Sono partito da una considerazione secondo cui mi sembrava si esprimesse il concetto per cui con 800 euro oggi non si riuscirebbe a fare nemmeno un PC per giocare in FHD a 60Hz visto che invece a Dicembre sono riuscito a mettere in piedi un sistema che può puntare anche a 144Hz in FHD. Si parlava di marketing quando questo ti inculca che oggi queste possibilità non ci sarebbero o se ci sono richiedono "compromessi" che l'utenza deve percepire non accettabili e quindi inizia a puntare anche oltre quello che effettivamente può servirgli.
non è affatto il concetto che ho espresso
Il mio ragionamento si riferisce al fatto che molti utenti lamentano che "prima per fare un pc costava meno" il che a me sembra un affermazione non del tutto vera o quanto meno "fuorviante"
Si devono tenere in considerazione molti elementi in quanto sono cambiate molte cose nel corso del tempo anchje del fatto che oggi lo standard minimo per giocare è cambiato ed e sono cambiate anche molte altre cose che non mi metterò qui a ripetere
E' anche un pò "difficile" da spiegare se parliamo di fascia alta
Ma se andiamo sulla fascia bassa i "costi" generali non sono effettivamente cambiati semplicemente la potenza di una scheda video oggi è arrivata ad un punto che tenerla @ 60 hz sarebbe "sprecato" per schede del calibro della 4060 e non producono più schede di fascia inferiore
Se poi vogliamo andare a vedere il costo "totale" di un pc non si dovrebbe vedere il costo "assoluto" ma quello con il milgior rapproto qualità prezzo prestazioni
Oggi per fare un pc da gioco per il FHD ad alta frequenza si spendono di solito 1000-1200 euro, questo se si tiene in considerazione anche l'aggiornabilità della piattaforma e l'uso delle DDR5
Se poi si vuole fare un pc "al risparmio" è possibile farlo anche con 700-900 euro sempre per il FHD 144hz (perchè è quello il minimo) ma in questo caso si deve puntare su processori e piattaforme più vecchiume che non sono aggiornabili
l'imbuto è giustificare come normale l'aumento di prezzo ad ogni gen......
Qui nessuno giustifica nulla, si fa semplicemente un analisi dei tempi che corrono, dell'hardware, del tipo di utilizzo che si fa delle schede
Il "prezzo" lo fa il mercato se un prodotto non viene venduto il prezzo si abbasserà se invece lo è in maniera massiccia il prezzo si alza