UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
E ancora.. chi ha sviluppato il gioco non ha sbagliato nulla! Se quella lampadina da 100 w avesse illuminato la zona d'ombra, lo sviluppatore che voleva la zona d'ombra, ne avrebbe messa una da 40w.

E ancora.. chi ha sviluppato il gioco non ha sbagliato nulla! Se quella lampadina da 100 w avesse illuminato la zona d'ombra, lo sviluppatore che voleva la zona d'ombra, ne avrebbe messa una da 40w.
ma ne ha messa una da 100 e ha illuminato da 20 (cioè ha sbagliato)

Si vede anche dai video che una scena in pth tracing è 10.0000.0000 di volte più realistica

No,perché ai tempi, con quella tecnologia inferiore, ha potuto fare solo quello.. se avesse avuto il RT, avrebbe agito diversamente.

No,perché hi tempi, con quella tecnologia inferiore, ha potuto fare solo quello.. se avesse avuto il RT, avrebbe agito diversamente.
non è "ai tempi" è così anche oggi
l'illuminazione in rasterizzazione parte da un approssimazione e da come chi sviluppa il gioco CREDE che sia l'illuminazione in quel tipo di contesto.
Il path tracing invece mostra esattamente come sarebbe la scena con quel tipo di illuminazione perchè è proprio l'algortritmo che riproduce la realtà

Chi sviluppa quando crea la scena pensa che sia illuminata in un certo modo, e la rende a "suo gusto" che è diverso dalla realtà

1742053980118.webp1742054017392.webp

Continui a ripere a macchinetta il discorso sul realismo, ho capito, non serve a niente dirlo 50 volte. Quello che dico io è altro, sei tu che non vuoi capire. Se la zona x deve essere in ombra, per diciamo, nascondere un nemico. Il programmatore farà in modo che quella zona rimanga in ombra indipendentemente dalla tecnica di illuminazione.

Continui a ripere a macchinetta il discorso sul realismo, ho capito, non serve a niente dirlo 50 volte. Quello che dico io è altro, sei tu che non vuoi capire. Se la zona x deve essere in ombra, per diciamo, nascondere un nemico. Il programmatore farà in modo che quella zona rimanga in ombra indipendentemente dalla tecnica di illuminazione.
non c'entra nulla se al nemico gli spari una lampada da 100w sul viso non può esseri in ombra, e rovina completamente l'esperienza di gioco e c'è proprio un incongruenza al livello tecnico

Se c'è una luce che rende il nemico "visibile" e lo sviluppatore lo mette in "ombra" ha semplicemente fatto un errore banale può togliere quella luce o metterla in posizione in cui il nemico risulti in ombra

Se la luce lo rende "visibile" c'è un incongruenza di fatto che rende la scena irrealistica

Non lo avrebbe fatto, semplice.
in che senso se c'è un ombra deve essere prodotta da qualcosa sennò la scena perde completamente di senso e di realismo.

chi sviluppa sono persone, spesso pressate da un mucchio di lavoro, aggiustano l'illuminazione alla meno peggio e tirano avanti, spesso facendo anche errori grossolani

Molti giochi hanno utilizzato il path tracing in post produzione, in passato ma si tratta comunque di una cosa che fa perdere molto tempo e soldi proprio epr correggere tutte quelle incongruenze nate dalla rasterizzazione e dallo sviluppo

Semmai è la luce che deve essere prodotta da qualcosa, le ombre di conseguenza. Se una fonte di luce è sufficientemente forte da rendere evidente qualcosa che non voglio far vedere, o la diminuiscono o la tolgo.

Semmai è la luce che deve essere prodotta da qualcosa, le ombre di conseguenza. Se una fonte di luce è sufficientemente forte da rendere evidente qualcosa che non voglio far vedere, o la diminuiscono o la tolgo.
e quindi se c'è deve essere illuminato se non c'è è buio

Se in un posto c'è una fonte di luce ed è buio non c'è "volontà" dello sviluppatore che tenga, ha cannato la scena...

Inutile ripetere, ti lascio l'ultima parola.
guarda io ho capito che vuoi dire ma non esiste

Se in un gioco vecchio c'è una fonte di luce e chi ha sviluppato ha realizzato la scena in "ombra" per qualsiasi ragione ha semplicemente sbagliato

A) non doveva metterci al fonte di luce
B) quella fonte di luce doveva essere messa in un altro posto

Resta il fatto che ha "approssimato" la scena che realisticamente non era congruente

il realismo nasce dal fatto che la rappresentazione della scena risulti realistica con gli elementi che sono nel mondo, se c'è un oggetto e una luce, quell'oggetto produrrà un ombra quella stanza sarà illuminata in un certo modo, se non c'è l'ombra e la stanza non risente di quella luce il realismo va a farsi fottere.

Se 30 anni fa uno sviluppatore non si è accorto che ha messo un mostro in una zona che lui credeva fosse in ombra mentre sopra ci stava un lampione ha fatto semplicemente una "cazzata"

Ragazzi ritornando a cose serie, qualcuno ha il numero di Jensen? Devo chiedergli che fine hanno fatto le 5070 ti, grazie.
E venuto a mangiare a casa mia ma non glie l'ho chiesto 😁

Ultima modifica:
guarda io ho capito che vuoi dire ma non esiste

Se in un gioco vecchio c'è una fonte di luce e chi ha sviluppato ha realizzato la scena in "ombra" per qualsiasi ragione ha semplicemente sbagliato

A) non doveva metterci al fonte di luce
B) quella fonte di luce doveva essere messa in un altro posto

Resta il fatto che ha "approssimato" la scena che realisticamente non era congruente
Oh, rispondo solo perché finalmente cerchi di capire cosa intendo dire. Tutti a darmi contro quando nel primo post ho scritto chiaramente che il RT è una tecnica che apprezzo, ma santo cielo, se si fa una piccola osservazione si viene aggrediti dell'Inquisizione! Oltretutto un'osservazione relativa all'applicazione in un gioco precedentemente programmato diversamente, mai criticato la tecnica in se. Riguardo ai punti A e B, siamo d'accordo, in ogni epoca però, i programmatori hanno sempre fatto con quanto avevano a disposizione, via via che la tecnologia si è evoluta, si è evoluto il realismo. Quando è uscito quel gioco hanno usato quello che avevano a disposizione per farci divertire, emozionare, talvolta con la paura dell'ignoto celato nell'ombra.. è ovvio che se avessero avuto a disposizione il RT avrebbero agito diversamente, non hanno sbagliato allora, ma ora si, potevano fare meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro