UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ok ho capito, ti ringrazio per il chiarimento. Quindi se parto da una base solida (ad esempio 70-80fps) mi troverei comunque con una latenza pressochè ininfluente. A sto punto però, se usata nel modo corretto, l'unico aspetto negativo della frame gen sarebbero solo possibili artefatti o sfarfallii grafici?
generalmente con un numero di frame già alto non ci sono artefatti grafici rilevanti

Chiariamo il concetto di latenza

La latenza è direttamente proporzionale al numero di frame che si generano ma con il FG vale lo stesso principio considerando però il frame di ORIGINE

Se hai un frame base di 120 la latenza sarà di un frame di 120

Se hai una frame di 120 con FG attivo la latenza sarà quella di 60 FPS

Se hai un frame di 60 con FG attivo la latenza sarà quella di 30 fps (qui la latenza diventa un problema)

generalmente con un numero di frame già alto non ci sono artefatti grafici rilevanti
a sto punto però non capisco che senso abbia tutto questo astio sulle tech. Basterebbe quindi acquistare una gpu "decente" per la risoluzione a cui si gioca per godere di prestazioni "alte" utilizzandone poi le tech senza nessun aspetto negativo (o perlomeno ininfluente nell'esperienza di gioco).

a sto punto però non capisco che senso abbia tutto questo astio sulle tech. Basterebbe quindi acquistare una gpu "decente" per la risoluzione a cui si gioca per godere di prestazioni "alte" utilizzandone poi le tech senza nessun aspetto negativo (o perlomeno ininfluente nell'esperienza di gioco).
l'astio riguarda principalmente la vecchia rivalità tra AMD e Nvidia

Nvidia è stata la prima che ha introdotto queste tecnologie compreso il frame generation con un supporto "hardware" basato sui vettori

AMD finora ha preferito inseguire con un approccio prevalentemente solo software che però a portato a risultati qualitativi altalenanti sia per il FG sia per le tecnologie di scaling come il FG

L'approccio di AMD con la nuova generazione di schede (la 9000) sembra andare nella direzione opposta del passato dando poi l'accelerazione hardware per FSR

Chiariamo il concetto di latenza

La latenza è direttamente proporzionale al numero di frame che si generano ma con il FG vale lo stesso principio considerando però il frame di ORIGINE

Se hai un frame base di 120 la latenza sarà di un frame di 120

Se hai una frame di 120 con FG attivo la latenza sarà quella di 60 FPS

Se hai un frame di 60 con FG attivo la latenza sarà quella di 30 fps (qui la latenza diventa un problema)
Domanda da ignorante.
Quindi per attivare queste tech devo sempre stare a guardare i frame di partenza e fare le valutazioni da me?
Non c'è nulla che mi anticipa il valore della latenza o che mia sconsiglia di attivare il FG?

Domanda da ignorante.
Quindi per attivare queste tech devo sempre stare a guardare i frame di partenza e fare le valutazioni?
Non c'è nulla che mi anticipa il valore della latenza o che mia sconsiglia di attivare il FG?

La latenza è strettamente legala la frame di base ed inversamente proporzionale questo SENZA il FG

Maggiori saranno gli FPS di base minore sarà la latenza
Più à bassi saranno gli FPS di base e più alta risulterà la latenza

é semplicissimo

Se un gioco risoluta ingiocabile a 30 FPS lo sarà per via della latenza principalmente anche se il frametime è buono, la cosa non cambia attivando il FG
Da 30 FPS diventano 60 FPS ma la latenza sarà sempre quella di 30 FPS (sarà anche leggermente maggiore ma è irrilevante sarà una latenza troppo alta )

Il FG non sarà mai uno strumento che allunga la vita delle schede, ma aumenta la fluidità che si può avere in determinate situazioni

Non è assolutamente usabile a scopo competitivo in quanto è contro producente in quel caso

Esempio classico di uso del FG

Ciberpunnck 2077 con path tracing

Frame base 30 FPS
Attivi il DLSS diventano 60 (anche questo è base)

con 60 FPS di base puoi attivare il FG per avere 120 FPS

Quindi avrai il gioco sparato al massimo dei dettagli con path tracing con una latenza di 60 fps e un frame di 120

Riflettendoci quindi, a maggior ragione, la multi frame generation è una tech inutile?

Se non hai un monitor adeguato si
Il FG così come il MFG aumenta la fluidità percepita ma non abbassa la latenza quindi per aver eun beneficio tangibile di questa tecnologia devi avere un pannello che abbia un refresh abbastanza alto da supportarla

AL livello pratico vige lo stesso principio del FG non è una tecnologia che ti allunga la vita della scheda. ma può aumentare al fluidità e il paching del frametime in modo da darti un esperienza più fluida

Ma ovviamente ci vuole un monitor adeguato per la cosa

Ultima modifica:
Io non mi farei illusioni...i prezzi delle custom saranno completamente sbilanciati come per le 80/90
Se poi dovesse essere intorno al 10% più veloce di una 4070 Super...si scatenerà l'inferno ma le schede saranno comunque introvabili. 🤣

Non c'è astio, almeno da parte mia, per la FG o MFG: solamente, vanno prese per quello che sono.
Sono attivabili solo avendo una base di prestazioni sufficienti (che poi sia 40-50-60 fps dipende dal gioco e anche da persona a persona) e comunque costringono a qualche compromesso a livello di qualità, perchè soprattutto se non si parte da una base di fps alta (60+) qualche artefatto può essere visibile.
Poi tra l'altro hanno un piccolo impatto negativo sulla latenza: ad esempio, se a 60 fps si attiva la FG si arriverà a 100-110fps (di solito non fa veramente 2x) e con una latenza paragonabile a 50fps senza FG.

Io non mi farei illusioni...i prezzi delle custom saranno completamente sbilanciati come per le 80/90
Se poi dovesse essere intorno al 10% più veloce di una 4070 Super...si scatenerà l'inferno ma le schede saranno comunque introvabili. 🤣
Ma parli della 5070 liscia giusto? La 70 ti stando alle caratteristiche della scheda dovrebbe stare leggermente sopra la 70 ti super

Pubblicità
Pubblicità
Indietro