UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Si ma il suv non è migliore della panda per andate a fare la spesa..
Appunto, non ho capito la tua replica...

sbagliato, si può usare per giocare, ma nasce per lavorare, non mettono 32Gb di VRAM perchè è la top di gamma, ma perchè i programmi professionali necessitano di tutta quella VRAM, al contrario i giochi, utilizzano quella presente
Esattamente,
Lo stesso motivo per cui in un PC da gaming trovi 32 GB di RAM di sistema, se ci lavori ne consigliano il doppio.

Ciao,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
con un 7800x3D e la 5090 sarò CPU limited? Nel dettaglio la userei:
a. principalmente per giocare in VR con un Pimax Crystal Light a risoluzione 2880 x 2880 per occhio
b. a volte con il mio monitor 3440x1440, chiaramente è eccessiva per questo utilizzo ma la uso principalmente per il VR, ma se ho voglia di provare qualche titolo, vorrei poterla usare
nel caos fossi CPU limited solo nel secondo caso, il rischio è solo di non sfruttare al 100% la GPU, ma potrei giocarci ugualmente a FPS alti?

Grazie

Guarda che gli esperti di VR sostengono che i giochi in VR sono ottimizzati così male che avere una 4080 o una 4090 già non faceva cambiare nulla , figurati una 5090. È il gioco il collo di bottiglia non l'hardware.
 
Guarda che gli esperti di VR sostengono che i giochi in VR sono ottimizzati così male che avere una 4080 o una 4090 già non faceva cambiare nulla , figurati una 5090. È il gioco il collo di bottiglia non l'hardware.
Si per alcuni titoli e così, ma alcuni titoli SimRacing sono ben ottimizzati, ma i pannelli del Crystal Light sono molto esigenti.
Considera che un 4k è a 3840x2160 e il Crystal ne ha due da 2880 x 2880
 
Si per alcuni titoli e così, ma alcuni titoli SimRacing sono ben ottimizzati, ma i pannelli del Crystal Light sono molto esigenti.
Considera che un 4k è a 3840x2160 e il Crystal ne ha due da 2880 x 2880
Ok e la differenza in frame tra una 4080 super e una 4090 si traduce in quanti frame di differenza? Tipo 130 vs 150?

Cmq sta 5090 non so ma mi sa di mezzo fail.
Grandi numeri per dire "guardate quanta cose belle e avanzate potete fare" però a parte il Dlss4 e il mfg tutto il resto è" lo vedrete quando qualcuno lo implementerà". La potenza in raster è del 30% superiore alla 4090 che onestamente non è uno stravolgimento, ma d'altronde Nvidia lo ha detto non si può continuare ad aumentare la potenza nuda e cruda.
Il pegno però è una scheda che a quanto pare crea problemi di airflow nei case. E quindi devi magari aggiungere ventole o cambiare case.
Insomma mi fai pagare 2500 per qualcosa che "sarà".
Non mi ha convinto ma proprio del tipo che anche avessi i soldi non la acquisterei.
 
Ultima modifica:
Io non ho però ben chiari i consumi in gaming, alcune recensioni dicono 587W, altri 461W e altri ancora 476W
Tieni come riferimento i 600W di picco. Mediamente tra i 450 e i 550W.
In ogni caso la ventola messa sopra nella FE butta a quanto pare aria calda sul processore aumentandone di tanto le temperature.
 
Adesso dico una cosa stupida e senza senso, ma voglio dirla lo stesso.

2400 euro per la versione base Nvidia, che sarà praticamente introvabile. Quindi, custom per forza. Aggiungiamo (sto basso) un 200 euro, siamo a 2600.

Io con 2880 euro (cioè MENO di Astral, ROG, Suprim) ho fatto una settimana in crociera a capodanno, con mia moglie, dove l’unica cosa che dovevo fare da solo era pulirmi il culetto.

Va bene TUTTO eh, ma siamo davvero ad un punto di non ritorno…
 
Non voglio portare sfiga, sia chiaro, anzi, ti auguro davvero di trovarla e di riuscire a prenderla.
Storicamente le FE vanno via come (anzi, più) del pane...
L’anno scorso ero tanto vicino per comprare la 4090 FE disponibile sul sito nvidia poi alla fine per altre spese impreviste ho dovuto lasciare stare. Speriamo 🤞 il 30 che sono in ferie sto tutto il giorno ad aggiornare il sito 😂
 
Appunto, non ho capito la tua replica...
Il senso è che con il suv non sarai più rapido della panda a fare la spesa, magari ci metti anche più tempo per parcheggiarlo rispetto ad un'utilitaria. Che la 5090 consumi di più è ovvio, ma è il doppio più veloce in gaming di una 5070. E poi l'utilitaria sarà una 5060 o inferiore. Il paragone non calza per quello.
 
Ultima modifica:
La 5090 è una Titan camuffata in scheda da gaming solo per il marketing.
Quindi è come sto dicendo io: è venduta come scheda da gioco, quindi è da considerarsi tale. Esattamente come viene detto per i processori X3D, giusto?
Poi ovvio che ci si può anche lavorare, com'è ovvio che potrei lavorare con schede anche con quantitativi ram inferiori a 4GB. Tutto è chiaramente relativo al tipo di carico e dalle necessità.
MA
Le schede professionali hanno drivers specifici, quantitativi di memoria diversi (non necessariamente, chiaro, ma le schede per IA professionali hanno ben più di 32GB in ambienti di un certo livello) e fatalità non è detto che rendano altrettanto o siano perfettamente compatibili per il gioco
Altrimenti, ripeto, non ci sarebbe necessità di distinguere
E chissenefrega se le quadro hanno gli stessi chip o derivati dalla stessa architettura
Pure le Titan non le ho mai considerate da ambiente professionale, nonostante in tanti le adoperassero per lavoro. Sono state il tentativo di Nvidia di aprire a una nuova fascia di prezzo per gli enthusiast, poi chiaramente hanno ritenuto che non fosse necessario chiamarle diversamente, essendo comunque schede da gioco
Che poi qualcuno in ambiente professionale mi vada a usare anche le 1060, per risparmiare, poco mi interessa

Da wikipedia
GeForce è il marchio adottato dalla NVIDIA Corporation per le proprie serie di GPU, largamente usate nella produzione di schede video per PC. Queste serie sono specializzate nei videogiochi e nelle applicazioni multimediali, e quindi specifiche per un uso casalingo. Per applicazioni professionali, l'azienda propone il marchio Quadro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top