UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
cmq io gioco poco quindi non posso fare molti paragoni, però il FG sta diventando una cagata...
ormai per avere framerate decenti serve anche su una 5090...

su mafia, che è un giochino che gira pure su console (ok carino ma sempre che gira sulle scatolette),
per fare 150FPS mi serve il FG, e già questo la dice lunga.

se attivo il FG si vedono parecchi artefatti attorno ai personaggi, soprattutto quando si cavalca in zone con un pò di vegetazione...

su alcuni giochi ho come la sensazione che il FG sia peggiorato...

sono temporaneamente su Asus PG32UCDM e pure il GSYNC ogni tanto va a farsi benedire...
insomma, non sono contento per niente...
magari su alcuni giochi ad hoc come Doom funziona bene, ma in generale l'esperienza del FG è peggiorata rispetto ai tempi della 4090 IMHO.
Quando funziona bene si vedono meno artefatti, il problema è trovare quando funziona bene.
Perché al giorno d'oggi, salvo poche eccezioni, sono programmati col c., buttati sul mercato pieni di bug perché non viene più fatto betatesting serio, specialmente se viene usato quella schifezza di stuttereal engine 5, l'ultimo mafia ne è la conferma di quanto pessimo sia quel motore grafico con la sua pesantezza ingiustificata rispetto a quello che vedi a schermo

Perché al giorno d'oggi, salvo poche eccezioni, sono programmati col c., buttati sul mercato pieni di bug perché non viene più fatto betatesting serio, specialmente se viene usato quella schifezza di stuttereal engine 5, l'ultimo mafia ne è la conferma di quanto pessimo sia quel motore grafico con la sua pesantezza ingiustificata rispetto a quello che vedi a schermo
Mio Dio...ormai quando vedo il logo di Unreal Engine in fase di avvio, mi vengono i conati di vomito.
Sto cercando di arrivare alla fine di Ghostwire ma è davvero scandaloso ed è un peccato perchè il gioco non è per nulla male.
Naturalmente basato su UE4 e naturalmente stuttera che è è un pianto. Poi ha cali di FPS davvero inspiegabili e con una 5070 Ti non arrivo nemmeno a 120 FPS in QHD con DLSS attivato. FG non c'è e non funziona l'override.

Normale, 50 fps li fa con una 5080 in 4k nativo, che diventano over 240+ con DLSS prestazioni (OVVIAMENTE PRESTAZIONI) e MFG 4x

Se la 5080 in 4k ci passa a 50 fps la 5090 ne fa 75 (+50%) quindi con MFG 4x e DLSS prestazioni la 5090 volerebbe e sfonderebbe il cap dei monitor 4k 240hz, da qui meglio optare per DLSS qualità o addirittura DLAA, li dove la 5080 si pianterebbe, o scalare con MFG 3x o 2x se proprio da cosi fastidio.

Immagine 2025-08-20 195231.webp

Questo è nulla, quando arriverà Resident Evil 9 con Patch tracing ci sarà da piangere, fortunatamente avrà MFG altrimenti inchioderebbe tutte le schede.

Questo è tanta roba in PT:

Ultima modifica:
Normale, 50 fps li fa con una 5080 in 4k nativo, che diventano over 240+ con DLSS prestazioni (OVVIAMENTE PRESTAZIONI) e MFG 4x

Se la 5080 in 4k ci passa a 50 fps la 5090 ne fa 75 (+50%) quindi con MFG 4x e DLSS prestazioni la 5090 volerebbe e sfonderebbe il cap dei monitor 4k 240hz, da qui meglio optare per DLSS qualità o addirittura DLAA, li dove la 5080 si pianterebbe, o scalare con MFG 3x o 2x se proprio da cosi fastidio.

Visualizza allegato 497624

Questo è nulla, quando arriverà Resident Evil 9 con Patch tracing ci sarà da piangere, fortunatamente avrà MFG altrimenti inchioderebbe tutte le schede.

Questo è tanta roba in PT:
figata sto gioco un altro che prendo al D1

per mafia non è questione di programmazione, che va anche bene è proprio brutto il gioco, offre qualche bel panorama, ma è un gioco che si consuma in 13 ore con una srtoria banalissima un gameplay di 10 anni fa e tante altre colse che fanno pena

Paradossalmente come bug non ne ha manco tanti, ha avuto qualche problemino con le 5090 ma è limitato a quella scheda per il resto è proprio un gioco noioso, con una storia trita e ritrita che sembra scritta da un ragazzino, nessun colpo di scena, dopo 3 minuti capisci come va a finire il gioco e va proprio così.
Pare uan coppia fatta male del primo capitolo con l'aggravante che siamo nel 2025

figata sto gioco un altro che prendo al D1
Hai detto bene!! sembra una figata e non solo graficamente.

Questo è il gameplay di una 5090 su Dying Light, in 4k fa 45 fps in RT senza le tech, pazzia spendere dai 2100 ai 3000 euro solo di scheda video e giocare cosi senza abilitare nulla, mi farebbe proprio passare la voglia, si è costretti per forza di cose ad usare le tech o lasciare il gioco sullo scaffale.

Mafia l'avevo già scritto pagine fa, per quello che offre a video è un mattone, faccio gli stessi fps in Cp2077 4k con il PT e anche in AW2 PT (escludendo la foresta) LOL è assurdo, sono due titoli di altro calibro graficamente parlando, passo sempre sui 220-230 fps con MFG4x e DLSS, uno spreco inutile di risorse questo UE5, un titolo del genere con MFg 4x dovrebbe sfondare i 400 fps..

Ormai ottimizzano così finchè c'è da spremere spremono, tanto poi c'è il frame generator e DLSS, inutile, decidono loro dove andare a parare ormai il MFG lo mettono dentro i pacchetti delle patatine, con questa diffusione le vecchie schede stanno cominciando ad essere penalizzate 4090 compresa, l'esperienza su 5080 è superiore inutile negarlo.

Hai detto bene!! sembra una figata e non solo graficamente.

Questo è il gameplay di una 5090 su Dying Light, in 4k fa 45 fps in RT senza le tech, pazzia spendere dai 2100 ai 3000 euro solo di scheda video e giocare cosi senza abilitare nulla, mi farebbe proprio passare la voglia, si è costretti per forza di cose ad usare le tech o lasciare il gioco sullo scaffale.

Mafia l'avevo già scritto pagine fa, per quello che offre a video è un mattone, faccio gli stessi fps in Cp2077 4k con il PT e anche in AW2 PT (escludendo la foresta) LOL è assurdo, sono due titoli di altro calibro graficamente parlando, passo sempre sui 220-230 fps con MFG4x e DLSS, uno spreco inutile di risorse questo UE5, un titolo del genere con MFg 4x dovrebbe sfondare i 400 fps..

Ormai ottimizzano così finchè c'è da spremere spremono, tanto poi c'è il frame generator e DLSS, inutile, decidono loro dove andare a parare ormai il MFG lo mettono dentro i pacchetti delle patatine, con questa diffusione le vecchie schede stanno cominciando ad essere penalizzate 4090 compresa, l'esperienza su 5080 è superiore inutile negarlo.
non usare e non considerare le tecnologie oggi che per carità in alcuni casi possono essere imperfette in altre meno è semplicemente follia, significa proprio perdere il treno e andare contro la realtà delle cose
Io sto portando avanti una lotta per far capire oggi l'importanza estrema del monitor, che per assurdo molti utenti non riescono a comprendere a pieno.

cmq io gioco poco quindi non posso fare molti paragoni, però il FG sta diventando una cagata...
ormai per avere framerate decenti serve anche su una 5090...

su mafia, che è un giochino che gira pure su console (ok carino ma sempre che gira sulle scatolette),
per fare 150FPS mi serve il FG, e già questo la dice lunga.

se attivo il FG si vedono parecchi artefatti attorno ai personaggi, soprattutto quando si cavalca in zone con un pò di vegetazione...

su alcuni giochi ho come la sensazione che il FG sia peggiorato...

sono temporaneamente su Asus PG32UCDM e pure il GSYNC ogni tanto va a farsi benedire...
insomma, non sono contento per niente...
magari su alcuni giochi ad hoc come Doom funziona bene, ma in generale l'esperienza del FG è peggiorata rispetto ai tempi della 4090 IMHO.
Quando funziona bene si vedono meno artefatti, il problema è trovare quando funziona bene.
Sono d’accordissimo anche io! Io non sono contro le tech ma deve darmi un reale vantaggio! Cioè il DLSS è partito benissimo ed ha raggiunto quasi la perfezione, la FG invece i giochi dove è implementato bene si contano sulla punta delle dita. Servono delle linee guida chiare perché sennò succederà come già successo in alcuni casi giochi che ti dicono che raggiungono i 60fps con il FG, e chi non è come noi informato pensa veramente che il FG ti aggiunge dei frame così a caso sempre e senza rinunce quando invece ha dei paletti importanti che vanno rispettati per funzionare bene e nemmeno sempre funziona bene.

non usare e non considerare le tecnologie oggi che per carità in alcuni casi possono essere imperfette in altre meno è semplicemente follia, significa proprio perdere il treno e andare contro la realtà delle cose
Io sto portando avanti una lotta per far capire oggi l'importanza estrema del monitor, che per assurdo molti utenti non riescono a comprendere a pieno.
Sono d’accordo ma devono essere implementate sempre bene! Giuro che non sono contro le tech Nvidia! Chiedetemi Doom come l’ho giocato? Con DLSS e MFG ovviamente! Però se capita il gioco “e purtroppo troppo spesso capita” di trovarsi a scegliere di giocare a 45fps con il pt o 100+ con il MFG ma con glitch grafici ritardi di input evidenti ecco uso la strada di disattivare qualche impostazione per raggiungere i 60 e via. Io vorrei attivarlo sempre il MFG ciò vorrebbe dire che è affidabile su tutti i giochi.😉

una domanda, voi vi siete mai preoccupati di aggiornare il VBIOS?

vedo che gainward ne tira fuori a pacchi ma non ci sono changelog,
gli altri produttori come sono messi su questo aspetto?

per mafia non è questione di programmazione
Va bene un cavolo, stuttera a bestia nel passaggio tra le cutscene e la fasi gaming, ha dei cali di frame ingiustificati da quello che si vede sullo schemo che non è sto stato dell'arte.
Ma d'altronde l'UE5 già di suo è rinomato per essere un pessimo motore in cui lo stuttering è la norma, se poi chi lo usa non si sbatte minimamente ad ottimizzare abbiamo risultati come questo mafia, un gioco ingiustificatamente pesante che ha bisogno dell'aiutino del dlss per girare decentemente.

Va bene un cavolo, stuttera a bestia nel passaggio tra le cutscene e la fasi gaming, ha dei cali di frame ingiustificati da quello che si vede sullo schemo che non è sto stato dell'arte.
Ma d'altronde l'UE5 già di suo è rinomato per essere un pessimo motore in cui lo stuttering è la norma, se poi chi lo usa non si sbatte minimamente ad ottimizzare abbiamo risultati come questo mafia, un gioco ingiustificatamente pesante che ha bisogno dell'aiutino del dlss per girare decentemente.
da me non ha dato quel tipo di problemi, ma è l'ultimo dei problemi in quel gioco.

Benchate qui, la 5090 arriverà a 60000 e quella cloaca di 4090 farà 40k, giusto uno sputo in più rispetto alla 5080.
Visualizza allegato 497654Visualizza allegato 497655
1755767242872.webp
però c'è un bug a 3d mark che non mi va il system info attualmente

Ultima modifica da un moderatore:
Sei probabilmente l'unico al mondo a non avere problemi visto che oltre agli utenti del forum di steam anche nelle recensioni li segnalano
l'ho finito e non ho avuto particolari problemi di stuttering

Me mi sono pentito di finirlo è uno dei pochi giochi che preferirei non aver proprio fatto per quanto è brutto

Mi sa che ci avevo visto bene a fare il reso, non mi convinceva nulla nulla, meglio spendo i soldi per l'amore mio il 28 😍 e per Silent HIll f, konami sti mesi spaccherà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro