techsaskia
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,109
- Punteggio
- 128
ti dico l'ultima cosa, il BIOS altro non è che un firmware, il tuo PC è pieno di firmware ovunque.Ho acceso il mio primo PC a 14 anni, oggi ne ho 41 e ho appena imparato che anche le schede video hanno il Bios. E' proprio vero: non si finisce mai di imparare.
Il firmware è un software a basso livello che fornisce le istruzioni di base per far funzionare un dispositivo hardware. È un ponte tra l'hardware e il software di alto livello, come il sistema operativo ed i suoi driver.
quasi ogni componente hardware del tuo computer contiene un proprio firmware vedi scheda di rete, controller USB, dischi SSD, chip audio, anche il monitor ha un firmware, ecc... ecc...
diciamo che il PC è un accrocco hardware abbastanza semplice, avendo una sola scheda madre il suo BIOS può aggiornare i vari firmware presenti li sopra se serve ma non quello delle periferiche esterne appunto come la GPU o il monitor.
Stessa cosa per la GPU, il VBIOS della GPU si occupa di aggiornare i vari firmware dei chip presenti sulla GPU e anche li ne sono tanti.