UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
se li vuoi citare tutti ci sta pure minecraft e un gioco che si chiama DESORDRE un puzzle game

a quanto hai overcloccato?
Ancora nei bench non l'ho spinta, ho solo giocato, a stock boosta a circa 2900 e oltre, ho dato +400mhz di offset al core e +2000 alle memorie e portato il PL al massimo (400w) così a caso perchè volevo farla crashare e vedere il limite, beh non ha mai crashato dopo ore e ore di gioco.

Sto a 3270-3300 circa e mem a 34gbps

Ci sarebbe anche la stringa da aggiungere su afburner per sbloccare l'offset delle memorie a +3000, visto che +2000 è proprio il limite del sw.

Ancora nei bench non l'ho spinta, ho solo giocato, a stock boosta a circa 2900 e oltre, ho dato +400mhz di offset al core e +2000 alle memorie e portato il PL al massimo (400w) così a caso perchè volevo farla crashare e vedere il limite, beh non ha mai crashato dopo ore e ore di gioco.

Sto a 3270-3300 circa e mem a 34gbps

Ci sarebbe anche la stringa da aggiungere su afburner per sbloccare l'offset delle memorie a +3000, visto che +2000 è proprio il limite del sw.
la mia pare che arriva a +380 le memorie ancora non le ho testate. di solito none sagero, metto un + 1000

Quindi voglio dire, è giusto un esperimento.
Fare considerazioni su un esperimento ha senso ma in quanto tale non è un riferimento videoludico.
Anyway

Quindi voglio dire, è giusto un esperimento.
Fare considerazioni su un esperimento ha senso ma in quanto tale non è un riferimento videoludico.
Anyway
allora non è un "esperimento" è il futuro, ma si tratta di un futuro che ancora si deve "percorrere" che ha dato spunto a tantissime nuove tecnologie

Però non ha ancora senso valutare una scheda sulle prestazioni che ha in path traicng, perchè si tratta di un qualcoa talmente "pesante" che oggi è davvero un miracolo se riusciamo a ottenere quel tipo di performance con 2 raggi e 2 rimbalzi

Ma è qualcosa di straordinario e quando attivi quegli effetti cambia proprio il gioco

Ultima modifica:
Inutile discutere la tecnica ,il RT è bello,semmai è l'uso che se ne fa in certi casi... in questo è a dir poco discutibile, si arriva perfino a far diventare illuminate scene e zone che dovevano essere in ombra. Della serie "abbiamo RT, sparaflashamo tutto!" 😅

Inutile discutere la tecnica ,il RT è bello,semmai è l'uso che se ne fa in certi casi... in questo è a dir poco discutibile, si arriva perfino a far diventare illuminate scene e zone che dovevano essere in ombra. Della serie "abbiamo RT, sparaflashamo tutto!" 😅
non è così il path tracing fa diventare la scena esattamente come dovrebbe essere

Caso mai la rasterizzazione fa questo cioè è un approssimazione che decide lo sviluppatore
Se iun path tracing una scena non è in ombra significa che non deve esserlo

Ah, quindi programmi un gioco per avere una zona d'ombra, per nascondere un mostro o semplicemente per farti provare l'incertezza che possa o non possa esserci, poi illumini tutto togliendo questa componente ed è meglio? No, allora se lo vuoi migliorare fai in modo che quella luce sia minore altrimenti hai fatto un passo indietro. Qualsiasi tecnica deve essere funzionale, se non lo è, è peggiorativa.ma io parlo da appassionato di videogiochi che te lo dico a fare..

Ah, quindi programmi un gioco per avere una zona d'ombra, per nascondere un mostro o semplicemente per farti provare l'incertezza che possa o non possa esserci, poi illumini tutto togliendo questa componente ed è meglio? No, allora se lo vuoi migliorare fai in modo che quella luce sia minore altrimenti hai fatto un passo indietro. Qualsiasi tecnica deve essere funzionale, se non lo è, è peggiorativa.ma io parlo da appassionato di videogiochi che te lo dico a fare..
non è questione di funzionale o meno, in una scena c'è il realismo, ed il rastering non rappresenta questo aspetto te lo puo dire qualsiasi grafico

Se una scena è in path tracing l'illuminazione è REALISTICA se è fatta senza è frutto delle decisioni di uno sviluppatore che CREDE che quella scena sia illuminata in quel modo, nè più nè meno

e poi nel path tracing succede proprio il contrario di quello che affermi cioè le zione buie sono buie e non illuminate a caso

Sono in totale disaccordo.. strano vero? 😅
Quel gioco è nato con una specifica illuminazione, quella più realistica in certi frangenti risulta meno funzionale. Se il gioco fosse nato in RT, stai tranquillo che avrebbero modificato le fonti di luce per ottenere le zone di buio come erano state pensate.

Sono in totale disaccordo.. strano vero? 😅
Quel gioco è nato con una specifica illuminazione, quella più realistica in certi frangenti risulta meno funzionale. Se il gioco fosse nato in RT, stai tranquillo che avrebbero modificato le fonti di luce per ottenere le zone di buio come erano state pensate.
assolutamente no il ray tracing non si usava nei giochi in passato semplicemente perchè non era possibile applicarlo, non c'erano nè le tecnologie nè la potenza grafica in grado di riprodurlo nei giochi

Cosa invece applicata nel cinema e in moltissimi altri ambiti

Se oggi venisse fatto un effetto speciale senza tecnica del path tracing apparrebbe semplicemente e immediatamente falso e irrealistico come in un film degli anni 80, i draghi del trono di spade sembrerebbero pupazzi che volano e non draghi

Il ray traicng/path tracing non è che la naturale evoluzione del settore

Non c'è nulla da pensare in un gioco vecchio come half life l'illuminazione è proprio tutta sbagliata, perchè al tempo non c'erano le tecnologie di oggi e luci e ombre non vengono riprodotte fedelmente

Domanda, hai mai provato il Ray Tracing nei giochi? Perchè da quello che dici sembra di no.

No ma poi pensano che RT e PT è sparare luce a caso... non hanno capito che sono il fotorealismo, servono a riprodurre la realtà.

Mi rendo conto da certe risposte che non si conosce l'argomento, proprio di cosa si tratta e di che tipo di potenza grafica serve per riprodurlo

Averlo oggi nei giochi è qualcosa di clamoroso si può dire che è un miracolo, il path tracing (più del ray traicng) singifica riprodurre fedelmente la realtà al livello proprio fisico attraverso un algoritmo che si comporta esattamente come si comporta nella realtà la luce

Certo che ho provato, non il PT ma RT si. Ma questo non c'entra assolutamente niente con il discorso che sto facendo. È semplice,se un una zona di un gioco è buia, lo è per un preciso scopo. Se tu la rendi luminosa,sbagli a prescindere. Non sto dicendo niente contro RT, siete voi che non volete nemmeno prendere in considerazione quello che sto dicendo. Se quel gioco fosse natocon RT in certe zone avrebbero fatto in modo di avere fonti luminose più basse per avere le suddette zone d'ombra.

Certo che ho provato, non il PT ma RT si. Ma questo non c'entra assolutamente niente con il discorso che sto facendo. È semplice,se un una zona di un gioco è buia, lo è per un preciso scopo. Se tu la rendi luminosa,sbagli a prescindere. Non sto dicendo niente contro RT, siete voi che non volete nemmeno prendere in considerazione quello che sto dicendo. Se quel gioco fosse natocon RT in certe zone avrebbero fatto in modo di avere fonti luminose più basse per avere le suddette zone d'ombra.

Non è questioni di buio o non buio sbagli proprio approccio se nel gioco quella zona era buia e con l'applicazione del path traicng appare illuminata significa semplicemente che chi ha sviluppato ha cannato completamente la scena perchè in quella scena c'era una luce che non veniva riprodotta in maniera realistica

Se in una stanza c'è una lampadina accesa quella stanza non può essere buia

Se una stanza è buia in path tracina appare buia nel senso proprio che non vedi ad un palmo dal naso
In raster invece non è così la stanza apparirà comunque illuminata

Se c'è una fonte di luce quella luce in path tracing viene riprodotta realisticamente così come dovrebbe essere e come la radiazione si propaga con quell'intensità di luce

Se in uin gioco c'è una fonte di luce ed è buio al livello di immagine e di realismo c'è qualcosa che non va

Pubblicità
Pubblicità
Indietro