UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Da, l'ha detto mille volte crime, è invalido (mi pare), non esce, l'unica passione che ha è la tecnologia e fa anche un favore al forum recensendo sempre le novità. Semplice

Quale sarebbe la tua necessità talmente particolareggiata?

L'ho spiegato anche in altri 3d ma lo ripeto

Sono malato cronico nel senso proprio letterale della parola, se esco esco per andare in ospedale o in rarissime occasioni particolari che però richiedono una certa preparaizone

Di conseguenza aiuto per quello che posso questo forum il che mi permette anche di ammortizzare le spese di questi prodotti, che oltre a costarmi meno, mi servono anche per l'unica passione che effettivamente mi è rimasta (tecnologia e viodeogames) (oltre alla famiglia e ai figli), quindi anche per avere un riscontro diretto sulle nuove tecnologie.

Se fossi una persona normale non sostituirei mai la 4080

L'ho spiegato anche in altri 3d ma lo ripeto

Sono malato cronico nel senso proprio letterale della parola, se esco esco per andare in ospedale o in rarissime occasioni particolari che però richiedono una certa preparaizone

Di conseguenza aiuto per quello che posso questo forum il che mi permette anche di ammortizzare le spese di questi prodotti, che oltre a costarmi meno, mi servono anche per l'unica passione che effettivamente mi è rimasta (tecnologia e viodeogames) (oltre alla famiglia e ai figli), quindi anche per avere un riscontro diretto sulle nuove tecnologie.

Mi spiace…..

Per gli interessati alle RAW PERFORMANCE:

• GeForce RTX 5090 vs RTX 4090 (Native RT / No DLSS) = +30%
  • GeForce RTX 5080 vs RTX 4080 (Native RT / No DLSS) = +15%
  • GeForce RTX 5070 Ti vs RTX 4070 Ti (Native RT / No DLSS) = +20%
  • GeForce RTX 5070 vs RTX 4070 (Native RT / No DLSS) = +20%

Sempre meno vanno.. LOL

Cominciano a tornare i calcoli, 5090 +30-33% sulla 4090, quindi tra 5080 e 5090 ci sarà un GAP siderale/astrale 50%, al doppio del prezzo ovviamente

Lente...
Se davvero i numeri sono questi la 5070 non arriva alla 4070 Ti e la 5070 Ti non arriva alla 4080. Ovviamente la 5080 non arriva alla 4090 ma questo già si poteva immaginare, solo che sarà lontana.
Nvidia ovviamente fa il confronto con le lisce, ma il confronto sul mercato verrà fatto con le Super e rispetto alle Super il vantaggio in rapporto prezzo\prestazioni è veramente minimo.

in ogni modo per ma il tempo "minimo" per cambiare una scheda grafica dovrebbe essere di almeno 2 o 3 generazioni, a meno che una generazione non porti rivoluzioni o non si è in situazioni molto singolari e si hanno esigenze specifiche

Quindi se hai una 2080 sicuramente è sensato pensare al passaggio ad una 5000

Per chi ha una 4000 a meno che non ha esigenze proprio di un upgrade sul chip grafico che fa un avanzamento proprio della risoluzione non dovrebbe prenderlo in considerazione

Lente...
Se davvero i numeri sono questi la 5070 non arriva alla 4070 Ti e la 5070 Ti non arriva alla 4080. Ovviamente la 5080 non arriva alla 4090 ma questo già si poteva immaginare, solo che sarà lontana.
Nvidia ovviamente fa il confronto con le lisce, ma il confronto sul mercato verrà fatto con le Super e rispetto alle Super il vantaggio in rapporto prezzo\prestazioni è veramente minimo.
Nvidia mi deve spiegare il bench di FC6 che ha messo dove la 5080 faceva +33% vs 4080 a parità di transistor in pratica, allo stesso tempo si è data la zappa sui piedi con la 5090, visto che boostava solo +27% rispetto alla 4090, con tutto quel ben di DIO che ha sotto il cofano, non mi davo una spiegazione logica del come e del quando.

Adesso la cosa comincia ad essere più lineare e logica, dove la 5090 si dimostra per quel che è versus la 5080, troppo strano che quelle sotto (quasi a parità di specs al netto di g7) avessero boost cosi elevati.

Comunque mi sa che tocca salire da quel +40-45% che ci aspettavamo, il gap tra 5080 e 5090 potrebbe essere sul 50%, mica noccioline.

Ultima modifica:
Conosco un sacco di persone definibili “normali” che sono delle ENORMI TESTE DI C A Z Z O.

Non ti conosco di persona, ma scommetterei una discreta somma che sei più “normale” tu di tanti, tanti altri.

Forza e coraggio.

PS: Se vendi la tua 4080 fammi sapere a quanto, magari faccio una sorpresa a mia moglie 🤣

SCAM servito su un piatto d'argento, e pensare che il primo gioco dove vengon fuori le vere prestazioni della gpu, ha un RT blando, ma l'hanno messo di proposito ;)
Che generazione inutile, ormai neanche si sbattono più sull'architettura, senza processo produttivo nuovo, il salto è irrisorio, e pensare che hanno anche alzato il TDP e messo le GDDR7 con le 5000, lo chiamerei più un REFRESH, che GPU di nuova generazione.

Allegati

• RTX-5080-1.webp
    RTX-5080-1.webp
    46.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • RTX-5070-1.webp
    RTX-5070-1.webp
    47.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
E' uscito da poco un video dei Prodigeek da più di un'ora con una miriade di novità tecnologiche riferite a queste nuove 5000 ma non solo.
Paradossalmente la scheda, come oggetto in se, è la cosa meno nuova / meno interessante 😁

Conosco un sacco di persone definibili “normali” che sono delle ENORMI TESTE DI C A Z Z O.

Non ti conosco di persona, ma scommetterei una discreta somma che sei più “normale” tu di tanti, tanti altri.

Forza e coraggio.

PS: Se vendi la tua 4080 fammi sapere a quanto, magari faccio una sorpresa a mia moglie 🤣
vendere la venderò ma non so quando

Se trovo una 5080 a listino subito va bene altrimenti passerà qualche mese

Mmmm molto interessante, praticamente a 200fps e oltre ha una latenza media di 50ms circa in 4k DLSS Q con MFG X4, abbassando a X3 la latenza diminuisce di pochissimo circa 5ms, non male proprio per nulla, almeno a X4 non arriva a latenze esagerate.

Senza DLSS fa tipo 28fps, quindi a spanne fa quel +30-35% dalla 4090, latenza a 80ms LOL, la regola è sempre quella, almeno un 60-70 fps di base e poi si attiva FG.

Ultima modifica:
Mmmm molto interessante, praticamente a 200fps e oltre ha una latenza media di 50ms circa in 4k DLSS Q con MFG X4, abbassando a X3 la latenza diminuisce di pochissimo circa 5ms, non male proprio per nulla, almeno a X4 non arriva a latenze esagerate.

c'era un analisi molto simile fatta da digital foundery

Vale quello che abbiamo sempre detto per avere una buona esperienza con il FG devi avere un frame di base piuttosto alto.

In Path tracing ci vorrà sempre il DLSS a supporto per arrivare ad avere una base di framerate accettabile, poi usare il FG o meno sarà discrezionale dell'utente

A me onestamente il FG è la cosa che interessa forse meno, anche se al livello di marketing molti utenti saranno attratti da questa cosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro