UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ciò che questo video mi suggerisce è di abbandonare definitivamente il mondo del gaming non appena non ci sarà più scelta (a partire da Indiana Jones che comunque non appartiene al mio target).

Non son d' accordo

I mini led sono carini ma QD oled tutta la vita, per tutto.

GL oled moderni sono una spanna sopra in tutto e te lo posso garantire che ho entrambi

Lça tecnologia quantum DOT sta facendo davvero la differenza
Ma le problematiche di burn in sugli OLED sono state risolte?

Se non piace l'andazzo si tirano i remi in barca e si cambia hobby semplice, il carrozzone del RT/DLSS è partito dal 2018, ci può anche stare alla prima generazione di non voler fare l'early adopter/beta tester, ma già con le AMPERE la posizione era bella consolidata, visto che presentò 3080 con la capacità di gestire bene il RT, in pratica una 3080 in RT faceva gli stessi fps di una 2080 senza RT attivo.

Con le ADA ha migliorato ancora, il RT ibrido mischiato con screen space reflection (avatar, indiana) è facilmente gestibile anche dalle AMD, ed è per questo che questi titoli ormai sono ''EMBEDDED RT''
Le cose si complicano pesantemente quando si impostano 2 raggi e 2 rimbalzi (path tracing) in giochi come wukong, cp2077, AW2, Indiana abilitando il full rt etc..
In futuro possono fare quello che vogliono, visto che da un pixel ti posso far partire quanti raggi voglio, appesantendo la gpu visto il computo elevato, e quindi via a vendere sempre più tech software.

Se in passato con le RTX 2000 ti vendeva i Gigarays al secondo, oggi ti vende IA TOPs, ad ogni gen ti vende una cosa nuova e cambia completamente i parametri e le unità di misura delle prestazioni, questo è il suo gioco.

Per cui, paragonare le schede solo in performance RAW con tutto spento senza DLSS è piuttosto ''limitante'' per utilizzare un eufemismo.

Allo stesso tempo salire con la forza bruta a sto giro era quasi impossibile, se non del 30-40% (5090) visto che partiamo da 76 miliardi di transistor e arriviamo a 92 miliardi con la stessa densità di pp.

Ultima modifica:
Allo stesso tempo salire con la forza bruta a sto giro
Ah beh ormai salvo scoperte sensazionali a livello miniaturizzazione siamo ormai agli sgoccioli e non ho nemmeno detto che i 2nm possano portare chissà quali aumenti di performance pure. C'è da contare il fatto probabilmente saranno tremendamente costosi: si parla di 30k a wafer per i 2nm di TSMC (probabilmente prodotti in Arizona?) contro i 18/20k attuali... quindi con nuovo PP i costi delle schede non saranno certo quelli attuali.

Se col silicio siamo al capolinea, non restano che le ottimizzazioni e i trucchetti software.

edit.

Il nuovo modello di FG disponibile anche per le serie 4000 dovrebbe aumentare le performance di circa il 10%

Ultima modifica:
Ah beh ormai salvo scoperte sensazionali a livello miniaturizzazione siamo ormai agli sgoccioli e non ho nemmeno detto che i 2nm possano portare chissà quali aumenti di performance pure. C'è da contare il fatto probabilmente saranno tremendamente costosi: si parla di 30k a wafer per i 2nm di TSMC (probabilmente prodotti in Arizona?) contro i 18/20k attuali... quindi con nuovo PP i costi delle schede non saranno certo quelli attuali.

Se col silicio siamo al capolinea, non restano che le ottimizzazioni e i trucchetti software.

edit.

Il nuovo modello di FG disponibile anche per le serie 4000 dovrebbe aumentare le performance di circa il 10%
Ormai TSMC è monopolista e fa i prezzi che vuole, lo stesso Jensen con i 2nm vuole optare per altro, anche lui stanco dei prezzi folli e se lo pensa lui ho detto tutto.

Il die di 5090 misura 744mm2, un wafer come sappiamo è circolare e misura 300mm, al prezzo di 20000k per wafer di quei chip te ne escono tipo 70, con resa di 0.85, un DIE così ha il costo di 320-330$

Per ora sulla maggior parte dei titoli, si.

Su Indiana Jones per dire, non completamente. Serve una scheda video RT compliant anche solo per avviarlo. In futuro immagino ne arriveranno sempre di più.
Bella minchiata che hanno fatto! se l'andazzo è questo mi sa che ripasso alle console

Bella minchiata che hanno fatto!
non è una minchiata è la naturale evoluzione della grafica

quando diciamo che i vecchi paradigmi sono finiti intendiamo proprio questo, ed oggi è assolutamente senza senso valutare una scheda grafica solo dal punto di vista della forza bruta, così comne non ha alcun senso non valutare la scheda anche da un punto di vista delle tecnologie software che ha e degli scaler che utilizza

quando diciamo che i vecchi paradigmi sono finiti intendiamo proprio questo
Per come la vedo io con l'RT si è ancora in una situazione di Early Adopter visto che ormai le tech di Nvidia non sono del tutto compatibili con le precedenti serie

quando diciamo che i vecchi paradigmi sono finiti intendiamo proprio questo, ed oggi è assolutamente senza senso valutare una scheda grafica solo dal punto di vista della forza bruta, così comne non ha alcun senso non valutare la scheda anche da un punto di vista delle tecnologie software che ha e degli scaler che utilizza
I tempi sono proprio cambiati…. Come mi mancano gli anni delle Voodoo… come avviavi il gioco e partiva il mitico logo 3DFX Interactive…. Eeehhhh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro