Sono daccordo sul discorso dei prezzi aumentati e tutto quanto ma non sulla linea generale.
Ognuno ha la sua percezione e soddisfazione personali tali da indirizzarlo su un prodotto piuttosto che su un altro.
Dai discorsi sembra che il DLSS sia l'unico da utilizzare in questo momento e se non lo usi stai sbagliando.
Se voglio utilizzare il DLAA perchè a MIO avviso rende la scena più bella e soddisfacente compro la 5090 perchè lo permette.
Oppure devo mettermi via la voglia e prendere la 5080 perchè devo usare per forza il DLSS?
Lasciamo stare il prezzo spropositato e la possibilità/voglia di spendere quanto richiedono è solo un discorso sull'idea.
Se interpreto a livello generale la corrente di pensiero dell'inutilità allora eliminiamo i Rolex perchè anche i Casio segnano la stessa ora, bandiamo dalle strade le supercar perchè tanto il limite massimo è 150 km/h ed eliminiamo l'abbigliamento di marca perchè anche quello generico ti copre lo stesso.
la questioen non è usare o non usare il DLAA ma lamentarsi che se metti il DLAA in 4k poi le prestazioni ne risentono specie se lo usi in un gioco su UE5 uscito l'altro ieri
Tutta la grafica si basa su una situazione di compromesso, vuoi il DLAA? va benissimo devi accettare il fatto che i giochi con il DLAA aumentano al qualità grafica, ma poi abbassano gli FPS.....
LAmentarsi che in 4k in DLAA in gioco in 4k usicto ieri fa "solo" 60 fps e poi dare la colpa alla scheda grafica non ha senso!
Expedition 33 è un gioco che punta ai 60 FPS non certo si 200 è fatto da un team di 30 anime, e se si considera già solo questo si può gridare al miracolo che il gioco giri così bene visto che parliamo di UE5 e di un team chge fino adesso ha sviluppato più o meno giochini indie
Ma qui si dice che la 5080 è una scheda di m***a perchè il 4k con DLAA non riesce ina lcuni punti a mantenere i 60 in quel gioco io contesto semplicemente questo
Se voglio utilizzare il DLAA perchè a MIO avviso rende la scena più bella e soddisfacente compro la 5090 perchè lo permette.
non è questo il discorso, ho serpe detto che se hai i soldi ogni uno è libero di comprare quello che vuole, ma è un altro conto se ne vale la pena
Visto il mercato e tutto il resto PER ME la 5090 non è una scheda che valga la pena essere acquistata se vuoi giocare e ripeto PER ME
Questo non significa che non lo sia per qualcun altro.
il perché di queste mie motivazioni le ho spiegate più volte, non vale assolutamente la pena PER ME spendere 3k per non volere usare lo scaling quindo poi nemmeno esistono i giochi belli e quelli pesanti si contano sulla punta di una mano in un mercato che va poi verso un altra direzione (quella della IA)
Poi vuoi spendere 3k per una 5090 sei liberissimo d farlo e di bandire a vita il DLSS, ma PER me non en vale assolutamente la pena.
Poi se giochi e lavori insieme uno ne dovrebbe comprare anche 2 (o quelle che gli fanno comodo) perchè ne ammortizza la spesa
Poi per quello che riguarda il gioco in questione (expedition 33) il problema nemmeno esiste perchè fai 60 di media in 4k con il DLAA su una 5080 quindi si parla del nulla cosmico, per me expedition 33 ribadisce il fatto che non serve una 5090 se il tuo scopo principalmente è il gioco.
IL gioco è bellissimo, ma non si può considerare graficamente perfetto, in molti frangenti, quindi non ha senso parlare di scheda grafica e delle performance in un gioco uscito 2 giorni fa
il discorso è molto più complesso di quello che si crede ed oggi non è possibile fare considerazioni così netti partendo da come gira questo o quel gioco
Vogliamo fare questo gioco? bene
CP 2077 al lancio su una 3080 in QHD facenva in alcune zone 25 FPS con DLSS attivo in qHD
Quindi la 3080 era una m***a di scheda senza dubbio o il gioco aveva qualcosa da mettere a posto?
Ricordo che la 3080 era la scheda più potente in commercio e non esisteva ancora una xx90 quando usci CP2077
Oggi i giochi escono spesso incompleti, non dovrebbero, ma è così al D1 spesso ci sono molte cose da mettere4 a posto sia al livello grafico che prestazionale che di funzioni.
Se poi il team è piccolo escono ancora meno funzioni perchè ovviamente non hanno il tempo di implementarle e meno cese metti meno hai la probabilità che intercorri in bug
Tutto è "fluido" e molte funzioni in un gioco al D1 verranno messe in seguito specie se un gioco ha successo
Quindi prendere il gioco X al d1 e dire che la scheda non soddisfa non ha asoslutamente nesusn senso logico