UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma nooooo, se sblocchi il PL della 4090 raggiungi o stai poco sotto alla 5090 (come scriveva ieri)
Ragazzo non fare flame, non ho mai detto una roba del genere, rileggi ciò che ho scritto, un respiro bello profondo e comprendi il testo...
#Grazie
La 5090 per come si presenta(prestazioni, assorbimento) e per come è piazzata sul mercato(prezzo che vede 1000 euro in più rispetto la 4090 FE/FE), è forse la peggior gpu mai prodotta da nvidia.
Non comprendo i paragoni insensati che fai, te ne do io uno sensato se vuoi...
Pensa a chi ha comprato una 5080 al prezzo di una 4090 di TRE anni fa, e nonostante ciò, va di meno, o non va meno?
:)
@crimescene ho visto al volo che ho poco tempo, ma nel tuo test la 4080 è in preset folle e la 5080 in ultra RT, inoltre, cb2077 in modalità prestazioni partendo da 2160p è pietoso graficamente.

Ultima modifica:
hai detto che non ci sono mai state scheda a msrp ma la tua affermazione è inesatta ci sono state e sono state vendute anche al lancio su diversi store italiani e anche su Amazon , concordo invece sulla quantità esigua
non dico che non ci sono state, ma sospetto che non ci saranno più.
tutte le marche custom avranno alzato i prezzi dei loro modelli base, e non credo vedremo mai più una 5080 a 1199€

Quella ventus che ai comprato è stata messa a 1199 il 4 marzo, e prima di quella un'altra volta il 7 febbraio. Immagino che adesso il suo prezzo ufficiale sia di 1400€ e rimarrà così

Ragazzo non fare flame, non ho mai detto una roba del genere, rileggi ciò che ho scritto, un bel respiro bel profondo e comprendi il testo...
#Grazie
La 5090 per come si presenta(prestazioni, assorbimento) e per come è piazzata sul mercato(prezzo che vede 1000 euro in più rispetto la 4090 FE/FE), è forse la peggior gpu mai prodotta da nvidia.
Mi sa che sei molto confuso, se per te con un +10% copri e accorci l'eventuale divario tra 4090 e 5090, dove nei picchi si supera pure il +50%.. non hai ben chiaro come performi una 5090.
é come riparare una diga con un secchiello d'acqua, la mia ex 4090 tirata a morte con il bos HOF da 666w ventole spianate al max ha fatto 11500 pt su speedway ed è già un punteggio altissimo, la 5090 arriva a 16k, la 5080 oc arrivano a 11700 senza limiti di PL.

gfdg.webp
]

L'unico che fa flame sei tu e dai degli stupidi agli altri, te lo stiamo ripetendo in 4-5, e sono sempre le stesse cose a rotazione in 24h circa.

E no, non hai ragione, numericamente e matematicamente parlando.

Ultima modifica:
non dico che non ci sono state, ma sospetto che non ci saranno più.
tutte le marche custom avranno alzato i prezzi dei loro modelli base, e non credo vedremo mai più una 5080 a 1199€

Quella ventus che ai comprato è stata messa a 1199 il 4 marzo, e prima di quella un'altra volta il 7 febbraio. Immagino che adesso il suo prezzo ufficiale sia di 1400€ e rimarrà così
ad essere onesto ho anche annullato l'ordine non ne ero convinto

Mi sa che sei molto confuso, se per te con un +10% copri l'eventuale divario dove nei picchi supera pure il +50%.. non hai ben chiaro come performi una 5090.
Ti ripeto, dove avrei scritto ciò che tu affermi? fammi vedere, sono curioso.
Io non mi permetto di giudicare nel modo in cui tu intendi, ossia, offendendo, non è da me.
Vi mostro solamente la realtà, se è dura da accettare non è un mio problema, si cresce accettandola, ciò che state affermando è INESATTO.
@Beex è un polmone la 5090, e te la fanno pagare anche cara, credo che nella prossima gen rivedranno il prezzo della xx90 al ribasso, e spero riescano ad accaparrarsi i 2nm di TMSC o Intel 18A.

Ultima modifica:
Beh, mi metto nei panni di uno che magari sta aspettando da 5 o 6 anni di aggiornare, o magari anche di più... ecco, un po' lo capisco: non vedi l'ora di avere il prodotto nuovo tanto (ma TANTO) atteso, ma costa una fucilata nelle palle... un po' ti girano, no?! 😁

Ero nella stessa situazione alla fine ho sborsato 1129 euro per la 5070ti e amen. O fai cosi o ci si mette il cuore in pace. Diventa una malattia altrimenti.

Ma voi mi consigliereste in questa gen una Zotac Amp Extreme infinity oppure una MSI game Trio OC ???
seriamnete dico

Ti ripeto, dove avrei scritto ciò che tu affermi? fammi vedere, sono curioso.
Io non mi permetto di giudicare nel modo che tu intendi, ossia, offendendo, non è da me.
Vi mostro solamente la realtà, se è dura da accettare non è un mio problema, si cresce accettandola, ciò che state affermando è INESATTO.
Hai scritto che si avvicina ancor di più all'energivora 5090, se 4090 tirata a morte rimane a -25% quello non si può definire avvicinamento, o meglio, oggettivamente recupera terreno e quindi di fatto recupera punti percentuali, ovvio che qualcosa la rosicchia ma parliamo del +10% stabile ad essere buoni, dove la 5090 viaggia bella tranquilla a stock limitata dal PL, in certi punti ti passa del +50%, in altri del +30%, diciamo che la media è del 35-38% in 4k.

Ma guarda che te la stai prendendo troppo, io alle tue perculate (emoj che ridacchiano etc..) ci sono stato e mai ti ho segnalato, non mi sono mica offeso, ti ho risposto sempre con dati oggettivi e percentuali, la prendo a ridere per me non è flame, quindi vai tranquillo.

Ti dico solo che tra 4090 e 5090 c'è troppo differenza ed è praticamente incolmabile con qualsiasi tipo di oc, anche tirando a morte la 4090 non ti avvicini, la 5090 dove in specifica fa quel +40-55% non puoi recuperarla, starà sempre a +30% come fai scusa? ragiona.

5080 e 4090 vengono completamente demolite dalla 5090, tra la 5080 fe stock e la 5090 stock la differenze è ancora più ampia con le medie che schizzano a +50% in 4k.

Come fai qui a stare dietro a sta roba? vedi che in certi casi (sulla destra) la 5090 gioca un altro campionato.

performance-matchup-rtx-4090.webp

Hai scritto che si avvicina ancor di più all'energivora 5090, se rimane a -25% quello non si può definire avvicinamento, o meglio oggettivamente recupera terreno, ovvio che qualcosa la rosicchia ma parliamo del +10% stabile ad essere buoni, dove la 5090 viaggia bella tranquilla a stock limitata dal PL, in certi punti ti passa del +50%, in altri del +30%, diciamo che la media è del 35-38% in 4k.
Arale fermati un secondo, ti stai arrampicando sugli specchi, lascia stare.
Se c'è una media del 35% di scarto tra 4090 e 5090(NUMERI IPOTIZZATI PER L'ESEMPIO), seguendo il tuo ragionamento che una 5080 in OC si avvicina ancor di più alle prestazioni di una 4090 Stock, è forse sbagliato dire che una 4090 in OC si avvicina ancora di più alle prestazioni della 5090 stock?
Occhio che ti boccio all'esame 😂 😂 😂

P.S. Nessuno sta paragonando la 4090 alla 5090, era un esempio di ragionamento il mio, tutto qui, comunque, i test di queste gpu vanno fatto sotto carico(non solo raster) dove tutto il chip è impegnato, è lì che si vede la capacità di calcolo completo della gpu, dai una bella occhiata agli allegati, e percepisci ancora di più l'essenza della peggior gpu mai prodotta da nvidia.

Allegati

• Screenshot (499).webp
    Screenshot (499).webp
    139.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (500).webp
    Screenshot (500).webp
    124 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (497).webp
    Screenshot (497).webp
    147.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (501).webp
    Screenshot (501).webp
    119.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (502).webp
    Screenshot (502).webp
    161.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
seguendo il tuo ragionamento che una 5080 in OC si avvicina ancor di più alle prestazioni di una 4090 Stock, è forse sbagliato dire che una 4090 in OC si avvicina ancora di più alle prestazioni della 5090 stock?
Occhio che ti boccio all'esame 😂 😂 😂
P.S. Nessuno sta paragonando la 4090 alla 5090, era un esempio di ragionamento il mio, tutto qui.
Si perchè tra 4090 e 5090 lo stacco è ben più elevato rispetto a quello che intercorre tra 5080 e 4090, quindi la 5080 può arrivare alle performance della 4090 STOCK con un oc decente, mentre la 4090 non ha un headroom di oc pazzesco, alla meglio fa +10-12% stabile e non basta per tallonare la 5090.

4090 vs 5090

La 4090 restituisce il 74% delle performance della 5090 (100%)
Quindi, essendo punti percentuali: 100/74=1,35*100= 135% e lo controprovi facendo 100/74= 1,35*74= 100%

Differenza media del +35% (praticamente gap incolmabile con l'oc)
relative-performance-3840-2160.webp

5080 Fe stock vs 4090

Qui è in positivo, quindi +13% medio a favore della 4090, gap che è molto minore e quindi ''avvicinabile'' del +35% registrato tra 4090 e 5090, +13% comincia a diventare colmabile con l'oc e quindi la 5080 arriverebbe al 115% o giù di li, arrivando alle performance della 4090 FE stock.

relative-performance-3840-2160 (1).webp

Se poi prendi una 5080 custom, che di base boosta a 2900mhz, la 4090 è avanti del +7%, di nuovo, le custom in oc guadagnano nuovamente e si portano al livello della 4090 stock se non battendola di misura.
Poi si overclocca pure la 4090 e scappa via di un ulteriore 8-10% ma a fronte di consumi più elevati superando i 550w, alla fine rimane ben poco in termini prestazionali

relative-performance-3840-2160 (2).webp

Ragazzo non fare flame, non ho mai detto una roba del genere, rileggi ciò che ho scritto, un respiro bello profondo e comprendi il testo...
#Grazie
Non comprendo i paragoni insensati che fai, te ne do io uno sensato se vuoi...
Pensa a chi ha comprato una 5080 al prezzo di una 4090 di TRE anni fa, e nonostante ciò, va di meno, o non va meno?
:)
@crimescene ho visto al volo che ho poco tempo, ma nel tuo test la 4080 è in preset folle e la 5080 in ultra RT, inoltre, cb2077 in modalità prestazioni partendo da 2160p è pietoso graficamente.

non è un problema ci si mette un minutoi a rifare il test
RTX 5080
1742836987039.webp

RTX 4080
1742837050629.webp

invece di 222 sono 215 non cambia praticamente nulla

la differenza è semrpe alta del 32,10

Per la questione " pietoso graficamente" meno male che l'ho scritto nel messaggio

Anche questo screen faceva parte di una serie si test che feci a suo tempo ma che poi cancellai per motivi di pulizia e si è salvato insieme ad altre poche cose perchè salvato in un altra cartella

mega geomerty è una tecnologia complessa che riguarda soprattutto l'efficienza nell'applicare il ray tracing sulle geometrie complesse in movimento con LOD variabile che oggi sono un saccaccio

Tra la latre cose riduce anche il costo di VRAM ed è applicabile su tutte le schede che riescono a riprodurre il ray tracing
crime una cortesia leggendo su vari forum e gruppi telegram sembrerebbe che la tua pny sia affetta da un rumore simile ad una "grattare/rattle" ad a una delle ventole la tua è affetta da tale problematica ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro