UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Per curiosità le 70 e 80 founder saranno uguali alla 90? Per quanto riguarda costruzione e dissipazione.
Avevo letto che solo la 90 dovrebbe avere il design nuovo ma guardando dal sito nvidia 70-80-90 sembrano uguali 🤔

Sicuramente non saranno più grandi della 4090 il ché è già confortante.
Più che altro mi chiedo per le custom. Cioè normalmente le custom sono più grandi ma perché?solo per questioni di overclock?

Ragazzi questi prezzi sono davvero folli...

In ogni caso stavo ragionando, sicuramente tra qualche mese i prezzi caleranno.

Ma nonostante tutto la RTX 5080 ai miei occhi rimane davvero una fregatura con quei 16GB (nel 2025), e dal momento che sicuramente c'è chi vendera' la 4090 (seppur usata) piu o meno allo stesso prezzo della 80, secondo me ha piu senso prendere la RTX 4090 (poi dipende sempre se la raggiunge la 80).

Ovvio mancherà il MFGx4 che è ancora tutto da vedere così come la reale potenza della 5080, anche se probabilmente rimarrei dello stesso pensiero, una volta usciti i bench, anche se nel caso raggiungerà la 4090.

Ma nonostante tutto la RTX 5080 ai miei occhi rimane davvero una fregatura con quei 16GB (nel 2025), e dal momento che sicuramente c'è chi vendera' la 4090 (seppur usata) piu o meno allo stesso prezzo della 80, secondo me ha piu senso prendere la RTX 4090 (poi dipende sempre se la raggiunge la 80).
Non funziona proprio così.
Prima di tutto la nuova tech delle textures compresse ti fa risparmiare tanta RAM, le textures occupano 1\7 del loro stato iniziale, le ram per altro nelle 5000 sono delle ddr7. Poi,
per quello che ho letto i Tension core delle 5000 sono progetti in maniera diversa rispetto all serie 4000 quindi come potenza in raster magari la 4090 continua ad essere sopra ma al momento si applicare le nuove tech potrebbe avere un crollo.
Inoltre non dimenticare la potenza assorbita. Con una 4090 Magari non ti basta più l'alimentatore lo stesso che invece andava bene per la 4080. Io ad esempio ho un 850w che magari sono giusti giusti per una 4090.
Insomma, chi ha aspettato fino ad adesso secondo me farebbe un enorme errore a comprare la 4090.

un 850w che magari sono giusti giusti per una 4090.
Sono pure troppi, già con un 750w fai tutto quello che ti serve. Poi se dovessi avere una 4090 prenderei anche io un 850w ma solo per mio scrupolo, per mia "sicurezza", sapendo che non mi servirebbe comunque.
Per dire, io ho un 850w con la 4080...

Continuano a creare come PREORDER inserzioni su ebay della 5090 FE a 3.999 €. Ho davvero dei forti dubbi di riuscire ad effettuare l'ordine tra 9 giorni sul sito nvidia 🤬 per lo più se le scorte iniziali sono stra limitate...ciaone proprio

ma è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, a mio avviso le schede si troveranno, magari non al d1 e bisognerà aspetare un poco ma alla fine i prezzi si normalizzeranno

Ragazzi questa cosa di alimentare una scarsità del prodotto è una tecnica di marketing

Finche ci sara gente che fa la coda fuori dai negozi la notta prima del lancio....
ma non c'è nessuna coda, le FE sono state sempre con uan disponibilità molto limitata al contrario delle custom che si trovano e si sono sempre trovate con più facilità

La tecnica di creare una percezione dio disponibilità " limitata" è una banale tecnica di marketing per farti comprare la scheda a prezzo gonfiato

Non c'è nessun motivo apparente che faccia pensare ad uno shortage in questo momento di schede grafiche, ovviamente al netto che non succedano catastrofi epocali come pandemie, tsunami, ecc

ma non c'è nessuna coda, le FE sono state sempre con uan disponibilità molto limitata...

Io mi riferisco a quelli che se non la comprano al D1 non vivono... I bagarini ci fanno la scarpetta co questi.

Saró scemo io che non compro se non vedo il prezzo giusto...

Che poi la serie 4 é stata disponibilissima in versione FE

Io mi riferisco a quelli che se non la comprano al D1 non vivono... I bagarini ci fanno la scarpetta co questi.

Saró scemo io che non compro se non vedo il prezzo giusto...

Che poi la serie 4 é stata disponibilissima in versione FE
ci sarà sempre una parte di utenza che compra al d1, per ogni prodotto

Ma penso che la maggioranza degli utenti siano persone molto più caute che non comprano a scatola chiusa, specie un prod9otto dal costo elevato come potrebbe essere la 4080 o la 4090

Quindi secondo me in questo settore il problema in realtà non esiste ed è più una paranoia che risulta essere frutto del passato come la pandemia ma si trattava di un periodo molto particolare

Al momento non c'è nulla che lasci pensare in uno shortage di qualche tipo, quindi chi compra da uno scalper o a prezzo gonfiato al d1 possiamo anche affermare che si merita di pagare quel prezzo

Quindi scorte limitate al lancio, il capodanno lunare cinese non aiuta dato che si fermano le fabbriche per una settimana o due, 5070 forse in vendita da Marzo
La situazione dovrebbe migliorare da metà Febbraio
Questo potrebbe anche spiegare la mossa di AMD di rilasciare la nuova gen RDNA4 direttamente a Marzo

Emerso il prototipo di una 5090 Ti/ Titan che probabilmente non verrà mai rilasciata come la 4090 Ti
Specifiche mostruose e TDP da ben 800W

Ultima modifica:
Sono pure troppi, già con un 750w fai tutto quello che ti serve. Poi se dovessi avere una 4090 prenderei anche io un 850w ma solo per mio scrupolo, per mia "sicurezza", sapendo che non mi servirebbe comunque.
Per dire, io ho un 850w con la 4080...

Però nel sito Corsair
Si consiglia anche un 1000W in base al tipo di brand\modello.
Sarà troppo ma tutti sovradimensionano.

Ultima modifica:
Ciao,
vorrei capire un paio di cose sul sistema di raffreddamento della 5090:
1. per la FE, prende l'area fredda da sotto e la spara fuori in alto. Ma se ho capito bene nel caso uno avesse un dissipatore della CPU ad aria, questo non farebbe aumentare le temperature della CPU?
2. per le custom, non mi è chiaro come funziona il sisitema di raffreddamento.

In più il mio alimentaore da 1000watt, sarà sufficente?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro