UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Certo, è letteralmente l'unica cosa che importa. L'importanza di tutto il resto è data solo ed esclusivamente dal prezzo.

Voglio una 5080 sotto i 1300 euro. Punto.
Se lo dici tu... Mi pare come io che mi lamento perché non posso comprare una Ferrari a 9.950 euro compresi i sensori di parcheggio 🤣🤣

Ma dopo 398 pagine si deve parlare ancora dei prezzi? 😅

Fammi capire, grazie a geometri si occupa meno vram quindi. È una tech che vale anche epr le altre serie a scendere?

Io l'opposto, ci ho solo e sempre giocato tranne per il benchmark di monster hunter ma perché volevo vedere come era il gioco
mega geomerty è una tecnologia complessa che riguarda soprattutto l'efficienza nell'applicare il ray tracing sulle geometrie complesse in movimento con LOD variabile che oggi sono un saccaccio

Tra la latre cose riduce anche il costo di VRAM ed è applicabile su tutte le schede che riescono a riprodurre il ray tracing

@Kal El @Sto_Impazzendo scusatemi eh ragazzi, fatemi capire, ma avete per caso una prescrizione medica per il quale dovete acquistare ora le schede altrimenti crepate? Cioè boh, ma cosa vi lamentate a fare? Basta non comprare se ritenete che i prezzi non siano consoni per le vostre tasche, basta attendere perchè le schede stanno poco a poco scendendo di prezzo rispetto al lancio e comunque se si tiene d'occhio il mercato, qualche sample a prezzo MSRP si trova. Non fate polemica sterile in questo, vi beccate solo tanta shitstorm senza aggiungere nulla di costruttivo. Io stesso ai miei clienti sto dicendo di aspettare una buona offerta perchè i prezzi sono ancora troppo alti in linea generale, ma non vado a farmi il piantarello in ogni angolo del web perchè le schede video RTX costano troppo. Scusate eh, compratevi una 9070xt no? Ah no... sono sovraprezzate anche quelle e conosciamo tutti i limiti delle radeonnine.... 🫡

@Kal El @Sto_Impazzendo scusatemi eh ragazzi, fatemi capire, ma avete per caso una prescrizione medica per il quale dovete acquistare ora le schede altrimenti crepate? Cioè boh, ma cosa vi lamentate a fare? Basta non comprare se ritenete che i prezzi non siano consoni per le vostre tasche, basta attendere perchè le schede stanno poco a poco scendendo di prezzo rispetto al lancio e comunque se si tiene d'occhio il mercato, qualche sample a prezzo MSRP si trova. Non fate polemica sterile in questo, vi beccate solo tanta shitstorm senza aggiungere nulla di costruttivo. Io stesso ai miei clienti sto dicendo di aspettare una buona offerta perchè i prezzi sono ancora troppo alti in linea generale, ma non vado a farmi il piantarello in ogni angolo del web perchè le schede video RTX costano troppo. Scusate eh, comprati una 9070xt no? Ah no... sono sovraprezzate anche quelle e conosciamo tutti i limiti delle radeonnine.... 🫡
No, purtroppo la 9070XT fa egregiamente schifo nell'unica cosa che mi serve fare: rendering 3D

Benchmark di Blender:
- 2070 Super (mia GPU attuale): 2386 punti
- 9070 XT: 3108 punti
- 5080: 9038 punti

Del gaming mi frega poco o niente.
Mi sono già fatto tutta la build perchè ho trovato i componenti a dei buonissimi prezzi, e mi rosica aspettare per la scheda video che doveva già essere disponibile adesso al prezzo di listino

@Kal El @Sto_Impazzendo scusatemi eh ragazzi, fatemi capire, ma avete per caso una prescrizione medica per il quale dovete acquistare ora le schede altrimenti crepate? Cioè boh, ma cosa vi lamentate a fare? Basta non comprare se ritenete che i prezzi non siano consoni per le vostre tasche, basta attendere perchè le schede stanno poco a poco scendendo di prezzo rispetto al lancio e comunque se si tiene d'occhio il mercato, qualche sample a prezzo MSRP si trova. Non fate polemica sterile in questo, vi beccate solo tanta shitstorm senza aggiungere nulla di costruttivo. Io stesso ai miei clienti sto dicendo di aspettare una buona offerta perchè i prezzi sono ancora troppo alti in linea generale, ma non vado a farmi il piantarello in ogni angolo del web perchè le schede video RTX costano troppo. Scusate eh, compratevi una 9070xt no? Ah no... sono sovraprezzate anche quelle e conosciamo tutti i limiti delle radeonnine.... 🫡
Beh, mi metto nei panni di uno che magari sta aspettando da 5 o 6 anni di aggiornare, o magari anche di più... ecco, un po' lo capisco: non vedi l'ora di avere il prodotto nuovo tanto (ma TANTO) atteso, ma costa una fucilata nelle palle... un po' ti girano, no?! 😁

No, purtroppo la 9070XT fa egregiamente schifo nell'unica cosa che mi serve fare: rendering 3D

Benchmark di Blender:
- 2070 Super (mia GPU attuale): 2386 punti
- 9070 XT: 3108 punti
- 5080: 9038 punti

Del gaming mi frega poco o niente.
Mi sono già fatto tutta la build perchè ho trovato i componenti a dei buonissimi prezzi, e mi rosica aspettare per la scheda video che doveva già essere disponibile adesso al prezzo di listino
Ma ti capisco eh che ti rode, ma ti faccio una domanda: hai atteso l'arrivo delle blackwell per la scheda video vero?
Beh, mi metto nei panni di uno che magari sta aspettando da 5 o 6 anni di aggiornare, o magari anche di più... ecco, un po' lo capisco: non vedi l'ora di avere il prodotto nuovo tanto (ma TANTO) atteso, ma costa una fucilata nelle palle... un po' ti girano, no?! 😁
Assolutamente si, ma ragazzi, stiamo parlando di una scheda video, non di un farmaco che ne determina la vita o la morte, non esageriamo!

Ma ti capisco eh che ti rode, ma ti faccio una domanda: hai atteso l'arrivo delle blackwell per la scheda video vero?
Beh si, la serie 4000 aveva dei prezzi orribili e speravo che almeno con la 5000 ci sarebbe stato un salto di prestazioni notevole.

Il salto non c'è stato, i prezzi non sono cambiati (una 5080 costa quasi come una 4090 ed è comunque meno potente e ha meno VRAM), e il mercato dell'usato delle 4000 si è rotto perche nVidia ha interrotto prematuramente la produzione delle 4000. Questo lancio è stato oggettivamente disastroso, e come MINIMO mi aspetterei di NON pagare 200€ sopra l'MSRP per un modello base dopo 2 mesi dall'uscita.

NON pagare 200€ sopra l'MSRP per un modello base dopo 2 mesi dall'uscita.
Occhio perché se MSRP di Nvidia è 1000, magari MSRP di MSI / ASUS / Gigabyte & co può essere di 1500...

Cioè, MSRP è un prezzo che Nvidia fa per le SUE schede, non è un prezzo che viene dato OBBLIGO di rispettare ai Partner.

Non è un pacchetto di Marlboro che costa X EURO in TUTTA Italia (=MONOPOLIO).

E no, non giustifico i prezzi, ma volevo solo chiarire questo punto.

il mercato dell'usato delle 4000 si è rotto perche nVidia ha interrotto prematuramente la produzione delle 4000. Questo lancio è stato oggettivamente disastroso, e come MINIMO mi aspetterei di NON pagare 200€ sopra l'MSRP per un modello base dopo 2 mesi dall'uscita.
In questi giorni ho seguito dell'usato per conto di un amico e su subito sono spuntate 4090 FE tenute bene ancora in garanzia a 1300/1500 Euro.
L'MSRP è stato discusso più volte
Non deve essere preso quello di Nvidia come punto di partenza a meno che si cerchi una FE.
Ogni produttore ha il suo in base al modello.

Occhio perché se MSRP di Nvidia è 1000, magari MSRP di MSI / ASUS / Gigabyte & co può essere di 1500...

Cioè, MSRP è un prezzo che Nvidia fa per le SUE schede, non è un prezzo che viene dato OBBLIGO di rispettare ai Partner.

Non è un pacchetto di Marlboro che costa X EURO in TUTTA Italia (=MONOPOLIO).

E no, non giustifico i prezzi, ma volevo solo chiarire questo punto.
Ne sono perfettamente consapevole, ma anche i produttori di schede custom hanno dei modelli base che dovrebbero essere all'MSRP di nVidia.
Tipo la ASUS Prime è stata lanciata a 1139 euro. Poi l'hanno alzata oltre i 1300 settimane dopo, ma è esistita per un paio di minuti al suo vero prezzo

Scusa rispondo al messaggio vecchio ma devo chiedertelo, DOVE le hai viste schede MSRP?

Serio, io ho due tracker diversi sul telefono e da due settimane controllo tutti gli e-commerce affidabili che conosco in maniera OSSESSIVA, e non ho mai visto una singola scheda scendere sotto i 1400 euro, tranne una volta una zotac su NextHS a 1380, e la Palit di Amazon UK a 1373.

Dove le hai viste tu? Svelami i tuoi segreti

Ultima modifica da un moderatore:
Posto il fatto che mi trovo abbastanza d'accordo con @Kal El , mi si è aperto un vuoto gpu in firma . ma a questo punto non so se provare direttamente la 5090. Voi che dite?

Scusa rispondo al messaggio vecchio ma devo chiedertelo, DOVE le hai viste schede MSRP?

Serio, io ho due tracker diversi sul telefono e da due settimane controllo tutti gli e-commerce affidabili che conosco in maniera OSSESSIVA, e non ho mai visto una singola scheda scendere sotto i 1400 euro, tranne una volta una zotac su NextHS a 1380, e la Palit di Amazon UK a 1373.

Dove le hai viste tu? Svelami i tuoi segreti
Screenshot_11-2-2025_174215_www.amazon.it.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro