione? Se noi facciamo un discorso del genere allora l'unica scheda grafica da prendere in considerazione sarebbe la top gamma e basta, ma è semplicemente un discorso "populistico" senza alcuna valenza tecnica, è proprio da talebani

Ultima modifica da un moderatore:
A volte mi torna il pensiero di una scheda che mi possa durare anni, forse sbaglio... Ma quei 16gb...
Usciranno le 5000 super rivedute e corrette col giusto prezzo e quantitativo di RAM , questa serie fa saltare a piedi pari, non riesco ad immaginare l'inc**sta che han preso coloro che hanno acquistato la 5070....

Usciranno le 5000 super rivedute e corrette col giusto prezzo e quantitativo di RAM , questa serie fa saltare a piedi pari, non riesco ad immaginare l'inc**sta che han preso coloro che hanno acquistato la 5070....
le super escono tra un anno come è sempre successo

E non vedo perché dovrebbero fare incazzare chissà chi chi prende una 5000 le prende consapevolmente che escono tra un anno le super, se uno vuole comprare la nuova serie e aspettare le super può farlo

Io non lo trovo un discorso che ha senso, anzi le super sono uno stratagemma per svuotare i magazzini e vendere chip che l'anno dopo saranno obsoleti se vogliamo metterla in quel tipo di ottica......
Quindi chi compra una super dovrebbe essere incazzato perchè appena l'anno dopo usciranno schede superiori .......

Possiamo fare stoi discorso all'infinito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro