UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma si paragonano le schede su tutte la fasce ci mancherebbe! Non vorrai dirmi che pensi davvero che una 5070 vada più di una 4070Ti vero?😅
Ma hai visto i grafici ? Piglia schiaffoni da tutte le parti la 70ti con DLSS e FG

Ma infatti non va di più, inoltre qui prendono una scheda fuori mercato ovvero la 4070Ti sostituita dalla super. Parla di di percentuali inoltre 3% così come 5% sono nulla, da questo si evince che di queste 3 schede ha senso solo quella che costa meno perché vanno praticamente uguali.😉 Ma poi non è che lo dica io che non sono nessuno eh, basta vedere qualsiasi recensore, non c'è ne uno che apprezzi questa scheda. Come anche la mia 5080 eh non è che solo perché l'ho comprata devi dire che è una bella scheda!🤣 La miglior 5000 attualmente rapporto qualità prezzo è la 5070Ti. Le altre abbiamo una 5070 che è praticamente una 4070 Super con il MFG ma con 200€ di rincaro mentre in su c'è la 5080 che costa uno sproposito per quello che offre.
I numeri sono numeri.. e la 70ti è stata sostituita dalla 70ti S. Ma poi perche dici che "Parla di percentuali inoltre 3% così come 5% sono nulla", è un evidenza che con meno risorse, meno cuda, meno tensor, meno tutto... riesce a fare di piu, in raster.
1744806026287.webp
1744806041794.webp
Questi sono i numeri e quindi i fatti. Le recensioni dei 4 poracci su yt non valgono una cippa, anche in considerazione del fatto che sono state fatte al rilascio della scheda e non aggiornate dopo i vari rilasci driver... ergu sono fuffa per fare click

Poi se vogliamo ancora dire che fa solo 5 fps in piu ... e fra parentesi dai 2600 e spicci le mie stanno a 3000, quidni credo anche oltre i risultati della 70 ti e molto vicina alla Ti S

TPU fa test su test su test, analizza e raffronta. Non fa cherry picking di miniartefatti su video rallentati ottenuti con driver neanche piu supportati. Poi ognuno sceglie a cosa preferisce credere eh 😅

Ultima modifica:
Si dai 16GB in 3440x1440p penso basteranno, i futuri giochi non li conosco però se avremo problemi su una 5080 su PC non li giocherà nessuno allora! 😅
Con l'uso di UE5 l'utilizzo di vram è irrisorio, tutti i giochi che girano con quel motore usano praticamente pochissima vram, poi si, ha altri problemi come il traversal stutter e usa molte risorse (calcolo) a me non piace particolarmente, forse solo SH2 mi ha convinto, ma anche li si poteva fare molto di più con meno risorse e con prestazioni migliori.

Esempio SH2 usa UE5 e consuma il giusto:
vram.webp

I problemi sono i motori grafici proprietari, tipo Idtech su indiana, ma anche SW outlaws con il suo snowdrop, AW2 con il northlight idem anche se è più parco con gli utlimi aggiornamenti, questi tendono ad usare molta vram.

vram (1).webp

Ultima modifica:
Con l'uso di UE5 l'utilizzo di vram è irrisorio, tutti i giochi che girano con quel motore usano praticamente pochissima vram, poi si, ha altri problemi come il traversal stutter e usa molte risorse (calcolo) a me non piace particolarmente, forse solo SH2 mi ha convinto, ma anche li si poteva fare molto di più con meno risorse e con prestazioni migliori.

Esempio SH2 usa UE5 e consuma il giusto:
Visualizza allegato 492022

I problemi sono i motori grafici proprietari, tipo Idtech su indiana, ma anche SW outlaws con il suo snowdrop, AW2 con il northlight idem anche se è più parco con gli utlimi aggiornamenti, questi tendono ad usare molta vram.

Visualizza allegato 492023
Un bel capolavoro 13 giga a 900p.... eppure gira benino su quel canestro della ps5

Un bel capolavoro 13 giga a 900p.... eppure gira benino su quel canestro della ps5
In realtà tende ad allocare molta vram, su 5080 non ha mai dato problemi anche con risoluzioni spinte PT+MFG, se imposto 4k DLAA è ovvio che il chip non ce la fa, non so come si comporti con schede inferiori, tipo 12gb di vram e risoluzioni target 1440p+DLSS, ma dovrebbero rientrarci,
Quindi li vede 24gb e tende a riempire il buffer.

Indiana invece è bastardo, quello crolla proprio ed è l'unico caso dove non sono rientrato con i 16gb PT+MFG 3440x1440 DLAA, 4k ovviamente non ne parliamo.

Ultima modifica:
Il problema è dal putno di vista da cui la si guarda

Se la guardiamo da un punto di vista " etico" mettere 16GB di VRAM sui una scheda da 1300 euro è certamente discutibile avrebbero potuto mettere di più il punto è che poi le schede sarebbero costate ancora di più

Se la si guarda dal punto di vista tecnologico non sono un reale problema perchè anche eni giochi più pesanti mangia VRAM abbassare di una tacca la qualità delle texture non finisce il mondo

Se poi quei 2 giochi implementassero le nuove tecnologie a cominciare da mega geometry inizierebbe anche a calare il consumo di VRAM con le texture al massimo

Il problema è dal putno di vista da cui la si guarda

Se la guardiamo da un punto di vista " etico" mettere 16GB di VRAM sui una scheda da 1300 euro è certamente discutibile avrebbero potuto mettere di più il punto è che poi le schede sarebbero costate ancora di più

Se la si guarda dal punto di vista tecnologico non sono un reale problema perchè anche eni giochi più pesanti mangia VRAM abbassare di una tacca la qualità delle texture non finisce il mondo

Se poi quei 2 giochi implementassero le nuove tecnologie a cominciare da mega geometry inizierebbe anche a calare il consumo di VRAM con le texture al massimo
Nonono.. basta dai, ammettiamolo! Le 5080 sono scandalose!!1!!1 Le 5070 sono una merdaccia e le prossime 5060 avranno anche qualche malattia venerea secondo me!1!11!

Nonono.. basta dai, ammettiamolo! Le 5080 sono scandalose!!1!!1 Le 5070 sono una merdaccia e le prossime 5060 avranno anche qualche malattia venerea secondo me!1!11!
il problema è proprio la troppa polarizzaizone

Ormai sento lo stesso discorso da anni anche quando sonos tati fatti passi da gigante o salti enormi al livello di prestaizoni le schede fanno sempre schifo, costano troppo, hanno poca vram questo o quell'altro gioco fatto a cazzun che le schede sono inadeguate ecc

sono 25 anni che sento sempre le stesse storie, puntualmente dalla GTX 970 che aveva 3.5 Gb + 0.5

Sono schede video, non possono fare semplicemente il loro con i limiti del caso?

Voglio la 5090
Ma non posso
maa perchè?

Io schede come la 5090 nemmeno le considero sono schede per chi ha reali necessità professionali più che da gioco, già è una cifra senza senso spenderci quasi 1,5k per una scheda la 5090 non è proprio cosa

maa perchè?

Ho sentito e anche letto purtroppo di gente che punta la 5090 anche se i titoli che gioca richiedono molto meno ma rispondono che per una questione "psicologica" vogliono sapere di avere il massimo disponibile anche se hanno monitor gravemente inadeguati.
Bisogna considerare anche che ci sono "patologie" dietro certi acquisti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro