UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Mah.. Guadagni deludenti. Comunque aspettiamo sempre le review di TPU. Non si sa nemmeno se faranno le 5000 Super
E ad oggi dire di no dato che non c'è minimamente concorrenza
 
Presta attenzione a quando gira la camera, prende questi picchi, è decisamente troppo elevata, immagina con dlssQ ed un frame nativo ancora più basso, che picchi può raggiungere.
Da bocciare sta roba qui, senza se e senza ma, a circa 30fps sei a 33ms di latenza, qui ne hai più del doppio!!!
 

Allegati

  • bfc1c22db942e5b7379ed298e07b47ef46fd5821f4f6fb847a1f700f6bd81fc6.webp
    bfc1c22db942e5b7379ed298e07b47ef46fd5821f4f6fb847a1f700f6bd81fc6.webp
    24 KB · Visualizzazioni: 1
é un picco, anche senza FG si hanno, parliamo di pc latency:

Probabilmente la maggior parte degli user con pc sbilanciati lato cpu/gpu ha conosciuto il frame pacing, ma nessuno si è mai tagliato le vene (o meglio quelli più intelligenti hanno provveduto a cambiare piattaforma per far rendere la scheda) ma ad alcuni quando vai a spiegare che hanno una cpu del cavolo con schede TOP si incaxxano pure, però magari si lamentano dello stuttering, mouse pesante, insomma mancanza di fluidità.
Ovviamente sono i giochi mal ottimizzati per loro.



Mi ricordo dei tizi che mettevano in slow motion al 300% per individuare il frame generato dall'IA su starfield, questo per dimostrare che non funzionasse a dovere, in un blind test nessuno avrebbe notato l'anomalia ne tantomeno le differenze.

Dai 40-45ms in un gioco come cyberpunk2077 non sono male, considerando che a 60-70 fps avrai circa 35ms, poi ovvio è pur sempre un compromesso.

Personalmente attivo FG da una base di 80 frame, per questo sono ancora legato alla forza bruta, ci vuole tutto di FG non campi di certo, non è un modo per far diventare magicamente 40 frame 70 frame.
 
Ultima modifica:
un articolo molto esaustivo, la strada e' segnata ed inevitabilmente irreversibile, il raster al capolinea.
 
un articolo molto esaustivo, la strada e' segnata ed inevitabilmente irreversibile, il raster al capolinea.
A loro conviene di sicuro per tenere alti i margini, visto che ad ogni serie non c'è il processo produttivo che ti fa passare da 28 mld di transistor (ga102) ai 76 di ADA con ad102, di fatto più del 2x, con perf e salti tra le top di gamma del 70-75% (3090 vs 4090)
Succede ben poche volte questo.
Con TSMC che alza i prezzi del wafer ad ogni giro, salire con la forza bruta è dispendioso anche per loro.

Di conseguenza è la generazione con il più alto numero di tech software pubblicizzate:

 
Ho sentito che dei 75 giochi e app, di cui parlava Nvidia per il multi frame, in realtà non hanno il supporto nativo garantito, ma in molti sono con l'overdrive con la Nvidia app, quindi con l'eventuali problemi del caso, confermate?
 
AMD nel frattempo se la sta prendendo comoda
Ancora non hanno annunciato la data per la presentazione ufficiale, per l'evento dedicato a RDNA 4(ultimissimo aggiornamento in basso)
Giustissimo criticare Nvidia per tutta una serie di motivi, ma ci troviamo in questa situazione anche a causa di concorrenti assolutamente inadeguati e inetti
Gli ultimi dati del marketshare (Nvidia all'88 e AMD al 12%) non mentono. AMD fino al 2013 aveva una quota che sfiorava il 40%

Annual-Market-Share-in-percentage-of-NVIDIA-vs.-AMD-GPU-2012-to-2024-Q4-1536x1024.webp
 
Comunque chi ha una 4070 Ti Super a salire secondo me può anche saltare Blackwell o quantomeno aspettare il prossimo anno per vedere se faranno uscire delle Super.
 
Ho visto il lungo video dei prodigeek. Molto interessante.
Le osservazioni secondo cui la serie 5000 da specifiche non è così distante dalle 4000 sono corrette ma sono state esplicitamente motivate anche da Nvidia.
Puntare su raster quindi sulla potenza pura, chip transistor etc etc non è una strada percorribile in futuro , economicamente e tecnicamente. L'esempio fatto con i video film della Pixar è abbastanza esplicativo. Le VGA devono puntare su IA e algoritmi per compensare il gap hardware necessario al fotorealismo e alle performance grafica. Non si può continuare a mettere roba sui PCB delle GPU.
La strada, secondo Nvidia (ma non solo) è questa.
E questo è il motivo per cui Nvidia ha presentato al CES2025 tante innovazioni software senza puntare su chissà quale rivoluzione hardware. Questo sembra il futuro.Ora mi è tutto più chiaro.
 
Un noto negozio milanese ha messo a listino le prime rtx 50 presto ordinabili.
Sono MSI.
Nel dettaglio delle schede il prezzo è oscurato ma è sicuramente già fissato.
Se si fa una ricerca generica delle schede nvidia il prezzo più alto è quello che si rifà probabilmente alla MSI 5090 Vanguard top di gamma:
rtx50.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top