UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ho fortissimi dubbi in merito.
Solo di GPU sono minimo 700 euro (i prezzi delle 4070 Super attuali). Con gli altri 800 euro, per me un PC per il QHD Maxato ad alto Refresh non salta fuori.
Ma magari sbaglio eh ;)
io ho un 12700k del 2022 su z690, i 120HZ se li mangia a colazione. Ovvio che dipende dal gioco, ma lo sappiamo bene che i tripla A sono un problema anche per l'hardware superultratopdigamma

Intanto con le cifre attuale richieste per una 5080 mi sono comprato una ssd da 2Tb top di gamma, uno schermo Oled QD e potrei anche prendermi un 9800X3D standoci ancora leggermente sotto! 🤣

Io non capisco comunque come il gaming su PC possa definirsi sostenibile con questi prezzi. Anche accontentandosi della fascia bassa ormai i prezzi sono altissimi se si tiene conto che servono 350 euro per una 4060 da 8 Gb... sono 50 euro in meno di una console fatta e finita. Eppure rispetto a quando il PC gaming costava relativamente poco (anni 2010) ci sono molte meno esclusive console oggi. Il mondo al contrario.

Nel 2010 mi ero fatto un I5 2500k, 16Gb di DDR3 1833mhz e una GTX 570 a 1200 euro. Totalmente un altro mondo.
Sta tranquillo che pure le console hanno impennato. Stiamo a vedere la Switch 2 che Nintendo ha dichiarato a portata delle tasche dei giovani.

Lo standard dell'epoca erano i 1080p a 60Hz! Oggi come minimo sono i 1440p a 144hz. Cioè il mondo va avanti. All'epoca era normale pagare premium scusami.

Allora se torniamo indietro di altri 10 anni dove lo standard era 800x600 e si pagava premium per giocare a quella res potevi fare lo stresso discorso. Tu devi comprare i prezzi con gli standard dell'epoca altrimenti stai solo facendo straw man argument.
E' logico ma non realistico...

Oggi le macchine sono piu confortevoli, sicure e quello che ti pare a te. Oggi le macchine costano almeno +50% rispetto a 10 anni fa. Sono insostenibili ?

Se a me sta bene fare la spesa con la panda del 2010 quella del 2025 che costa il doppio non me la compro.

Il mondo andra pure avanti, ma uno si dovrebbe comprare quello che gli serve...
@Lanzus questo non mi pare un argomento fantoccio... fatto al volo senza neanche cercare il prezzo migliore
1738830470215.webp

Oggi le macchine sono piu confortevoli, sicure e quello che ti pare a te. Oggi le macchine costano almeno +50% rispetto a 10 anni fa. Sono insostenibili ?
Per quello basta scrivere "crisi mercato dell'auto" su google. Diciamo brevemente e per non andare eccessivamente off topic che hai toppato il paragone... 🤣.

Un auto ti poterà sempre da punto A a punto B, anche la punto del '92, cambia sicuramente il confort e la sicurezza ma il suo lavoro, se la meccanica è stata mantenuta dovere riesce ancora a farlo senza problemi. L'hardware del '92... beh... è a prescindere da discarica.

@Lanzus questo non mi pare un argomento fantoccio... fatto al volo senza neanche cercare il prezzo migliore

Scusami ma io parlo di configurazioni COMPLETE. Io mi ci sono fatto il PC a quella cifra con tutto. Alimentatore, case, HDD... tutto. Te ci hai messo i 3 componenti essenziali e basta. Grazie al piffero scusa. E adesso non vorrei esagerare perché sono passati tanti anni e potrei sbagliare ma c'è anche il monitor dentro!

... ma il suo lavoro, se la meccanica è stata mantenuta dovere riesce ancora a farlo senza problemi...
Segmento in crisi perche come dicevi te non c'e' una lira in giro.

Gli oggetti vanno paragonati per prestazioni e potenzialita, non per categoria o colore...

Scusami ma io parlo di configurazioni COMPLETE. Io mi ci sono fatto il PC a quella cifra con tutto. Alimentatore, case, HDD... tutto. Te ci hai messo i 3 componenti essenziali e basta. Grazie al piffero scusa. E adesso non vorrei esagerare perché sono passati tanti anni e potrei sbagliare ma c'è anche il monitor dentro!
Tu avevi nominato CPU RAM e GPU, cmq non c'e' mica da aggiungere tanto e si puo sempre scendere su una 4060ti per calare di 300e
Impossibile ci fosse anche il monitor, solo GPU e CPU sranno stati 700.. poi la mobo la ram...

Se a me sta bene fare la spesa con la panda del 2010 quella del 2025 che costa il doppio non me la compro.
Sempre che ti permettano di usarla. I prezzi sono decisamente meno sostenibili e stanno facendo si che ci siano grossi aumenti anche per l'usato. Nel frattempo senza apparente motivo mi trovo con Gennaio 25 200 euro in meno in busta paga, rispetto alle cifre degli ultimi mesi 24. Fantastico. Per me non si va tanto avanti così, ma ognuno la pensi come preferisce.

Segmento in crisi perche come dicevi te non c'e' una lira in giro.

Gli oggetti vanno paragonati per prestazioni e potenzialita, non per categoria o colore...

Tu avevi nominato CPU RAM e GPU

Che sono ok la base di un PC e siamo d'accordo ma io intendevo 1200 per una configurazione completa. Chi c'era sa benissimo che con quei soldi ti facevi configurazione completa e mi pareva ridondate specificarlo. Evidentemente sei troppo giovane 🤣

Che sono ok la base di un PC e siamo d'accordo ma io intendevo 1200 per una configurazione completa. Chi c'era sa benissimo che con quei soldi ti facevi configurazione completa e mi pareva ridondate specificarlo. Evidentemente sei troppo giovane 🤣
E comunque case, alimentatore e monitor seguono diverse configurazioni nel tempo, non mi sembra neanche giusto considerarli ...

. Evidentemente sei troppo giovane
Magari...

Nel frattempo senza apparente motivo mi trovo con Gennaio 25 200 euro in meno in busta paga,
Ma come senza motivo 😨 Ci sara un indicazione sulla trattenuta no ? Oppure guadagni troppo 🙃

Comunque io ho da poco dovuto sganciare 14k e passa per una panda... se c'e' qualcuno lassu ancora je stanno a fischi ale orecchie fidati...

@Lanzus oggi pare che se uno non si compra il 9800X3D e una 5080 (al D1) non puo giocare... neanche a pacman... E' questo che non e' sostenibile imho.

Ultima modifica:
Ma come senza motivo 😨 Ci sara un indicazione sulla trattenuta no ? Oppure guadagni troppo 🙃

Comunque io ho da poco dovuto sganciare 14k e passa per una panda... se c'e' qualcuno lassu ancora je stanno a fischi ale orecchie fidati...
Ho scritto apparentemente: ovvio che ci sarà un motivo. Per me però il punto è uno: soddisfatto o non soddisfatto. La mia azienda, deve compensare qualsiasi cosa per continuare a redermi soddisfatto, altrimenti prendo e me ne vado.
Dato che mi si è rotta la catena a Dicembre, ho ripiegato su di una gloriosa Twingo del 2000. Non ho alcuna intenzione di foraggiare un mercato di questo genere. La Panda.. ora la chiamano Pandina perché hanno voluto rendere la Panda un mezzo suv. Il loro modo di ragionare: se vende, perché non cerchiamo di farla pagare di più? Chiaramente con la mia scelta, devo muovermi nelle fasce orarie fuori dai blocchi ecologici. Per il resto uso l'aziendale. Ma almeno ho pagato un'auto quello che vale.

E comunque case, alimentatore e monitor seguono diverse configurazioni nel tempo, non mi sembra neanche giusto considerarli ...
E' giustissimo. Un PC e senza alimentatore, storage, dissipazione e case il resto dei componenti non li puoi usare.

Come puoi vedere sopra io la conf completa l'ho fatta e siamo sui 2000 dollari. Rispetto agli anni 2010 c'è stato un aumento dell'80% a parità di fascia... in aumento.

Se consideri solo CPU, MB, RAM e GPU il risultato non cambia di una virgola. Provo ad andare a memoria:

I52500k 220 euro
MSI P67A-GD55 120 euro (ed era considerata cara)
Corsair Vengeance DDR 1600Mhz 16Gb(qui mi ero sbagliato, le 1833Mhz sono state un upgrade successivo) 60 euro (si all'epoca te le tiravano dietro)
MSI GTX 570 (il modello non me lo ricordo ma in armadio penso di averla ancora) 350 euro

Sono circa 750 euro. Essendo il primo PC fatto col primo stipendio (quindi, direi abbastanza memorabile 🥲) ce l'ho ancora stampato in testa. Quello successivo è già più difficile. Tutti i prezzi indicati sopra sono MRSP dell'epoca, senza considerare sconti (li ho controllati).

Oggi una 5070 costa da sola 659 euro. Ok sono passati 15 anni e un aumento era auspicabile. L'inflazione è inesorabile... ma qui siamo ben oltre.

E' giustissimo. Un PC e senza alimentatore, storage, dissipazione e case il resto dei componenti non li puoi usare.

Come puoi vedere sopra io la conf completa l'ho fatta e siamo sui 2000 dollari. Rispetto agli anni 2010 c'è stato un aumento dell'80% a parità di fascia... in aumento.

Se consideri solo CPU, MB, RAM e GPU il risultato non cambia di una virgola. Provo ad andare a memoria:

I52500k 220 euro
MSI P67A-GD55 120 euro (ed era considerata cara)
Corsair Vengeance DDR 1600Mhz 16Gb(qui mi ero sbagliato, le 1833Mhz sono state un upgrade successivo) 60 euro (si all'epoca te le tiravano dietro)
MSI GTX 570 (il modello non me lo ricordo ma in armadio penso di averla ancora) 350 euro

Sono circa 750 euro. Essendo il primo PC fatto col primo stipendio (quindi, direi abbastanza memorabile 🥲) ce l'ho ancora stampato in testa. Quello successivo è già più difficile.
lo sbalgio sta semrpe li paragonare le nomenclature

Le nomenclature sono....nomenclature ti fregano e ti fanno credere che una 4090 è una GPU da gioco

La 570 che avevi era una scheda che al massimo potevi giocare bene in full hd (nemmeno tanto) con uan 5080 giochi in 2160p sparato con rTx

Scusa ma c'è una bella differenza
Poi se vogliamo fare il giochino XX70 xx80 è un altro discorso, ma è la potenza grafica e quello che fai con la scheda che conta ed è in quello che è legato il cost

Se con una 5080 ci giocavi in full hd al massimo credimi, oggi non costava 1300 euro

Ho scritto apparentemente: ovvio che ci sarà un motivo. Per me però il punto è uno: soddisfatto o non soddisfatto. La mia azienda, deve compensare qualsiasi cosa per continuare a redermi soddisfatto, altrimenti prendo e me ne vado.
Dato che mi si è rotta la catena a Dicembre, ho ripiegato su di una gloriosa Twingo del 2000. Non ho alcuna intenzione di foraggiare un mercato di questo genere. La Panda.. ora la chiamano Pandina perché hanno voluto rendere la Panda un mezzo suv. Il loro modo di ragionare: se vende, perché non cerchiamo di farla pagare di più? Chiaramente con la mia scelta, devo muovermi nelle fasce orarie fuori dai blocchi ecologici. Per il resto uso l'aziendale. Ma almeno ho pagato un'auto quello che vale.
OT
Guarda sull'auto sfondi una porta aperta, io in genere uso un Patrol del '95. Ogni volta che lo metto in moto un ecologista muore! 🐥
Scherzi a parte, la panda e' una seconda auto ed ho preferito prenderla recente, non nuova.
/OT

io ho un 12700k del 2022 su z690, i 120HZ se li mangia a colazione. Ovvio che dipende dal gioco, ma lo sappiamo bene che i tripla A sono un problema anche per l'hardware superultratopdigamma
Io continuo a pensare che con 1500 euro un PC High End per il QHD non te lo fai. E nei 1500 euro ci metto tutto: case, monitor, tastiera... insomma, tutto.

lo sbalgio sta semrpe li paragonare le nomenclature

Le nomenclature sono....nomenclature ti fregano e ti fanno credere che una 4090 è una GPU da gioco

La 570 che avevi era una scheda che al massimo potevi giocare bene in full hd (nemmeno tanto) con uan 5080 giochi in 2160p sparato con rTx

Scusa ma c'è una bella differenza

Crime, all'epoca era lo standard. Non esistevano schede in grado di farti giocare decentemente oltre. E forse a livello customer manco esistano monitor over 1080p...

Tutto va rapportato all'epoca di riferimento. Quella sopra resta una configurazione medio/alta del 2010.

Crime, all'epoca era lo standard. Non esistevano schede in grado di farti giocare decentemente oltre. E forse a livello customer manco esistano monitor over 1080p...
Lo standard è rimastoi il FHD anche oggi. la maggioranza dei giocatori su pc gioca in FHD lo dicono le statistiche di steam

Se poi vuoi giocare in 2160p più con ray tracoing attivo siamo a potenze al livello grafico non paragonabili quindi è anche inutile fare un paragone

E' come dire che il cavallo costava meno di un auto perchè era il top che al tempo ci si poteva permettere per viaggiare, non ha senso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro