UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma rovina la piazza a chi? ma sei consapevole che non è più il core business di nvidia fare gpu da gaming? non siamo nell'era MAXWELL dove ancora tirava e chiudeva trimestrali record con solo la divisone gaming.

Tranquillo che se il gamer/nerd sudaticcio non acquista la prossima flagship, a Jensen frega meno di zero, di 5090 (ma anche quelle sotto) ne piazza e ne piazzerà comunque andando SOLD OUT in ogni dove.

Quindi anche se tizio compra la 5090 solo per giocare non rovina il mercato a nessuno, i prezzi sono quelli FINE.

Fa 10 volte il fatturato con i data.

Datacenter 22.563$
Gaming 2.647$

Ho nominato la 5090? Se leggevi meglio non mi riferivo alle top di gamma, rileggi e invece di essere sterilmente polemico rispondi a segno grazie.

Sono andato al minuto che hai scritto tu. Prova. Dice 3 volte "input lag".
E comunque non c'era bisogno, basta leggere il tuo post e conoscere il canale YouTube che hai messo.
Non c'è da esser contenti che nVidia spacci il FG come un incremento di prestazioni e come unico punto di forza di questa nuova generazione, perché non lo è affatto, non rientra proprio nella misura delle prestazioni di una gpu, in quanto non ha nulla a che vedere con il rendering o capacità computazionale della gpu!!!
Dovrebbe essere una feature aggiuntiva, e non l'unico punto di forza di questa gen, inoltre non è bello giocare a 240fps visivi, ma percepirli come 60, non è responsivo e la gpu non sta computanto nulla, è fuffa software purtroppo!
Immagina di giocare a 30fps computati dalla gpu, e poi portati grazie al frame gen a 120fps, è una roba atroce, hai 120fps visivi, ed una responsività di 30fps, spero che il gaming non prenda questa piega, che già i giochi moderni fanno ribrezzo.

Con qualche giorno di ritardo ho avuto modo anche io di analizzare un po' le nuove schede.
Intanto c'è da segnalare un'anomalia in quanto Nvidia, durante la presentazione, non ha detto nulla della nuova architettura, ma si è concentrata solo su prestazioni e nuove tech: praticamente ad oggi tuttora non sappiamo come saranno costituite le nuove GPU in termini di blocchi logici.

Per quel poco che si è capito dalla presentazione lato prestazioni non sembrano male (viste le premesse): nei due giochi testati senza MFG attivo (Far Cry 6 e A Plague Tail Requiem) 5070, 5070ti, 5080 sembrano fare tra il 30 e il 40% meglio delle progenitrici.
Delude un po' la 5090 che fatica ad arrivare al +30% rispetto alla 4090 in FC6, ma è probabilmente CPU limited. In Plague Tail fa meglio (occhiometricamente +40%), ma anche lì ho qualche dubbio sull'impatto della CPU, avendo usato il DLSS a performance.

Comunque dovremmo avere qualcosa del genere (in attesa di conferma delle recensioni):
RTX 5070 simile alla 4070 Ti Super
RTX 5070 ti poco sopra alla 4080 Super
RTX 5080 simile alla 4090
RTX 5090 che fa +40% circa dalla 4090 (forse anche qualcosa meglio, con l'incognita legata alla CPU)

La 5090 sicuramente con tutti quei cuda è quella che scala peggio, ma l'impressione è che sia una GPU molto orientata al puro computing. Le specifiche lasciano intendere (sempre in attesa di conferma) il passaggio a GPC con 8 TPC ciascuno, che probabilmente limitano un po' il potenziale di tutti quei CUDA in gaming, a causa dei limiti nelle performance geometriche e di rasterizzazione.
I miglioramenti che si osservano sulle schede inferiori lasciano intendere un qualche rimaneggiamento dell'architettura, perchè difficilmente possono essere spiegati solo con aumento (lieve) dei cuda e con la banda aggiuntiva. Le frequenze sembrano sostanzialmente invariate.

Ultima modifica:
Leggo in giro che sono state mostrate al CES le 9070 di AMD.
Speriamo che le descrivano dettagliatamente.

i preordini delle nuove schede video Radeon dovrebbero partire dal 23 gennaio.

Tra il 21 e il 23 succederà l'inferno 😂

Non c'è da esser contenti che nVidia spacci il FG come un incremento di prestazioni e come unico punto di forza di questa nuova generazione, perché non lo è affatto, non rientra proprio nella misura delle prestazioni di una gpu, in quanto non ha nulla a che vedere con il rendering o capacità computazionale della gpu!!!
Dovrebbe essere una feature aggiuntiva, e non l'unico punto di forza di questa gen, inoltre non è bello giocare a 240fps visivi, ma percepirli come 60, non è responsivo e la gpu non sta computanto nulla, è fuffa software purtroppo!
Immagina di giocare a 30fps computati dalla gpu, e poi portati grazie al frame gen a 120fps, è una roba atroce, hai 120fps visivi, ed una responsività di 30fps, spero che il gaming non prenda questa piega, che già i giochi moderni fanno ribrezzo.
Ma mica ho detto che sono contento, anzi. Dico solo che io non vado a sparare a zero nel thread delle Radeon perchè non m vanno come voglio io. Tutto lì

