UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma questo "vedere" non devi strumentalizzarlo come se ci si basasse solo su quello che lo schermo restituisce e quindi a una sensazione soggettiva.
Il vedere è inteso anche come benchmark, differenze tra FPS e altri metodi oggettivi e misurabili.
Scusa se io faccio le mie prove e a parità di settings e con una serie 50 guadagno anche il 40% sulla serie 40 perchè non dovrei dire che ai miei occhi si comporta bene?

Ma nooooo, se sblocchi il PL della 4090 raggiungi o stai poco sotto alla 5090 (come scriveva ieri)
Guarda i picchi che raggiunge la 5090 fe dual slot limitata dal PL e dalla temp rispetto all 4090 3 slot Fe, passa il 50%.

performance-matchup-rtx-4090.webp

E ritorna tutto guardando i sintetici:

+46%
Immagine 2025-03-24 143158.webp

+41%
Immagine 2025-03-24 143108.webp

Non si è ancora reso conto che la 4090 stock fa quanto o meno di una 5080 in oc, e che la 4090 è già molto se in oc prende quel 8-9% stabile sopra i 500w.

Qui la mia 5080 stabile a 10400pt circa, limitata dal PL a 400w, passa la 4090 stock in scioltezza.
Immagine 2025-03-19 100828.webp

@Aralee Tu hai fatto anche Undervolt, o solo OC?
Solo oc, attualmente la curva è un pò buggata.
Ma tanto i dissi delle custom reggono bene quei 350-370w in game, quindi non mi preoccupo, tanto vale spingerle ste schede, ci sono un sacco di prestazioni free/gratis da spremere.
Comunque appena ho 10 minuti vedo cosa riesco a tirare fuori a 3000-3100.

Oggi ho notato che pure un altro influencer (saddy) ha dimostrato che la 5080 prende un +20% in oc, è un video dei mesi scorsi con driver acerbi:

Solo oc, attualmente la curva è un pò buggata.
Ma tanto i dissi delle custom reggono bene quei 350-370w in game, quindi non mi preoccupo, tanto vale spingerle ste schede, ci sono un sacco di prestazioni free/gratis da spremere.
Comunque appena ho 10 minuti vedo cosa riesco a tirare fuori a 3000-3100.

Oggi ho notato che pure un altro influencer (saddy) ha dimostrato che la 5080 prende un +20% in oc, è un video dei mesi scorsi con driver acerbi:
Scusami eh, solo per ridere un po' e stemperare la tensione... ma tu ci stai anche giocando con sta 5080 o sono due settimane che ci fai solo test? 😁

Scusami eh, solo per ridere un po' e stemperare la tensione... ma tu ci stai anche giocando con sta 5080 o sono due settimane che ci fai solo test? 😁
Entrambe le cose, mentre gioco testo e testo mentre gioco ;)
......Finchè non crasha.....
Ogni tanto un bench, nomad o speedway giusto per vedere lo score, ma solo per farmi un idea e vedere i limiti, mi stancherò molto presto di benchare.

pure io faccio test e gioco ( e a volte ci faccio qualche lavoretto)

Più un altra cosa mi sono ritrovato salvato un altro test che avevo fatto con CP2077 un benchmark
Purtroppo è un benchmark un pò del cavolo è fatto a 1440p DLSS modalità prestazioni senza path tracing (ma con ray tracing) FG 2x con la 4080 sulla stessa macchina.

Anche questo screen faceva parte di una serie si test che feci a suo tempo ma che poi cancellai per motivi di pulizia e si è salvato insieme ad altre poche cose perchè salvato in un altra cartella

Ovviamente mi sono messo anche a testare questa modalità per quanto sia "strana" per vedere la variazione di percentuale, non venitemi a contestare dell'utilità di quel preset ma è solo per vedere la differenza in uno screen che mi sono ritrovato sul pc
Anche in questo caso è stato tolto qualsiasi oc

RTX 5080 222 frame

1742824800606.webp

RTX 4080 162 frame

1742824910376.webp

Ho fatto anche un altro test con la 5080 abilitando il path tracing con la stessa modalità

1742824989874.webp

Qui sono 173 frame, un risultato maggiore della 4080 senza il path tracing

Se volessimo teoricamente togliere la FG basta dividere per due

Quindi abbiamo

RTX 5080 111 FPS circa
RTX 4080 81 FPS circa

variazione +37.3%

RTX 5080 path tracing 86.5 FPS circa

Ovviamente il tese è stato ritrovato per caso e va preso per quello che è un test che avevo fatto in precedenza tra tanti altri che sono andati perduti, e ho replicato per fare un confronto, nulla di più nulla di meno

Ultima modifica:
l'unica cosa che aspetto io è di vedere dei prezzi reali per questa gen

Ma dopo 398 pagine si deve parlare ancora dei prezzi? 😅

Impressionante comunque in AW2, la vram non passa i 10gb in 3440x1440 DLSS quality tutto maxato PATH tracing MFG 4x, ricordavo la 4080 sul filo dei 15gb di vram e la 4090 ne allocava sui 16gb con il vecchio DLSS 3.
In compenso tira quei 370-380w, ma arriva pure al limite dei 400w in oc, la sfrutta tutta diciamo.

Fammi capire, grazie a geometri si occupa meno vram quindi. È una tech che vale anche epr le altre serie a scendere?

Entrambe le cose, mentre gioco testo e testo mentre gioco ;)
......Finchè non crasha.....
Ogni tanto un bench, nomad o speedway giusto per vedere lo score, ma solo per farmi un idea e vedere i limiti, mi stancherò molto presto di benchare.

Io l'opposto, ci ho solo e sempre giocato tranne per il benchmark di monster hunter ma perché volevo vedere come era il gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro