UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Per come la vedo io la 5080 è la morte del gaming high end PC, costi folli per schede che non valgono il loro prezzo né rispettano il loro target di utilizzo (il 4K).
Invece una 5090 a 3500 Euro con il 30% di prestazioni in più sulla 4090, è tutta vita da gaming😅😅😅..... Boh.... ma proprio un grande boh....
E premetto che ci stavo facendo un pensierino sulla 5090, me la posso permettere tranquillamente, ma ancora molto dubbioso a questo prezzo.

Ultima modifica:
Sono d'accordo, nVidia oggi è questa, anche io mi sono battuto per quelli che hanno speso tutti questi soldi per una gpu che viene messa sul mercato(street price) ad un prezzo dell'ex ammiraglia di TRE anni fa, andando meno e con meno vRam.
È anche vero che hanno messo la xx90 ad un prezzo che è fuori da ogni logica, con anche un assorbimento folle per quello che poi è il reale vantaggio in gaming, ma l'importante come fai tu, è esserne consapevoli e non negare, cioè dici, ok son consapevole di quello che è, ma l'ho comprata perché mi piace, fine, ci sta e sono d'accordo con te, io non ce l'ho fatta a prendere una 5090 però, perché l'ho vista e la vedo come una presa in giro.
Certo la 5090 è la morte del gaming high end, perché è la vera scheda high end a un prezzo che però non c'entra più niente con il gaming e con il senso logico.

Certo la 5090 è la morte del gaming high end, perché è la vera scheda high end a un prezzo che però non c'entra più niente con il gaming e con il senso logico.
È un polmone quella GPU, se devono farle così le ''high end'', meglio non farle per niente, non terrei mai quella gpu con quell'assorbimento in gaming per ore, non voglio neanche pensarci.

Invece una 5090 a 3500 Euro con il 30% di prestazioni in più sulla 4090, è tutta vita da gaming😅😅😅..... Boh.... ma proprio un grande boh....
E premetto che ci stavo facendo un pensierino sulla 5090, me la posso permettere tranquillamente, ma ancora molto dubbioso a questo prezzo.
Forse non hai seguito il discorso. Non sto difendendo nemmeno la 5090, anzi.
E cmq non hai seguito nemmeno il punto che in realtà va "abbastanza di più del 30%" della 4090 con i nuovi driver. xD

È un polmone quella GPU, se devono farle così le ''high end'', meglio non farle per niente, non terrei mai quella gpu con quell'assorbimento in gaming per ore, non voglio neanche pensarci.
Beh certo maggiore efficienza sarebbe meglio però diciamo che chi spende sopra i 1000€ per una GPU in teoria non dovrebbe farsi troppi problemi per la bolletta in gaming anchè perché sempre in teoria nella vita si dovrebbe fare anche qualcosa oltre che giocare per cui il consumo in bolletta non dovrebbe essere drammatico.

Beh certo maggiore efficienza sarebbe meglio però diciamo che chi spende sopra i 1000€ per una GPU in teoria non dovrebbe farsi troppi problemi per la bolletta in gaming anchè perché sempre in teoria nella vita si dovrebbe fare anche qualcosa oltre che giocare per cui il consumo in bolletta non dovrebbe essere drammatico.
Non è una questione di ''bolletta'', ma di progresso ed avanzamento tecnologico, se di gen e gen mi fai +30% di prestazioni con +30% di assorbimento, cosa hai fatto?
Un polmone, e questo è la 5090, non puoi neanche tirarla che va subito in PL, come si fa ad avere dentro il case una roba che mediamente solo lei ti assorbe più di 500W, bo, è fuori logica.

Allegati

• Screenshot (516).webp
    Screenshot (516).webp
    240.6 KB · Visualizzazioni: 1
Forse non hai seguito il discorso. Non sto difendendo nemmeno la 5090, anzi.
E cmq non hai seguito nemmeno il punto che in realtà va "abbastanza di più del 30%" della 4090 con i nuovi driver. xD
Perdona eh,
punto primo: ho seguito "il giusto"
punto secondo: se la metti in questi termini di modesta arroganza, la 5090 vale ne più e ne meno della 5080 nelle loro dovute proporzioni. Sono schede improponibili nei termini di un confronto con la serie 4000.
Schede che ho avuto praticamente tutte dalla 4070 super alla 4090. Quindi parlando nei termini del come tu hai esordito, e ti prego di rileggerti, che tutti quelli che hanno preso la 5080 hanno fatto la scelta peggiore, non prendendo in considerazione che spendere il doppio per una scheda che va anche il 40% in più della precendete è una pura follia, mi pare un po' autoreferenziale; e terrei i toni un pochino più nella dimensione dell'umiltà, perchè la 5090, anche se mi attira e probabilmente acquisterò, non è un acquisto così meno " fesso" della 5080. Pace e bene 😅

Cosa devo dirti io, HAI RAGIONE ANDREA* ma i bench nei videogames dicono tutt'altro, possono esserci tuttavia dei picchi, ma mediamente in gaming siamo al 30% scarso di differenza.
Non voglio aver ragione ma capire il tuo modo di ragionare.
Ti stai basando su video fatti al giorno di lancio con driver osceni.
Non hai provato con mano la scheda.
Ti vengono portati i numeri fatti direttamente da chi la sta utilizzando e non credo siano falsificati in qualche modo.
Si è unito techsaskia e sta confermando quello che ti dico da tempo, ovvero che è ben più del 30% il guadagno tra 4090 e 5090.
Possiamo discutere su prezzo, disponibilità, politiche di Nvidia e la deriva del gaming ma non di prestazioni.
1743535333261.webp
Vedi tu prendi screen a caso per mostrare cosa?
Che quella 5090 usata per il confronto è una scheda oscena vedendo i numeri sull'osd.
Probabilmente è la FE che a sto giro è l'unica da non prendere.
Boost bassisimo e temperature oscene rispetto alle custom fatte bene.
Ad esempio la mia Astral a stock boosta a 2977 mhz e raramente supera i 62 gradi.

ma per la 5070 Ti come custom sono buone la gainward phantom, gigabite windforse o eagle..... o anche la KFA2 che non avevo mai sentito come marca?

1743535882845.webp
1743535924258.webp

Non 2977 ma 2985 Mhz.
Rispetto alla 5090 del tuo screen vedendo questi risultati sembrano due schede totalmente differenti 😊

tu la metti che hai ragione tu, io ti dico che tu giocavi con le tue risoluzioni giuste, io con le mie e da come parli giocavi a 1080P fino a poco fa :)
Ti sbagli ancora sono anni che gioco in 4k, qhd e VR, e sopra ti ho anche dimostrato che tutte quelle schede che avevano quintali di vram sono state superate di generazione in generazione e di tua quella bella vram che avevano ci si é fatto il brodo

Ti sbagli ancora sono anni che gioco in 4k, qhd e VR, e sopra ti ho anche dimostrato che tutte quelle schede che avevano quintali di vram sono state superate di generazione in generazione e di tua quella bella vram che avevano ci si é fatto il brodo
Effettivamente io con i 24gb non ci ho fatto moltissimo
Cioè ci fai molto se la tieni per 8 anni

Effettivamente io con i 24gb non ci ho fatto moltissimo
Cioè ci fai molto se la tieni per 8 anni
ma nemmeno perchè tra 8 anni ci sarà un chip grafico che avrà surclassato quello della 4090

Ricordo ancora la gente che quando uscì le texture HD di far cry 4 uscite solo per soddisfare chi aveva preso una 1080 ti, dicevano "eh hai visto che avere 11GB di VRAM serve?"

Peccato che la 1080 ti perì poco dopo, con il lancio delle RTX una scheda senza mesh shaders senza RT core, senza tensor e la possibilità di usare il DLSS....una scheda....morta coi suoi al tempo 11GB di VRAM ..... costretta a fare 13 FPS con una nticchia di ray tracing in full hd

Ultima modifica:
ma nemmeno perchè tra 8 anni ci sarà un chip grafico che avrà surclassato quello della 4090

Ricordo ancora la gente che quando uscì le texture HD di far cry 4 uscite solo per soddisfare chi aveva preso una 1080 ti, dicevano "eh hai visto che avere 11GB di VRAM serve?"

Peccato che la 1080 ti perì poco dopo, con il lancio delle RTX una scheda senza mesh shaders senza RT core, senza tensor e la possibilità di usare il DLSS....una scheda....morta coi suoi al tempo 11GB di VRAM ..... costretta a fare 13 FPS con una nticchia di ray tracing in full hd
Ma alla fine credo proprio che non convenga più prendere le 90, visto che tocca cambiare ogni anno, nulla è più a prova di futuro se si vuole avere il Tech aggiornato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro