Se non piace l'andazzo si tirano i remi in barca e si cambia hobby semplice, il carrozzone del RT/DLSS è partito dal 2018, ci può anche stare alla prima generazione di non voler fare l'early adopter/beta tester, ma già con le AMPERE la posizione era bella consolidata, visto che presentò 3080 con la capacità di gestire bene il RT, in pratica una 3080 in RT faceva gli stessi fps di una 2080 senza RT attivo.
Con le ADA ha migliorato ancora, il RT ibrido mischiato con screen space reflection (avatar, indiana) è facilmente gestibile anche dalle AMD, ed è per questo che questi titoli ormai sono ''EMBEDDED RT''
Le cose si complicano pesantemente quando si impostano 2 raggi e 2 rimbalzi (path tracing) in giochi come wukong, cp2077, AW2, Indiana abilitando il full rt etc..
In futuro possono fare quello che vogliono, visto che da un pixel ti posso far partire quanti raggi voglio, appesantendo la gpu visto il computo elevato, e quindi via a vendere sempre più tech software.
Se in passato con le RTX 2000 ti vendeva i Gigarays al secondo, oggi ti vende IA TOPs, ad ogni gen ti vende una cosa nuova e cambia completamente i parametri e le unità di misura delle prestazioni, questo è il suo gioco.
Per cui, paragonare le schede solo in performance RAW con tutto spento senza DLSS è piuttosto ''limitante'' per utilizzare un eufemismo.
Allo stesso tempo salire con la forza bruta a sto giro era quasi impossibile, se non del 30-40% (5090) visto che partiamo da 76 miliardi di transistor e arriviamo a 92 miliardi con la stessa densità di pp.