Ma mica ho detto che sono contento, anzi. Dico solo che io non vado a sparare a zero nel thread delle Radeon perchè non m vanno come voglio io. Tutto lì
Purtroppo AMD non ha le risorse di nVidia, unica cosa che avrebbero dovuto fare fin dalle rdna2 era di abbassare i prezzi.
Ora stanno lavorando bene con FSR4(penso non all'altezza del dlss4), con il FG compatibile anche sulle 3000, hanno dimostrato che tutte le questioni dette da nVidia erano semplicemente cavolate, e si replicheranno con il fgx3 e x4, tranquillo.
C'è anche da dire che nVidia ha creato uno standard nei videogames, introducendo il RT/PT, lo ha fatto lei da sola, e per altre aziende soprattutto non avendo il marketshare di NVidia è stato difficile stargli dietro, ma come potrebbe esser altrimenti?
Nel senso che, nVidia deve inventarsi di impilare frame ''finti'' per gestire il Path Tracing nonostante tutte le risorse che ha, quindi, un'azienda come AMD come può far concorrenza a questa cosa?
Creando GPU potenti, che nella fascia di prezzo posizionata, per caratteristiche HW accontentino tutti, la 9070xt potrebbe esser buona, ma ad esempio una 5070 è fuori mercato per me, offre 12Gb di vRam a circa 650/700 euro, cosa te ne fai?
Utilizzare una 5070 per il Path Tracing? è illusione, dovresti utilizzarla a 1440p con dlss su prestazioni(con un rendimento grafico osceno) per arrivare ad un buon frame rate da dare in pasto poi al frame generation.
Quindi, una 9070xt da 16gb e prestazioni di una 7900xtx, ad un prezzo consono, sarebbe assolutamente da preferire ad una 5070.
Questo deve fare AMD, purtroppo le persone si fanno prendere dal marketing, credendo che la 5070 gestisca bene il PT, ma anche no, forse a 1080 upscalati può farlo, ma chi spende 700 euro per giocare a 1080 upscali a 480p, è uno scempio.

Ultima modifica:
Purtroppo AMD non ha le risorse di nVidia, unica cosa che avrebbero dovuto fare fin dalle rdna2 era di abbassare i prezzi.
Ora stanno lavorando bene con FSR4(non all'altezza del dlss), con il FG compatibile anche sulle 3000, hanno dimostrato che tutte le questioni dette da nVidia erano semplicemente cavolate, e si replicheranno con il fgx3 e x4, tranquillo.
C'è anche da dire che nVidia ha creato uno standard nei videogames, introducendo il RT/PT, lo ha fatto lei da sola, e per altre aziende soprattutto non avendo il marketshare di NVidia è stato difficile stargli dietro, ma come potrebbe esser altrimenti?
Nel senso che, nVidia deve inventarsi di impilare frame ''finti'' per gestire il Path Tracing nonostante tutte le risorse che ha, quindi, un'azienda come AMD come può far concorrenza a questa cosa?
Creando GPU potenti, che nella fascia di prezzo posizionata, per caratteristiche HW accontentino tutti, la 9070xt potrebbe esser buona, ma ad esempio una 5070 è fuori mercato per me, offre 12Gb di vRam a circa 650/700 euro, cosa te ne fai?
Utilizzare una 5070 per il Path Tracing? è illusione, dovresti utilizzarla a 1440p con dlss su prestazioni(con un rendimento grafico osceno) per arrivare ad un buon frame rate da dare in pasto poi al frame generation.
Quindi, una 9070xt da 16gb e prestazioni di una 7900xtx, ad un prezzo consono, sarebbe assolutamente da preferire ad una 5070.
Questo deve fare AMD, purtroppo le persone si fanno prendere dal marketing, credendo che la 5070 gestisca bene il PT, ma anche no, forse a 1080 upscalati può farlo, ma chi spende 700 euro per giocare a 1080 upscali a 480p, è uno scempio.
E qua concordo su tutto, se ricordi qualche pagina fa l'ho detto che con i nuovi AAA sembra cominciare a starmi stretti i 12 giga della 4070Ti per maxare il 1440p.
Spero che la 9070xt abbia un prezzo a non più di 600 euro però, altrimenti siamo punto e a capo. Amd deve spaccare sulla fascia medio bassa se vuole guadagnare mercato

La 5090 sicuramente con tutti quei cuda è quella che scala peggio, ma l'impressione è che sia una GPU molto orientata al puro computing. Le specifiche lasciano intendere (sempre in attesa di conferma) il passaggio a GPC con 8 TPC ciascuno, che probabilmente limitano un po' il potenziale di tutti quei CUDA in gaming, a causa dei limiti nelle performance geometriche e di rasterizzazione.

Passa da 6x12 di ADA a 8x12, quindi si! sono 8TPC, hanno fatto i GPC più cicciotti si vede chiaramente da qui:

Per il resto quoto, dalla slide in FC6 la 5090 (contando i pixel) fa +27,8% e +44,2% in APT

Non credo sia cpu limited comunque, se lo è di poco.

Mi aspetto +30% circa

5080=4090 nei giochi.

Passa da 6x12 di ADA a 8x12, quindi si! sono 8TPC, hanno fatto i GPC più cicciotti si vede chiaramente da qui:
Mmmmmm, non la prende la 4090 secondo me, c'è troppa differenza nelle specifiche, poi bisogna vedere quanto queste gddr7 rendano in termini di prestazioni.

Ma adesso, a titolo di cursiosità, chi di voi ha già la sicurezza che all'uscita passerà a 5000? Io ho la sicurezza che rimarrò alla 4070ti, voi?

Ma adesso, a titolo di cursiosità, chi di voi ha già la sicurezza che all'uscita passerà a 5000? Io ho la sicurezza che rimarrò alla 4070ti, voi?
io quasi certamente passo alla 5080 ma non so quando se trovo i prezzi che sono ok la prendo subito altrimenti aspetterò che si tgrovano a mrsp

io quasi certamente passo alla 5080 ma non so quando se trovo i prezzi che sono ok la prendo subito altrimenti aspetterò che si tgrovano a mrsp
Aspetto i tuoi benchmark e confronti allora, perchè sarà interessante anche un confronto diretto tra possessori qui sul forum!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro