UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
le gpu non sono così leggere come una tastiera, pure se la tieni alle 2 estremità del case, la GPU si flette perchè pesa parecchio,
tutto quel peso va su PCIe da un lato e se la gpu non è rigida abbastanza sull'altro lato della scheda, ecco perchè si usano i "reggi scheda".

I produttori di GPU si sono inventati dei sostegni di metallo che supportano il dissipatore a lamelle per cercare di evitare il problema delle schede che flettono ma non tutti funzionano bene.
Infatti la mia Aorus ha un sostegno in acciaio ti po impalcatura che si aggancia alla scocca, ma non vorrei metterlo perchè è davvero brutto

@dany9107 Io ho avuto una Aorus elite che è durata anni, ho una Gigabyte 9070xt che funziona alla grande da quando è uascita. Ho avuto una 2070 super che è andata bene fino alla sua vendita e una Aorus b450 che non ha ceduto un colpo ed ora la utilizza mio padre. Io al momento ho avuto solo esperienze positive. Cosa che non posso dire puirtroppo di Asus. Una strix itx che per problemi hardware non era compatibile con una l'ultima serie nvidia che mi ha dato solo problemi. Una B650 strix atx restituita per problemi di Ram... insomma poi ognuno acquista sulla base delle proprie esperienze. Ho avuto una Aorus 5080 e ne ero soddisfatto, adesso ho una Aorus 5090 straordinaria. Inoltre anche io temevo per gigabyte software e invece devo riconoscere che il nuovo GC gigabyte Center è ottimo e non disturba.

Ultima modifica:
Non voglio generalizzare ma ogni prodotto Gigabyte che ho visto ha fatto una brutta fine! Scheda madre Aorus che dopo un anno è passata a miglior vita, un mio amico invece ha dovuto mandare indietro una 4080! Per non parlare dei software che sono praticamente dei veri e propri malware! Comunque chi è in hype come me per Crimson Desert? C’è un thread apposito così da poterne parlare lì?
Mi sa che fa tutto un pò c4g4r3 (l'hardware e certe politiche aziendali) tralasciando il brand sono tutti un pò della stessa pasta.
Io di buoni non ne ho mai incontrati, tranne lian li e corsair, loro hanno un supporto eccellente e sono aziende serie.

Ma con i tre moschettieri di taiwan (msi, giga e asus) è meglio non farsi illusioni, anche il gruppo pc partner di cui zotac fa parte (ma anche palit etc..) non è che sia messo tanto meglio.
Praticamente tutti. ;)
Il fatto è che se si ragiona così non si compra mai nulla :)

È anche vero che mettere 48 grammi di stucco è una scelta molto discutibile, se pensiamo che con un tubetto da 8 grammi di pasta termica ci fai non so quanti cambi di dissi, la proporzione è imbarazzante mettere PTM e pad termici buoni come le altre top era difficile, cristo è una top e risparmi 2 dollari?
50 grammi, praticamente ci intonaco la facciata di casa (ed è una caserma)
Per non parlare che sulla wateforce si sono dimenticati la nickelatura, rame e metallo liquido LoL.
Screenshot_20260312_195048_YouTube.webp

Non capisco, in genere lo stucco si mette ed è comodo quando non si conoscono le tolleranze, dove c'è spazio abbondi, dove non c'è spazio ne metti uno strato sottile, si adatta a tutto con la pressione, ma li bohh.. l'hai progettata tu, le tolleranze le hai.bahh.. risparmiare unico punto che mi viene in mente.
Oltre ad aver fatto lo chassis in plastica, in una top mah..

Ultima modifica:
Crime mi sa che all'esame di fisica di base ti boccerebbero però eh xD
Cavolo ma perché quando si esprime un concetto al posto di diciture si debba sempre delegittimare?

Ti senti sicuro a mettere il sostengo? Mettilo, per me se la scheda rimane già dritta è semplicemente inutile anzi in alcuni casi si rivela anche dannoso perché spingendo la sheda in posizione non corretta non fa fare bene contatto.

Ma se siete contenti a metterlo liberi di farlo, per come la vedo io non serve e non mi é mai servito e non é semplicemente una questione di peso.

Se per voi un paio di kg di ci scheda aggrappata poi al case può fare problemi ad una scheda madre, si dovrebbero non comprare tutte le schede madri perché sono semplicemente scarse.

Solo per darti un idea gli slot PCI express di gigabyte sono stati garantiti per supportare un peso di 58 kg, ma immagino che un paio di kg siano troppi e rimoano lee schede...

E meno male che in fisica sono somaro ma a casa mia 58 é più grande di 2

Ultima modifica:
Cavolo ma perché quando si esprime un concetto al posto di diciture si debba sempre delegittimare?

Ti senti sicuro a mettere il sostengo? Mettilo, per me se la scheda rimane già dritta è semplicemente inutile anzi in alcuni casi si rivela anche dannoso perché spingendo la sheda in posizione non corretta non fa fare bene contatto.

Ma se siete contenti a metterlo liberi di farlo, per come la vedo io non serve e non mi é mai servito e non é semplicemente una questione di peso.

Se per voi un paio di kg di ci scheda aggrappata poi al case può fare problemi ad una scheda madre, si dovrebbero non comprare tutte le schede madri perché sono semplicemente scarse.

Solo per darti un idea gli slot PCI express di gigabyte sono stati garantiti per supportare un peso di 58 kg, ma immagino che un paio di kg siano troppi e rimoano lee schede...

E meno male che in fisica sono somaro ma a casa mia 58 é più grande di 2
mi hai detto che quello che ho detto non è vero e hai parlato di fisica, ecco perchè mi hai scatenato la risposta poco romantica.

un corpo non perfettamente rigido se attaccato in 3 punti, nel 4 può flettersi. questo dice la fisica :)

le gpu non sono perfettamente rigide, ripeto, le migliori utilizzano dei rinforzi per renderle rigide ma cmq non sempre si rivelano sufficienti. dipende da gpu a gpu.

la mia SuprimX 4090 aveva quel supporto e nonostante tutto pendeva di qualche millimetro di troppo sul lato dove va l'antisag.

il problema non è "solo nei pochi millimetri di flessione", perchè la scheda deve essere dritta,
anche pochi millimetri potrebbero essere già troppo e causare il crack o semplicemente potrebbero non farla lavorare bene in termini di temperature.

la mia 4090 SuprimX aveva bisogno dell'antisag per rimanere perfettamente dritta nonostante fosse una scheda premium e nonostante fosse ben collegata ad un case di qualità con una scheda madre che aveva le PCIe rinforzate.

un corpo non perfettamente rigido se attaccato in 3 punti, nel 4 può flettersi. questo dice la fisica :)
Ma io nnon ho detto questo ho detto che prima di tutto si deve vedere come è agganciato e non dipende dal peso

la mia 4090 SuprimX aveva bisogno dell'antisag per rimanere perfettamente dritta nonostante fosse una scheda premium e nonostante fosse ben collegata ad un case di qualità con una scheda madre che aveva le PCIe rinforzate.
Non per il peso uno slot pci express può supportare pesi di moptlo superioori di 2 kg e se la scheda è dritta rimarrà dritta per sempre

Sta cosa del fatto che la scheda "pesa" e lo slto pci express si distrugge è unba sciocchezza bella e buona

Ma io nnon ho detto questo ho detto che prima di tutto si deve vedere come è agganciato e non dipende dal peso
come no? se la scheda non è sufficientemente rigida, più pesa, più si flette. no? mi pare semplice, cosa non ti torna?
Non per il peso uno slot pci express può supportare pesi di moptlo superioori di 2 kg e se la scheda è dritta rimarrà dritta per sempre
certo, il problema è che se la scheda è dritta sul tavolo non è detto che lo sia se agganciata in 3 punti.

Sta cosa del fatto che la scheda "pesa" e lo slto pci express si distrugge è unba sciocchezza bella e buona
ma in realtà le ultime schede hanno slot PCIe abbastanza rinforzati, il problema non è nello slot PCIe, ma proprio nella scheda che meccanicamente non lavora bene se si flette. i pad termici possono non aderire perfettamente e se la flessione è molto marcata si può anche rompere il PCB.

la rete è piena di crack come questi:
1773351336192.webp

1773351361487.webp

1773351378966.webp

come no? se la scheda non è sufficientemente rigida, più pesa, più si flette. no? mi pare semplice, cosa non ti torna?
semplice la scheda non è fatta di cioccolata o di gomma certo che è rigida, quelle flessioni nonriguardano nulla e non c'entra nulal con il discorso è un difetto di GB sul PCB fragile che succedeva solo nelle schede gigabyerte persino sulle 3080 (il PCB era di cartone ) non c'entra nulla con il discorso

certo, il problema è che se la scheda è dritta sul tavolo non è detto che lo sia se agganciata in 3 punti.
Se è dritta nons erve nessun anti sag non ci vuole un esperto

la rete è piena di crack come questi:
si tutte schede gigabyte con il PCB fatto di cartone, problema completamernte diverso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro