UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Allora, hai 2 ere geologiche diverse, con 2 standard differenti e aspettative differenti.

Un gamer nel 2010 era contento se riusciva a spingere il framerate a 60 FPS stabili a 1080p e pagava premium per quello.

Un gamer del 2025 è contento se riesce a spingere 144hz ad una res di 1440p e paga premium per quello.

Un gamer del 2010 per essere contento doveva spendere 1200 euro (circa)

Un gamer del 2025 per essere contento deve spenderne poco di più di 2000.

Con la differenza che al contrario del 2010, nel 2025 ci si potrebbe spingere ben oltre! (magari 4k 260Hz!!!!). A quel punto, cari i miei 2000 euro. Oggi il 1080p è l'entry level quando nel 2010 era il top premium.

E' chiaro il concetto adesso?

Come dicevo anche a Lanzus, con alimentatore, case, dissipatore e monitor 2 o 3 config ce le tieni... Sicuramente va considerato in fase di primo acquisto, ma a mio modo di vedere non va considerato come costo della configurazione.
E allora consideriamo due situazioni diverse 😉

Con la differenza che al contrario del 2010, nel 2025 ci si potrebbe spingere ben oltre! (magari 4k 260Hz!!!!). A quel punto, cari i miei 2000 euro. Oggi il 1080p è l'entry level quando nel 2010 era il top premium.

Nel 2022 ho speso circa 1.6k per il 12700k + z690 +32GB di ram inutilemtne veloce + RTX 3080 presa praticamente MSRP con enorme botta di cu** +RM850i + 980EVO 1TB... Il monitor non lo considero perche gia lo avevo dal 2020. Il case neanche perche sono un pirla e l'ho ripreso buovo per farci un impianto a liquido particolare...

Se non era top di gamma poco ci mancava... o no?

Allora, hai 2 ere geologiche diverse, con 2 standard differenti e aspettative differenti.

Un gamer nel 2010 era contento se riusciva a spingere il framerate a 60 FPS stabili a 1080p e pagava premium per quello.

Un gamer del 2025 è contento se riesce a spingere 144hz ad una res di 1440p e paga premium per quello.

Un gamer del 2010 per essere contento doveva spendere 1200 euro (circa)

non esiste una "standard" lo standard piùà usato oggi è il FHD ad alta freq e la scheda più utilizzata al momento è ancora una 3060

E' verissimo che una gran parte di giocatori di PC utilizza il QHD, ma non è la maggioranza e la scheda per il QHD non è la 5080 ma la 4070-4070S (che costano 600-700 euro)

Oggi il mondo è cambiato esiste tutta una serie di cose che riesci a fare con le schede grafiche che prima ti sognavi
non puoi fare confronti sulle nomenclature non ha senso

Per me chi spende 1300 euro di schede ci fa ben più che solo "giocare" (se ha un pò di buon senso)

Nel 2022 ho speso circa 1.6k per il 12700k + z690 +32GB di ram inutilemtne veloce + RTX 3080 presa praticamente MSRP con enorme botta di cu** +RM850i + 980EVO 1TB... Il monitor non lo considero perche gia lo avevo dal 2020. Il case neanche perche sono un pirla e l'ho ripreso buovo per farci un impianto a liquido particolare...

Se non era top di gamma poco ci mancava... o no?

Si ma si gioca tutto sul fatto che sei riuscito a potarti a casa la 3080 a MRSP che ci saranno riusciti te più altri 2...

Allora è ufficiale: non ho (nemmeno un po' di) buon senso 🤣

Il punto è hai sfruttato davvero la scheda?

La risposta è no perchè quella scheda oggi fa molto di più

esisterà sempre chi vuole "esagerare" con una scheda anche molto più potente di ciò di cui ha bisogno, ma non sono la maggioranza e chi lo fa di solito si tiene la scheda ben più di una generazione

non esiste una "standard" lo standard piùà usato oggi è il FHD ad alta freq e la scheda più utilizzata al momento è ancora una 3060

E' verissimo che una gran parte di giocatori di PC utilizza il QHD, ma non è la maggioranza e la scheda per il QHD non è la 5080 ma la 4070-4070S (che costano 600-700 euro)

Oggi il mondo è cambiato esiste tutta una serie di cose che riesci a fare con le schede grafiche che prima ti sognavi

Ok il punto è che la regola fino a qualche anno fa era che il pezzo hardware di nuova generazione andava a sostituire quello di pari fascia un anno (poi due anni) dopo a più o meno la stessa cifra o con un piccolo aumento di prezzo (nell'ordine dei 50 euro?). Questo fino alla serie 3000 (se consideriamo MRSP), quindi non un'era geologica fa. Poi sappiamo che è successo. L'emergenza è rientrata ma i prezzi quelli sono rimasti, in salita.

Poi i prezzi sono esplosi. Quello che nel 2010 pagavi top premium, oggi lo paghi per avere performance che per oggi sono entry level. E' questo che non è normale. L'hardware di oggi fa più cose? Eh per fortuna, almeno quello! 🤣

Il monopolio di fatto in corso ha drogato totalmente il mercato ed è innegabile.

Ok il punto è che la regola fino a qualche anno fa era che il pezzo hardware di nuova generazione andava a sostituire quello di pari fascia un anno (poi due anni) dopo a più o meno la stessa cifra o con un piccolo aumento di prezzo (nell'ordine dei 50 euro?). Questo fino alla serie 3000 (se consideriamo MRSP), quindi non un'era geologica fa. Poi sappiamo che è successo. L'emergenza è rientrata ma i prezzi quelli sono rimasti, in salita.

Poi i prezzi sono esplosi. Quello che nel 2010 pagavi top premium, oggi lo paghi per avere performance che per oggi sono entry level. E' questo che non è normale. L'hardware di oggi fa più cose? Eh per fortuna, almeno quello! 🤣

Il monopolio di fatto in corso ha drogato totalmente il mercato ed è innegabile.
se parliamo di "sostituire" succede la stessa cosa

"sostituire" significa che giochi alla stessa risoluzione e non a risoluzioni che prima non potevi gerstire

Chi gioca in FHD ha potuto passare da

2060-3060-4060 più o meno alla stessa cifra e tutte le generazioni hanno offerto tecnologie più avanzate

Si e no. Si perché in QHD sparo tutti i dettagli a cannone e godo come un porco. No perché la 4080 NON è una scheda per il QHD: con il senno di poi avrei preso una 4070 TI o una 4070 Super.
Ma con il senno di poi è tutto troppo facile.

In ogni caso, conto di tenere la 4080 (ed il QHD) per tanto, TANTO tempo, quindi in un certo senso... è stato un investimento.

Intanto con le cifre attuale richieste per una 5080 mi sono comprato una ssd da 2Tb top di gamma, uno schermo Oled QD e potrei anche prendermi un 9800X3D standoci ancora leggermente sotto! 🤣

Io non capisco comunque come il gaming su PC possa definirsi sostenibile con questi prezzi. Anche accontentandosi della fascia bassa ormai i prezzi sono altissimi se si tiene conto che servono 350 euro per una 4060 da 8 Gb... sono 50 euro in meno di una console fatta e finita. Eppure rispetto a quando il PC gaming costava relativamente poco (anni 2010) ci sono molte meno esclusive console oggi. Il mondo al contrario.

Nel 2010 mi ero fatto un I5 2500k, 16Gb di DDR3 1833mhz e una GTX 570 a 1200 euro. Totalmente un altro mondo.
Sostenibile???
Per la RTX 5060 si parla di prezzi a partire da 415€ ivato... Spero vengano smentiti perché sarebbe anche peggio della 5090 a tremila euro

La risposta è no perchè quella scheda oggi fa molto di più

esisterà sempre chi vuole "esagerare" con una scheda anche molto più potente di ciò di cui ha bisogno, ma non sono la maggioranza e chi lo fa di solito si tiene la scheda ben più di una generazione

Ecco mi focalizzo sul tuo post perché per curiosità ho guardato le richieste HW consigliate da tutti i giochi più recenti (viste su steam) e non si va oltre una 3070 \ 3080 quindi per giocare più che decentemente servirebbe quella ossia circa 400 euro di scheda.
Tutto ciò che è sopra è grasso che cola.

Allora perché non giocare ancora a 800x600 come negli anni 2000? Io non ragiono per risoluzione ma per fasce di mercato. Troppo comodo tirare in ballo la risoluzione per giustificare i prezzi in salita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro