Quindi è come sto dicendo io: è venduta come scheda da gioco, quindi è da considerarsi tale. Esattamente come viene detto per i processori X3D, giusto?
Poi ovvio che ci si può anche lavorare, com'è ovvio che potrei lavorare con schede anche con quantitativi ram inferiori a 4GB. Tutto è chiaramente relativo al tipo di carico e dalle necessità.
MA
Le schede professionali hanno drivers specifici, quantitativi di memoria diversi (non necessariamente, chiaro, ma le schede per IA professionali hanno ben più di 32GB in ambienti di un certo livello) e fatalità non è detto che rendano altrettanto o siano perfettamente compatibili per il gioco
Altrimenti, ripeto, non ci sarebbe necessità di distinguere
E chissenefrega se le quadro hanno gli stessi chip o derivati dalla stessa architettura
Pure le Titan non le ho mai considerate da ambiente professionale, nonostante in tanti le adoperassero per lavoro. Sono state il tentativo di Nvidia di aprire a una nuova fascia di prezzo per gli enthusiast, poi chiaramente hanno ritenuto che non fosse necessario chiamarle diversamente, essendo comunque schede da gioco
Che poi qualcuno in ambiente professionale mi vada a usare anche le 1060, per risparmiare, poco mi interessa
Da wikipedia
GeForce è il marchio adottato dalla
NVIDIA Corporation per le proprie serie di
GPU, largamente usate nella produzione di
schede video per
PC. Queste serie sono specializzate nei
videogiochi e nelle applicazioni multimediali, e quindi specifiche per un uso casalingo. Per applicazioni professionali, l'azienda propone il marchio
Quadro.