UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
1)è piuttosto irrilevante al livello pratico, l'aria calda che esce dalla GPY viene (almeno con i sistemi moderni) immessa all'interno dle case e se il case ha un buon ricircolo dell'aria sarà in grado di buttarla fuori
2) cosa è che non ti è chiaro?

1)è piuttosto irrilevante al livello pratico, l'aria calda che esce dalla GPY viene (almeno con i sistemi moderni) immessa all'interno dle case e se il case ha un buon ricircolo dell'aria sarà in grado di buttarla fuori
2) cosa è che non ti è chiaro?
non mi è chiaro la differenza di come gestisce i flussi di area la Custom rispetto alla FE.

Pensi che un alimentatore da 1000watt sia sufficente per la 5090 (senza fare OC)

non mi è chiaro la differenza di come gestisce i flussi di area la Custom rispetto alla FE.
dipende dalla custom ma il principio è simile la scheda prende aria dalla parte bassa del case e la espelle fuori semrpe all'interno del case, poi l'areazione del case farà in modo che il ricircolo dell'aria sia ottimale

In generale oggi non è un bene avere un case troppo chiuso e con un airlow limitato, almeno se si vuole mettere quel tipo di schede

Pensi che un alimentatore da 1000watt sia sufficente per la 5090 (senza fare OC)
E' anche esagerato 850w dovrebbero bastare in ogni scenario

Però nel sito Corsair
Si consiglia anche un 1000W in base al tipo di brand\modello.
Sarà troppo ma tutti sovradimensionano.
Perché Corsair i suoi 1000w deve pur venderli... 😉

dipende dalla custom ma il principio è simile la scheda prende aria dalla parte bassa del case e la espelle fuori semrpe all'interno del case, poi l'areazione del case farà in modo che il ricircolo dell'aria sia ottimale

In generale oggi non è un bene avere un case troppo chiuso e con un airlow limitato, almeno se si vuole mettere quel tipo di schede

E' anche esagerato 850w dovrebbero bastare in ogni scenario
Ma la 5090 non ha un TDP da tipo 585w o giù di li?

tutti chi?

Un alimentatore andrebbe ben dimensionato oppure avresti una pessima efficienza in scenari in cui si consuma sotto il 10% della potenza nominale
no infatti, però su Youtube molti creano ipotetiche Build con 5090 e 1200watt di alimentatore.
Per mia curiosità, come posso calcolare correttamnte le dimensioni dell'alimentatore in base ai componenti?

Grazie

Questo mi rincuora, tutti consigliano di mettere 1200watt
1,2 kW
🤣🤣🤣🤣🤣

no infatti, però su Youtube molti creano ipotetiche Build con 5090 e 1200watt di alimentatore.
Per mia curiosità, come posso calcolare correttamnte le dimensioni dell'alimentatore in base ai componenti?

Grazie

Io ho fatto così
Ho ricavato dalla rete tutti i consumi medi dei componenti ed ho fatto la somma. Ci sarebbe da considerare anche un fattore di contemporaneità che però ho considerato pari 1 (caso peggiore) se mi scrivi in pm tutti i componenti che hai posso farti una stima a meno della vga che onestamente non so quanto consuma.

Anche a me piacerebbe un OLED ma per me sono sprecati addirittura i 165Hz, figuriamoci numeroni sopra i 200...
Detto, ridetto e stradetto... Gli altissimi refresh rate con pannelli oled sono funzionali, servono a eliminare il motion blur, non a farvi fare una kill in più in uno sparatutto.
Non sono sprecati, sono la corretta implementazione di una tecnologia autoemissiva sample&hold.

Ma la 5090 non ha un TDP da tipo 585w o giù di li?
Non lo so ma anche arrivassi a 600W te ne rimangono 250 per tutti il resto che non sono pochi (Rif. 850W).
1000W sono già più che abbondanti.
Che poi non credo nemmeno che il TDP sia un valore medio ma secondo me è un valore massimo in certe occasioni di stress.

Io ho fatto così
Ho ricavato dalla rete tutti i consumi medi dei componenti ed ho fatto la somma. Ci sarebbe da considerare anche un fattore di contemporaneità che però ho considerato pari 1 (caso peggiore) se mi scrivi in pm tutti i componenti che hai posso farti una stima a meno della vga che onestamente non so quanto consuma.
Però leggevo che gli alimentotri lavorano in modo ottimane nel range dal 50% al 70%.

Si hanno un rendimento migliore ma il 70% o il 50% va valutato nell uso medio non solo quando sei nell apice del render più estremo

Penso che questo grafico dissipi i dubbi di coloro che si fanno le pippe sul wattaggio dell'alimentatore:
04-Peak-Power-600W.png

Eh ma si parlava inizialmente di 5090 anche se teoricamente dovrebbero consumare meno delle 4090.
In ogni caso oltre i 20 ms capisco che consuma meno di 600 W

Quando fu rilasciata la RTX 3090, la gente dovette iniziare ad acquistare alimentatori da 850w solo per evitare che l'alimentatore stesso si spegnesse a causa dei picchi di assorbimento (al tempo gli alimentatori ATX 3.0/3.1 erano solo su carta).
04-Peak-Power-1.png

Oggi l'assorbimento medio è più alto ma le schede sono comunque limitate, come ho mostrato nel grafico precedente, dal connettore 16pin il quale strutturalmente ha un fattore di sicurezza molto basso, eccederlo metterebbe a rischio la scheda.
Quindi, in parole povere, l'850w per la 3090 è lo stesso identico alimentatore necessario per la 5090*. Diventeranno 1000w a seconda del resto dei componenti.

*Oggi, avendo alimentatori certificati ATX 3.0/3.1, i picchi della 3090 sarebbero gestibili con un 650w.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro