UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
melgio l'Oc stavolta credimi

Siamo giunti ad una svolta secondo me anche per il costo delle schede video da gioco perchè con queste tecnologie basterà arrivare alla base di frame di 60 per portare il frame dove vuoi

no un cavo è un cavo
ma guarda io è la prima volta che faccio OC, quindi devo riferirmi ad una guida affidabile. altrimenti brucio tutto.... poi brucio io avviamente ... sul pianerottolo

ma guarda io è la prima volta che faccio OC, quindi devo riferirmi ad una guida affidabile. altrimenti brucio tutto.... poi brucio io avviamente ... sul pianerottolo
ma non bruci nulla credimi non è un overclock da "esperti" questo è proprio 2 click di numero

ma non bruci nulla credimi non è un overclock da "esperti" questo è proprio 2 click di numero
Si avevo visto su un video veloce che avevi postato... mi riferisco a quello in caso. Devo anche capire come gestire le schede. Se spostare la 4090 sul pc collegato alla TV 4k e inserire questa 5080 nel pc principale con il monitor G9 32:9... dipende dalle prestazioni , devo fare alcune prove.

Ultima modifica:
melgio l'Oc stavolta credimi
queste tecnologie basterà arrivare alla base di frame di 60 per portare il frame dove vuoi
Meglio l'OC se si sta nel range di voltaggio stabilito dalla casa!!! altrimenti si fa danno, più alto è il voltaggio più il silicio degrada, in linea generale mai superare i voltaggi stock, ma fare overclock andando ad undervoltare la gpu, e mai, overvoltare, mai, salvo test con strumentazioni specifiche ;)
Nessuno vuole latenza aggiuntiva o artefatti a schermo(direttamente proporzionali al grado di frame generation attivato), in un competitivo il Frame Generation è inutilizzabile, e non porti il frame dove vuoi, il base è il medesimo, stai aggiungendo solamente frame visivi con tutti i LATI NEGATIVI del caso.
In allegato, per farvi un'idea sul FG(3:29)! con traduzione automatica in IT.

@Beex 25 e sto.... 🤣
Mi viene l'ansia solamente nel leggerlo 😂 😂 😂

Ultima modifica:
non ti credo ma vorrei crederti

edit: c'è una 5080 su Amazon Belgio a 1200€ ma non spediscono in italia, io piango
Ahahahhaahahahahah tranquiloooo, vedi peroʻ che qualcosina si trova? Dai, abbi pazienza e cercala in questi giorni, tieni d'occhio letteralmente qualsiasi store che vende gpu, ovviamente poi se trovi l'offerta assicurati che quel sito sia solvibile e dia un servizio post-vendita decente.

Meglio l'OC se si sta nel range di voltaggio stabilito dalla casa!!! altrimenti si fa danno, più alto è il voltaggio più il silicio degrada, in linea generale mai superare i voltaggi stock, ma fare overclock andando ad undervoltare la gpu, e mai, overvoltare, mai, salvo test con strumentazioni specifiche ;)
Nessuno vuole latenza aggiuntiva o artefatti a schermo(direttamente proporzionali al grado di frame generation attivato), in un competitivo il Frame Generation è inutilizzabile, e non porti il frame dove vuoi, il base è il medesimo, stai aggiungendo solamente frame visivi con tutti i LATI NEGATIVI del caso.

Kal io uso alcune volte il frame gen, ma solo nei tripla A di ultima gen con RT o PT, servendomi anche del DLSS4 e sono in QHD eh, visivamente è una goduria, l'input lag è alquanto impercettibile in questi giochi. Nemmeno in PT ho avuto tutti questi problemi di cui parli... ma almeno l'hai mai usato? Sai che esiste reflex e tra poco uscirà reflex2 vero?🤨

@Beex ma non avevi una 9070xt?🧐

Ma che artefatti ci ho fatto una guida sul MFG è uno spettacolo.... un vero e proprio game clanger.
Ma almeno hai visto qualcosa con i tuoi occhi o ti fidi ciecamente dello you tuber di turno?

Anche io ho comprato la scheda pensando fosse una roba poco utile, quando lo vedi all'opera capisci immediatamente che si tratta di un game clanger e che non c'è assolutamente nulla al momento capace di stargli al passo! Anzi ti rendi conto che è l'unico futuro possibile per permettere l'utilizzo di certi effetti sui schermo ad altissima risoluzione.

L'interpolazione non è quella immondizia software, ma usa l'accelerazione hardware attraverso il potenziamento dell'OFA che è cominciato con turing
L'OFA riesce a ricavare dei dati vettoriali estremamente precisi, che vengono elabortsti direttamente dai tensor core e con una precisione che giò ai tempi di turing era un quarto di pixel

L'utente con questa tecnologia non vede assolutamente nulla di diverso che non sia un immagine estremamente precisa e con un input lag che rimane assolutamente nei parametri di tolleranza, e questo ancor prima che entri in gioco reflex 2 con il frame warp.
Chi pensa ancora alla "forza bruta" non ha ancora ben compreso ciò che sta succedendo. Lo spiega benissimo Spitzel in un intervista rilasciata a Gennaio 2025 qui:

Alla domanda
Quanto tempo ancora dovremo accettare che i frame vengano upscalati e che altri ne vengano generati? Quando arriverà una scheda che permetterà di completare la transizione da raster, il passato, a ray tracing, il futuro?

la risposta è stata:
non succederà mai e che stiamo appunto guardando tutto dal punto di vista sbagliato. Anche se si potesse produrre una scheda simile, NVIDIA non la produrrebbe mai, perché vorrebbe dire sprecare risorse, potenza e aumentare i costi di produzione per un qualcosa che, tra qualche anno, l’IA potrà fare alla perfezione consumando una quantità irrisoria di potenza e senza impatto sul prezzo delle schede.

E aggiunge
raggiungere la perfezione nell’upscaling generativo, o nella generazione dei frame, richiederà molto meno tempo e risorse rispetto all’impatto che richiede la generazione di un nuovo fotogramma che, rispetto a quello precedente, cambia di pochi pixel.

La scelta che ha fatto Nvidia è chiara, e non è stata una scelta fatta adesso ma già dalla serie 2000 quando hanno deciso di intraprendere la strada del ray tracing.
Se Nvidia avesse voluto seguire la strada della "forza bruta" era molto semplice, bastava riempire i chip di CUDA, invece delle unità tensor e tutto il resto. Invece hanno scelto una strada diversa.

Ultima modifica:
Kal io uso alcune volte il frame gen, ma solo nei tripla A di ultima gen con RT o PT, servendomi anche del DLSS4 e sono in QHD eh, visivamente è una goduria, l'input lag è alquanto impercettibile in questi giochi. Nemmeno in PT ho avuto tutti questi problemi di cui parli... ma almeno l'hai mai usato? Sai che esiste reflex e tra poco uscirà reflex2 vero?🤨

@Beex ma non avevi una 9070xt?🧐
Ah ah ah... Si ho anche la 9070xt, o meglio mia moglie. Secondo me bella scheduccia. Ho fatto un Undervolt con leggero aumento PL e viaggia a 3200 di clock.... 340 watt di consumo.
Ora ho venduto la 4080super per provare questa 5080... Devo vedere con i miei occhi.

ma almeno l'hai mai usato?
E' questo il punto.
Noi fruitori di queste tecnologie stiamo portando un esperienza diretta non solo soggettiva ma anche oggettiva vista la mole di "numeri" che accompagna le sensazioni descritte.
Da oggi chiamerò il mio amico fraterno "Kal El della telefonia" visto che mi ha denigrato in tutti i modi possibili quando ho acquistato il Pixel 9XL tirando in ballo benchmark e percentuali.
Un collega mi ha prestato il suo per una giornata visto che era lo smartphone aziendale e mi è piaciuto fin da subito.
Alla fine si è dovuto ricredere completamente dopo aver provato con mano un android stock elegante e pulito che accompagna un hardware si meno potente delle varie piattaforme snapdragon ma che ha delle accortezze tali da rendere l'esperienza d'uso eccezionale.

E' questo il punto.
Noi fruitori di queste tecnologie stiamo portando un esperienza diretta non solo soggettiva ma anche oggettiva vista la mole di "numeri" che accompagna le sensazioni descritte.
Da oggi chiamerò il mio amico fraterno "Kal El della telefonia" visto che mi ha denigrato in tutti i modi possibili quando ho acquistato il Pixel 9XL tirando in ballo benchmark e percentuali.
Salvo poi ricredersi completamente dopo aver provato con mano un android stock elegante e pulito che accompagna un hardware si meno potente delle varie piattaforme snapdragon ma che ha delle accortezze tali da rendere l'esperienza d'uso eccezionale.
Molte autorevoli recensioni hanno bocciato la 5080, non è solo Kal El. Ora, io per il fatto che avevo una scheda da vendere con buon guadagno, ho la possibilità di provare la 5080 e va bene così. Ma per tutti quelli che vengono dalle 4000 ( 80 in su) non la consiglierei mai. Il MFG non credo valga la spesa. Ma presto avrò in mano una Zotac Amp Infinity e potrò vedere con i miei occhi.

Molte autorevoli recensioni hanno bocciato la 5080, non è solo Kal El. Ora, io per il fatto che avevo una scheda da vendere con buon guadagno, ho la possibilità di provare la 5080 e va bene così. Ma per tutti quelli che vengono dalle 4000 ( 80 in su) non la consiglierei mai. Il MFG non credo valga la spesa. Ma presto avrò in mano una Zotac Amp Infinity e potrò vedere con i miei occhi.
Mi fa piacere che tu possa provare con mano cosi trarrai le tue conclusioni in modo veritiero.
Le "autorevoli" recensioni dopo anni di esperienza hanno il giusto peso nelle mie considerazioni ma non sono la verità assoluta 😊

Pubblicità
Pubblicità
Indietro